Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Che tipo di database usare?

0 views
Skip to first unread message

d.la...@peaspa.com

unread,
May 28, 2001, 9:03:53 AM5/28/01
to
Ciao
Devo creare un database di c.ca 200.000 articoli, senza nessuna tabella
correlata. Questo database deve essere accessibile agli operatori, i quali
devono poter inserire nuove voci e modificare voci esistenti, ma non devono
poter copiare, stampare o salvare i dati sui loro personal.
Pensavo di usare mysql ed accedere al server tramite browser web ed asp/php
oppure tramite una qualche applicazione sviluppata all'uopo.
Esiste qualche soluzione + veloce e/o sicura?
Grazie anticipate a chi avrà la gentilezza di rispondermi.


dbia...@square.nl

unread,
May 28, 2001, 9:18:45 AM5/28/01
to
d.la...@peaspa.com wrote:
> devono poter inserire nuove voci e modificare voci esistenti, ma non devono
> poter copiare, stampare o salvare i dati sui loro personal.

Puoi sempre copiare o stampare, qualunque cosa tu faccia.
Davide

d.la...@peaspa.com

unread,
May 28, 2001, 9:41:05 AM5/28/01
to

<dbia...@square.nl> wrote in message
9etj7k$14dl5$1...@ID-18487.news.dfncis.de...

Anche se utilizzo un client che non permette queste operazioni?


dbia...@square.nl

unread,
May 28, 2001, 9:50:11 AM5/28/01
to
d.la...@peaspa.com wrote:
> Anche se utilizzo un client che non permette queste operazioni?

Se stai usando Windows: puoi "stampare" l'intera videata e poi lavorare
di taglia/incolla per ricostruire la lista, oppure: puoi usare il
taglia/incolla dei controlli per creare un file di testo.

Se stai usando Unix: redirezioni lo standard output e crei un file
di testo invece di mandare i dati alla consolle oppure "agganci"
l'output della consolle grafica ad un file e trasferisci il tutto.

Se (come da te ipotizzato) stai usando un browser come client la funzione
"stampa" e' sempre possibile, in alternativa usi "salva come" o visualizzi
il sorgente della pagina e poi lo salvi. Se metti dei Javascript che
ti disabilitano tali funzioni puoi usare un browser non-java-enabled o
disattivare il supporto java per bypassare la protezione.

L'unica modo di impedire il salvataggio e' quello di avere un terminale
stupido invece di un PC, ma anche in questo caso io potrei attivare le
opzioni di logging del terminale e salvare l'intera sessione su un file
e recuperare le informazioni off-line dopo.

Come vedi per ogni operazione c'e' una contro-operazione.

Davide

d.la...@peaspa.com

unread,
May 28, 2001, 9:58:05 AM5/28/01
to

<dbia...@square.nl> wrote in message
9etl2g$14dl5$1...@ID-18487.news.dfncis.de...
omissis.......
........

> Come vedi per ogni operazione c'e' una contro-operazione.
>
> Davide
>

Si certo, non è una grossa novità, ma a me basta che non possano mettere le
mani sull'intero database, per il resto se hanno voglia di fare copia ed
incolla da un client che visualizza un record alla volta lo facciano pure,
prima che copino una parte seppur minima di questo database di 200.000 righe
si fanno vecchi :).
Cmq la domanda saliente era sapere se c'era qualche modo + veloce (e solo
eventualmente + sicuro) per creare questo ambiente client/server rispetto al
sistema da me pensato mysql + client di qualsiasi natura.
Grazie :).

dbia...@square.nl

unread,
May 28, 2001, 10:16:32 AM5/28/01
to
d.la...@peaspa.com wrote:
> Cmq la domanda saliente era sapere se c'era qualche modo + veloce (e solo
> eventualmente + sicuro) per creare questo ambiente client/server rispetto al
> sistema da me pensato mysql + client di qualsiasi natura.

Dipende da quanto sei veloce a scrivere il codice... tieni conto che
mysql + browser + ASP/PHP implica che da qualche parte c'e' un server
web e loro ci sono attaccati, se invece crei un client con
qualunque altro linguaggio non ti serve piu' il server web ma devi
distribuire l'applicazione con la sua configurazione (e quindi gestirti
anche gli eventuali scazzi del client).

Per conto mio, io costruirei una applicazione in Java, ma questo non
vuole dire che sia la soluzione migliore...

Davide

0 new messages