R: <no subject>

1 view

Berlen, Oronzo (Olivettiricerca)

i mei commenti seguono

Oronzo Berlen
Olivetti Ricerca SCpA (Getronics Group)

In Windows NT 4.0 con Windows NT Option Pack c'è una CA che è un
giocattolo, ma che consente di generare certificati di vario tipo tra cui
SSL sia Web Server che client, ed S/MIME. Questa soluzione dovrebbe essere a
costo 0 (previa licenza NT Server ed IIS adeguata).

In Windows 2000 c'è invece una CA più adatta ad utilizzi corporate
Internet/Intranet, molto integrata in Windows 2000 stesso, che può generare
certificati sia SSL, S/MIME, IPSEC, ecc., abilitando tra l'altro anche la
funzione di cifratura dei file di Windows 2000 o il log-on al sistema
operativo integrato con smart-card su cui c'è chiave privata e certificato.
E' installabile in versione stand-alone o enterprise (integrata con
active directory). Non è però comunque adatta a soluzioni compliat con la
legge sulla firma elettronica o per cose multi piattaforma, anche se è
integrabile in gerarchie di CA non solo MS.

Su Unix comparabile a quella Microsoft, c'è la soluzione Netscape
iPlanet Certificate Manager (che comunque va anche su Windows NT).

Per soluzioni di fascia alta con esigenze di alti volumi, supporto
di piattaforme eterogenee, compliance AIPA (comunque da realizzare su base
progettuale), ecc. le soluzioni sono altre come ad esempio Baltimore
Unicert, GTE Cybertrust (ora acquisita da Baltimore), Entrust, e iD2.

> Le CA forniscono vari certificati con prezzi che variano a seconda
> dell'utilizzo che se ne vuole fare, un certificato per S/Mime (e-mail)
> dovrebbe essere gratuito oppure costare pochi dollari, mentre un
> certificato a 128 bit per un server web costa, circa, sui mille dollari
> annui.
[Berlen, Oronzo (Olivettiricerca)] Un certificato emesso da una CA
commerciale, comunque ha solitamente un costo, indipendentemente dal numero
di bit della chiave (solitamente RSA 512 o 1024, non 128 bit che è invece la
lunghezza delle chiavi simmetriche), a meno che non sia uno strumento di
pura demo.