[sapevàtelo] file cancellati su un ssd m2

Ammammata

non c'è verso, ho usato recuva con scansione deep, non trova praticamente
nulla, a conferma di quanto avevo letto a suo tempo

san backup (che non c'è) aiutaLI tu

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Guglielmo

Il 04/08/2021 16:50, Ammammata ha scritto:
> non c'è verso, ho usato recuva con scansione deep, non trova praticamente
> nulla, a conferma di quanto avevo letto a suo tempo
>
> san backup (che non c'è) aiutaLI tu

Non è che non si recuperano sempre, se è passato poco dalla
cancellazione è possibile riuscire a recuperarli. Ma se nel frattempo è
stato eseguito il trim e malauguratamente è anche scattato il defrag
mensile che Windows fa anche sugli SSD, allora chiaramente non c'è nulla
da fare.

Guglielmo

Il 04/08/2021 17:03, Guglielmo ha scritto:
> Non è che non si recuperano sempre, se è passato poco dalla
> cancellazione è possibile riuscire a recuperarli.

Magari anche con un programma più potente di Recuva... :-)

Ammammata

Il giorno Wed 04 Aug 2021 05:04:08p, *Guglielmo* ha inviato su
it.comp.sicurezza.varie il messaggio news:seea97$54p$3...@dont-email.me.
Vediamo cosa ha scritto:
almeno due mesi...

proverei anche photorec/testdisk ma temo che serviranno a poco (oltretutto
li sto già usando a casa per un altro lavoro e sono mostruosamente lenti
sul vecchio pc che li esegue)

Guglielmo

Il 04/08/2021 17:11, Ammammata ha scritto:
> almeno due mesi...

Abbé allora lascia perdere. Il trim sarà intervenuto chissà quante volte
ad indicare al firmware dell'SSD quali blocchi cancellare per prepararli
a nuove scritture e probabilmente Windows ha anche fatto due bei defrag
su quella partizione.

Ammammata

Il giorno Wed 04 Aug 2021 05:30:03p, *Guglielmo* ha inviato su
it.comp.sicurezza.varie il messaggio news:seebpq$g7q$1...@dont-email.me.
Vediamo cosa ha scritto:

> Abbé allora lascia perdere.

mi hanno dato i dettagli: avevano fior di documenti salvati in locale nella
cartella onedrive
pare che la signora, che smetteva di lavorare per loro, abbia pensato bene
di svuotare le cartelle nella sua "Documenti", tra le quali anche la
sopracitata OneDrive, e il buon windows ha immediatamente sincronizzato il
cloud, cancellando tutto anche lassů
microsoft, contattata, ha detto che i backup sono a cura del cliente e loro
non sono in grado di tornare indietro di due mesi (e non posso dargli
torto)
pare anche che adesso compreranno un NAS per fare le copie...

John Smith

On 06/08/2021 11:08, Ammammata wrote:

> [...]
> torto)
> pare anche che adesso compreranno un NAS per fare le copie...

Se si fa un link sul desktop anche la prossima andandosene via
cancellerà il tutto ... ... :D

M.