[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 55

Zappa

E rieccomi! Questa volta sono stato piu' celere del solito :P
Ad ogni modo, spero di riuscire a prendere un ritmo di ALMENO una
Blast ogni 2 settimane, visto anche come in questo periodo stiano
fioccando i thread sul C64!!

Blast From The Past #55

1. Scout Quest

Probabilmente si tratta di un gioco amatoriale, scritto forse in
basic,visto anche che non ne ho trovato notizia da alcuna parte sul
web. Impersonate uno scout che deve nell'ordine: attraversare una
strada evidanto un ciclista, entrare in un cancello che si apre e si
chiude ciclicamente, evitare un pattinatore e infine entrare in una
porta. Tutta la scena si svolge in un unico scenario fisso con visuale
laterale. La grafica e' ultra cubettosa, il sonoro estremamente
ripetitivo, per non parlare della struttura di gioco: una volta
raggiunta la porta si ricomincia daccapo, con l'unica differenza che i
nemici vanno piu' veloce. La difficolta' e' di tipo mostruoso,
considerando che la collisione tra sprite e' mal calcolata (basta
sfiorare qualcosa per morire). Quando poi si uccide un nemico
(possedete anche un lanciamissili!!!), questi esplode, ma se
sfiorerete l'esplosione per voi sara' la morte.
Che dire? Un gioco inutile.

Voto: 3/4

2. Metranaut

Questo gioco del 1988 mostra ancora una volta come una struttura
semplice ma non caratterizzata da una difficolta' frustrante possa
fare un buon gioco. Comandate un astronauta che si muove su delle
struttuture di un pianeta alieno. Queste strutture sono caratterizzate
da dei cilindri al di sopra dei quali stanno dei piccoli punti: una
volta che ci passerete sopra questi punti spariranno. Fate sparire
tutti i punti dallo schema e avrete finito il livello. Ovviamente il
tutto e' complicato da strani esseri alieni che si aggirano per lo
schermo, da meccanismi come presse e cancelli elettrici, piattaforme
che crollano sotto i vostri piedi e via dicendo. Per muovervi avrete
il vostro fido jet bag e potrete sfruttare diversi ascensori presenti
nei vari livelli. Ottimamente caratterizzato dal punto di vista
grafico, con sprite convincenti e particolari curati (anche se poi il
sonoro e' piuttosto monotono), questo Metranaut risulta un gioco
divertente e godibile, anche e soprattutto per un livello di
difficolta' molto ben calibrato e una buona varieta' dei livelli.
Dimenticavo anche di dire che i liovelli vanno completati entro uin
certo margine di tempo, poiche' l'aria a disposizione nella vostra
tuta e' limitata; prima si finisce e maggiore e' il bonus punteggio.
Certo, alcune trovate non saranno il massimo dell'originalita', ma ho
gradito particolarmente questo gioco.

Voto: 7 e 1/2

3. Super Soccer

Well, questo SS mi aveva fatto tornare in mente tanti bei ricordi
durante le schermate di selezione delle squadre. Si tratta di un gioco
di calcio dove potete creare campionati tra le squadre della serie A
inglese di allora. Quando pero' sono riuscito a giocare, mi sono
venuti i brividi. La visuale e' laterale, modello Hemlyn Hughes, ma le
somiglianze finiscono qui: grafica ultracubettosisssima, movimenti dei
giocatori ingovernabili, passaggi impossibili, ci vuole un quarto
d'ora solo per arrivare a prendere la palla e una volta fatto questo
diventa un dramma riuscire a direzionarsi, per non parlare del tiro
che e' peggio che passare un esame di anatomia patologica. Non mi
soffermero' poi sulle porte, create con 4 linee bianche, e con lo
stupido sistyema che gestisce l'inerzia dei giocatori creando
solamente caos. Irritante.

Voto: 3

4. Convoy Raider

Questo gioco e' uno strategico militare. Come potete immaginare non ci
ho capito assolutamente nulla e non credo valga la pena di
scervellarmi, dato che senza un manuale o senza qualcuno che lo
conosca ci potrei mai capire qualcosa. Se qualcuno di voi lo conosce,
me lo faccia sapere.

Voto: S.V.

5. Dig Dug

Vabbeh, devo starvi a spiegare questo gioco? Non vi e' mai capitato
tra le mani in qualche sala del mare? Non lo avete mai provato sul
MAME? Non avete nemmeno il Namco Museum per GBA? Ma allora vi volete
fare del male da soli!!
Credo sia inutile starvi a spiegare DD, dove impersonate un omino
armato di un arpione pompa copn il quale gonfia i nemici fino a farli
esplodere, che cammina scavando cunicoli sottoterra e puo' avvalersi
di alcuni massi sparsi per lo scermo per schiacciare i mostri che
incontra, e che quando si muove parte una musichetta.... insomma, se
non conoscete DD scaricate il MAME, la rom (sono pochi k) e giocatelo!
Questa conversione e' davvero ben fatta, non ci sono particolari
critiche da muovere: la grafica e' quanto piu' possibile simile
all'originale, il sonoro virtualmente identico, gli schemi hanno la
stessa architettura... insomma un vero classico dei VG che si
reincarna ottimamente in questa versione per C64! Il voto, come e'
ovvio, e' relativo non solo al gioco in se' ma anche al suo valore
storico, tenetene conto.

Voto: 9

6. Congo Bongo

Questo CB altro non e' se non la conversione dell'omonimo coin op Sega
del 1983, emulato dal nostro fido MAME.
Vi trovate ad impersonare un esploratore che si deve inerpicare su una
specie di scarpata in mezzo alla giungla, evitando scimmie e cercando
di raggiungere un gorillone che vi ostacolera' lanciando noci di
cocco. La visuale e' in pseudo 3D isometrico: la grafica non regge
assolutamente il confronto con l'originale, con sprites
blocchettosissimi, pochi colori, tutto quanto poco definito in
confronto al coin op, ma d'altronde occorre pensare che ci troviamo
nel 1983. Onestamente CB non mi ha mai entusiasmato troppo ed ho
sempre avuto l'impressione che fosse un magro tentativo della Sega di
imitare Donkey Kong. Il movimento del personaggio, che e' sempre
relativo alla posizione (premendo in su, si dirigera' nella direzione
verso cui lo sprite e' voltato) confonde un po' le idee e anche la
difficolta' e' piuttosto elevata. Non e' decisamente il mio genere.

Voto: 6

7. Prehistoric Age

Di roba assurda se ne vede parecchia spulciando in giro per le Blast.
E questo PA, un gioco della Domark del 1984, e' veramente un simbolo
sotto questo punto di vista. Praticamente comandate un omino che si
muove su un compesso circuito di binari (la visuale e' dall'alto) con
l'intento di 1. evitare degli strani circoletti marroni che vi fanno
perdere energia 2. raccogliere dei cosciotti di pollo (io non ci sono
riuscito pero', anche avvicinandomi non succedeva niente). La cosa
comica e' che l'omino che comandate si muove di inerzia propria, una
volta presa una direzione andra' avanti a testa bassa sino a che voi
non gli direte di prenderne un'altra.
Vabbeh, che fire? Grafica preistorica (e' il caso di dirlo), sonoro
pressoche' inesistente, giocabilita' zero.

Voto: 3 e 1/2

Oh, siamo alla fine. Non una gran Blast a dire il vero... come voto
generale non credo potrebbe andare oltre il 6 e 1/2 e cmq solo grazie
alla presenza di Dig Dug e Metranaut... A voi la parola!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Aldo Busi Supporter

"Zappa"

> 3. Super Soccer
(cut)
> Voto: 3

Questa dev'essere la cantonata peggiore che hai preso da quando hai iniziato
a recensire le Blast... :O
No, adesso sono curioso di sapere cosa hai visto di positivo (anzi, di non
terribilmente negativo) in questo "gioco" tanto da fargli meritare
addirittura "3"! O_O
A proposito, ti sei dimenticato i bug assurdi che spesso e volentieri
impediscono proprio di proseguire la partita (!) quando il pallone va fuori
in certi punti e intelligenza artificiale INESISTENTE (non scadente o
pessima, badate bene... il computer non gioca proprio! :O Incredibile! Sě,
incredibile soprattutto che la Imagine/Ocean nell'87 abbia osato pubblicare
una schifezzona del genere, letame informatico purissimo...)
In confronto a questo "gioco", la conversione di Kick Off per C64 sembra un
capolavoro immacolato...

> [...]
> scervellarmi, dato che senza un manuale o senza qualcuno che lo
> conosca ci potrei mai capire qualcosa. Se qualcuno di voi lo conosce,

E' un ORRENDO arcade/wargame strutturato in 3 sezioni (un po' alla Beach
Head, diciamo...)
Graficamente sembra dell'82 (invece uscě nel 1987.)

> 5. Dig Dug

> insomma, se
> non conoscete DD scaricate il MAME, la rom (sono pochi k) e giocatelo!

Parole sante!

Rob

"Zappa" <aza...@inwind.it> ha scritto

> [...]
> Ad ogni modo, spero di riuscire a prendere un ritmo di ALMENO una
> Blast ogni 2 settimane, visto anche come in questo periodo stiano

<snip>

Complimenti per la tua epica impresa :)
Ecco il mio giudizio sui giochilli

1) Scout Quest
Sottoscrivo al 100% le tue affermazioni. Il C64 non verrà certo ricordato
per questo gioco (e gioco è una parola grossa)
Voto: 4

2) Metranaut
Non mi hai impressionato più di tanto a dire la verità. Tuttavia è bene
sottolineare che all'interno del gioco è presente un editor con il quale è
possibile creare i propri schermi "custom" e giocarseli. Questo
indubbiamente contribuisce ad alzare il voto del gioco, anche se
personalmente non impazzisco per gli editor.
Voto: 6

3) Supper Soccer
Super Soccer era anche il nome di un gioco di calcio per 2 giocatori scritto
in Basic ed edito da Papersoft. All'epoca digitai il chilometrico listato e
vi assicuro che la versione Papersoft è infinatamente più godibile e
giocabile. E con questo ho detto tutto.
Voto: 3

4) Convoy Raider
Qui stendo un velo pietoso, in effetti il gioco è quanto meno criptico e non
posso dire molto.
Dopo una quindicina di secondi di smanettamento ininterrotto e casuale mi
sono trovato ad affrontare una battaglia navale pressochè identica a quella
di Beach Head. Ho vinto e poi sono ritornato allo schermo principale, quello
con i tre radar. Lo sconforto si è impadronito di me, costringendomi al
reset.
Non aggiungo altro, preferisco far mie le parole di TWR che così si è
espresso nel suo commento al gioco, consultabile su Lemon:
"TWR: Great game. Graphics are very nice and sound/music is OK too.
Game-play is a bit tricky to get in to, but when you get a hand over it...
It's GREAT !!!"
E se lo dice lui...
Voto: SV

5) Dig Dug
Una pietra miliare della storia videoludica, che sta benissimo accanto ad
altri classici immortali della sua era: Donkey Kong, Burger Time(!), e via
discorrendo.
La versione per commodore 64 è fedelissima.
Voto: 8

6) Congo Bongo
Esistono 2 versioni di questo gioco nella presente blast troviamo quella con
la grafica più scarsa.
Di più non so e dato che non ho assolutamente voglia di giocarci non esprimo
nessun parere :)
Voto: SV

7) Prehistoric Age
Allora...
Come dice Zappa, qui impersonate un omino "intrappolato" in una specie di
labirinto e il vostro compito è raccogliere i vari cosciotti di pollo che
compaiono sui binari e portarli in alto e al centro dello schermo.
Per raccogliere un cosciotto o per fermare il vostro moto è sufficiente
premere il pulsante di fuoco del joystick.
Secondo me un pò di giocabilità c'è... ma per piacere sorvoliamo su sonoro
(irritante) e grafica (squallida): io gli darei un 5.

Voto complessivo sulla Blast: 4
Per la serie "Naomi Campbell visita il museo degli orrori"
Dig Dug non basta a sollevare le sorti di una compilation con il gusto
dell'orrido.

_______________________
Rob - Ready 64

Ghinazzi Enzo

"Rob" <chec...@KLINGONlibero.it> ha scritto nel messaggio
> "Zappa" <aza...@inwind.it> ha scritto

> 4) Convoy Raider
> Qui stendo un velo pietoso, in effetti il gioco č quanto meno criptico e
non
> posso dire molto.
[snip]
> [...]

> "TWR: Great game. Graphics are very nice and sound/music is OK too.
> Game-play is a bit tricky to get in to, but when you get a hand over it...

:)

Zappa

On Sun, 29 Jun 2003 14:37:54 GMT, "Aldo Busi Supporter"
<fire_qu...@PROTlibero.it> wrote:

>pessima, badate bene... il computer non gioca proprio! :O Incredibile! Sě,

Azzarola! E io che pensavo che ci fosse qualcosa che non andava
nell'impostazione dei comandi :P
Vedevo i giocatori della CPU che non si muovevano e non capivo perche'
:P

Massi cadenti

Il giorno Mon, 30 Jun 2003 18:41:26 GMT, Zappa <aza...@inwind.it>, mentre
contava le monetine da un centesimo che erano cadute davanti al PC, decise
di scrivere:

>Azzarola! E io che pensavo che ci fosse qualcosa che non andava
>nell'impostazione dei comandi :P
>Vedevo i giocatori della CPU che non si muovevano e non capivo perche'
>:P

Zappaaaaaaaaaaaaaaa... leggi il thread un po' + su :))

--
$B%^%C%7!!%+%G%s%F%# (B - E-mail massi.cadenti(at)tiscali.it <-- NEW
Mastro di chiavi della GHOULS

Bianco

On Sun, 29 Jun 2003 13:01:38 +0000, Zappa wrote:

> 5. Dig Dug

Uno dei giochi del C64 sul quel ho passato piu` tempo... ricordo le sfide
con il mio vicino di allora, piu` grande di me, che mi prestava delle
cassette di giochi da 90min, con il Turbo Tape!

--
Ciao, Bianco. Reply to luca.bianco (at) tiscali.it