TB rispondere mantenendo allegato

mauro

Ciao, se rispondo ad una mail con allegato con clic sull'iconcina del
reply, rispondo senza includere l'allegato nella risposta. Come si
include automaticamente nel rispondere?
Grazie

--
Se ami, puoi provarlo? E se non puoi provarlo allora il tuo amore smette
di essere reale?

Atque

Il 05/03/2012 19:27, mauro ha scritto:
> Ciao, se rispondo ad una mail con allegato con clic sull'iconcina del
> reply, rispondo senza includere l'allegato nella risposta. Come si
> include automaticamente nel rispondere?

Non si può in quanto si ritiene che non abbia alcun senso spedire lo
stesso allegato allo stesso mittente dal quale lo si è appena ricevuto.
L'unico sistema, che più si avvicina a ciò che chiedi è quello di
utilizzare l'opzione "Modifica messaggio come nuovo".

--
Cordiali saluti
Atque

mauro

Il 06/03/2012 16:50, Atque ha scritto:

> Non si può in quanto si ritiene che non abbia alcun senso spedire lo
> stesso allegato allo stesso mittente dal quale lo si è appena ricevuto.

mi sembra presuntuoso da parte dei programmatori aver previsto che mai
servirà di replicare mantenendo l'allegato:

"gentile cliente, le confermiamo l'evasione del suo ordine come
descritto nella scheda in allegato"

"gentili signori, in riferimento a quanto descritto nell'allegato qui
riproposto, sono passati 15gg e non ho ricevuto una mazza di niente"

è tanto raro?
Oppure:

"nei disegni che ti allego, la disposizione dell'ingresso che trovi nel
terzo file mi piace, solo che la porta mi pare sia troppo lontana dalla
prima finestra"

"guarda meglio il disegno (lascio allegato solo quel file, gli altri li
ho tolti), compare una finestra proprio nel primo tratto di corridoio
sul lato sinistro"

e tante altre esigenze normalissime che possono capitare

> L'unico sistema, che più si avvicina a ciò che chiedi è quello di
> utilizzare l'opzione "Modifica messaggio come nuovo".

in effetti è vero è un buon workaround.
Questa pecca però da tb non me l'aspettavo....

adriano

Dopo dura riflessione, mauro ha scritto :

> mi sembra presuntuoso da parte dei programmatori aver previsto che mai
> servirà di replicare mantenendo l'allegato:

non mi pare che altri client di posta lo facciano.

> "gentile cliente, le confermiamo l'evasione del suo ordine come descritto
> nella scheda in allegato"

di solito la scheda e' prodotta dal venditore, non dall'acquirente

> "gentili signori, in riferimento a quanto descritto nell'allegato qui
> riproposto, sono passati 15gg e non ho ricevuto una mazza di niente"

di solito si mette la richiesta di ricevuta. Poi si scrive: signori,
avete ricevuto la nostra documentazione da 15 gg e non vi siente piu'
fatti sentire. Siete ancora vivi?

> "nei disegni che ti allego, la disposizione dell'ingresso che trovi nel terzo
> file mi piace, solo che la porta mi pare sia troppo lontana dalla prima
> finestra"

io allegherei un disegno modificato.

> "guarda meglio il disegno (lascio allegato solo quel file, gli altri li ho
> tolti), compare una finestra proprio nel primo tratto di corridoio sul lato
> sinistro"

fai prima a reinserire un allegato o a toglierne n?

> e tante altre esigenze normalissime che possono capitare

boh, per quello che ne so nemmano altri client lo fanno, e in tanti
anni non mi e' mai capitato di dover fare un reply mantenedo un
allegato.

> in effetti è vero è un buon workaround.
> Questa pecca però da tb non me l'aspettavo....

hai mai pensato di usare "inoltra" invece di "rispondi"?
Cosi' oltre agli allegati rimane anche la mail originale.

Adriano

mauro

Il 07/03/2012 07:51, adriano ha scritto:

> non mi pare che altri client di posta lo facciano.

altrochè. Certo, non parlo di incredimail. Ad esempio Lotus Notes che
uso in ambito aziendale prevede alla voce "reply": to sender, to sender
with history, to sender with attachments e stessa serie di possibilità
con la voce "reply all". Ora è vero che un client privato potrebbe
tenere conto di esigenze utente diverse da un client aziendale, ma è
innegabile che se un client aziendale prevede questa opzione la
necessità non è fittizia.

> [...]
>
> di solito si mette la richiesta di ricevuta. Poi si scrive: signori,
> avete ricevuto la nostra documentazione da 15 gg e non vi siente piu'

questo era proprio il caso per il quale ho cercato il reply with
attachments su thunderbird, perchè avrei accorciato. Loro mi avevano
mandato una conferma di ordine con l'identificativo contenuto solo
nell'allegato e nulla di specifico nell'oggetto o nel corpo del
messaggio. Io gli dovevo replicare che quell'ordine non era finora stato
evaso, rimandandogli il loro allegato per indicargli di cosa stavamo
parlando. Non stavo cercando la luna

> io allegherei un disegno modificato.

> fai prima a reinserire un allegato o a toglierne n?

prima a toglierne n. Gli allegati ricevuti potrei aver preferito non
salvarli per il momento (sicuro che è così se sto leggendo e voglio
replicare subito), per cui faccio semplicemente reply con un clic e gli
altri clic necessari a togliere i file non pertinenti. A salvare tutto e
ripescare da una cartella il solo file pertinente ci vuole di più

> boh, per quello che ne so nemmano altri client lo fanno, e in tanti anni
> non mi e' mai capitato di dover fare un reply mantenedo un allegato.

da tb, il miglior client email gratuito per acclamazione, ci si aspetta
una marcia in più rispetto agli altri, e credo che i programmatori non
debbano stravolgere il codice per questa funzione

> hai mai pensato di usare "inoltra" invece di "rispondi"?
> Cosi' oltre agli allegati rimane anche la mail originale.
>
> Adriano

si, si potrebbe fare anche così

Maki

In article <jj5qbm$fdr$1...@nnrp-beta.newsland.it>,
x.togliqu...@tiscali.it says...
> [...]
>
> "gentili signori, in riferimento a quanto descritto nell'allegato qui
> riproposto, sono passati 15gg e non ho ricevuto una mazza di niente"

Salvi il file e lo rialleghi. Ma di solito un ordine ha un numero e
dovrebbe bastare quello.

> [...]
>
> "guarda meglio il disegno (lascio allegato solo quel file, gli altri li
> ho tolti), compare una finestra proprio nel primo tratto di corridoio

Ecco, guarda, questo è un caso che mi capita spesso e sinceramente più
che l'allegato sopprimerei la persona che lo spedisce (evviva la
tolleranza :-). Che bisogno c'è di intasarmi la mailbox con una cosa
*che ti ho mandato io*? Mi dici il nome del file e basta! Scusa, ma
veramente, se dai una funzionalità del genere in mano a chiunque è il
collasso della rete. Già ti citano "enne" email precedenti, lasciagli
pure gli allegati... per le due volte nella vita che ti sarà utile fai a
mano.

--
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.

[ b a z ]

mauro ha pensato forte :
> Ciao, se rispondo ad una mail con allegato con clic sull'iconcina del reply,
> rispondo senza includere l'allegato nella risposta. Come si include
> automaticamente nel rispondere?
> Grazie

fai un INOLTRA e copia incolla la mail

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"

Taf®

On 12/03/2012 10:05:38... [ b a z ] (bazzyM...@email.it) wrote :
SNIP
> fai un INOLTRA e ....

basta quello!

+1 ! :)

--
ByE bYe By Taf® - WinPenPack Team Member - _PORTABLE_ OPEN SOURCE
PROGRAMS - http://www.winpenpack.com/en/news.php

Taf®

On 05/03/2012 19:27:20... mauro (x.togliqu...@tiscali.it) wrote
:
> Ciao, se rispondo ad una mail con allegato con clic sull'iconcina del reply,
> rispondo senza includere l'allegato nella risposta. Come si include
> automaticamente nel rispondere?
> Grazie

come ti ho già risposto (in risposta a Baz), la soluzione/workaround
più veloce è fare un "inoltra".

Ma se vuoi qualcosa di più "concreto", talvolta, una sbirciatina agli
add-on dei mozillini sarebbe opportuna... premetto che io non ho
provato l'estensione che ti suggerisco, am mi sembra possa fare al caso
tuo:
*with attach*
https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/withattach/?src=search

Cit: Also adds context menu options and toolbar buttons to "reply with
attachment" and "reply all with attachment".

Taf®

On 06/03/2012 16:50:48... Atque (inv...@invalid.it) wrote :
SNIP
> L'unico sistema, che più si avvicina a ciò che chiedi è quello di utilizzare
> l'opzione "Modifica messaggio come nuovo".

attivabile velocissimamente con "CTRL+E"
però ha 2 contronidicazioni:
- non mette il "RE:" di reply nell'oggetto
- non mette il testo esistente come "citato"

IMVHO, la soluzione più logica rimane il comando "Inoltra" (shortcut da
tastiera: CTRL+L )

mauro

Il 12/03/2012 11:22, Taf® ha scritto:

> [...]
>
> Cit: Also adds context menu options and toolbar buttons to "reply with
> attachment" and "reply all with attachment".

grande! Si, funziona proprio come voglio io. E' vero, potevo cercare, ma
non aver trovato questa funzionalità pronta in tb mi ha distratto dal
fatto che poteva anche esistere come estensione.
Molto bene, grazie