cades?

Giacobino da Tradate

mi arriva una pec di tale sdi39 il cui allegato non si legge.

Poi leggo: " ... Se il file allegato presenta estensione .xml.p7m vuol
dire che e' stato firmato digitalmente con firma Cades; per aprirlo e'
necessario installare sul proprio computer un apposito software. Tali
software sono facilmente reperibili sul web sia a pagamento che
gratuitamente (licenza open source). Il file xml ottenuto dopo aver
'decifrato' la firma puo' essere agevolmente visualizzato in formato
PDF utilizzando la funzionalità 'Visualizza PDF Fattura' dell'area
'Fatturazione elettronica' del sito Fatture e Corrispettivi."

Non mi aspetto nessuna fattura e leggo che c'e' un phishing anche sulla
pec.

Cos'e' sto CADES? Mi posso fidare?

--
"Le Mondine" Fan Club

rootkit

Il giorno giovedì 8 aprile 2021 alle 17:18:04 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> 'Fatturazione elettronica' del sito Fatture e Corrispettivi."
>
> Non mi aspetto nessuna fattura e leggo che c'e' un phishing anche sulla

i p7m sono file firmati digitalmente. si decifrano con i programmi che suggerisce anche aranzulla e l'operazione è del tutto innocua.
poi c'è da aprire il file decifrato e questo è un altro film.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 8 Apr 2021 09:14:11 -0700 (PDT)
rootkit <roo...@email.it> ha scritto:

> l'operazione è del tutto innocua.

scaricato tale "dike gosign", lo uso per aprire l'allegato e mi conferma
che la firma e' buona.

> poi c'è da aprire il file decifrato e questo è un altro film.

Apro il documento ed esce una sequenza di righe formattati in XML da
cui a un certo punto leggendo capisco che sta parlando di una
bolletta dell'enel.

Per trasformare ulteriormente da questo xml a un documento
comprensibile occorre una ulteriore trasformazione dall'area
"fatturazione elettronica" del sito "fatture e corrispettivi".

Quale area di quale sito? non lo dice. A questo punto mi sono gia'
girati largamente i coglioni.

1) la pec che arriva non si capisce da che mittente proviene

2) l'allegato non e' usabile a meno di trasformarlo offline con un
software esterno

3) il documento decriptato e' in chiaro ma in formato xml non si capisce
niente perche' "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio
di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito",
aprendolo con un browser torno a vedere il medesimo XML.

4) per passare da xml a pdf serve un sito esterno (?)

Sono matti

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 8 Apr 2021 19:15:00 +0200
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> comprensibile occorre una ulteriore trasformazione dall'area
> "fatturazione elettronica" del sito "fatture e corrispettivi".

Sembra che sia il sito dell'agenzia dell'entrate, per entrare devo fare
i numeri

sono matti

Elephant

On 4/8/21 7:15 PM, Giacobino da Tradate wrote:

> 1) la pec che arriva non si capisce da che mittente proviene

Qualcosa tipo sd...@pec.fatturapa.it?

Se si', e' l'Agenzia delle Entrate che te lo manda; se no, comincerei a
chiedermi chi e perche' te l'ha mandato.

> 2) l'allegato non e' usabile a meno di trasformarlo offline con un
> software esterno

*Se* e' una fattura (e non il solito malware cammuffato), l'allegato e'
destinato ad un software gestionale che si occupera' di tutto.

> [...]
> di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito",
> aprendolo con un browser torno a vedere il medesimo XML.

Vedi al punto 2.

> 4) per passare da xml a pdf serve un sito esterno (?)

Ci saranno sicuramente anche applicazioni apposite scaricabili ed
eventualmente installabili.

La domanda e': perche' ti hanno mandato una roba simile?
Ad un privato dovrebbero mandare (anche) la "copia di cortesia" (cioe'
il PDF equivalente all'XML, che resta la versione ufficiale della fattura).

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 8 Apr 2021 19:59:56 +0200
Elephant <diesp...@yahoo.it> ha scritto:

> Qualcosa tipo sd...@pec.fatturapa.it?

Si'

> Se si', e' l'Agenzia delle Entrate

E' una bolletta dell'ENEL

> a chiedermi chi e perche' te l'ha mandato.

Ho fatto un nuovo contratto a gennaio e soprappensiero devo avergli
detto di mandare la bolletta dematerializzata per risparmiare i
francobolli della cartacea. Quanto mai.

> l'allegato e' destinato ad un software gestionale che si occupera' di tutto.

> Vedi al punto 2.

Devono morire tutti

> Ci saranno sicuramente anche applicazioni apposite scaricabili ed
> eventualmente installabili.

Non voglio una applicazione apposta, voglio la mia pulciosissima
bolletta in pdf!

> La domanda e': perche' ti hanno mandato una roba simile?

qualcuno lassu' mi odia

> Ad un privato dovrebbero mandare (anche) la "copia di cortesia"
> (cioe' il PDF equivalente all'XML, che resta la versione ufficiale
> della fattura).

Buaaaahhh

Cordy

Il Thu, 08 Apr 2021 19:15:00 +0200, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Sono matti

Benvenuto nel meraviglioso mondo della fatturazione elettronica! :)

Per leggere il file, meglio andarlo a pescare nel sito dell'agenzia delle
entrate. Entri nell'area riservata usando il tuo SPID (se non ce l'hai,
fallo, prima o poi ti sarà utile), scegli di andare nell'area
"Fatturazione e corrispettivi" e lì trovi i dati della tua fattura
elettronica. L'originale non esiste più, in formato cartaceo, per legge,
da più di 2 anni.

--
Ciao! Stefano

rootkit

Il giorno giovedì 8 aprile 2021 alle 19:15:18 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito",
> aprendolo con un browser torno a vedere il medesimo XML.

la fattura elettronica nasce per essere letta e processata esclusivamente da un sistema informatico, non dall'uomo. tant'è vero che non viene nemmeno scambiata direttamente fra fornitore e cliente ma passa attraverso l'ade e canali telematici, mentre il fornitore al cliente manda (eventualmente) la cosiddetta copia di cortesia in formato pdf e carta intestata.
chiaramente avendo uno schema prefissato può essere trasformata via software in un documento leggibile. ma sempre un software la deve digerire.
non so che giro abbia fatto quella fattura e perché tu l'abbia ricevuta in quel modo, la pec non è il canale attraverso il quale viene scambiata. avresti dovuto ricevere semmai la copia leggibile.

Cordy

Dimenticavo: puoi tornare al punto Enel in cui hai fatto il contratto e
farti creare l'accesso al loro portale. Da lì, facendo login, puoi
scaricare le vecchie, buone, bollette in .pdf, come piacciono a te. Non
hanno il benché minimo valore fiscale, ma almeno leggi i tuoi consumi in
modo più chiaro.

--
Ciao! Stefano

Cordy

Il Fri, 09 Apr 2021 00:04:29 -0700, rootkit ha scritto:
> la pec non è il canale attraverso il quale viene
> scambiata. avresti dovuto ricevere semmai la copia leggibile.

No. Se ha dato la propria PEC, gli arriva direttamente la fattura
elettronica sulla PEC. Puoi dare il codice SDI (se ce l'hai, per tutti i
privati è "0000000" e/o la PEC). Se il privato fornisce la PEC riceverà la
fattura elettronica sulla PEC.

--
Ciao! Stefano

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 9 Apr 2021 09:11:48 +0000 (UTC)
Cordy <s...@io.io> ha scritto:

> [...]

Non ce l'ho ancora, per ora uso la CIE (carta d'identita'
elettronica, che comunque richiede due o tre passaggi, uno smartphone in
grado di leggere i QR, dati, NCF). Per entrare sembra un quiz.

Bene mi sta bene, un po' come i referti medici digitali in cui la
copia cartacea (o PDF) e' la "copia conforme" dell'originale
dematarializzato.

> Dimenticavo: puoi tornare al punto Enel in cui hai fatto il contratto
> e farti creare l'accesso al loro portale. Da lì

Provero', grazie.

Per intanto mi sto gia' consolando che almeno non e' una truffa ma solo
una complicazione burocratica nostrana.