[C64 ] [RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 37

Zappa

Jun 19, 2001, 5:23:23 PM6/19/01
Blast From The Past 37

Finalmente dopo tanto tempo... AH! Sono tornato!
gustatevi questa Blast :P

1. Everyone's A Wally

Questo EAW e' una adventure/arcade dove impersonate un ladro ciccione
di nome Wally. La visuale e' laterale, e vi muovete per una non meglio
precisata citta'. Ci sono vari personaggi per le strade, a cominciare
da un lattante che striscia per terra, passando per una signorina con
la borsetta e via dicendo: non appena toccherete uno di questi
personaggi, perderete vagonate di energia (e questa e' la prima
assurdita'). La grafica e' molto carina, assai spectrumiana ma molto
colorata, e tutto e' molto definito. Peccato che, inspiegabilmente, di
punto in bianco si cada in una buca ove sta una sorta di uomo-squalo
(argh!) che vi uccidera' all'istante.
Che dire? In realta' ho capito ben poco di questo gioco (che prevede
anche l'uso di oggetti) e mi piacerebbe quache parere piu' illuminato,
per cui lascio un bel:

Voto: S.V.

2. Demon Attack

Una bella variante sul tema di Space Invaders, questo DA.
Siete sulla superficie della Luna (almeno credo, dato che sullo sfondo
si vede la Terra), comandando una navetta bianca che si muove solo in
orizzontale, con il compito di distruggere dei blocchettosissimi
pseudo-volatili alieni (anche se sospetto che si tratti dei demoni del
titolo...) che cercheranno di scaricarvi addosso tutto il loro
arsenale bellico.
Alieni blocchettosi ma in fondo convinecenti, grafica di contorno
accettabile, effetti sonori ridotti all'osso: un classico da piratare
in edicola questo DA, che pero' si merita la sufficienza piu' che
piena, per le ore di divertimento che di certo all'epoca avra'
dispensato a tanti, anche se, se lo vedesse un ragazzino di oggi, si
metterebbe a ridere.

Voto: 6/7

3. Sentinel

Eh, si, lo ricordo bene questo Sentinel.
Ci ho giocato non so quanto sul mio C64, e credo di averlo pure
trovato per caso in edicola, ma diamine quanto e' bello.
Immaginatevi una sorta di X-wing ante litteram, alcune parti copiate
da Star Wars (il gioco per MAME della Atari), con l'aggiunta della
possibilita' di scegliere molte differenti modalita' di gioco: questo
e' sentinel.
Impersonate un pilota di caccia stellari che deve fare da sentinella a
un settore spaziale, che vi viene egregiamente rappresentato da una
griglia sullo schermo, la quale vi mostra quanti nemici dovrete
affrontare e via dicendo. Le navi nemiche sono essenziali e somigliano
maledettamente a dei Tie Fighter, ma non mi e' venuta voglia di
gridare al plagio, ma i mettermi a blastare a piu' non posso. Gia',
perche' alla fine Sentinel e' questo: sano blastaggio in prima
persona, con visuale dall'interno della nave e i due cannoncini ai
lati, ma con una profondita' inaspettata, grazie alle diverse
modalita' di gioco e alla possibilita' di muoversi nei vari settori
dello spazio.
Per quel che riguarda la mia infanzia, un vero classico, e il voto e'
quello del Zappa bambino di 12 anni.

Voto: 9

4. Deathwish

Mamma mia che macello!
In questo gioco vi aggirate per un sobborgo malfamato di non si sa
quale citta', armati di un bazooka, massacrando con esso chiunque vi
capiti a tiro! Certo che questo gioco e' un vero gran guignol: corpi
macellati, pezzi di carne ovunque, e pseudo medici-becchini in camice
bianco che raccolgono i cadaveri... fico!!
La grafica e' bella e ben definita e per le strade c'e' davvero di
tutto: poliziotti, pattume della societa' di ogni genere, prostitute,
etc... e poi voi, intenti nel vostro massacro!
Non so dire se la carneficina sia finalizzata a qualche scopo; certo
e' che fare quello che si fa in questo DW e' dannatamente divertente,
anche se alla lunga stanca.
La parte sonora e' ben rappresentata con ottime musiche che spremono
il SID; la visuale e' laterale e ci si sposta seguendo una mappa che
sta in basso nello schermo.
Che dire... massacrante!

Voto: 7 e 1/2

5. Hard Hat Mack

Cacchio, bello pure questo!
HHM e' un gioco della EA del 1983, a piattaforme, molto somigliante a
uno degli schemi di Donkey Kong (il secondo, quello con le piattaforme
di ferro ove occorre togliere le giunture per far cadere tutta
l'impalcatura) al contrario. In sostanza dovete raccogliere delle
"pezze" di putrelle di ferro con le quali tappare i buchi presenti
sull'impalcatura. Per muovervi potrete saltare i buchi, arrampicarvi
su catene penzolanti, utilizzare addirittura l'ascensore e un
bellissimo jumping pad messo li' apposta per voi. A rendere molto
difficoltosa la vostra opera, stano un piccolo e terrificante umanoide
e un altrettanto minuscolo uragano (?!?) che si muovono per le
piattaforme: toccateli e sarete morti!
Freneticissimo, godibile, con una grafica scarna e buoni effetti
sonori: HHM ha il solo difetto di essere un po' troppo difficile, ma
in fondo buona parte dei giochi di quell'epoca avevano una difficolta'
molto elevata (purtroppo le ciofeche di oggigiorno hanno il problema
contrario: quasi sempre troppo facili...), e in fondo con un po' di
pratica si ottengono i risultati... provatelo!

Voto: 7 e 1/2

Bene, io ho finito ancora una volta... avoi la parola!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Zappa

Jun 19, 2001, 5:39:16 PM6/19/01
On Tue, 19 Jun 2001 23:23:23 +0200, Zappa <aza...@NOSPAMinwind.it>
wrote:

>1. Everyone's A Wally
>
>Questo EAW e' una adventure/arcade dove impersonate un ladro ciccione
>di nome Wally.

Replico a me stesso per dire che un amico (che cmq conoscete bene :P)
mi ha appena confidato che, in realta', con i tasti numerici e'
possibile cambiare personaggio, a patto che questo si trovi nello
stesso schermo (se no, il gioco vi dice dove si trova...); questo
spiega anche il titolo, ma non lo scopo del gioco...

Massi cadenti

Jun 19, 2001, 10:43:29 PM6/19/01
Il giorno Tue, 19 Jun 2001 23:23:23 +0200, Zappa
<aza...@NOSPAMinwind.it>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di
scrivere:

>Blast From The Past 37
>
>Finalmente dopo tanto tempo... AH! Sono tornato!
>gustatevi questa Blast :P

Ormai non ci contavo piu`. :PPPP
Bravo, riprendi e ora prenditi un ritmo preciso :))

--
マッシ カデンティ - E-mail: massi_cadenti(at)metalslug4lamers.com
ATTENZIONE!!! Scrivete l'email correttamente!!!

a@a.a

In article <6mgvitoojqbdnfuh9...@4ax.com>, aza...@NOSPAMinwind.it wrote:

>Che dire? In realta' ho capito ben poco di questo gioco (che prevede
>anche l'uso di oggetti) e mi piacerebbe quache parere piu' illuminato,
>per cui lascio un bel:

Ma dai!. Era su tutte le copertine di tutte le riviste di videogiochi, e
nei mesi a venire soluzioni, mappe etc. Un classico.

Devil Master

> [...]
>da Star Wars (il gioco per MAME della Atari), con l'aggiunta della
>possibilita' di scegliere molte differenti modalita' di gioco: questo

Eh no, questo non è Sentinel! Sicuro che non fosse un titolo farlocco?
L'unico Sentinel degno di questo nome è quello in cui si impersona il
Sintoide e si deve assorbire la Sentinella!

a@a.a

In article <3b307eb...@news.galactica.it>, ev...@rulez.4ever (Devil Master) wrote:

>Eh no, questo non è Sentinel! Sicuro che non fosse un titolo farlocco?
>L'unico Sentinel degno di questo nome è quello in cui si impersona il
>Sintoide e si deve assorbire la Sentinella!

No è il gioco della Synapse.
Un piccolo capolavoro, dalle riviste di videogiochi era considerato l"ELITE"
arcade. Un altro classico.

Jack Burton

Zappa wrote:

> 1. Everyone's A Wally
>

> Che dire? In realta' ho capito ben poco di questo gioco (che prevede

> anche l'uso di oggetti) e mi piacerebbe quache parere piu' illuminato,
> per cui lascio un bel:

E qui arrivo io... :)))))
Allora, il gioco era uno dei miei preferiti su speccy... in pratica
bisogna compiere alcuni "lavori"... ad esempio riparare la fontana nel
parco, costruire un muro, spedire un pacco postale, riparare la centrale
elettrica, etc. usando il personaggio giusto nel posto giusto con gli
oggetti giusti. Non e' per nulla facile, ma decisamente bello.
Il difetto e', come hai detto tu, che si perdono vagonate di energia
quando si "cozza" con oggetti strani.
Uhm... tra l'altro... ma sei sicuro che sia questo il nome? Perche'
c'erano 2 giochi con wally, e questo MI PARE (badaaaaaaa :) si chiamasse
Wally family.....

> 2. Demon Attack
>
> Voto: 6/7

Sono d'accordo. Lo vidi su atari 2600 da un amico e' mi piacque
abbastanza.

> 3. Sentinel
>
> Eh, si, lo ricordo bene questo Sentinel.

> Voto: 9

Ehm... devo dire che... si, insomma... non l'avevo mai visto... :)))))
E non mi dice nulla....

> 4. Deathwish
>
> Mamma mia che macello!

> Voto: 7 e 1/2

Uhm... L'ho trovato un po' troppo confusionario...
Ma la musichetta e' decisamente accattivante....

5. Hard Hat Mack

> Voto: 7 e 1/2

Aaaah..... bellissimo... anche questo era un gioco che giocavo spesso su
speccy....

Finalmente una Blast degna di essere giocata, non trovi?

--
Brain fried -- core dumped
*** Don't THINK different, BE different! BeOS.***

Renato 'Hitman' Salzano

Jun 20, 2001, 3:45:29 PM6/20/01
Il Tue, 19 Jun 2001 23:23:23 +0200, Zappa scrisse:

> Blast From The Past 37
> Finalmente dopo tanto tempo... AH! Sono tornato! gustatevi questa
> Blast :P
Che per la prima volta ho pure prima giocato prima di rispondere :-)

> [...]

> Che dire? In realta' ho capito ben poco di questo gioco (che prevede
> anche l'uso di oggetti) e mi piacerebbe quache parere piu' illuminato,

Concordo, ci ho capito poco anch'io :-(

> 2. Demon Attack
>Voto: 6/7

Non piu di 5.
E` una demo di qualche gruppo di programmatori, semplicissima variante
di space invaders.

> 3. Sentinel

> Per quel che riguarda la mia infanzia, un vero classico, e il voto e'
> quello del Zappa bambino di 12 anni.
>Voto: 9

Io non l'avevo mai visto. Pero` non e` male, c'e` una certa originalita`
e molte possibilita` di gioco.
Unica pecca: le astronavi che affrontate sono sempre uguali e sempre 3
alla volta :/

Voto: 8-

> 4. Deathwish
Deathwish 3, in realta`.

Credo sia ispirato alla saga di film interpretati da Charles Bronson
(che ora non mi sovvengono). Interessante il fatto che ci siano anche
bersagli che non vanno uccisi, pena perdere punti.
Molte armi, anche se pero` li cambia automaticamente il gioco :/

Il gioco` pero` e` stancante e ripetitivo, inoltre non si distinguono
bene i bersagli validi e quelli da non colpire :/

>Voto: 7 e 1/2
Voto 6,5

> 5. Hard Hat Mack
Classico platform "old-style" molto carino. Non ci ho giocato molto
(odio i platform), ma mi pare non male.

>Voto: 7 e 1/2
Voto 7

np:
One minute silence / Holy man
--
Renato "Hitman" Salzano - http://spazioweb.inwind.it/hitman/
e-posta : sonicblast (at) inwind.it / Helena Velena Fan

Mario Ciampa

Jun 20, 2001, 4:25:52 PM6/20/01
Il Tue, 19 Jun 2001 23:23:23 +0200, Dragonite mi porto' un messaggio
di Zappa <aza...@NOSPAMinwind.it> che diceva:

>4. Deathwish
>
>Mamma mia che macello!

Hai notato a chi somiglia il protagonista?;D
--
Mario Ciampa - ICQ UIN 9601776 - Nick: MCMXC
A1200PPC 603e/200 - PIII/500 Marvel G400 TV DVD

Lone Wolf

Jun 20, 2001, 6:45:04 PM6/20/01
On Wed, 20 Jun 2001 14:03:18 GMT, Jack Burton
<burt...@NOSPAMfreemail.it> wrote:

>Uhm... tra l'altro... ma sei sicuro che sia questo il nome? Perche'
>c'erano 2 giochi con wally, e questo MI PARE (badaaaaaaa :) si chiamasse
>Wally family.....

Ce n'erano una vagonata... tutti brutti uguale (IMHO!). Cmq
effettivamente quello si chiamava Wally Family (ce l'ho originale su
cassetta della Jackson).

--
-={ Lone Wolf }=-
Supremo Maestro Ramas

Membro del MASSM, ChronoITA, B.O.B.B.L.E.
Now Playing: FIFA 2001 (PC)
Obiettore di coscienza nella Croce Rossa
Viva la Pubblica Assistenza!

Zappa

On Wed, 20 Jun 2001 07:56:16 GMT, a@a.a wrote:

>Ma dai!. Era su tutte le copertine di tutte le riviste di videogiochi, e
>nei mesi a venire soluzioni, mappe etc. Un classico.

Che non fosse una novita' lo sapevo, ma scusa.... spiegami la trama,
lo scopo, il funzionamento! :P

a@a.a

Jun 21, 2001, 12:02:50 PM6/21/01
In article <1pc3jtsfbvff1tjkd...@4ax.com>, aza...@NOSPAMinwind.it wrote:

>Che non fosse una novita' lo sapevo, ma scusa.... spiegami la trama,
>lo scopo, il funzionamento! :P

Eh no mi caro Zappa. Non conoscere nulla del seguito di Pijamarama vuol dire
non avere vissuto quei tempi!.
Come se tra dieci anni (ops 20) qualcuno non si ricordasse di Lara Croft...

Ma non ti abbattere :) ...puoi farti una cultura comincia da:

http://www.thespectrumadventurer.com/

e segui tutti i link...(in particolare il sito di Gunness...)

Ciao.

Jack Burton

a@a.a wrote:

Scusate se rispondo qui (e solo ora) ma ho perso il mex originale.
Zappa, lo sai che la notte in cui la tua recensione della blast e'
uscita sul ng, io stavo pensando (mentre lavoravo): hmm.... ma e' un po'
di tempo che non escono recensioni delle Blast.... quasi quasi chiedo a
Zappa se posso farne un paio... :))))) Quando si dice la telepatia....

Jack Burton

Lone Wolf wrote:

> Ce n'erano una vagonata... tutti brutti uguale (IMHO!). Cmq
> effettivamente quello si chiamava Wally Family (ce l'ho originale su
> cassetta della Jackson).

Si, anche io... :)
Comunque ricordavo male, il primo si chiamava Pija 'na rana, ehm...
Pjanarama, o qualcosa del genere... :)

Lone Wolf

Jun 22, 2001, 5:45:52 PM6/22/01
On Fri, 22 Jun 2001 12:09:00 GMT, Jack Burton
<burt...@NOSPAMfreemail.it> wrote:

>Si, anche io... :)
>Comunque ricordavo male, il primo si chiamava Pija 'na rana, ehm...
>Pjanarama, o qualcosa del genere... :)

Pijamarama, poi c'e' Wally Family, Automania, Herbert's Dummy Run....
uno meglio dell'altro (per i miei gusti) (e in senso chiaramente
ironico).