[Leafnode] Ricevere tutti gli articoli sul server ed evitare la perdita di quelli vecchi o xpostati

IdP

Nel config di Leafnode c'è un punto per me non molto chiaro. Di default
c'è maxage = 10 ma è commentato, per cui si potrebbe pensare che
lasciandolo commentato non abbia effetto. Invece provando ho notato che
leafnode applica il criterio maxage 10 (cioè non scarica gli articoli
più vecchi di 10 giorni) anche se maxage è commentato. Per dirgli di
scaricare tutto occorre decommentare e specificare esplicitamente
maxage = 0.

Così dovrebbe scaricare tutto e, se non si usa texpire (o comunque si
imposta un valore molto alto di texpire in config), non dovrebbe
cancellare nulla, credo.
Confermate?

Altro punto. Da quel che ho letto nella documentazione se per un certo
tempo (quale?) non mi connetto a un gruppo, leafnode penserà che ho
fatto unsubscribe. Ma in quel caso si limita a non recuperare i nuovi
post o cancella quelli vecchi?

Altra domanda collegata, sempre ai fini di non perdere parte
dell'archivio: in caso di articoli in xpost, viene scaricata solo una
copia? Nel qual caso, se domani rimuovo il gruppo A dove è stata
scaricata la copia unica, perdo l'articolo anche sul gruppo B in xpost?
Esempio: seguo regolarmente il gruppo sull'inglese ma per curiosità
sottoscrivo per qualche giorno anche quello sul giapponese. Un certo
post in xpost inglese-giapponese viene scaricato da leafnode solo sul
gruppo giapponese. Domani rimuovo il gruppo sul giapponese e magari lo
cancello anche come directory
/var/spool/news/nome_server_remoto/nome_gruppo A quel punto l'articolo
crosspostato è perso oppure lo ritrovo nel gruppo inglese? Se è perso,
un succesivo fetchnews se ne accorge e lo riscarica? (non credo, non
essendo nuovo).

--
IdP

IdP

IdP wrote on 12/06/2021 :
> [...]
> anche se maxage è commentato. Per dirgli di scaricare tutto occorre
> decommentare e specificare esplicitamente maxage = 0.

E a questo punto mi viene il dubbio anche per altri parametri.
Se lascio commentate le righe maxlines e maxbytes... i valori i default
vengono applicato lo stesso? In tal caso per esempio non verrebbero
scaricati i post più lunghi di 100 righe e quelli di oltre 50.000
bytes. Quindi se voglio scaricare anche i post lunghi devo decommentare
e inserire valori maggiori. E' corretto?
Si può creare un log dei post scartati?

--
IdP

IdP

IdP wrote on 12/06/2021 :
> [...]
> (quale?) non mi connetto a un gruppo, leafnode penserà che ho fatto
> unsubscribe. Ma in quel caso si limita a non recuperare i nuovi post o

Su questo, mi rispondo dal man

By default, a group that has not been read at all is being fetched
for seven days before being unsubscribed. This interval can be changed
by setting timeout_long to a different value.
https://linux.die.net/man/8/leafnode

--
IdP

IdP

IdP wrote on 12/06/2021 :
> vengono applicato lo stesso? In tal caso per esempio non verrebbero scaricati
> i post più lunghi di 100 righe e quelli di oltre 50.000 bytes. Quindi se

Per quanto... sopra i 50.000 Bytes è solo spam, mi pare.

--
IdP

IdP

IdP wrote on 12/06/2021 :
> [...]
> Se è perso, un succesivo fetchnews se ne accorge e lo riscarica? (non credo,

Sto facendo qualche prova e vedo che una serie di articoli li killa
cioè non li scarica perché
already fetched before
cioè scaricati in un altro gruppo.

Quindi in effetti c'è il rischio, mi pare, di rimanere senza l'articolo
in xpost sul gruppo B se per caso si cancella il gruppo A che non
interessa più...., e magari nel frattempo l'articolo non è più
recuperabile dal server remoto.

Sarebbe carino poter dire a leafnode: grazie caro, ma oggigiorno
nell'anno 2021 il problema principale non è lo spazio su disco né la
banda in download, quindi per favore lasciami scaricare più copie anche
se sono doppioni in xpost. E' possibile?
?

--
IdP