[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 31

Zappa

Salve!
Questa Blast, da vero arrogante, la dedico a me stesso perche' ho
finito gli esami :P :P :P

Blast from The Past #31

1. Hoodoo Voodoo

Mmmmm....
Mmmmmmmmm........
Beh, che dire... uno sparatutto a scorrimento orizzontale nelle due
direzioni ove impersonate una sottospecie di supereroe che deve
sparare a trutto cio' che gli si para davanti, con lo scopo di aprire
un non meglio precisato tunnel (premetto che non ci sono riuscito).
Il bello e' che a differenza di tutti gli altri shooter, qui non basta
premere ripetutamente il tasto fire per sparare, occorre nel mentre
muoversi in una direzione, tenendo premuto in maniera continua il
pulsante del joy (fastidiosissimo).
La grafica e' sotto la media, lo sprite principale del tutto
monocromatico e i fondali appena sufficienti; per il sonoro si salva
solo la musica di presentazione.
A me e' passata la voglia di giocarci dopo 5 minuti, i nemici si
muovono in maniera inconsulta e il sistema di fuoco e' penoso.

Voto: 4

2. Core

Se c'e' un gioco peggiore del precedente, lo avete trovato.
Core e' una specie di avventura monocromatica (questa volta del tutto,
ossia modello speccy, essendoci solo due colori, il bianco e il
nero...) dove, nei panni di un astronauta sperdutoi su chissa' quale
pianeta o base spaziale, dovete muovervi attraverso diversi ambienti
esplorandoli.
L'unica azione che sembra essere concessa e' raccogliere gli oggetti
da terra (io ho trovato solo delle batterie): non si puo' saltare, non
si puo' sparare... nulla!
Il tutto condito da una grafica come ho detto del tutto monocromatica,
ove si salva solo lo sprite principale, e da un sonoro inesistente.
La giocabilita' invece e' sotto lo zero.

Voto: 3

3. The Enforcer

Questo e' l'unico gioco carino di questa Blast.
Si tratta sempre di un platform, dove impersonate uno strano umanoide
tutto blu che richiama in qualche maniera Alien, che e' in grado di
sparare i suoi micidiali proiettili dalla testa.
Lo sprite che comandate sembra composto da tanti pezzetti rotondi, un
po' come l'omino michelin in forma snella, ma in fondo e' convincente.
I nemici, impersonati da uccelli, rettili, e non meglio definibili
mostri simili ad orchi, sono molto ben fatti e variegati.
i fondali non sono curatissimi, si limitano a rocce e speroni, e
l'effetto di quando si scendono le scale e' un po' ridicolo (in
pratica il personaggio scende cosi' com'e').
La grafica, non so perche', mi ha ricordato Hawkeye, cosi' come il
motivetto che si sente quando si ricomincia a giocare dopo aver perso
una vita e' dannatamente simile a quello di Ghosts 'n' Goblins!
Nel complesso non male, un capolavoro se raffrontato agli altri titoli
di questa Blast.

Voto: 7 e 1/2

4. Operation Anoria

L'ennesimo pseudo platform/adventure di questa Blast, dove inpersonate
uno strano ciccione che si porta sulla schiena uno zaino munito di
antenna, il quale si aggira per diversi livelli (a schermata statica)
di una base spaziale. Sebbene l'individuo che impersonate sia ridicolo
(tuta blu, faccia e braccia gialle... urgh!) i nemici, che sono
rappresentati da piccoli robot volanti e altre amenita' di questo
genere, sono graficamente ben fatti, anche se si muovono nella solita
maniera schizoide tipica di molti giochi di questo genere su C64.
Il problema pero' e' l'esasperante lentezza con cui si muove il vostro
personaggio, che ci mette una decina di secondi per attraversare la
schermata!
Il sonoro si riduce al rumore dei passi e a qualche suono generato dai
nemici.
E' anche possibile, a quanto ho visto, raccogliere oggetti per
utilizzarli in qualche maniera, ma io in tutta franchezza non ne ho
trovato in giro nemmeno uno (forse non ho girato abbastanza).
In sintesi, una schifezzuola che pero' potrebbe ingannare se
raffrontata ai primi duq titoli di questa raccolta...

Voto: 4 e 1/2

5. The Time Machine

Premetto: non ho nulla contro le avventure testuali.
Detto cio, TTM e' una avventura testuale con comandi da tastiera e una
piccola area di schermo dove viene graficamente rappresentata (anche
se dire "graficamente" e' un po' grossa) l'area che state esplorando,
e fa decisamente schifo.
I comandi sono i soliti (N= Nord e via dicendo), ma e' il tutto a
essere vomitevole, dallo sfondo grigio, all'atmosfera inesistente (che
in questi giochi e' la cosa piu' importante), alla totale assenza di
sonoro e via dicendo, ma cio' che piu' e' osceno e che mi fa stroncare
questa adventure e' che qualunque cosa facciate non succede niente,
mentre nella finestra grafica viene rappresentato un miscuglio di
linee nere e grigie che dovrebbero rappresentare un'ambientazione...
ridicolo!
Il bello e' che praticamente lo scenario non cambia mai, ne' sembra
possibile capire di cosa si tratti... una vera e propria presa per il
didietro!
Tra l'altro mi ha dato l'impressione di essere stata scritta in BASIC,
in ogni caso anche se questo dovesse rispondere al vero, e' oscena
anche se scritta con quel linguaggio, e con questo ho detto tutto!

Voto: 1

Fatto.
Come Blast faceva davvero schifo, ma devo farle tutte senza
discriminazioni, anche se penso che ci saranno pochi reply a questo
post...

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Killer

"Zappa" <aza...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:q76pmsoiejk9r9k5q...@4ax.com...[CUT totale]
Esiste da qualche parte nell'immensa rete tutte le recensioni che ha scritto
Nappa (ops, volevo dire Zappa :) ).
Da poco mi sto' ri-interessando del C64 e volevo partire da materiale
sicuro, recensito da un esperto.

Bow-wow
Killer

Jotaro /Cecche

In article <q76pmsoiejk9r9k5q...@4ax.com>, aza...@tin.it
says...
> [...]

> uno strano ciccione che si porta sulla schiena uno zaino munito di
> antenna, il quale si aggira per diversi livelli (a schermata statica)

Si puo' sparare col laser e tenendo premuto il pulsante parte una bomba?
Allora lo ricordo.

> In sintesi, una schifezzuola che pero' potrebbe ingannare se
> raffrontata ai primi duq titoli di questa raccolta...
>
> Voto: 4 e 1/2

Vabbe', ma non e' cosi' male, dopotutto...
ci ho passato un bel po' di tempo su speccy, all'epoca...

> Come Blast faceva davvero schifo, ma devo farle tutte senza
> discriminazioni, anche se penso che ci saranno pochi reply a questo
> post...

Beh, questo era uno. ;-)

--
* Jotaro Kujo *

Can't you see the end
Twentieth Century Man ?

Zappa

On Thu, 13 Jul 2000 14:56:07 GMT, "Killer" <ready_...@usa.net>
wrote:

Alcune le trovi su retroplay.
Purtroppo sono uno sfaticato e non ho mai voglia di uppare tutte le
altre, ma adesso mi mettero' di impegno e mi sa che se riesco sabato
pomeriggio ne metto su un po'...

Massi cadenti

Il giorno Thu, 13 Jul 2000 14:56:07 GMT, "Killer" <ready_...@usa.net>,
dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Esiste da qualche parte nell'immensa rete tutte le recensioni che ha scritto
>Nappa (ops, volevo dire Zappa :) ).

Personalmente, sul mio HD, su un CD e in ICE Lives 4ever...

--
マッシ カデンティ - (Massi cadenti)
Sito web: www.metalslug4lamers.com (andateci ^__^)