Dfx da scanner o tavoletta

kasl...@alice.it

Salve a tutti. Sono un hobbista in elettronica e mi sto cimentando in costruzioni di piccole elettroniche. Vorrei costruire anche i contenitori con i relativi pannelli o altre cose (l'appetito vien mangiando). Per farlo ho acquistato una cnc con relativo programma di incisione. Per me diventa molto difficile il passaggio dalla mia idea al software di incisione in quanto dovrei conoscere bene diversi programmi che per questioni di tempo ma anche di capacità non riesco a fare. Vengo dunque al nocciolo: avevo pensato di acquistare una tavoletta grafica per facilitarmi il compito di tradurre un disegno in un file dfx o di vare altrettanto scannerizzando delle immagini che trovo su delle riviste. Ritenete che sia fattibile? Nel qual caso quale sarebbe una buona tavoletta considerando che disegnerò linee e circonferenze?
Grazie molte

maurino

Il 10/06/2015 07:02, kasl...@alice.it ha scritto:
> Salve a tutti. Sono un hobbista in elettronica e mi sto cimentando in costruzioni di piccole elettroniche. Vorrei costruire anche i contenitori con i relativi pannelli o altre cose (l'appetito vien mangiando). Per farlo ho acquistato una cnc con relativo programma di incisione. Per me diventa molto difficile il passaggio dalla mia idea al software di incisione in quanto dovrei conoscere bene diversi programmi che per questioni di tempo ma anche di capacità non riesco a fare. Vengo dunque al nocciolo: avevo pensato di acquistare una tavoletta grafica per facilitarmi il compito di tradurre un disegno in un file dfx o di vare altrettanto scannerizzando delle immagini che trovo su delle riviste. Ritenete che sia fattibile? Nel qual caso quale sarebbe una buona tavoletta considerando che disegnerò linee e circonferenze?
> [...]

scansionare un disegno sperando di ottenere poi un dxf facilmente è
sempre stata una speranza piuttosto vana, i vettorializzatori, anche
quelli a pagamento, difficilmente riescono a offrire semplicemente un
file "lavorabile". Normalmente ho sempre visto che è meglio "ricalcare"
un disegno, si fa prima e il risultato è migliore. Basta avere
l'immagine a video e disegnarci sopra le linee e quanto serve.

--
mauro