Tipo di dati e prestazioni

Ruper

Non sapevo bene come definire l'oggetto. Però non capisco vari esempi di
DB che utilizzano questa semplice struttura.

Tabella Professioni

idProfessione PK Autoincr. Integer
professione Varchar

Tabella Clienti

cod_fisc PK
nome
cognome
idProfessione FK Integer

La mia domanda è banale ma non ho trovato risposta su libri o
pellegrinaggi vari. Che vantaggio c'è nell'avere nella tabella Clienti
un integer al posto di un Varchar, cioè una tabella :

Tabella Clienti

cod_fisc PK
nome
cognome
professione Varchar

Ruper

enoquick

3 bei motivi almeno:

1) Se la descrizione di una professione viene cambiata basta cambiare in
un posto solo.
2) ordine: non si mette ad un cliente Geometra ed ad un altro geometra.
Tutti e due puntano allo stesso Id professione.
3) se in futuro una professione avesse bisogno di altri attributi oltre
la descrizione esiste gia la tabella.

Marco aka FreCho

La FK DEVE puntare ad una colonna PK o UNIQUE.
La domanda dunque dovrebbe essere:

che vantaggio c'è nell'avere nella tabella Professioni
la colonna idProfessione con datatype autoincrement (che è un intero).

Ruper

Il 30/05/2016 03:34, enoquick ha scritto:

> [...]
> Tutti e due puntano allo stesso Id professione.
> 3) se in futuro una professione avesse bisogno di altri attributi oltre

Grazie ho capito. Ciao Rupert