Omino con la pompetta (genera illusioni)

4 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Asdrubale Borromeo Sultani

da leggere,
29 ott 2004, 22:26:2729/10/04

il sole spalmato sulla spiaggia, il lido con i bigliardini
un bambino incontra un coin-op accecante
il buffo, spigoloso omino azzurrognolo, armato di una poco credibile
pompetta, s'immerge in un variopinto universo di marzapane, in un'orgia
imprevista di strati giallini arancioni marroncini
impazzivo già intimamente per quel clonazzo di frogger che nessuno
ricorda (forse neanche esiste più), per skramble e, ovviamente, per
space invaders nella versione con i trasferelli riciclati che
penzolavano dallo schermo
ma non riuscivo ad ammettere neanche a me stesso (bambino) di stravedere
per quelle che il parentado in coro continuava aggressivamente a bollare
come immorali, degradanti schifezze
ripetutamente
quasi istericamente
loro avevano capito tutto
non perdevano occasione per mettermi a corrente del malsano pericolo

io invece, aggrappato al cassone, segretamente contemplo, commosso, dei
ragazzi inarrivabili tesi a gonfiare prontamente i draghetti ben
pasciuti, smarcandosi con irrisoria facilità dalle mascherine spiritate
che evadono dal loculo di partenza
e poi, sorpresa delle sorprese, la roccia spiove dall'alto
[riduce sfortunati]
è tutto coloratissimo/fragoroso
luccicante/meraviglioso
stento a credere che quel mondo pacioccoso ultravivace possa esistere
[tornare non]

l'emozione è tale che perdo i soldi, confuso posso appena farfugliare
qualche scomposto frammento negli spiragli altrui, non riesco nemmeno
lontanamente a immaginare che dietro la bravura di quei ragazzi dalle
dimensioni leggendarie si celino intere mattinate di accanimento o
schemi inattaccabili, collaudati e tramandati
le mie partite non durano niente... ma è bellissimo anche solo sognare

desideravo soltanto staccarmi dalle urla della spiaggia, naufragare nel
marzapane colorato

Zig Zag (Dig Dug)
1982 Namco

--
Odio i programmi di cucina
http://img43.exs.cx/img43/2858/MJMintimissimi2-AndreasKretschmann.jpg

Marco Filacchione

da leggere,
30 ott 2004, 05:05:4430/10/04
Innanzitutto complimenti all'autore!
Dig Dug è stato un "must" anche per me, uno dei primi giochi di cui ho
una memoria "distinta" (il primo in assoluto, per cui è stato
natoralmente amore a prima vista, che mi ricordi è stato Phoenix).
Approposito: quale è il primo gioco che vi ricordate di aver visto da
piccoli (serebbe forse il caso di farne un thread)?

Pazuzu

da leggere,
30 ott 2004, 05:23:3930/10/04
"Marco Filacchione" <mfilac...@supereva.it> ha scritto nel messaggio

Il primo in assoluto credo sia non Pong, non Space Invaders, ma Pioneer
Balloon... ricordo ancora le musichette bellissime.

Marco Filacchione

da leggere,
30 ott 2004, 05:59:3830/10/04

>Il primo in assoluto credo sia non Pong, non Space Invaders, ma Pioneer
>Balloon... ricordo ancora le musichette bellissime.

Pong in sala giochi non l'ho mai visto (d'altronde sono del 74, credo
fosse scomparso da parecchio quando ho iniziato a frequentare i
baretti).
Pioneer Balloon non me lo ricordo se devo essere onesto!!
Ciao

Franz aRTiglio

da leggere,
30 ott 2004, 07:09:0030/10/04
Asdrubale Borromeo Sultani wrote:

[cut]

> desideravo soltanto staccarmi dalle urla della spiaggia, naufragare
> nel marzapane colorato

> Zig Zag (Dig Dug)
> 1982 Namco

Clap Clap Clap ^__^

Nicolas

da leggere,
30 ott 2004, 08:43:2730/10/04

Io mi ricordo di aver giocato un po a gunfight (o era boot hill ???) e
taaanto a sprint 2 (questo lo ricordo come fosse ieri,le monete da 50
lire sparivano in un batter d'occhio!!)

--

Nicolas

acd

da leggere,
30 ott 2004, 11:18:3530/10/04
> Approposito: quale è il primo gioco che vi ricordate di aver visto da
> piccoli (serebbe forse il caso di farne un thread)?

PacMan in Spagna, nel 1981, l'anno prima dei mondiali...
E poi Popeye nel baretto vicino casa...100 lire 1 credito...
(un pacchetto di figu ne costava 50 ;)

Mr. (Winston) Wolf

da leggere,
30 ott 2004, 16:35:4630/10/04

[Standing ovation]

Ah il mare, il mare. Stabilimento "La pineta", Tarquinia Lido,
profondi anni ottanta. Partite interminabili: prima a Pooyan, poi a
Penguin Kun Wars, quindi a quel gioco di cui non ricordo più il nome
(SNK) con omino bianco col capoccione e alieni che sembrano usciti da
un trip di LSD. E alla fine Alex Kidd.

Poi arrivò l'ondata dei King of Fighters e dei giochi in treddì,
arrivò la scuola superiore e poi l'università, e giocavo sempre
meno...e adesso sono a Saint Louis a lavorare di sabato...ne è passato
di tempo.

Smetto và, che mi è preso il magone. E ho fame. Vado a farmi un break
al Kayak's coffee.

ABS, come butta la vita, a parte le recensioni psichedeliche di Dig
Dug? Accetto anche risposte in mail (se vuoi te la mando..)

LaZ

da leggere,
30 ott 2004, 17:55:5730/10/04
On Sat, 30 Oct 2004 02:26:27 GMT, Asdrubale Borromeo Sultani
<fire...@email.it> wrote:

>il sole spalmato sulla spiaggia, il lido con i bigliardini

<snip>

:-)

--
Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

Mr. (Winston) Wolf

da leggere,
30 ott 2004, 18:14:3630/10/04
On Sat, 30 Oct 2004 22:35:46 +0200, "Mr. (Winston) Wolf"
<emabe...@jumpy.it> wrote:

> [...]
>Penguin Kun Wars, quindi a quel gioco di cui non ricordo più il nome
>(SNK) con omino bianco col capoccione e alieni che sembrano usciti da

Mi sono ricordato. Era Mutant Night, ed è della UPL, non della SNK..

Icestorm

da leggere,
30 ott 2004, 18:40:5830/10/04
Mr. (Winston) Wolf wrote:
> Mi sono ricordato. Era Mutant Night, ed č della UPL, non della SNK..

Il mitico gioco di cui avevo scoperto le funzioni di testing (anche nel mio
caso in uno stabilimento balneare ^_^)!

Bastava spegnere il cabinato, riaccenderlo e tenere premuti dei tasti (mi
pare P1 e P2).
Si entrava in un menů di testing molto fornito, fra cui un vero "jukebox"
delle musiche! Lo usavamo sempre come jukebox e infatti... l'anno successivo
lo trovammo con una piastra metallica che bloccava il tasto di spegnimento!
(e la presa era praticamente irraggiungibile)

Zappa

da leggere,
30 ott 2004, 20:02:5930/10/04
Il Sat, 30 Oct 2004 02:26:27 GMT, Asdrubale Borromeo Sultani
<fire...@email.it> ha scritto:

>il sole spalmato sulla spiaggia, il lido con i bigliardini

Applauso. E la certezza di avere vissuto la stessa, identica, precisa
emozione, 15, forse 16 anni fa.

Marco Filacchione

da leggere,
1 nov 2004, 15:48:4501/11/04

>Io mi ricordo di aver giocato un po a gunfight (o era boot hill ???) e
>taaanto a sprint 2 (questo lo ricordo come fosse ieri,le monete da 50
>lire sparivano in un batter d'occhio!!)

Sprint2!
Lo odiavooo!
Non riuscivo a giocarci più di 5 sec.

Marco Filacchione

da leggere,
1 nov 2004, 15:48:4901/11/04

> [...]
>Penguin Kun Wars, quindi a quel gioco di cui non ricordo più il nome
>(SNK) con omino bianco col capoccione e alieni che sembrano usciti da

Per inciso i miei primi contatti col mondo dei coin-op(Phoenix, Dig
Dug, Gyruss... conicidono anche per me con il mare!);
Marche, porto potenza picena zona "lido bello" (Re Bersy della marca
sa di cosa parlo!).

>Poi arrivò l'ondata dei King of Fighters e dei giochi in treddì,

Non li ho mai sopportati!

>arrivò la scuola superiore e poi l'università, e giocavo sempre
>meno...e adesso sono a Saint Louis a lavorare di sabato...ne è passato
>di tempo.

Lo so è finito per tutti il tempo dei coin-op (anche volendo non si
potrebbe più ritornare in sala giochi, sono in via di estinzione!)

Marco Filacchione

da leggere,
1 nov 2004, 15:48:4001/11/04

>PacMan in Spagna, nel 1981, l'anno prima dei mondiali...
>E poi Popeye nel baretto vicino casa...100 lire 1 credito...
>(un pacchetto di figu ne costava 50 ;)

Popeye troppo carino!
Avevo una conversione per Ti99/4A

Zappa

da leggere,
1 nov 2004, 18:31:3801/11/04
Il Mon, 01 Nov 2004 21:48:40 +0100, Marco Filacchione
<mfilac...@supereva.it> ha scritto:

>Popeye troppo carino!
>Avevo una conversione per Ti99/4A

Io per il texas avevo le conversioni di Pacman, Defender, Donkey Kong.
Non dapevo esistesse una versione di Popeye!!! Era su cartuccia?

Asdrubale Borromeo Sultani

da leggere,
1 nov 2004, 18:54:4901/11/04
Mr. (Winston) Wolf ha scritto:

> [Standing ovation]

Dengh'iů, grazie a tutti!

> Ah il mare, il mare. Stabilimento "La pineta",
Tarquinia Lido,

Noto una certa mancanza di fantasia da parte degli addetti nella scelta
dei nomi... Quanti cavolo di stabilimenti chiamati "La pineta" ci
saranno lungo le coste della Penisola? :D

> Poi arrivň l'ondata dei King of Fighters (cut)

Stessa cosa :( .
Quanto ho odiato le Sale Giuochi in quel periodo.

> [...]

> ABS, come butta la vita, a parte le recensioni psichedeliche di Dig
> Dug? Accetto anche risposte in mail (se vuoi te la mando..)

Mah, 'nsomma... Alti e bassi, ultimamente prevalgono i bassi ^__^ ...
Manda manda, il mio indirizzo č valido (corazzato contro lo spam :D )

Marco Filacchione

da leggere,
2 nov 2004, 03:28:4602/11/04

>Io per il texas avevo le conversioni di Pacman, Defender, Donkey Kong.
>Non dapevo esistesse una versione di Popeye!!! Era su cartuccia?

Si certo, era su cartuccia!
Non era nemmeno male come conversione, la grafica era piů che decente
e cosě tutto il resto!
Un must insomma.
Avevo anche io tutte le conversioni di cui sopra tranne defender.
Per quanto riguarda pac-man avevo una versione targata texas...si
chiamava munch-man o qualcosa del genere, ti ricordi?

Dj Marco C

da leggere,
2 nov 2004, 04:13:0002/11/04
"Marco Filacchione" <mfilac...@supereva.it> ha scritto nel messaggio
> Innanzitutto complimenti all'autore!
> Dig Dug č stato un "must" anche per me, uno dei primi giochi di cui ho
> una memoria "distinta" (il primo in assoluto, per cui č stato
> natoralmente amore a prima vista, che mi ricordi č stato Phoenix).
> Approposito: quale č il primo gioco che vi ricordate di aver visto da

> piccoli (serebbe forse il caso di farne un thread)?

Le mie prime cento lire le spendevo giocando a Spectar
nel bar sotto casa. Che ricordi! Teneva tre cabinati piů un flipper.
Poi sono arrivati Amigo, Time Pilot, Juno First, Nova 2001,
un Nibbler pieno di bachi con dei pixel strani che ti facevano
crepare, Qix ecc.

Le due 'triplette' piů belle che ricordo erano composta da
Psychic 5, Wiz e Eri (clone di Exerion)
Spatter, Rygar ed un clone di Valtric che si chiamava Xenon
(ma nulla aveva a che vedere con il gioco Amiga dei Bitmap Bros)

Zappa

da leggere,
2 nov 2004, 07:45:2702/11/04
Il Tue, 02 Nov 2004 09:28:46 +0100, Marco Filacchione
<mfilac...@supereva.it> ha scritto:

>Si certo, era su cartuccia!

>Non era nemmeno male come conversione, la grafica era più che decente
>e così tutto il resto!

Fichissimo!

> [...]
>Per quanto riguarda pac-man avevo una versione targata texas...si
>chiamava munch-man o qualcosa del genere, ti ricordi?

A dire il vero, esistevano dei cloni targati texas di giochi famosi e
poi c'erano anche le conversioni ufficiali! Io avevo la conversione
ufficiale di Pac Man, ed era assolutamente identica alla versione
originale! Tuttavia, avevo la versione di Space Invaders per il TI99
che si chiamava TI Invaders, e quello era un clone, anche se sotto
certi aspetti era meglio dell'originale.
Per quanto riguarda Defender, la versione per Texas aveva qualche
effetto in meno ed in linea di massima era meno colorata (non che
l'originale avesse 16 milioni di colori, cmq :P) dell'arcade.
Quanti ricordi... anche tu avevi grosse difficolta' come me a trovare
le cartucce? Ricordo che dovevo andare appositamente a Bologna per
cercarle :(

Zappa

da leggere,
2 nov 2004, 07:50:1502/11/04
Il Sat, 30 Oct 2004 11:05:44 +0200, Marco Filacchione
<mfilac...@supereva.it> ha scritto:

>Approposito: quale è il primo gioco che vi ricordate di aver visto da
>piccoli (serebbe forse il caso di farne un thread)?

Sembra impossibile ma il mio primo coin op con tutta probabilita' e'
stato il gioco del pattinatore cazzone della Williams (roller aces?
Stavo guardando sul mame ma non lo trovo, ma non era stato emulato?),
del quale non ho il ricordo io, ma ce lo ha un mio amico che giura che
ne andavo pazzo. Strani casi :)

LaZ

da leggere,
2 nov 2004, 08:39:0202/11/04
On Tue, 02 Nov 2004 12:50:15 GMT, Zappa <zap...@virgilio.it> wrote:

>Sembra impossibile ma il mio primo coin op con tutta probabilita' e'
>stato il gioco del pattinatore cazzone della Williams (roller aces?
>Stavo guardando sul mame ma non lo trovo, ma non era stato emulato?),

E' un clone di Fighting Roller, quindi se li hai ordinati nella modalità ad
albero dove ti fa vedere i giochi originali alla radice e sotto i cloni, lo
trovi appunto sotto Fighting Roller. La rom si chiama rollrace

Marco Filacchione

da leggere,
2 nov 2004, 15:05:1102/11/04

> [...]
>poi c'erano anche le conversioni ufficiali! Io avevo la conversione
>ufficiale di Pac Man, ed era assolutamente identica alla versione

Si ce l'avevo anche io (frutto di uno scambio tra cartuccie)!

>Tuttavia, avevo la versione di Space Invaders per il TI99
>che si chiamava TI Invaders, e quello era un clone, anche se sotto
>certi aspetti era meglio dell'originale.

Ed avevo anche quello!

>Per quanto riguarda Defender, la versione per Texas aveva qualche
>effetto in meno ed in linea di massima era meno colorata (non che
>l'originale avesse 16 milioni di colori, cmq :P) dell'arcade.

Ti ricordi di Parsec, giochino veramente originale del genere shooter?

>Quanti ricordi... anche tu avevi grosse difficolta' come me a trovare
>le cartucce? Ricordo che dovevo andare appositamente a Bologna per
>cercarle :(

Abitavo a Roma...per questo dunque non c'erano problemi, l'unica cosa
era semmai il costo delle cartucce!

Marco Filacchione

da leggere,
2 nov 2004, 15:05:1502/11/04

> [...]
>Stavo guardando sul mame ma non lo trovo, ma non era stato emulato?),
>del quale non ho il ricordo io, ma ce lo ha un mio amico che giura che

Mamma mia!
Non avevi cominciato per il verso giusto ;-) !

Marco Filacchione

da leggere,
2 nov 2004, 16:31:0602/11/04
Preso dalla nostalgia ho trovato un emulatore di Ti994a qui:
http://mntnweb.com/oldcomputers/TI994A/TI994A.HTM
C'è anche un immagine di munch man!

Janez

da leggere,
2 nov 2004, 20:23:3302/11/04
Zappa ha scritto:

> Sembra impossibile ma il mio primo coin op con tutta probabilita' e'
> stato il gioco del pattinatore cazzone della Williams (roller aces?
> Stavo guardando sul mame ma non lo trovo, ma non era stato emulato?),

Certo che e' emulato, solo che e' clone di Fighting Roller.

--
____ Saluti dal | Eliminate .non.voglio.spam dall'indirizzo
(_ _) __ __ ___ | per rispondermi, se non vi piace quello che

Rispondi a tutti
Rispondi all'autore
Inoltra
0 nuovi messaggi