Differenze html 4.01 5

Mirko

Come da titolo, quali sono le differenze principali?
Html 4.01 è sempre retrocompatibile su tutti i browser?

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
--
Newsgroup robomoderato - gli articoli vengono approvati automaticamente

Alessandro Pellizzari

On 05/05/18 15:00, Mirko wrote:

> Come da titolo, quali sono le differenze principali?
> Html 4.01 è sempre retrocompatibile su tutti i browser?

HTML5 è uno standard dinamico, e include anche CSS3 e ECMAscript5/6/7
(ex-Javascript), nel senso che non ha un set fisso di tag e attributi,
ma si evolve nel tempo.

I browser sono ancora compatibili con HTML4, ma in generale HTML5 è più
flessibile e più facile da scrivere.

Il grosso delle differenze sono nei CSS, ma farti una lista
richiederebbe un migliaio di pagine:

http://shop.oreilly.com/product/0636920012726.do

Bye.

Maurizio Pistone

Alessandro Pellizzari <shur...@amiran.it> wrote:

> I browser sono ancora compatibili con HTML4, ma in generale HTML5 è più
> flessibile e più facile da scrivere.

io trovo molto utili i nuovi tag article, section, header, footer, aside

in pratica non sono altro che dei div, ma rendono il codice molto più
leggibile, la pagina più ordinata

non capita più di aprire una mezza dozzina di div, poi trovarsi di
fronte ad un </div> e chiedersi "ma che cosa chiude questo"?

====

poiché mi capita spesso di realizzare trascrizioni di poesie, sento
fortemente la mancanza di un elemento verse, o qualcosa del genere

http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it

Alessandro Pellizzari

On 05/05/18 22:27, Maurizio Pistone wrote:

> poiché mi capita spesso di realizzare trascrizioni di poesie, sento
> fortemente la mancanza di un elemento verse, o qualcosa del genere

Tutto il "movimento" dei Web Component, da cui poi sono fuoriusciti
Angular, React e Vue, dovrebbe essere la risposta proprio a questo tipo
di problemi:

https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/Web_Components/Using_custom_elements

https://developers.google.com/web/fundamentals/web-components/customelements

Nel tuo caso, se ti serve solo per dargli uno stile particolare coi CSS
e per rendere più leggibile il sorgente della pagina, puoi definire un
componente vuoto e usarlo normalmente.

Web Components è probabilmente il motivo principale per cui ora CSS3 e
ES5+ sono inclusi nello standard HTML5.

Bye.