Cerco batteria per iBook G3 clamshell, ovviamente anche non funzionante

Trystero

Ho un iBook G3 "clamshell" con batteria morta e, non essendo esperto in
saldature, ho portato a un tecnico la batteria originale assieme a una
serie di batterie 18650 3,7v nuove da collegare e rimpiazzare nel
contenitore, come descritto qui:
https://www.youtube.com/watch?v=eU2Xm6pOpPo

Disastro. Le saldature troppo spesse hanno fatto sě che ora sia
impossibile mettere le nuove batterie nel guscio.

Ho provato a scavare gli incastri in plastica con una mini fresa ma non
ha funzionato.

Ora č ovviamente impossibile trovare battere di quel tipo nuove e
funzionanti, ma neppure usate e defunte.

Cosě ho pensato di provare a chiedere qui, anche in vista di un
eventuale scambio a Marzaglia.
Potrei acquistarla anche se totalmente inutilizzabile per riprovare a
fare la stessa operazione. Oppure scambiare con qualche altra roba da
retrocomputing (dovrň controllare nelle scatole in solaio...).

mdkcom

Il 07/04/22 15:42, Trystero ha scritto:
[CUT]
> Disastro. Le saldature troppo spesse hanno fatto sì che ora sia
> impossibile mettere le nuove batterie nel guscio.
[SNIP]

Saldature troppo spesse? Che genere di saldature sono state fatte?
Immagino a stagno (usando i relativi espedienti). Quello che in genere
si usa per questi lavori è una puntatrice (saldatrice a punti) e in
questo caso non dovresti avere uno spessore maggiore rispetto a quello
"di fabbrica".

Saluti,
MuRdOcK

Trystero

mdkcom <in...@mdkcom.net> wrote:

> Saldature troppo spesse? Che genere di saldature sono state fatte?
> Immagino a stagno (usando i relativi espedienti).

Esatto. Io mi ero rivolto a un laboratorio specializzato in riparazioni
di TV e radio, proprio perché a stagno l'avrei potuto fare anch'io.

Ora credo che l'unica sia ricomprare altre otto batterie e cercare
qualcuno che faccia il lavoro come si deve.
Ma meglio ancora trovare una batteria di quel tipo usata, per rifare
bene anche l'apertura del guscio e i contatti con i circuiti.