Imparare a fare query complesse [SQL]

Jamie

Ciao, mi piacerebbe qualche consiglio su come imparare a fare query
complesse. Purtroppo al momento mi sento proprio una frana. Per fare un
esempio:

Dato il seguente schema:

FILM(Titolo, Anno, Regista)
REGISTA(Nome, AnnoNascita)
ATTORE(Nome, AnnoNascita)
RECITAZIONE(TitoloFilm, NomeAttore)

Selezionare i nomi dei registi che hanno recitato solo in film diretti
da loro stessi.

Ecco, di fronte a questa richiesta io non so da che parte girarmi.
Peraltro nel mio testo viene suggerita una soluzione che è pure
sbagliata, cioè:

SELECT NOME
FROM REGISTA R1
WHERE (NOT EXIST (SELECT * FROM FILM F
WHERE ((F.TITOLO=ANY (
SELECT R.TITOLOFILM
FROM RECITAZIONE R
WHERE (R.NOMEATTORE=R1.NOME)) AND (R1.NAME<>F.REGISTA)))));

Grazie!