[niubbo] unione o override regole CSS parzialmente "inlined" ?

Soviet_Mario

sono niubbissimo in HTML, scusate se la domanda è sciocca
e/o già presente ...

sto provando a usare i selettori CSS (codice separato nella
sezione style, ma interno al file HTML sorgente), più alcuni
elementi, il MARGINE, impostati "inline", ossia direttamente
dentro l'elemento (perché sono calcolati da valori di
variabili di stato e costruiti come stringhe) ... per farla
breve non è HTML scritto a mano, ma generato dentro un
programma basic (gambas), per cui la distanza del margine in
pixel è appunto generata dinamicamente, ed "inlined"
nell'elemento <p> o <a>.

Nella sezione Style, "statica" nel senso di scritta a mano,
sto usando dei selettori per "ID" (regole #) e dei selettori
su attributo "CLASS" (regole .). Queste regole riguardano
decorazioni differenti. Quelle per "ID" impostano background
e foreground color, quelle per "CLASS" impostano
l'annidamento via margine.

Ho alcuni elementi che contengono contemporaneamente il
match ad entrambi i criteri (hanno impostato sia "class" che
"id" adatti alle regole CSS), ed anche l'attributo "inline"
sul margine.

Per qualche ragione vedono solo quest'ultimo, come se si
verificasse non l'applicazione di TUTTI gli attributi e
decorazioni impostate, che si badi bene NON COLLIDONO,
riguardano aspetti diversi, ma l'override, ossia solo
l'attributo inline viene effettivamente applicato.

Come mai ? E' il comportamento di default ?
Esiste qualche modo per UNIRE (booleanamente) non lo scope
dei selettori, ma gli stili applicati ?

grazie

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

--
Newsgroup robomoderato - gli articoli vengono approvati automaticamente

Alessandro Pellizzari

On 27/09/2020 11:37, Soviet_Mario wrote:

> [...]
> riguardano aspetti diversi, ma l'override, ossia solo
> l'attributo inline viene effettivamente applicato.

Normalmente gli stili vengono "fusi", con le regole più specifiche che
hanno priorità più alta rispetto a quelle più generiche (quindi, per
esempio, gli stili inline hanno specificità massima e quindi priorità
massima, ma in `<style>` le regole per `.pippo .pluto` hanno priorità
più alta di `.pluto` da solo).

Nel tuo caso ci sono diverse possibilità:

- hai incluso male lo `<style>` :)
- il motore HTML che usi ha un bug o non supporta alcune funzionalità
- hai altre regole css più specifiche che sovrascrivono quelle meno
specifiche
- stai usando lo stesso id per più elementi nella stessa pagina e questo
confonde il motore HTML.
- forse qualcos'altro

Ti consiglio di generare la pagina e poi ridurla al minimo e postare qui
il codice, altrimenti è difficile capire dove sia il problema.

Bye.

Soviet_Mario

grazie della disponibilità ! Intanto sbattendoci la testa,
mi sono reso conto che dichiaravo il carattere di
classificazione del selettore (# e .) ANCHE nell'attributo.
Che pirla ! Avendo rimosso i due nella dichiarazione,
lasciandoli solo nella definizione della regola, in effetti
ora gli stili FONDONO insieme come dicevi.

Ora mi devo sbattere un po' nelle ricerche su elementi
collapsible "annidati" (se esistono), ma prima di rompere,
studio un po' da me e vedo.
Bella rogna :)