custom font problem in iOS

Sandro kensan

Ho un problema con i custom font sull'iphone, uno degli ultimi uscito.

In pratica su Android il custom font subset:
www.kensan.it/extra/fonts/FreeSerif.subset.ttf
viene caricato bene e tutti i caratteri appaiono:
http://www.kensan.it/tmp/menu3.png
mentre su iOS il font non viene caricato:
http://www.kensan.it/tmp/menu3ios.jpg

Questa la pagina testata:
http://www.kensan.it/articoli/Bitcoin_costi_transazione.php

Questo il file css:
http://www.kensan.it/extra/style.css
@font-face {
font-family: 'FreeSerif';
src: url('fonts/FreeSerif.subset.ttf') format('truetype');
font-weight: normal;
font-style: normal;
}

È possibile rendere compatibile iOS con i font custom? Dove sbaglio?

--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov

Gabriele - onenet

Sandro kensan wrote on 16/06/17 14:14:
> [...]
> font-style: normal;
> }
>
> È possibile rendere compatibile iOS con i font custom? Dove sbaglio?

Hai provato usando un altro formato?

@font-face {
font-family: 'FreeSerif';
src: url('fonts/FreeSerif.subset.woff2') format('woff2'),
url('fonts/FreeSerif.subset.woff') format('woff');
}

Certo che è strano che carichi solo una parte!
Non è che andrà in conflitto con un font con lo stesso nome già presente in iOS?

Sandro kensan

On 16/06/2017 16:51, Gabriele - onenet wrote:

> [...]
> font-family: 'FreeSerif';
> src: url('fonts/FreeSerif.subset.woff2') format('woff2'),
> url('fonts/FreeSerif.subset.woff') format('woff');

No, ho provato solo ttf perché so che è un formato universale che solo i
vecchi IE non riconoscono ma tutti i browser moderni riconoscono. Poi ho
problemi a fare tante prove perché devo chiedere il favore a un parente
che ha:
iPhone 7 iOS 10.3.2 ultima release

> Certo che è strano che carichi solo una parte!
> Non è che andrà in conflitto con un font con lo stesso nome già presente
> in iOS?

FreeSerif è un font "libero" sotto licenza GPLv3:
https://en.wikipedia.org/wiki/GNU_FreeFont
immagino che se iOS ha questo font allora possa visualizzare
correttamente i caratteri. Il mio è soltanto un subset di 25 caratteri,
praticamente l'alfabeto dal peso di qualche kappa.

In aggiunta il tutto funziona su firefox su linux, firefox su android,
Edge su windows 10, mac os (browser?).

Potrebbe esserci una incompatibilità con uno:

&#x1D49C;&#x0212C;&#x1D49E; &#x1D49F;
&#x02130;&#x02131;&#x1D4A2;
&#x0210B;&#x02110;&#x1D4A5;&#x1D4A6;
&#x02112;&#x02133;&#x1D4A9;&#x1D4AA;
&#x1D4AB;&#x1D4AC;&#x0211B;&#x1D4AE;
&#x1D4AF;&#x1D4B0;&#x1D4B1;&#x1D4B2;
&#x1D4B3;&#x1D4B4;&#x1D4B5;

sul browser di iOS?

Sandro kensan

On 16/06/2017 16:51, Gabriele - onenet wrote:

> Non è che andrà in conflitto con un font con lo stesso nome già presente
> in iOS?

Ho trovato i font che forse sono installati negli iphone 7:

http://iosfonts.com/

però non ci sono i free.

ciccio_the_best

Sandro kensan <ken...@kensan.it> ha scritto:

> Ho trovato i font che forse sono installati negli iphone 7:
>
> http://iosfonts.com/
>
> però non ci sono i free.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

...che non sorprende quando si parla di apples... Ambiente closed
niente free :-D

Sandro kensan

On 17/06/2017 10:15, ciccio_the_best wrote:

> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>
> ...che non sorprende quando si parla di apples... Ambiente closed
> niente free :-D

Esatto, non ci sono i free.

Sandro kensan

On 16/06/2017 16:51, Gabriele - onenet wrote:

> Certo che è strano che carichi solo una parte!

Altri test che rendono la cosa sempre più assurda.

1) Chrome su iPhone (sempre lo stesso) funziona perfettamente
www.kensan.it/tmp/menu3ios_chrome.jpg
i caratteri dell'alfabeto in fondo al testo si vedono perfettamente
vedi http://www.kensan.it/tmp/menu3.png per riferimento

2) come già detto Safari su iOS non funzia
http://www.kensan.it/tmp/menu3ios.jpg
http://www.kensan.it/tmp/menu3ios_safari.jpg

3) Safari su Mac Os funziona perfettamente

il settaggio dei font su iPhone è standard e non è stato toccato.

Sandro kensan

On 17/06/2017 18:11, Sandro kensan wrote:

> 2) come già detto Safari su iOS non funzia
> http://www.kensan.it/tmp/menu3ios.jpg
> http://www.kensan.it/tmp/menu3ios_safari.jpg

Tra l'altro da questa immagine:
http://www.kensan.it/tmp/menu3ios_safari.jpg

si vede che il css:

.article:first-child:first-letter {
color: #666;
font-size: 3em;
float: left;
margin-right: 0.2em;
font-family: 'FreeSerif';
}

non viene preso da Safari su iOS ma viene preso da tutti gli altri
browser sia di iOS che di Mac OS che di tutti gli altri OS e browser.