non ho mai scritto sul newsgroup, anche perche' e' da poco che ho
ripreso a "smanettare" con HTML, javascript e PHP... Ho una domanda un
po' bizzarra da fare, ovvero, mettiamo che io voglia inserire in una
parte della mia pagina un contenuto che sia legato al tempo
(atmosferico) corrente, tipo un "ciao a tutti, benvenuti sul mio sito
blablabla, qui c'e' il sole" o "qui diluvia e fa freddo" ecc.
Ovviamente sarebbe carino poterlo fare prendendo i dati da qualche
sito di meteo, ho visto che si può integrare un RSS da weather.com, ma
come posso "estrarre" un parametro, ad esempio la temperatura, per poi
usarlo a piacimento?
Grazie per la pazienza :D
Paolo
http://zpaolo.deviantart.com
--
Newsgroup robomoderato - gli articoli vengono approvati automaticamente
> sito di meteo, ho visto che si puň integrare un RSS da weather.com, ma
> come posso "estrarre" un parametro, ad esempio la temperatura, per poi
> usarlo a piacimento?
Lo strumento piů opportuno č un linguaggio lato server (come php),
quando leggi il feed scarti quello che non ti serve (a mano o usando una
classe apposita) e poi lo presenti all'utente finale come piů ti piace.
> Lo strumento più opportuno è un linguaggio lato server (come php)
E' quello che pensavo anch'io, conosco PHP anche se l'ho imparato da
poco, e lo sto usando per un nuovo sito.
> quando leggi il feed scarti quello che non ti serve (a mano o usando una
> classe apposita) e poi lo presenti all'utente finale come più ti piace.
Ecco, qui comincio ad avere problemi, su come fare a leggere il feed e
come scartare le cose che non mi servono... Considerando che sono un
esordiente totale (ma molto volenteroso ;D ), c'e' qualche sito o
qualche risorsa che mi puo' dare una mano a capire come fare?
Grazie per la risposta!
Paolo
> c'e' qualche sito o qualche risorsa che mi puo' dare una mano a
> capire come fare?
it.comp.www.php google e php.net con i vari esempi nella documentazione.
> > c'e' qualche sito o qualche risorsa che mi puo' dare una mano a
> > capire come fare?
>
> it.comp.www.phpgoogle e php.net con i vari esempi nella documentazione.
Grazie, era piu' facile di quello che credevo alla fine, ho letto la
documentazione sul parsing di file XML e trovato questo tutorial
http://www.sitepoint.com/article/php-xml-parsing-rss-1-0
mi sembra molto chiaro :)
Paolo
PS: Incredibilmente (ma non troppo) nelle mie precedenti ricerche non
avevo usato la parolina magica "parse" e quindi non trovavo nulla di
buono :O