Cifrare chiavetta usb

Andrea Flaiani

Ciao a tutti, avrei la necssità di fare in modo che una chiavetta usb
richieda l'inserimento della password ogni volta che venga collegata ad
un pc. Ho googlato parecchio e ho trovato sia soluzioni software (tipo
Veracrypt) che soluzioni hardware (che presuppongono l'acquisto di
chiavette specifiche). Il problema risiede nel fatto che a me
servirebbe un programma che si installi esclusivamente sulla chiavetta
e non richieda un software installato sul pc come ad esempio Veracrypt.

Grazie a chi risponderà, Andrea

dalai lamah

Un bel giorno Andrea Flaiani digitò:
Se è sufficiente che la cosa funzioni su Windows 7/8/10, potresti usare
Bitlocker. E' supportato nativamente dall'OS, quando inserisci la chiavetta
ti viene automaticamente richiesta la password.
Mi è capitato che su vecchi PC Bitlocker non fosse in grado di cifrare il
drive di sistema perché richiedeva dei merdai TPM o BIOS UEFI o che ne so,
ma per i drive rimuovibili dovrebbe funzionare sempre.

Altrimenti Veracrypt ti permette anche di creare un drive virtuale su un
normale file, quindi potresti mettere nella chiavetta USB (non cifrata)
l'installer di Veracrypt e il file cifrato che contiene il drive. Ma
ovviamente non è la stessa cosa.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Andrea Flaiani

dalai lamah ha pensato forte :

> Se è sufficiente che la cosa funzioni su Windows 7/8/10, potresti usare
> Bitlocker. E' supportato nativamente dall'OS, quando inserisci la chiavetta
> ti viene automaticamente richiesta la password.

Ho provato altre soluzioni trovate sul web ma non sono efficaci.
Utilizzerò Bitlocker tanto è difficile trovare pc che non abbiano ormai
almeno Windows 7.

Grazie

Andrea

Leonardo Serni

On Thu, 29 Apr 2021 16:28:07 +0200, Andrea Flaiani
<sono.a...@spamgourmet.com> wrote:

>dalai lamah ha pensato forte :

> Ho provato altre soluzioni trovate sul web ma non sono efficaci.

https://portableapps.com/apps/security/veracrypt-portable

Attenzione, devi formattare la USB con due partizioni. Oppure usare un large
file per tenere l'immagine VeraCrypt.

Leonardo
--

"You all presumably know why" :-) :-(