[MesNews] Import Export Messaggi salvati e Post inviati

IdP

I post inviati sono in Dossiers Messages E come file di testo con
estensione .news, uno per ogni giornata.

I messaggi salvati sono invece in Sauvegarde, sempre come file .news,
in folder con i nomi delle cartelle locali di backup create
dall'utente.

Trattandosi di file di testo, non sarebbe difficile recuperarne il
contenuto in qualche modo. Quello che mi interessa, però, è se esiste
un sistema per esportare e reimportare all'interno di MesNews, per
esempio per trasferirli da un'installazione a un'altra. Chessò, avevo
un'installazione MesNews dalla quale ho inviato tot post Usenet, ora ne
ho un'altra dalla quale ho inviato altri post, vorrei "fondere" e
centralizzare il tutto nell'ultima installazione. Idem per i post
salvati...

L'ideale forse sarebbe un convertitore in formato mbox leggibile anche
da applicazioni terze.

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Chessò, avevo un'installazione MesNews dalla quale ho inviato tot post
> Usenet, ora ne ho un'altra dalla quale ho inviato altri post, vorrei
> "fondere" e centralizzare il tutto nell'ultima installazione.

potresti valutare di avere un server sempre attivo. ho messo leafnode su
una schedina (Raspberry Pi) che si alimenta alla porta usb del
router. ddns sulla scheda stessa nel caso in cui il router non lo
supporti, io accedo via openssh, ma si può creare anche una VPN
punto-punto.

IdP

In realtà andrebbe oltre la mia necessità che al momento è limitata a
un export / import "una tantum" fra due installazioni MN. Per il
futuro, ho risolto con un'installazione portatile di MesNews.

Comunque grazie del suggerimento. Per curiosità, esiste niente, come
serverino nntp, da far girare su un NAS Synology?

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Comunque grazie del suggerimento. Per curiosità, esiste niente, come
> serverino nntp, da far girare su un NAS Synology?

ipkg è disponibile, c'è anche un'interfaccia grafica di gestione dei
pacchetti. immagino che la configurazione di leafnode andrebbe comunque
fatta via ssh.

,----[ links -dump http://ipkg.nslu2-linux.org/optware-ng/buildroot-armeabihf/Packages.html | grep leafnode ]
| |leafnode |1.11.7-2 |news |online newsreaders to read |
`----

IdP

Sì, leafnode c'è su ipkg, mi pare che manchi invece da opkg.
Per ora l'ho installato, è in /opt/sbin
Posso accedere via ssh, però... non so di preciso come configurare.
Ci sono alcune guide online, per es. quella di Individual
https://news.individual.net/configuration/leafnode-1.11-linux-en.php
ma dovrei adattare al caso specifico...
Per esempio devo proprio modificare /etc/hosts per avere un FQDN?
Sinceramente sul nas preferirei toccare il meno possibile.
I file di configurazione di leafnode nel mio caso vanno creati in
/opt/etc o in /etc/news? Per ora mi pare che non c'è nulla di
configurazione.
Se provo un checkgroups mi dice no such user: news
Quindi devo creare gruppo e user news come descritto qui?
https://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/6.3/server/leafnode.html
groupadd -g 36 news &&
useradd -c "Leafnode News Server" -d /var/spool/news -g news \
-u 36 news

Scusa tutte le domande, approfitto perché magari già conosci la strada,
altrimenti come non detto, farò qualche altra ricerca :)

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Posso accedere via ssh, però... non so di preciso come configurare.
> Ci sono alcune guide online, per es. quella di Individual
> [...]

devi smanettare un po'. prendi Mr. Shark's mini-howto per configurare
sia leafnode che xinetd come wrapper per utilizzarlo.

> Per esempio devo proprio modificare /etc/hosts per avere un FQDN?

no, dai un FQDN nel file di configurazione di leafnode, anche fittizio.

> Sinceramente sul nas preferirei toccare il meno possibile.

allora meglio che lasci stare...

> I file di configurazione di leafnode nel mio caso vanno creati in
> /opt/etc o in /etc/news? Per ora mi pare che non c'è nulla di
> configurazione.

se la base è /opt l'eseguibile va a cercarsi i file sotto /opt/etc

piuttosto dovresti aggiungere /opt/bin e /opt/sbin al PATH, oppure avere
sempre cura di mettere riferimenti assoluti agli eseguibili nei file di
> [...]

> groupadd -g 36 news &&
> useradd -c "Leafnode News Server" -d /var/spool/news -g news \

non hai questi comandi sotto Synology, dovrai installare adduser.

ricapitolando, installa:

nano (editor di testo)
adduser (per creare l'utente e lo spool dove tenere le news così:

sudo adduser -D -s /bin/true -h /var/spool/news news

)

poi si installano:

leafnode
xinetd

seguendo le due sezioni dell'howto indicato sopra per la configurazione.

lo scambio degli articoli con server esterno/i si fa tramite il demone cron.

IdP

issdr wrote on 29/05/2021 :

> devi smanettare un po'. prendi Mr. Shark's mini-howto per configurare
> sia leafnode che xinetd come wrapper per utilizzarlo.

Dovrebbe essere questo
http://web.tiscali.it/mrshark/howto.html

Malwarebytes mi blocca quella pagina per presunto malware, dice che c'è
un "worm" con outbound verso 178.237.20.50 (ip russo a quanto pare)

Anche Dr.Web nota qualcosa di malevolo
https://www.virustotal.com/gui/url/a56285a96ea3e19c2613847d7be1bb30882b032d0f852e59f0b71710e4aebc33/detection

> no, dai un FQDN nel file di configurazione di leafnode, anche fittizio.

Bene.

> allora meglio che lasci stare...

Dopo aver installato IPKG, il Security Advisor del Synology starnazza
perché nota l'Optware! Ci sono reali rischi di sicurezza?

> se la base è /opt l'eseguibile va a cercarsi i file sotto /opt/etc

OK, è intuitivo ma ti ringrazio della conferma.
In un altro caso, su un vecchio PC... procederei per tentativi, ma in
questo caso vorrei andare a colpo sicuro :)

> piuttosto dovresti aggiungere /opt/bin e /opt/sbin al PATH, oppure avere
> sempre cura di mettere riferimenti assoluti agli eseguibili nei file di
> configurazione.

OK

> non hai questi comandi sotto Synology, dovrai installare adduser.

C'è il manager per creare gruppi e utenti dal pannello di controllo
Synology, ma non credo che permetta le stesse cose di adduser.

> ricapitolando, installa:
>
> nano (editor di testo)

OK, sempre da IPKG, con -force-overwrite.

nano per la cronaca mi si porta dietro, oltre a glibc-opt prezzemolino
per tutti,

file
ncursesw
ncurses
ncurses-base
zlib

Comunque se non erro va tutto in /opt, non si "disperde" nel sistema.

> adduser (per creare l'utente e lo spool dove tenere le news così:

> sudo adduser -D -s /bin/true -h /var/spool/news news

OK.
Il comando (dove ho usato il riferimento assoluto /opt/bin/adduser) non
mi ha dato un feedback ma vedo "news" in fondo alla lista degli user,
controllando con awk -F: '{ print $1}' /etc/passwd

p.s. Se anche altri avranno la mia stessa curiosità...
/bin/true is a command that returns 0 (a truth value in the shell).
Its purpose is to use in places in a shell script where you would
normally use a literal such as "true" in a programming language, but
where the shell will only take a command to run.

> )
>
> poi si installano:
>
> leafnode

dipendenza pcre

> xinetd

wiki:
xinetd listens for incoming requests over a network and launches the
appropriate service for that request

dipendenze psmisc gettext libintl

> seguendo le due sezioni dell'howto indicato sopra per la configurazione.
>
> lo scambio degli articoli con server esterno/i si fa tramite il demone cron.

Per ora ho installato il tutto, alla prossima puntata la
configurazione.
Muchísimas gracias! :D

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> wiki:
> xinetd listens for incoming requests over a network and launches the
> appropriate service for that request

un wrapper, già.

bravo comunque, ci sei quasi. negli orari in cui un nas è acceso per i
backup, sono riuscito a far partire leafnode, pare andare senza problemi.

ti confermo che il file di configurazione viene letto sotto /opt, per la
precisione /opt/etc/news/leafnode/ (due directory da creare)

mi spiace per i possibili malware sul sito di Antonio, da cellulare non
mi sono accorto di nulla. verificherò e tenterò un contatto se
necessario.

ciao

IdP

issdr wrote on 30/05/2021 :

> ti confermo che il file di configurazione viene letto sotto /opt, per la
> precisione /opt/etc/news/leafnode/ (due directory da creare)

Forse dipende dalla distribuzione o dalla versione, da me legge il
config in /opt/etc , che ho creato sulla base del config.example.

Ho de-commentato la riga hostname e inserito un FQDN fittizio.

Tuttavia fetchnews -f mi diceva:
Forced active fetch requested from command-line (option -f).
lockfile held by pid 12299 on host [nome host del nas], we're [FQDN
firrizio che ho inserito in config]
Cannot obtain lock file, aborting.

Neanche un reboot sbloccava, per cui ho rinominato manualmente
/opt/var/spool/news/leaf.node/lock.file in modo che può crearne uno
nuovo.

A questo punto va avanti però ottengo un Aborted alla fine di fetchnews
-fv...

leafnode 1.11.7: verbosity level is 1, debugmode is 0
Forced active fetch requested from command-line (option -f).
try_lock(timeout=5), fqdn="my.xxomississs.org"
erased stale pid 20497 host my.xxomississs.org lockfile
/opt/var/spool/news/leaf.node/lock.file
Forced active fetch after trouble reading active file.
nntp.aioe.org: connecting to port nntp...
Aborted

Inoltre, dopo aver avviato leafnode quindi con "Leafnode NNTP Daemon
running...", non riesco a connettermi in telnet da pc locale.

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Forse dipende dalla distribuzione o dalla versione, da me legge il
> config in /opt/etc , che ho creato sulla base del config.example.

ok

> Ho de-commentato la riga hostname e inserito un FQDN fittizio.

ok

[...]

> [...]
> /opt/var/spool/news/leaf.node/lock.file
> Forced active fetch after trouble reading active file.
> nntp.aioe.org: connecting to port nntp...

ahio.

,----
| :/$ sudo rm -vf /opt/var/spool/news/leaf.node/lock.file
| removed ‘/opt/var/spool/news/leaf.node/lock.file’
| :/$ sudo /opt/sbin/fetchnews -vvv
| leafnode 1.11.7: verbosity level is 3, debugmode is 0
| try_lock(timeout=0), fqdn="ID-313311.news.uni-berlin.de"
| Forced active fetch after trouble reading active file.
| 130.133.4.11: connecting to port 119...
| Aborted
| :/$ sudo tail -1 /var/log/messages
| 2021-05-31T21:04:38+02:00 SiNoLogo coredump: Process fetchnews[31687] dumped core on signal [6].
`----

da una prima ricerca, potrebbe essere un problema non da poco, legato al
tipo di processore sul nas, mannaggia... approfondirò.

> Inoltre, dopo aver avviato leafnode quindi con "Leafnode NNTP Daemon
> running...", non riesco a connettermi in telnet da pc locale.

questo invece sembra un problema di configurazione del wrapper, telnet è
l'unica prova che ho fatto (con successo) quando ho installato il
server.

IdP

issdr wrote on 31/05/2021 :
> :/$ sudo tail -1 /var/log/messages
> 2021-05-31T21:04:38+02:00 SiNoLogo coredump: Process fetchnews[31687] dumped
> core on signal [6].

Confermo, uguale da me identico log.

issdr wrote on 30/05/2021 :
> mi spiace per i possibili malware sul sito di Antonio,

Comunque la segnalazione era sul mirror su Tiscali.
Invece no problem ora che ho rintracciato il sito originale
http://www.mrshark.it/qechowto/index.html

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Confermo, uguale da me identico log.

brutte notizie, problema noto e mai risolto:

https://www.leafnode.org/pipermail/leafnode-list/2011q4/002407.html

ci sarebbe da iscriversi e postare questo (anche se sono stati rimossi i
simboli dall'eseguibile...):
,----
| :/$ sudo gdb fetchnews /volume1/\@fetchnews.core
| Reading symbols from fetchnews...(no debugging symbols found)...done.
| [New LWP 13540]
| Core was generated by `fetchnews -vvv'.
| Program terminated with signal SIGABRT, Aborted.
| #0 0x401ef8c0 in raise () from /opt/lib/libc.so.6
| (gdb) backtrace
| #0 0x401ef8c0 in raise () from /opt/lib/libc.so.6
| #1 0x401f0b8c in abort () from /opt/lib/libc.so.6
| #2 0x00021478 in ?? ()
| Backtrace stopped: previous frame identical to this frame (corrupt stack?)
`----

nella stessa discussione consigliano di ricompilare, magari una versione
successiva del server, ma dubito se ne venga fuori, questo problema di
libc tocca anche altri applicativi

> Comunque la segnalazione era sul mirror su Tiscali.
> Invece no problem ora che ho rintracciato il sito originale
> http://www.mrshark.it/qechowto/index.html

bene. a suo tempo quell'howto è stato un aiuto per molti noob (me
compreso).

IdP

issdr has brought this to us :

> [...]
> nella stessa discussione consigliano di ricompilare, magari una versione
> successiva del server, ma dubito se ne venga fuori, questo problema di

Chi ha un nas con almeno 3 o 4 giga di RAM forse potrebbe tentare
tramite virtual machine?

issdr

IdP wrote:

> Chi ha un nas con almeno 3 o 4 giga di RAM forse potrebbe tentare
> tramite virtual machine?

sì (beato lui).

in ogni caso, ho installato un po' di strumenti di sviluppo e compilato
leafnode-1.11.12 (già lanciato fetchnews ed ottenuto un active file).

ora sto vedendo come fargli offrire i suoi _servigi_ alla rete locale.

issdr

On 2021-06-01, issdr <p_u_n_...@yahoo.it> wrote:

> in ogni caso, ho installato un po' di strumenti di sviluppo e compilato
> leafnode-1.11.12 (già lanciato fetchnews ed ottenuto un active file).
>
> ora sto vedendo come fargli offrire i suoi _servigi_ alla rete locale.

configurato /etc/inetd.conf (nativo del nas, ho disintallato xinetd da
ipkg che in avvio ammazzava eventuali processi correnti); messo i
permessi necessari in /etc/hosts.allow et voila (dopo aver lanciato
/bin/inetd - mi resta da vedere come lanciarlo all'avvio della macchina)

per finire:

issdr

IdP wrote:

> Chi ha un nas con almeno 3 o 4 giga di RAM forse potrebbe tentare
> tramite virtual machine?

^^^
sei uno di quelli? <g>

IdP

Purtroppo no, ma nel frattempo ho messo leafnode su un banalissimo
vecchio pc.

issdr

IdP wrote:

> Purtroppo no, ma nel frattempo ho messo leafnode su un banalissimo
> vecchio pc.

nas con 256 mb di ram qua.

,----[ /etc/profile ]
| #/etc/profile: system-wide .profile file for ash.
|
| umask 022
|
| PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/usr/syno/sbin:/usr/syno/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/opt/sbin:/opt/bin
| export PATH
[...]
`----

:/$ source /etc/profile
:/$ sudo -s
Password:
sh-4.3# ipkg install make gcc gawk pcre pcre-dev tcpwrappers
sh-4.3# wget https://sourceforge.net/projects/leafnode/files/leafnode/1.11.12/leafnode-1.11.12.tar.bz2
sh-4.3# tar jxvf leafnode-1.11.12.tar.bz2
sh-4.3# cd leafnode-1.11.12
sh-4.3# ./configure
sh-4.3# make
sh-4.3# make install

,----[ /etc/leafnode/config ]
`----

,----[ /etc/inetd.conf ]
| #telnet stream tcp nowait root /usr/bin/telnetd telnetd
| nntp stream tcp nowait news /opt/libexec/tcpd /usr/local/sbin/leafnode
`----

sh-4.3# /bin/inetd

,----[ /etc/cron.d/leafnode ]
| # Cron entries for Leafnode.
| # Run fetchnews every 10 minutes.
| */10 * * * * root if [ -x /usr/local/sbin/fetchnews ]; then /usr/local/sbin/fetchnews; fi
`----

prova così intanto, se funziona tutto vediamo come far partire il wrapper
con il nas.

ciao

issdr

[...]

,----[ hosts.allow ]
| # /etc/hosts.allow: list of hosts that are allowed to access the system.
| # See the manual pages hosts_access(5) and hosts_options(5).
| #
| # Example: ALL: LOCAL @some_netgroup
| # ALL: .foobar.edu EXCEPT terminalserver.foobar.edu
| #
| # If you're going to protect the portmapper use the name "rpcbind" for the
| # daemon name. See rpcbind(8) and rpc.mountd(8) for further information.
> [...]
`----

connessione dal nas stesso e dalle reti locali di classe c (puoi mettere
il tuo primo ottetto significativo -il primo zero- e passare alla
maschera canonica /24)

IdP

issdr brought next idea :

> ,----[ /etc/profile ]

> [...]
> `----
>
> :/$ source /etc/profile
> :/$ sudo -s
> Password:
> sh-4.3# ipkg install make gcc gawk pcre pcre-dev tcpwrappers

A me il prompt della shell ash-4.3#, ma per il resto ok.

> [...]
> https://sourceforge.net/projects/leafnode/files/leafnode/1.11.12/leafnode-1.11.12.tar.bz2
> sh-4.3# tar jxvf leafnode-1.11.12.tar.bz2

configure dà WARNING per la variabile sysconfdir.

Anche il gruppo news in effetti manca in /etc/group
C'è in /etc/passwd l'utente news che avevo aggiunto con sudo adduser -D
-s /bin/true -h /var/spool/news news

ash-4.3# ./configure
checking for a BSD-compatible install... /bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for a thread-safe mkdir -p... /bin/mkdir -p
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for gawk... (cached) gawk
checking for style of include used by make... GNU
checking for gcc... gcc
checking whether the C compiler works... yes
checking for C compiler default output file name... a.out
checking for suffix of executables...
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
checking dependency style of gcc... gcc3
checking for gcc option to accept ISO C99... none needed
checking for gcc option to accept ISO Standard C... (cached) none
needed
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for grep that handles long lines and -e... /bin/grep
checking for egrep... /bin/grep -E
checking for ANSI C header files... yes
checking for sys/types.h... yes
checking for sys/stat.h... yes
checking for stdlib.h... yes
checking for string.h... yes
checking for memory.h... yes
checking for strings.h... yes
checking for inttypes.h... yes
checking for stdint.h... yes
checking for unistd.h... yes
checking minix/config.h usability... no
checking minix/config.h presence... no
checking for minix/config.h... no
checking whether it is safe to define __EXTENSIONS__... yes
checking for inline... inline
checking for working volatile... yes
checking for ranlib... ranlib
checking whether make sets $(MAKE)... (cached) yes
checking whether make sets $(MAKE)... (cached) yes
checking for ranlib... (cached) ranlib
checking for a sed that does not truncate output... /bin/sed
checking for ar... ar
checking for strip... strip
checking for rpm... no
checking for id... /usr/bin/id
checking whether AI_ADDRCONFIG is declared... yes
configure: WARNING: ***
configure: WARNING: *** overriding sysconfdir to /etc/leafnode
configure: WARNING: *** use --sysconfdir to fix
configure: WARNING: *** use --sysconfdir='$prefix/etc' to get default
autoconf behaviour
configure: WARNING: ***
checking spooldir... /var/spool/news
checking lockfile... /var/spool/news/leaf.node/lock.file
checking for mode_t... yes
checking for off_t... yes
checking for uid_t in sys/types.h... yes
checking for dirent.h that defines DIR... yes
checking for library containing opendir... none required
checking for ANSI C header files... (cached) yes
checking for sys/wait.h that is POSIX.1 compatible... yes
checking for system include files... yes
checking whether time.h and sys/time.h may both be included... yes
checking fcntl.h usability... yes
checking fcntl.h presence... yes
checking for fcntl.h... yes
checking sys/time.h usability... yes
checking sys/time.h presence... yes
checking for sys/time.h... yes
checking syslog.h usability... yes
checking syslog.h presence... yes
checking for syslog.h... yes
checking for unistd.h... (cached) yes
checking sys/socket.h usability... yes
checking sys/socket.h presence... yes
checking for sys/socket.h... yes
checking sys/sockio.h usability... no
checking sys/sockio.h presence... no
checking for sys/sockio.h... no
checking for strings.h... (cached) yes
checking for sys/types.h... (cached) yes
checking for stdlib.h... (cached) yes
checking for net/if.h... yes
checking for netinet/in.h... yes
checking for net/if_var.h... no
checking for netinet/in_var.h... no
checking for socklen_t... yes
checking for an ANSI C-conforming const... yes
checking for pid_t... yes
checking for size_t... yes
checking whether struct tm is in sys/time.h or time.h... time.h
checking for struct tm.tm_gmtoff... yes
checking size of long... 4
checking size of time_t... 4
checking user... news
checking group... news
configure: WARNING: Group "news" does not exist.
checking for pcre-config... /opt/bin/pcre-config
checking pcre.h usability... yes
checking pcre.h presence... yes
checking for pcre.h... yes
checking for pcre_compile in -lpcre... yes
checking for BSD4.2 syslog... no
checking for strftime... yes
checking for setgid... yes
checking for setuid... yes
checking for getifaddrs... yes
checking for lstat... yes
checking for getline... yes
checking for strdup... yes
checking for mkstemp... yes
checking for strlcpy... no
checking for timegm... yes
checking vfork.h usability... no
checking vfork.h presence... no
checking for vfork.h... no
checking for fork... yes
checking for vfork... yes
checking for working fork... yes
checking for working vfork... (cached) yes
checking if your system's snprintf works... yes
checking for library containing gethostent... none required
checking for library containing setsockopt... none required
checking for library containing syslog... none required
checking if your sockaddr has sa_len... no
checking if your system supports SIOCGIFALIAS... no
checking if gcc is really Intel C++... no
checking for some good GCC flags... -Wall -W -Wextra
-Wstrict-prototypes -Wwrite-strings -Wno-unused-result
checking rpm build dir... none
checking for tcpserver... none
checking for argv0... none
checking for tcpd... none
configure: creating ./config.status
config.status: creating subst
config.status: creating leafnode.spec
config.status: creating Makefile
config.status: creating doc_german/Makefile
config.status: creating config.h
config.status: executing depfiles commands
config.status: executing default commands
*** leafnode 1.11.12 is now configured and prepared to be compiled.
*** to compile, type 'make' (without the quotes)
*** to run some tests, type 'make check' (without the quotes)
*** to install, type 'make install' as root (without the quotes)
configure: WARNING: Review the warnings given above and check if you
need to fix
configure: WARNING: the situation that caused the warning

issdr

IdP wrote:

> configure dà WARNING per la variabile sysconfdir.

ti dice anche che ustilizza /etc/

> Anche il gruppo news in effetti manca in /etc/group

verrà ssistemato dal make install

IdP

issdr submitted this idea :
make install si conclude con errori.

sh-4.3# make

[...]

miscutil.c: In function 'initvars':
miscutil.c:105:29: warning: 'snprintf' output may be truncated before
the last format character [-Wformat-truncation=]
snprintf(b, sizeof(b), "%03lu", u);
^~~~~~~
miscutil.c:105:6: note: 'snprintf' output between 4 and 5 bytes into a
destination of size 4
snprintf(b, sizeof(b), "%03lu", u);
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
[...]

texpire.c: In function 'main':
texpire.c:565:29: warning: 'snprintf' output may be truncated before
the last format character [-Wformat-truncation=]
snprintf(buf, sizeof(buf), "%03d", n); /* safe */
^~~~~~
texpire.c:565:2: note: 'snprintf' output between 4 and 5 bytes into a
destination of size 4
snprintf(buf, sizeof(buf), "%03d", n); /* safe */
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
[...]

sh-4.3# make install
make 'LDFLAGS=-L/opt/lib -lpcre' install-recursive
make[1]: Entering directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
Making install in .
make[2]: Entering directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
make[3]: Entering directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
/bin/mkdir -p '/usr/local/bin'
/bin/install -c newsq leafnode-version '/usr/local/bin'
/bin/mkdir -p '/usr/local/sbin'
/bin/install -c leafnode fetchnews texpire checkgroups applyfilter
'/usr/local/sbin'
/bin/mkdir -p '/etc/leafnode'
/bin/install -c -m 644 config.example filters.example
run.tcpserver.dist run.tcpd.dist nntp.rules.dist Makefile.dist
UNINSTALL-daemontools '/etc/leafnode'
/bin/mkdir -p '/usr/local/share/man/man1'
/bin/install -c -m 644 newsq.1 leafnode-version.1
'/usr/local/share/man/man1'
/bin/mkdir -p '/usr/local/share/man/man8'
/bin/install -c -m 644 applyfilter.8 checkgroups.8 fetchnews.8
leafnode.8 texpire.8 '/usr/local/share/man/man8'
make 'LDFLAGS=-L/opt/lib -lpcre' install-data-hook
make[4]: Entering directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
set -e ; for i in "" /leaf.node /failed.postings /interesting.groups \
/out.going /message.id /temp.files ; do \
mkdir -p /var/spool/news$i ; \
if ./amiroot ; then \
chown news:news /var/spool/news/$i ; \
chmod 2775 /var/spool/news/$i ; fi ; \
done
chown: invalid group: ‘news:news’
Makefile:1627: recipe for target 'install-data-hook' failed
make[4]: *** [install-data-hook] Error 1
make[4]: Leaving directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
Makefile:1481: recipe for target 'install-data-am' failed
make[3]: *** [install-data-am] Error 2
make[3]: Leaving directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
Makefile:1428: recipe for target 'install-am' failed
make[2]: *** [install-am] Error 2
make[2]: Leaving directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
Makefile:987: recipe for target 'install-recursive' failed
make[1]: *** [install-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory '/volume1/my/leafnode-1.11.12'
Makefile:1422: recipe for target 'install' failed
make: *** [install] Error 2

issdr

IdP wrote:

> make install si conclude con errori.

si tratta del solo make (make install lo devi fare dopo) e sono solo
avvisi. vai pure avanti.

issdr

IdP wrote:

> chown news:news /var/spool/news/$i ; \
> chmod 2775 /var/spool/news/$i ; fi ; \
> done
> chown: invalid group: ‘news:news’

non ho visto la parte relativa al make install, spiacente.

sh-4.3# ipkg install adduser
sh-4.3# addgroup news

e riprova

IdP

issdr expressed precisely :
Una volta creato manualmente il gruppo news, make install termina senza
errori.
La buona notizia è che ora fetchnews -f non abortisce, quindi direi che
ci hai azzeccato! :)

La seconda buona notizia è che leafnode pare facile da disinstallare
anche in questa installazione da sorgente. Ho fatto la prova e supporta
make uninstall. In pratica l'uninstall rimuove i 21 files che aveva
creato il make install (vedi sotto).

Dall'output di make unistall
( cd '/usr/local/bin' && rm -f newsq leafnode-version )
( cd '/usr/local/share/man/man1' && rm -f newsq.1 leafnode-version.1 )
( cd '/usr/local/share/man/man8' && rm -f applyfilter.8 checkgroups.8
fetchnews.8 leafnode.8 texpire.8 )
( cd '/usr/local/sbin' && rm -f leafnode fetchnews texpire checkgroups
applyfilter )
( cd '/etc/leafnode' && rm -f config.example filters.example
run.tcpserver.dist run.tcpd.dist nntp.rules.dist Makefile.dist
UNINSTALL-daemontools )
make 'LDFLAGS=-L/opt/lib -lpcre' uninstall-hook

Poi ho reinstallato leafnode da capo.

A questo punto mi resta da configurare il tutto...

Ho modificato il file di configurazione /etc/inetd.conf e avviato
/bin/inetd.

Ho infine creato e configurato
/etc/cron.d/leafnode
che non esisteva,
con
sudo touch leafnode
Come permessi vedo
-rw-r--r-- 1 root root

OK?

issdr

IdP wrote:

> Una volta creato manualmente il gruppo news, make install termina
> senza errori.
> La buona notizia è che ora fetchnews -f non abortisce, quindi direi
> che ci hai azzeccato! :)

vediamo se fila tutto liscio quando è a regime.

> [...]
> supporta make uninstall. In pratica l'uninstall rimuove i 21 files che
> aveva creato il make install (vedi sotto).

sì. con make clean puoi annullare la compilazione e rifarla, magari con
altri parametri.

> A questo punto mi resta da configurare il tutto...
>
> Ho modificato il file di configurazione /etc/inetd.conf e avviato
> [...]

sì.

IdP

Aggiunte anche le righe per l'allow.

Vedo finalmente una porticina 119 sul nas in rete locale...

Però provando a scaricare la lista dei gruppi da mesnews mi dà server
irrangiungibile...

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Aggiunte anche le righe per l'allow.
>
> Vedo finalmente una porticina 119 sul nas in rete locale...
>
> Però provando a scaricare la lista dei gruppi da mesnews mi dà server
> irrangiungibile...

hai ricaricato inetd?

sempre da root (fai sudo -s):

sh-4.3# pidof inetd

poi killi il numero di processo; oppure, in un colpo:

sh-4.3# kill $(pidof inetd)

e poi lo rilanci:

sh-4.3# /bin/inetd

IdP

Sì, ma non risolve.

Comunque noto che dopo il kill il processo viene automaticamente
riavviato con un altro pid.
Se lo avvio anche manualmente, pidof inetd mostra due pid.

Stavo anche ˈpensando se vale la pena installare il newsreader tin da
ipkg per leggere da leafnode in locale.

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> Sì, ma non risolve.

hai indirizzi di rete particolari? controlla che sia il nas (comando
ifconfig) che la macchina da cui ti colleghi abbiano come primi due
ottetti 192 e 168.

butta un occhio anche in /etc/hosts.deny

poi verifica che non ci siano regole particolari sul firewall del nas
(iptables -L)

> Comunque noto che dopo il kill il processo viene automaticamente
> riavviato con un altro pid.
> Se lo avvio anche manualmente, pidof inetd mostra due pid.

sempre da amministratore, lancia un find / -name inetd (per essere
sicuri che ci sia un solo eseguibile uno sulla macchina)

sul tuo nas fa respawn, da me no. problema in meno per te (credo ti
parta già in automatico)

> Stavo anche ˈpensando se vale la pena installare il newsreader tin da
> ipkg per leggere da leafnode in locale.

quello o slrn (provato, utilizzando vim come editor)

IdP

issdr wrote on 09/06/2021 :

> hai indirizzi di rete particolari? controlla che sia il nas (comando
> ifconfig) che la macchina da cui ti colleghi abbiano come primi due
> ottetti 192 e 168.
>
> butta un occhio anche in /etc/hosts.deny

Nessuna anomalia.

> poi verifica che non ci siano regole particolari sul firewall del nas
> (iptables -L)

Dovrebbe esserci solo l'anti-DOS.

sudo iptables -L
Password:
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination
DOS_PROTECT all -- anywhere anywhere

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain DOS_PROTECT (1 references)
target prot opt source destination
RETURN icmp -- anywhere anywhere icmp
echo-request limit: avg 1/sec burst 5
DROP icmp -- anywhere anywhere icmp
echo-request
RETURN tcp -- anywhere anywhere tcp
flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST limit: avg 1/sec burst 5
DROP tcp -- anywhere anywhere tcp
flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST
RETURN tcp -- anywhere anywhere tcp
flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN limit: avg 10000/sec burst 100
DROP tcp -- anywhere anywhere tcp
flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN

> sempre da amministratore, lancia un find / -name inetd (per essere
> sicuri che ci sia un solo eseguibile uno sulla macchina)

C'è solo /usr/bin/inetd

In /etc/inetd.conf ho come previsto

#telnet stream tcp nowait root /usr/bin/telnetd telnetd
nntp stream tcp nowait news /opt/libexec/tcpd
/usr/local/sbin/leafnode

a cui si aggiungono, quando attivo il server telnet

telnet stream tcp6 nowait root /usr/bin/telnetd telnetd
-h
telnet stream tcp nowait root /usr/bin/telnetd telnetd
-h

> sul tuo nas fa respawn, da me no. problema in meno per te (credo ti
> parta già in automatico)

OK

> quello o slrn (provato, utilizzando vim come editor)

Insallato slrn
Riesco a vedere la lista dei gruppi su nntp.aioe.org per esempio, ma
non su localhost
O forse sbaglio io il comando?

slrn -h localhost
slrn 0.9.9p1
Using newsrc file /var/services/homes/my_nas_admin/.jnewsrc for server
localhost.
Connecting to localhost ...
Unable to make connection. Giving up
Run-Time Error
slrn fatal error:
Failed to initialize server.

Provato anche come root...

$ sudo slrn -h localhost -f /root/.jnewsrc --create
slrn 0.9.9p1

Using newsrc file /root/.jnewsrc for server localhost.
Connecting to host localhost ...
Failed to initialize server
Run-Time Error
Reason:

issdr

IdP wrote:

> $ sudo slrn -h localhost -f /root/.jnewsrc --create
> slrn 0.9.9p1

> Using newsrc file /root/.jnewsrc for server localhost.
> [...]

grep news /etc/groups

?

IdP

issdr wrote on 10/06/2021 :

> grep news /etc/groups
>
> ?

C'è il gruppo news:x:1000 , però in /etc/group

In /var/log/messages trovo varie righe
inetd: nntp/tcp: bind: Permission denied
intervallate di 10 minuti (come da cron)

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> C'è il gruppo news:x:1000 , però in /etc/group

m'è scappata una "s". il group id (1000) mi sa che non va bene, ma per
ora fai un tentativo aggiungendo i duepunti e news in coda (niente
spazi)

> In /var/log/messages trovo varie righe
> inetd: nntp/tcp: bind: Permission denied
> intervallate di 10 minuti (come da cron)

qui ti sta dicendo che fetchnews non ha le autorizzazioni giuste per
uscire da nntp (porta 119, trovi le associazioni in
/etc/service). vediamo se inserendo nel gruppo news l'utente news si
sistema la cosa

IdP

issdr wrote on 10/06/2021 :

> m'è scappata una "s". il group id (1000) mi sa che non va bene, ma per
> ora fai un tentativo aggiungendo i duepunti e news in coda (niente
> spazi)

Ok, quindi cambio in

> [...]
> uscire da nntp (porta 119, trovi le associazioni in
> /etc/service). vediamo se inserendo nel gruppo news l'utente news si

Attualmente in services c'è

nntp 119/tcp readnews untp # USENET News Transfer
Protocol

Provo a riavviare...

Per ora non noto differenze...

Dopo il riavvio del sistema inetd non è partito da solo, l'ho avviato
manualmente...

In /var/log/messages vedo anche una sfilza di inetd cannot execute
/opt/libexec/tcpd: No such file or directory

--
IdP

issdr

IdP wrote:

> In /var/log/messages vedo anche una sfilza di inetd cannot execute
> /opt/libexec/tcpd: No such file or directory

permessi incasinati, facciamo un passo indietro:

sh-4.3# deluser news
deluser: can't find news in /etc/group
sh-4.3# adduser -D -s /bin/true -h /var/spool/news news

IdP

Fatto, ma...

sh-4.3# grep news /etc/group

sh-4.3# grep news /etc/passwd
news:x:1000:1000:Linux User,,,:/var/spool/news:/bin/true

--
IdP

IdP

Segnalo anche questa vecchia guida (del 2001), in inglese ma abbastanza
semplice...

https://www.techrepublic.com/article/news-with-leafnode/

Trovo questi passaggi... Non ho idea se ancora validi!

useradd -d /var/spool/news -M -r -s /bin/true news

cd leafnode-1.9.18
./configure --prefix=/usr
make
make install

/etc/leafnode/config.example

su – news
crontab -e

crontab:
0 4 * * 1 /usr/sbin/texpire
01 * * * * /usr/sbin/fetchnews

/usr/sbin/fetchnews -v -n

/etc/inetd.conf file and insert this line:
nntp stream tcp nowait news /usr/sbin/tcpd /usr/sbin/leafnode

(oppure senza wrapper:
nntp stream tcp nowait news /usr/sbin/leafnod
)

kill -HUP `cat /var/run/inetd.pid`

/etc/hosts.deny
leafnode: ALL EXCEPT 192.168.1. 127.0.0.1

/etc/nntpserver
(include your local IP address)

--
IdP

issdr

bene, almeno su questo adesso siamo allineati: a me così funziona;
continui ad avere errori su /var/log/messages ?

IdP

issdr wrote on 11/06/2021 :

> bene, almeno su questo adesso siamo allineati: a me così funziona;
> continui ad avere errori su /var/log/messages ?

Sempre il cannot execute ... /opt/libexec/tcpd

tcpd lo trovo in

sh-4.3# find / -name tcpd
/volume1/@optware/libexec/tcpd

Dovrei copiarlo in /opt/libexec?

--
IdP

IdP

oppure conviene modificare così /etc/inetd.conf ?

nntp stream tcp nowait news
/volume1/@optware/libexec/tcpd /usr/local/sbin/leafnode

--
IdP

IdP

Nessuno dei due, mi rispondo da solo. tcpd già c'è anche in
/opt/libexec , non è quello il punto.

Sarà questione di permessi...

--
IdP

IdP

IdP wrote on 11/06/2021 :

> Sarà questione di permessi...

Aggiungo però che
sudo -u news test -x /opt/libexec/tcpd || echo "No"
sembra dare risultato positivo...

--
IdP

issdr

ce l'hai, ce l'hai. solo uno, opt è un link a @volume1:

sh-4.3# ls / -lgH | grep opt
lrwxrwxrwx 1 root 17 Jun 3 00:07 opt -> /volume1/@optware

avevi rimosso xinetd, giusto?

continuo a pensare c'entrino i diritti; prova a ripetere il make install
di leafnode, adesso dovresti avere utente e gruppo news apposto.

issdr

IdP wrote:

> Segnalo anche questa vecchia guida (del 2001), in inglese ma
> abbastanza semplice...
>
> https://www.techrepublic.com/article/news-with-leafnode/
>
> Trovo questi passaggi... Non ho idea se ancora validi!

versione di leafnode superata e non hai useradd qua.

IdP

issdr wrote on 11/06/2021 :

> ce l'hai, ce l'hai. solo uno, opt è un link a @volume1:
>
> sh-4.3# ls / -lgH | grep opt
> lrwxrwxrwx 1 root 17 Jun 3 00:07 opt -> /volume1/@optware

Uguale.

> avevi rimosso xinetd, giusto?

Yes!

> continuo a pensare c'entrino i diritti; prova a ripetere il make install
> di leafnode, adesso dovresti avere utente e gruppo news apposto.

sudo -s
cd nella dir di installazione leafnode
makeinstall concluso senza errori
killo e riavvio inetd
ma in messages compare sempre: impossibile eseguire tcpd...

--
IdP

IdP

Da quella guida ho rubato l'idea del senza wrapper. Provato, e senza
wrapper... finalmente funziona!

Quali sono però gli inconvenienti di fare a meno del wrapper tcp, come
sicurezza?

--
IdP

IdP

Mi ripondo: senza tcp wrapper è SCONSIGLIATO! non essendoci il
controllo su hosts.allow e deny. Quindi si esporrebbe direttamente la
porta 119 anche all'esterno, se ben capisco.
http://www.pluto.it/files/journal/pj9704/tcpwrapper.html

--
IdP

IdP

IdP wrote on 11/06/2021 :

> Mi ripondo: senza tcp wrapper è SCONSIGLIATO! non essendoci il controllo su
> hosts.allow e deny. Quindi si esporrebbe direttamente la porta 119 anche

A proposito di sicurezza... Leggendo il man di hosts.allow e deny
sembrerebbe che per chiudere tutto, tranne ciò è esplicitamente
permesso in allow, si deve inserire
ALL: ALL
in hosts.deny... E' così?
Ma quindi non basta limitare gli IP permessi nell'hosts.allow e
lasciare il deny vuoto?

Mostly Closed
In this case, access is denied by default. Only explicitly authorized
hosts are permitted access.

The default policy (no access) is implemented with a trivial deny file:

/etc/hosts.deny:

ALL: ALL
This denies all service to all hosts, unless they are permitted access
by entries in the allow file.
The explicitly authorized hosts are listed in the allow file.

https://linux.die.net/man/5/hosts.allow

--
IdP

IdP

IdP wrote on 11/06/2021 :
> [...]
> hosts.allow e deny. Quindi si esporrebbe direttamente la porta 119 anche

Per quanto, è anche vero che leafnode di default non permette
connessioni dall'esterno della rete locale.

da config.example
## By default, leafnode only serves connections from addresses in the
## local networks and drops those from outside. An IPv4 address, or an
## IPv6 address on computers that provide the getifaddrs() interface is
## considered local if it is within the networks (IP/netmask) of the
## local interfaces.

--
IdP

issdr

sì, ma è buona prassi utilizzare un wrapper. con le macchine attuali è
secondario, ma un tempo oltre alla maggiore sicurezza si ottimizzavano
le risorse (il processo/servizio veniva attivato solo quando richiesto).

se sei ancora interessato, posso riassumere tutto il setup, levando
tutto dal mio nas e rifacendo da zero.

in merito al discorso archiviazione e crosspost, mi sembra tu abbia già
individuato le variabili da impostare; l'expire nella mia configurazione
è alle calende greche, se lo hai copiato è già una prima tutela. mi pare
che resta solo da approfondire se si può evitare l'unsubscribe
automatico (e/o vedere come risultano archiviati i xpost, si potrebbero
utilizzare i vari gruppi di test)

IdP

issdr wrote on 21/06/2021 :

> [...]
> le risorse (il processo/servizio veniva attivato solo quando richiesto).
>
> se sei ancora interessato, posso riassumere tutto il setup, levando

Sono interessato e ti ringrazio dell'assistenza! L'unica preoccupazione
è per la sicurezza nell'uso senza wrapper, visto che con wrapper non
sono riuscito. Tutto sommato non dovrebbe essere grave, visto che di
default leafnode ascolta solo verso rete locale a quanto ho capito
(inoltre verso l'esterno c'è il router di mezzo). Quindi che sicurezza
in più mi dà il wrapper?
Anche le risorse sempre meglio risparmiarle se possibile, certo.
Forse potrei mettere su un funzionamento semimanuale? cioè lancio inetd
senza wrapper solo quando mi serve, poi passo e chiudo, per es. termino
il processo (salvo che a volte fa il respawn...). Mmh.
L'ideale sarebbe far funzionare il wrapper, anche per la soddisfazione
di riuscirci! :D
Ma forse c'è qualcosa che Synology modifica per evitare usi al di fuori
dei propri? Boh.
Dici che anche con xinetd non va?

> [...]
> che resta solo da approfondire se si può evitare l'unsubscribe
> automatico (e/o vedere come risultano archiviati i xpost, si potrebbero

La cosa dell'xpost è un po' seccante, per risparmiare una manciata di
Bytes ti può lasciare un gruppo con buchi quando desottoscrivi un altro
gruppo... però tutto sommato non è un enorme problema se non cambi i
gruppi sottoscritti nel tempo, e oramai il panorama Usenet, quel che
resta, è abbastanza stazionario...

Alcuni valori di default tipo maxage applicati anche quando
commentati... sbaglierò ma secondo me è un errore concettuale...
comunque una volta scoperto l'inghippo ci si adegua.

Credo anche che mi convenga spostare la dir news e lasciare un symbolic
link in /var/spool, per sfruttare gli inodes "illimitati" del volume
brtfs del nas, visto che leafnode è affamato di inodes e nelle mie
prove aveva esaurito quelli di / ext4 (momenti di brivido... ho
recuperato cancellando news).

--
IdP