uso di SIGIL

Angela

Ho iniziato da poco tempo a utilizzare l'HTML per creare degli ebooks.
Tra i vari software da utilizzare ho scelto SIGIL, che mi pare
abbastanza intuitivo. Calibre è più potente ma più complesso.
Primo scoglio: come creare dei collegameneti ipertestuali interni a
una stessa pagina (ad es, le note di un libro a fine capitolo) oppure
il collegamento di una pagina ad un punto preciso di un'altra pagina,
diverso dal titolo?
Sono meno-che-principiante. Grazie e ciao
Angela
--
Newsgroup robomoderato - gli articoli vengono approvati automaticamente

M_M

mer, 22 mar 2017, 12:21:58, Angela ha scritto:

> [...]
> una stessa pagina (ad es, le note di un libro a fine capitolo) oppure
> il collegamento di una pagina ad un punto preciso di un'altra pagina,

Prova a vedere se questo esempio in HTML di "ancora" ti puo` aiutare:

https://www.w3schools.com/tags/tryit.asp?filename=tryhtml5_a_href_anchor

Angela

On Wed, 22 Mar 2017 15:57:55 +0100, M_M <sp...@the.hell> wrote:

>Prova a vedere se questo esempio in HTML di "ancora" ti puo` aiutare:
>
>https://www.w3schools.com/tags/tryit.asp?filename=tryhtml5_a_href_anchor

ho guardato il tuo esempio, ed è proprio quello che voglio. Col Front
Page i segnalibri e gli href funzionano alla grande (ma poi devo
adoperare Calibre per "mettere insieme" l'ebook) , con Sigil non so
come e dove inserire il segno # (il segnalibro, credo)
Non me lo riconosce.
Ciao, grazie

M_M

mer, 22 mar 2017, 21:08:10, Angela ha scritto:

> [...]
> adoperare Calibre per "mettere insieme" l'ebook) , con Sigil non so
> come e dove inserire il segno # (il segnalibro, credo)

Purtroppo non conosco Sigil ne` questo gruppo credo sia il luogo adatto
per parlarne diffusamente, cmq leggendo qui:

http://ebooks.stackexchange.com/questions/1310/how-can-i-create-internal-links-with-sigil

mi pare di capire che sia fattibile.

Google-tradotto:

Ebbene, si è scoperto che Inserisci-> Link funziona anche tra i file
contenuti nella epub (e se fosse proprio necessario potrei usare
Inserisci-> Ancoraggio per l'inserimento di un ancoraggio, che io possa
utilizzare in seguito). È inoltre possibile selezionare un testo, in
modo che il collegamento corrisponde alla sezione selezionata.

Angela

On Thu, 23 Mar 2017 09:24:06 +0100, M_M <sp...@the.hell> wrote:

>Purtroppo non conosco Sigil ne` questo gruppo credo sia il luogo adatto
>per parlarne diffusamente, cmq leggendo qui:
>
>http://ebooks.stackexchange.com/questions/1310/how-can-i-create-internal-links-with-sigil

WOW! Ce l'ho fatta! Era solo un problema di "ancora" (di salvezza??)
come suggerito dal tuo primo link, di cui ti ringrazio nuovamente.
Non mi sembrava possibile non riuscire a inserire un ancoraggio (o
segnalibro) nel testo (oltretutto nella barra-strumenti c'č l'icona
dell'ancora!), perciņ ho continuato a smanettare e confrontare altri
file .html con presenza di collegamenti interni o specifici, e alla
fine ho capito come fare.
In quanto a Sigil, continuo a considerarlo un buon software per creare
ebooks, anche se non ha le potenzialitą di Calibre.
Grazie, ciao da Angela

M_M

gio, 23 mar 2017, 11:35:14, Angela ha scritto:

> WOW! Ce l'ho fatta! Era solo un problema di "ancora" (di salvezza??)

Non avevo dubbi :-)

Se ti va quando termini il libro, scrivi qui l'URL da dove poterlo
scaricare/acquistare, cosi` lo leggo.

Angela

On Thu, 23 Mar 2017 11:55:37 +0100, M_M <sp...@the.hell> wrote:

>Se ti va quando termini il libro, scrivi qui l'URL da dove poterlo
>scaricare/acquistare, cosi` lo leggo.

Grazie per la bella risata, inaspettata e quindi tanto più gradita,
che mi hai fatto fare in quest'ora della giornata di solito dedicata
con un po' di angoscia alla programmazione delle incombenze
quotidiane.
L'ebook che sto "scrivendo" non è farina, ahimé, del mio sacco.
Il sacco è stato già riempito da altri scrittori, a volte
magistralmente, a volte meno, a volte da cani. Non è detto che, a
furia di leggere libri altrui, non mi metta un giorno o l'altro a
produrre "farina" in proprio: l'idea mi intriga, gli incitamenti pure,
ma l'esempio di Camilleri, che diventò famoso come scrittore a circa
70 anni, mi suggerisce di aspettare ancora un po'.
In attesa della celebrità, mi limito a trasformare in edizione
digitale un vecchio libro di racconti di circa cento pagine. Lo faccio
solo per il piacere di smanettare con i dispositivi digitali e per il
capriccio di rileggere sul mio ereader un libro ricevuto in "Premio
Per La Diligenza" un'era geologica fa.
Ti ringrazio per la fiducia e ti saluto con la promessa che sarai il
primo e il più autorevole dei miei lettori e dei miei critici, non
appena diventerò la Camilleri degli anni 2000.
Angela