Passa al primo messaggio da leggere

Amilcare Beruatto Salami

da leggere,
4 nov 2003, 09:59:4804/11/03
Ributtante Robobolt
Una cassettina ingiallita, di quelle che un tempo spuntavano fuori come
funghi, mettendo l'edicolante alle strette.
Un rapporto problematico [per un po' di tempo lo ignorai...]
Perfino il nome con il quale veniva presentato alle masse, "Scorie", non
lasciava presagire nulla di buono, e triste era l'impatto con lo screenshot
impresso sull'opuscolo [liquidato con spiegazioni particolarmente
sbrigative].
Mi avventai invece con rara ingordigia sugli altri giuochi del nastro,
arcade fracassoni, caricati al primo colpo.
E si giocava senza pensare.
Il divertimento era liquido, senza impedimenti familiari.
Non più il Biscottone in cella umida, ma un party circolare tra pareti
coloratissime.

"Scorie", invece, non ne voleva proprio sapere di farsi stipare
correttamente nella memoria di un comune C64.
Strofinai la testina del Datassette fino a farla sanguinare, lottai
strenuamente con l'Azimuth, armato di cacciavite regolamentare.
Arrivai a sospettare che quel gioco non potesse essere semplicemente
confinato in uno spazio tanto angusto, che i programmatori, alla fine,
avessero dovuto desistere, impossibilitati a comprimere efficacemente nei
byte quei mondi.
Si trattava dunque non di un semplice giochino, bensì di un'idea ben più
estesa, di un'intuizione inafferrabile ed estranea al Biscottone stesso?
Erano le scorie di un sogno autunnale che proseguiva in lontananza?
L'enorme dubbio, unito al mio spirito da bastian contrario (e al molto tempo
libero a disposizione), mi portò a fare un ultimo, disperato tentativo,
seguendo, questa volta pedissequamente, certe spiegazioni illustrate.
Proprio quando stavo per scagliare il C2N dalla finestra, ecco un bagliore.
Annunciato da una scorreggia iperbolica, un motivetto mi stava invitando,
robosaltellante [Robobolt: rimbombante!]
Linee melodiche primitive, assemblate frettolosamente, venivano lasciate
risuonare in libertà su una schermata immota.
Ma la cruda presentazione fu deflorata dalla quasi inconsapevole pressione
del tasto fire.
Il tentativo agghiacciante di bassorilievo metallico dello schermo dei
titoli si estendeva fino a ricoprire l'intero gioco, fagocitandolo senza
pietà.
Tutto era avvolto in un tremore bidirezionale.
Era un Paradroid con le ali tarpate.
Era come se un malintenzionato si fosse impadronito del codice di Braybrook,
divertendosi a farne scempio, per poi distribuire l'orrore ai passanti.
L'informe navicella si agitava vanamente nei budelli di carta stagnola,
minacciata da due macchie di colore straziate, destinate a ronzare in coppia
per l'eternità.
Se avvicinate, le deformità acceleravano istericamente.
Dopo essere sparite dallo schermo, si ripetevano, senza variazioni
[Robobolt, riciclaggio]
Impossibile ogni tentativo di dialogo.
L'arma più inoffensiva e scalcinata della storia dei videogiochi, il pallino
nero fluttuante/indipendente, rendeva improbabile ogni seria reazione.
Poco chiare le regole (più o meno: raccogliere dei quadratini e portarli
entro un tempo limite in un punto dove qualcuno sembrava aver vomitato.
L'operazione risultava chiaramente superiore alle forze di chiunque, per
tanti motivi).

Robobolt, reset

Robobolt (Alpha Omega, 1986) - C64
by Gary Leach

--
La normalità è la più pericolosa tra le caratteristiche umane.

Ghinazzi Enzo

da leggere,
4 nov 2003, 11:45:3004/11/03

"Amilcare Beruatto Salami" <fire_ques...@NOSPAMMMlibero.it> ha scritto
nel messaggio news:E9Ppb.89868$vO5.3...@twister1.libero.it...

> [Robobolt, riciclaggio]
> Impossibile ogni tentativo di dialogo.

[cut]

> [...]
> entro un tempo limite in un punto dove qualcuno sembrava aver vomitato.
> L'operazione risultava chiaramente superiore alle forze di chiunque, per

Niente da dire, il tuo ennesimo capolavoro
Peccato che un pezzo cosi' possiamo apprezzarlo in dieci si e no, in Italia
Sei il Giannici di ICSE (se hai mai seguito IAMR o ICL sai cosa intendo)

> --
> La normalità è la più pericolosa tra le caratteristiche umane.

Concordo anche sulle tue sign
:-)

Ma il nuovo Nick da dove viene?
;-)

LaZ

da leggere,
5 nov 2003, 03:15:3305/11/03
On Tue, 04 Nov 2003 14:59:48 GMT, "Amilcare Beruatto Salami"
<fire_ques...@NOSPAMMMlibero.it> wrote:

<snippone>

:-))

Mi sono sfuggite altre recensioni?
--
Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

Amilcare Beruatto Salami

da leggere,
6 nov 2003, 10:59:2706/11/03

"Ghinazzi Enzo" <emi...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
Italia
> Sei il Giannici di ICSE (se hai mai seguito IAMR o ICL sai cosa intendo)

Troppo buono, grazie. :)

> Ma il nuovo Nick da dove viene?
> ;-)

Di base è sempre lo stesso, con qualche variazione random. ;-)

--
"La verità è che a me piace giocare da solo e non voglio essere costretto a
condividere il mio hobby con nessun altro. Mi piace immaginare di essere una

Amilcare Beruatto Salami

da leggere,
6 nov 2003, 10:59:2806/11/03

"LaZ" <non.ho...@capito.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sono sfuggite altre recensioni?

No. Sarei lieto se qualcun altro si cimentasse (e attendo il pezzo
ritardatario sulle Blast... Zappa, al lavoro! :D )

anx

da leggere,
11 nov 2003, 15:42:4411/11/03
"Ghinazzi Enzo", voglio tutta la mia Garmonbozia:

>"Amilcare Beruatto Salami" <fire_ques...@NOSPAMMMlibero.it> ha scritto

>[cut]

>Niente da dire, il tuo ennesimo capolavoro

Assolutamente d'accordo.

>Peccato che un pezzo cosi' possiamo apprezzarlo in dieci si e no, in Italia

Eccone uno. Per uno strano gioco di coincidenze, proprio in questi
giorni pensavo che sarebbe stata una cosa molto interessante proporre
su i.c.s.e. delle recensioni di giochi old-style con taglio
particolare, e mi trovo a leggere questo thread. Spero di poter
scrivere due righe anch'io, quanto prima.

--
::_anx _::::: _http://www.papersoft.tk

"Un idiota in un posto importante è come un uomo in cima a una
montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti."

Rispondi a tutti
Rispondi all'autore
Inoltra
0 nuovi messaggi