Consiglio buon testo su progettazione database?

Joe

Vorrei approcciare l’argomento in oggetto con specifico
riferimento ai database relazionali, a partire da come si
progetta lo schema entità-associazioni dato un problema
reale da modellare. Quindi il modello concettuale per
capirci.

Avreste qualche consiglio su qualcosa di digitalizzato, in
qualsiasi formato ebook o anche in PDF che sia, diciamo,
“reperibile” in rete?

Ho trovato parecchia roba, anche testi classici sull’argomento
come Database Design for Mere Mortals di Michael J. Hernandez.
Lo sto leggendo, ma mi piacerebbe molto se fosse la versione in
italiano, sia per maggiore comprensione che per sveltire la
lettura.

Grazie in anticipo!

Enrico Bianchi

On 2020-09-10, Joe <J...@e.invalid> wrote:

> Avreste qualche consiglio su qualcosa di digitalizzato, in
> qualsiasi formato ebook o anche in PDF che sia, diciamo,
> “reperibile” in rete?

In formato elettronico no, cartaceo c'è questo:

https://www.amazon.it/dp/8883715845/

Enrico

Joe

Grazie del consiglio!
L’ho trovato in formato elettronico, ma nella versione inglese,
tanto per avere un’idea di come è fatto ci sta. E comunque
potrebbe sempre servirmi per integrare la lettura dell’altro di
M.J. Hernandez, dall’indice vedo che in parte trattano parti in
comune. Dalla faccia sembrerebbe anche più facile.

Ad ogni modo lascio aperta la richiesta, se ve ne viene in
mente un altro in italiano reperibile in digitale benvenga!

Grazie ancora Enrico, ho provato a chiedere qui senza troppe
speranze di trovare tracce di vita in questo gruppo, invece
devo ricredermi... Che poi in realtà, meglio ng deserti ma da
cui si ricevono risposte che gruppi popolati, anche troppo, ma
da buontemponi in cerca di polemiche e interminabili flames, che
alla fine generalmente neanche risolvono la richiesta iniziale.