[Newbie]Inizio con Php

ne...@tin.it.no

Salve a tuti

Sono nuovo di php e ho delle domande da fare a persone che ne sanno piů.

Ho un pc antiquato con WinXp e devo utilizzare php per scopi personali
e di prova per imparare qualche cosa di nuovo.

La prima domanda: quale webserver devo installare, e come avviarlo
per utilizzarlo con php?

Ho trovato nginx ho scompattato il file.zip e poi che debbo fare?
Non sň se ha installato un servizio o altro, e un programma senza
l'install, e portable.
E:\nginx\nginx.exe

Per avere dei pulsanti e dei menů di scelta a tendina, si puň fare
con php o ci si deve rivolgere a Html e/o Javascript?

Mi consigliate un editor leggero.

Php scrive sul filesystem del pc su cui e installato?, al contrario
di javascript che per fare questa si devono fare dei magheggi.
Sbaglio?

Perdonatemi se sono stato un pň caoitico!

Grazie a tutti

Ciao

Enrico Maria Chellini

Il giorno Wed, 22 Mar 2023 10:02:50 +0100
"Ne...@tin.it.no" <ne...@tin.it.no> ha scritto:

> [...]
>
> Ho trovato nginx ho scompattato il file.zip e poi che debbo fare?
> Non s_ se ha installato un servizio o altro, e un programma senza

installati una distribuzione linux, ti consiglio mageia facile da
installare, con un pacchetto serve lamp, php, mysql, ftp, apache.

> Per avere dei pulsanti e dei men_ di scelta a tendina, si pu_ fare
> con php o ci si deve rivolgere a Html e/o Javascript?

lo puoi fare con css, o con javascript.

php è un linguaggio di interazione con i dati del server, css, e
javascript con il DOM della pagina html

> Mi consigliate un editor leggero.

il più leggero di tutti è bluefish, se hai bisogno di lavorare con
framework eclipse, visual studio, atom, netbeans

> Php scrive sul filesystem del pc su cui e installato?, al contrario
> di javascript che per fare questa si devono fare dei magheggi.
> Sbaglio?

riformula la domanda

Enrico

ne...@tin.it.no

> Php scrive sul filesystem del pc su cui e installato?, al contrario
> di javascript che per fare questa si devono fare dei magheggi.
> [...]

Php può creare dei file sul disco fisso e scriverci dentro?

Enrico Maria Chellini

Il giorno Wed, 22 Mar 2023 15:26:27 +0100

> Php pu_ creare dei file sul disco fisso e scriverci dentro?

dentro la cartella del tuo sito ci saranno i file index.php etc.. che
contengono il tuo codice.

Poi possono anche creare dei file autonomamente se glielo chiedi, tipo
file di log. lock, etc.

ma di solito no, php, non scrive altro codice, scrive su un database e
elabora le informazioni in esso contenuto.

Enrico

ne...@tin.it.no

"Enrico Maria Chellini" <bi...@bitit.it> ha scritto nel messaggio
Ok, ti ringrazio pe le info.

beh allora si può scrivere in un file nel database dati eleborati partendo
da un altro file nel database? :-)

Se posso ti chiederei anche se si possono mettere
delle funzioni in singoli file, piuttosto che in un solo, file.
Come in linguaggio C, si posso creare dei file.c con dentro
solo una funzione che svolge un singolo compito cosi da
scomporre il programma in tante piccole/grandi funzioni.

Enrico Maria Chellini

> Ok, ti ringrazio pe le info.
>
> beh allora si pu_ scrivere in un file nel database dati eleborati
> partendo da un altro file nel database? :-)

ripeti la domanda

> [...]
> solo una funzione che svolge un singolo compito cosi da
> scomporre il programma in tante piccole/grandi funzioni.

si poi fai un include o require del file e richiami la funzione.

Enrico

ne...@tin.it.no

> ripeti la domanda

e possibile scrivere nel database, prendo dei dati da un file? nel
database, li elaboro, avrò dei risultati, li posso salvare in un secondo
file nello stesso database? se no , dove li salvo?

Enrico Maria Chellini

> e possibile scrivere nel database, prendo dei dati da un file?
si certo.

>nel
> database, li elaboro, avr_ dei risultati, li posso salvare in un
> secondo file nello stesso database? se no , dove li salvo?

secondo file non ha senso, forse intendi secondo record del database? o
tabella, o campo .

enrico

ne...@tin.it.no

"Enrico Maria Chellini" <bi...@bitit.it> ha scritto nel messaggio
allora nel database non ci sono file, oppure e un database delocalizzato?
mai avuto a che fare con i database.

Enrico Maria Chellini

> allora nel database non ci sono file, oppure e un database
> delocalizzato? mai avuto a che fare con i database.

non file per come li intendi tu; ci possono essere delle stringhe di
dati che rappresentano un file, oppure link a dei file contenuti in
una cartella.
almeno per quanto ne so io

ENrico

Mirko

Il 23/03/23 17:24, Enrico Maria Chellini ha scritto:
ci puoi anche memorizzare dei file
nessuno lo impedisce, crei una tabella con dei campi blob (binary) e
dentro ci memorizzi qualsiasi tipo di file
unica accortezza è la dimensione massima che il dbms può contenere.

Mirko

Il 22/03/23 15:26, Ne...@tin.it.no ha scritto:
php può scrivere nel filesystem dove è installato

se è installato in un server remoto non può certo scrivere nel tuo pc,
ma a seconda di come è configurato può scrivere in una parte del disco
del server

stesso discorso se lo hai installato sul tuo pc

ne...@tin.it.no

"Mirko" <bram...@yopmail.com> ha scritto nel messaggio
per aprire un link nel browser che indirizzo ip local host deve scriverci
e il server, ngix, basta lanciarlo?

Enrico Maria Chellini

> per aprire un link nel browser che indirizzo ip local host deve
> scriverci e il server, ngix, basta lanciarlo?

localhost/cartelladeltuosito/index.php

almeno che non sviluppi in radice localhost o in virtual domain o
framework tipo sinfony

enrico