On 27 Mar, 08:34, crippo <cri...@aijdisj.com.invalid> wrote:
> ilwolve ha scritto quanto segue il 27/03/2013 4.51>
>
>
>
>
>
>
>
> > On 27 Mar, 02:16, crippo <cri...@aijdisj.com.invalid> wrote:
> >> ilwolve ha scritto quanto segue il 27/03/2013 1.47>> On 27 Mar, 00:40, crippo <cri...@aijdisj.com.invalid> wrote:
> >>>> THe_ZiPMaN ha scritto quanto segue il 26/03/2013 23.37>> crippo wrote:
> >>>>>> Forse il termine keysize ha ingenerato un equivoco.
> >>>>>> Non mi sto riferendo alla lunghezza della chiave: 1024, 2048, 4096 ma a
> >>>>>> quella del testo criptato con l'algoritmo.
>
> >>>>> Ti è già stato risposto: RSA non ha limiti superiori.
>
> >>>> Come hai allora, p.e., qui consigliano di splittare il messaggio per
> >>>> farlo rientrare in blocchi di 117-byte?
http://goo.gl/vkkmJ
>
> >>> perchè poni una domanda su un link, quando la risposta è nel link
> >>> stesso?
>
> >> La domanda originaria non era posta sul link.
> >> Il link l'ho postato in risposta al post di sopra.
>
> > non ho affatto detto che la domanda fosse nel link, ho detto che la
> > risposta alla tua domanda era lì.
>
> Quindi ricapitolando tutta la sicumera delle affermazioni riguardo alla
> illimitezza della lunghezza del testo da criptare in Rsa è messa in dubbio?
> Il post parla di "the padding adds at least 11 bytes" mentre lo script
> che ho postato per esempio da un warning già a 87 caratterni e non a
> 117. Il post ribadisce la fondatezza della domanda ma non la soddisfa:
> in base a quale criterio si stabilisce la lunghezza possibile di un
> testo da criptare in Rsa?
Mi riferivo al fatto che la tua domanda "> Come hai allora, p.e., qui
consigliano di splittare il messaggio per farlo rientrare in blocchi
di 117-byte?" avesse risposta nello stesso thread: se noti bene,
infatti non si parla di RSA teorico, ma di uno standard molto
particolare che si chiama PKCS
http://en.wikipedia.org/wiki/PKCS_%E2%99%AF1
(bada bene, ce ne sono altri), in più il topic stesso suggeriva di non
usare RSA per crittare un messaggio, ma di crittare una chiave K e
usare un algoritmo simmetrico con la suddetta chiave K per cifrare il
messaggio M (e te lo suggerisco anch'io, anche perchè, almeno per
quanto mi riguarda, tutti i "possibili" security flaws di RSA mi fanno
venire il maldimare e preferisco averci a che fare il meno possibile).
Detto ciò passiamo alla domanda principale del topic:
"Si può calcolare la massima lunghezza di stringa criptabile con RSA?"
- la risposta ufficiale è "no", almeno, posta così
RSA non è un cifrario a blocchi, è un cifrario asimmetrico con un
teorema matematico ben preciso dietro:
la lunghezza massima di un messaggio M è data dal modulo N (prodotto
dalla moltiplicazione di 2 numeri primi molto grandi) quindi
teoricamente, RSA non ha limiti, basta solo trovare un N più grande
(anche se poi, se M è troppo piccolo rispetto a N scattano casini
anche parecchio problematici) quindi con la giusta quantità di
volontà, memoria, paranoia, potenza computazionale, e soprattutto
masochismo, puoi arrivare alle stelle (cito un caso *al limite* ma poi
neanche tanto
http://www.hermann-uwe.de/blog/creating-32768-bit-rsa-keys-for-fun-and-profit
)
Un RSA con modulo N è valido quindi solo con messaggi inferiori a N,
quindi il massimo M crittabile è N-1, semplicemente perchè dobbiamo
comunque mappare la funzione in modo giusto, non possiamo far sì che
due messaggi M1 e M2 abbiano lo stesso output e dobbiamo evitare in
sostanza la situazione M1^e mod N = M2^e mod N.
Tornando al mondo reale, per comunicare, abbiamo bisogno di standard,
protocolli, possibilmente abbastanza sicuri da non essere un pelo di
buco di culo fra i denti, tra questi rientra, ad esempio lo schema di
padding di PKCS (che sarà da qualche parte qua dentro
http://tools.ietf.org/html/rfc3447
) e l'uso di blocchi standard di testo (117+11 fa giusto giusto 128,
un bel mattoncino fatto bene ;) )
Per quanto riguarda il caso specifico "quel programma là" ammetto
sinceramente di avergli solo dato un'occhiata, e ti dico, ancora
sinceramente, che l'idea del javascript unito a RSA, mi fa torcere le
budella xD, ti sconsiglio di usarlo a priori, ma in generale qualsiasi
tool browser-oriented
spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri problemi chiedi
pure