Mesnews - personalizzazione estesa del messaggio in lettura

Lidrie

Buongiorno, visto che fa caldo e che qualche nuovo/vecchio utente potrebbe aver
del tempo libero, ho deciso di pubblicare un cadeaux rinfrescante.

Mesnews permette di personalizzare la finestra di lettura del messaggio con
l'applicazione dei fogli stile: si trovano nella dir "Mesnews\Config", hanno
estensione *.cssmn e sono editabili con notepad. Si possono modificare o
crearne
di nuovi direttamente da MN via "Configurazione-Aspetto dei messaggi-Aspetto
dei
messaggi". Fin qui la base di serie con MN.

Premessa: in Mesnews il messaggio viene visualizzato col seguente processo:
- il testo degli header viene inserito nella sezione Entetes
--- se c'è la riga X-Face vien creata la bmp in bianco/nero
--- se c'è la riga Face vien creata la png a colori
--- (lascio per un'altra volta la gestione delle gif animate)
- il testo del corpo viene inserito nella sezione Corp
- il testo della firma viene inserito nella sezione Signature
ognuna delle tre sezioni può essere personalizzata con uno stile diverso, con
le
stesse regole dei CSS classici: infatti il tutto viene passato assieme all'HTML
creato al volo da MN alla libreria mshtml.dll di Windows per generare
l'immagine
della finestra del messaggio (In Mesnews\Aff trovate gli ultimi in temp?.html).
Ma prima di passare l'HTML col CSS alla libreria sopra citata, viene applicato
anche lo script MesNews\Smileys\animations.js che serve ad animare le micro gif
selezionate in Configurazione-Faccine.

Ora possiamo passare all'oggetto di questo post.
Un cazzuto utente belga, JMST, ha creato una variante del codice animation.js
aggiungendo un notevole numero di funzioni per personalizzare a fondo l'output.

Il file modificato, pur essendo solo testo, pesa 57KB, e siccome non posso
allegarlo qui, lo pubblico sul mio GDrive:
https://drive.google.com/open?id=1njwds35ou51Q-fFlN6uM4dUg2NZ4zuNf
Una volta scaricato e controllato, salvatelo come MesNews\Smileys\animations.js
dopo aver rinominato il preesistente animations.js di 1 KB. Non è necessario
che
la sostituzione avvenga con MN chiuso, tanto viene letto ad ogni cambio di CSS.
IMPORTANTE 1: per attivare la nuova versione, il check box corrispondente alla
voce "Opzioni-Preferenze-Visualizzazione-Sicurezza-Script disattivati" DEVE
essere vuoto.
IMPORTANTE 2: per attivare le funzioni di lettura (o player multimediali) di
link esterni direttamente dentro la finestra del messaggio, il check box
corrispondente alla voce
"Opzioni-Preferenze-Visualizzazione-Sicurezza-Controlli ActiveX (run)
disattivati" DEVE essere vuoto.

Per rendere al meglio le potenzialità di questo script va preferito un foglio
stile opportunamente adattato e diviso in due sezioni: quella da applicare nel
caso lo script fosse disattivato e quella che ne sfrutta tutte le potenzialità.
pertanto ne pubblico uno da inserire nella cartella "Mesnews\Config":
https://drive.google.com/open?id=1DxOY8gjbMLB6b4U-3-tFpnNrIsEsYCAq
Fatene una o più copie e sbizzarritevi a variare i valori grafici.

Buon divertimento!

--
Sans

Quando la merce è tutta esposta in vetrina, a chi viene in mente di entrare per
cercare su uno scaffale, magari sul retro, se c'è qualche primizia?

Taf®

On 27/06/2019 09:54:54... Lidrie (lid...@mesnews.org) wrote :
> Buongiorno, visto che fa caldo e che qualche nuovo/vecchio utente potrebbe
> aver del tempo libero, ho deciso di pubblicare un cadeaux rinfrescante.
SNIP
> Buon divertimento!

Grassie! ;)

--
<=)O *_ByE bYe By Taf®_* O(=>
- Please, DFTT, Avoid Top Posting & *DFDC* -

fortebraccio

Taf® ha detto questo giovedì :
> SNIP
>
> Grassie! ;)

please?

fortebraccio

fortebraccio ci ha detto :
> Taf® ha detto questo giovedì :

> please?

what?

Taf®

Jul 1, 2019, 3:40:37 AM7/1/19
> [...]
> aver del tempo libero, ho deciso di pubblicare un cadeaux rinfrescante.

Provato il tutto. FUNGE! ;)
Però, sarà che sono un tradizionalista... ma son tornato alla mia
configurazione di partenza. Mi ci trovo troppo bene.
Comunque un bel lavoro.

--
<=)O *_ByE bYe By Taf®_* O(=> 123...@taf.org
- Please, DFTT, Avoid Top Posting & *DFTMDC* -

???

Jul 6, 2019, 1:48:16 PM7/6/19

non ho capito bene a cosa serva, e siccome ho comunque provato a
seguire le tue istruzioni, apparentemente senza risultati, chiedo
aiuto.

Intanto io non avevo le cartelle Smileys e Config.
le ho aggiunte, inserendo i file da te regalatici cortesemente.

Ora?

Grazie (anzi, grassie!).

;-)

OT: anni fa, molti, l'autore si era meravigliato che gli avessi inviato
qualche soldino per MesNews! Se li è ampiamente meritati.

:-)