<no subject>

Alessandro Falasca

Qualcuno sa dirmi quale č il formato dei file CRT e CER?
devo provare a generare un gertificato, ho tutte lņe informazioni relative
allo standard X.509, ma vorrei sapere come formattarle!
Grazie anticipatamente Alessandro.

Posted from [194.185.100.194] by way of f130.law4.hotmail.com [216.33.149.130]

Stefano Biella

Alessandro Falasca wrote:

> Qualcuno sa dirmi quale è il formato dei file CRT e CER?
> devo provare a generare un gertificato, ho tutte lòe informazioni relative

> allo standard X.509, ma vorrei sapere come formattarle!
> Grazie anticipatamente Alessandro.

Purtroppo non puoi generare un certificato semplicemente "formattando" i
dati di un certificato.
Se vuoi un certificato per un server web, questa è la strada da seguire:

Per prima cosa ti serve un software apposito, ad esempio per sistemi
unix OpenSSL (www.openssl.org) che ti consenta di generare una Richiesta
di Certificato. Devi poi inviare questa richiesta ad una Certification
Autority che provvederà a firmare questa tua richiesta con la loro
chiave, questo è il vero certificato che potrai utilizzare per il tuo
server web.
Se vuoi fare delle prove puoi anche firmarti da solo il certificato
(fingi di essere una CA), ma il tuo browser ti avviserà dicendoti che la
CA utilizzata non è riconosciuta.

Il software è necessario perchè le varie richieste ed i certificati sono
sempre firmati/criptati con un apposito algoritmo. OpenSSL è gratuito,
ci sono altre soluzioni commerciali per Unix e credo che ci siano anche
soluzioni Microsoft, probabbilmente all'interno di IIS per NT/2000, ma
ignoro il loro costo.
Le CA forniscono vari certificati con prezzi che variano a seconda
dell'utilizzo che se ne vuole fare, un certificato per S/Mime (e-mail)
dovrebbe essere gratuito oppure costare pochi dollari, mentre un
certificato a 128 bit per un server web costa, circa, sui mille dollari
annui.

bye,
Stefano

Stefano Biella http://vnet.it/biella/