[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 36

Zappa

Feb 26, 2001, 11:17:05 AM2/26/01
Ehm... so cosa state pensando, ma IMHO e' meglio farne tante adesso
che ho tempo, dato che poi non so quando ne recensiro' ancora :P :P

Blast From The Past #36

1. Game Over

Questo GO era partito sotto i migliori auspici. Niente di meglio
infatti di un guerriero solitario che, armato solo del proprio
cannoncino, si aggira in uno strano palazzo futuristico blastando i
perfidi nemici a bordo delle loro navette. La vista e' la solita
laterale come per tutti i platform, avete una barra di energia e
potete raccogliere energia extra distruggendo i barili che trovate per
strada; e' possibile anche avere un'armatura protettiva come bonus da
raccogliere.
La grafica e' molto bella (anche se tutta sul blu), la musica di
introduzione veramente esaltante, anche se poi rimangono solo gli
effetti sonori, ma cio' che rovina il gioco, e', ancora una volta, il
sistema di controllo.
Ditemi voi infatti se sara' possibile concepire un gioco del genere
senza poter saltare sul posto! Avete capito bene: non e' possibile
saltare sul posto dato che, premendo in alto il joy il vostro
alter-ego fara' il gesto di entrare in qualche porta, anche se non ce
ne dovesse essere alcuna! Ne consegue che, ogni volta che si debba ad
esempio salire su una piattaforma occorre prendere le misure, con
tutto cio' che ne consegue. Aggiungiamo poi che, una volta morti, si
rcomincia tutto daccapo e capirete come questa cosa uccida
completamente un gioco che poteva benissimo essere un capolavoro!

Voto: 5

2. Nebulus

Che cosa direste se vi parlassi di un gioco ove impersonate uno strano
porcellino verde, con due sole zampine e un paio di occhioni enormi,
che deve salire su diverse torri evitando ogni genere di mostri?
Direste che e' una schifezza? Beh, ricredetevi, Nebulus e' davvero
geniale! All'inizio un'astronave vi porta alla base della prima torre
(credo ce ne siano 9 o 10) , da qui comincia la vostra scalata.
Muovendovi, la torre comincera' a ruotare nella direzione che avete
preso, dando una stranissima sensazione di profondita' che e' davvero
rara in giochi di questo genere. Vi muovete su delle piattaforme
esterne montate sul cilindro centrale della torre, il segreto e'
imparare dove sono le trappole, prendere i giusti tempi per evitare i
nemici, capire quali mostri possono essere ditrutti dal vostro cannone
e quali invece sono invulnerabili. Porte, salti, palle assassine che
rimbalzano ovunque: Nebulus mi ha tenuto incollato al video facendomi
rivivere i fasti di quando il C64 era LA macchina da gioco.
Grafica stupenda, sonoro OK, giocabilita' perfetta anche se (forse) un
pizzico di difficolta' in meno non avrebbe guastato, tenuto conto che
c'e' anche un tempo limite nel quale raggiungere la cima per poi
passare alla torre successiva.
Per chi, come me, non aveva mai giocato sul C64 a questo gioco:
prendetelo in mano e dategli una chance!!

Voto: 9

3. Waterpolo

Si tratta di una simulazione di pallanuoto. Si puo' scegliere il
livello di difficolta' e il nome da dare alla squadra.
La veduta e' quella classica per i giochi sportivi di allora,
laterale; e' presente il pubblico e i giocatori sono poco colorati ma
molto credibili e ben definiti, cosi' come anche il movimento
dell'acqua. Non mi intendo di pallanuoto ma i movimenti dei giocatori,
per quel poco che ho visto in TV, mi sembrano ben riprodotti e molto
realistici.
Il sonoro si limita ai fischi dell'arbitro e a qualche effetto.
In definitiva, una divertente simulazione di uno sport forse non molto
conosciuto ma che all'epoca, ne sono convinto, avrebbe potuto darmi
molte soddisfazioni, soprattutto giocandoci in 2.

Voto: 7

4. Bobsleigh

Bleargh! Passi per la simulazione di bob, ma fatta in questa maniera
e' sempčlicemente oscena! la visuale e' dal retro del casco dei
componenti l'equipaggio e quindi in pesudo 3D ma la finestra di gioco
non occupa nemmen un quarto di schermo ed e' quindi piccolissima.
La neve e' di un bianco talmente lucente che "spara" in maniera
ignominiosa e rende impossibile vedere le curve e capire dove ci si
trova. Ingiocabile.

Voto: 3

5. Hercules

Dannazione! Ecco come, ancora una volta, viene ammazzato un gioco che
poteva essere un bellissimo multievento, tramite la difficolta'
subumana.
Il gioco si svolge in questo modo: il C64 prende a caso una delle 12
fatiche di ercole e vi spiega come l'eroe la supero'. Per ogni fatica
pero' qualcosa e' sempre andato storto (ad es. ercole cattura una
belva ma questa era sacra ad una dea e la dea si incaza sbattendolo
nell'ade, tantro per dirne una...)ed e' qui che voi fate la vostra
comparsa: ne deriva che ci sono 12 schemi come varieta' di gioco.
Morti in uno schema pero' non si continua in quello ma ne viene
proposto uno diverso, sempre a seguito di una delle 12 fatiche. Morti
3 volte (3 schemi diversi...) il gioco termina.
Il modello e' quello del platforma a schermata fissa, ma la
difficolta' supera di gran lunga quella delle 12 fatiche: una volta
addirittura, non ho fatto in tempo a muovermi che il terreno sotto i
miei piedi ha preso fuoco e sono morto! Un'altra volta appena apparsa
la schermata sono stato trafitto da una fiamma ardente!
Per farla preve, solo uno sforzo davvero erculeo potrebbe fare piacere
questo gioco che, per altro mostra una bella grafica e una trama
avvincente.

Voto: 3

Ok, per ora basta... ancora una volta: a voi! :P

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Lorenzo Dal Bello

Feb 26, 2001, 5:16:41 PM2/26/01
On Mon, 26 Feb 2001 17:17:05 +0100, Zappa <aza...@inwind.it> wrote:

>Blast From The Past #36

Due in una serata !!!
Incredibbbile, veramente.
In questo momento non ho tempo di provarli cmq grazie.

Lorenzo

--
Visitate http://go.to/KingdomAmiga
Sito dedicato al miglior computer di sempre

LaZ

Feb 27, 2001, 3:08:40 AM2/27/01
On Mon, 26 Feb 2001 22:16:41 GMT, DalB...@Libero.it (Lorenzo Dal Bello)
wrote:

>Due in una serata !!!
>Incredibbbile, veramente.

Si vede che la precedente gli ha fatto così schifo che si è voluto
consolare con un'altra (e non a torto, visto Nebulus.. :)

Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

LaZ

Feb 27, 2001, 3:15:48 AM2/27/01
On Mon, 26 Feb 2001 17:17:05 +0100, Zappa <aza...@inwind.it> wrote:

>1. Game Over
>
>Questo GO era partito sotto i migliori auspici.

..tanto che molti giovani lo acquistarono (questo in Inghilterra, ma non
penso che qua ssiamo stati da meno... :) solo perchè pensavano che
contenesse almeno uno sprite "hot".
Il tutto dovuto alla pubblicità, dove accanto al guerriero appariva una
popputa regina col seno poco nascosto.
Di lì a poco (probabilmente x le proteste subite) la cambiarono, o meglio
tagliarono il "pezzo" incriminato.

> [...]

>porcellino verde, con due sole zampine e un paio di occhioni enormi,
>che deve salire su diverse torri evitando ogni genere di mostri?

Precisando, la storyline parla di un addetto che deve andare in cima a
delle torri costruite abusivamente, piazzarci una carica di esplosivo e
farle cadere.
Chissà, potremmo ingaggiarlo per eliminare certi scempi del nostro di
abusivismo...
(io comunque propendo x il 10 come voto)

MASTER 2001 (The Original)

Feb 27, 2001, 3:35:34 PM2/27/01
On Mon, 26 Feb 2001 17:17:05 +0100, Zappa <aza...@inwind.it> wrote:

>1. Game Over
>Questo GO era partito sotto i migliori auspici. Niente di meglio

Ti sei dimenticato della mitica pubblicita': c'era una donna con un
abito iper aderente e un capezzolo evidentissimo. La censurarono con
un vestito piu' casto :)
Per il resto il gioco era da dimenticare...

MASTER