Olivetti PCS 286 "CMOS RAM ERROR:1"

Giovanni Bardazzi

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo gruppo e spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema.

Da un po di tempo sto "Restaurando" questo Olivetti PCS 286.
Dopo aver ricappato l'alimentatore mi trovo alle prese con un grosso problema riguardate il Dallas RTC credo...
Da quando ho questa macchina fra le mani non sono mai riuscito a superare il Resident Diagnostic.
Appena accendo ricevo gli errori "UNRECOVERABLE POWER UP ERROR" "Timer Sync ERROR". Premendo F1 Il boot continua sul Resident Diagnostic che però dopo aver passato i test di CPU,I/O,Rom,Memory Refresh e Keyboard Controllers, si pianta su CMOS RAM ERROR:1.

Siccome c'era ancora saldato su il suo originale Dallas 1287, ho dato per scontato che la sua batteria fosse morta e mi sono dedicato al modding dello stesso per collegarci una CR2032.Una volta eseguito il mod pensavo la cosa si sarebbe risolta e invece nulla, continuo ad avere gli stessi problemi.
Adesso ho anche dissaldato dalla mobo il Dallas ma senza nessun tipo di risoluzione.

Grazie in anticipo.

Mik

Il giorno lunedì 9 maggio 2022 alle 12:23:44 UTC+2 giovanni...@gmail.com ha scritto:
<CUT>
> Appena accendo ricevo gli errori "UNRECOVERABLE POWER UP ERROR" "Timer Sync ERROR". Premendo F1 Il boot continua sul Resident Diagnostic che però dopo aver passato i test di CPU,I/O,Rom,Memory Refresh e Keyboard Controllers, si pianta su CMOS RAM ERROR:1.

Non e' che per caso c'e' qualche jumper da sistemare? Su alcuni vecchi Olivetti (mi sembra l'M290) c'era un jumper che doveva essere tolto per resettare la cmos ram (il funzionamento normale era con jumper chiuso). Se per caso ci fosse anche su quel modello e per un motivo o per un altro fosse saltato via il cavallotto avresti la cmos ram in perenne stato di reset.
Oppure potrebbe essere il banco di memoria usato per il cmos andato a donnine (sperem de no).
Non son sicuro di nulla eh, la butto li come eventuale spunto per una ricerca del problema.
Pero' mi hai fatto venire la curiosita', una di queste sere ne riesumo uno dei miei e do un'occhiata.
Saluti.

mdkcom

Il 09/05/22 12:23, Giovanni Bardazzi ha scritto:

> [CUT] "UNRECOVERABLE POWER UP ERROR" "Timer Sync ERROR". Premendo F1 Il boot continua sul Resident Diagnostic che però dopo aver passato i test di CPU,I/O,Rom,Memory Refresh e Keyboard Controllers, si pianta su CMOS RAM ERROR:1.

Ciao,
questi sembrano proprio i sintomi di un DS1287 andato a male, infatti
(mi pare di aver capito) sia con il chip che senza ottieni lo stesso
comportamento; comunque, teoria a parte, ti posso confermare per
esperienza che i PCS286 si comportano proprio così in caso di DS1287
assente o non funzionante.
Ti consiglio di mettere un socket sulla mobo, e comprare un DS1287 da
qualche parte (https://www.ebay.it/itm/232804986507, ci metterà un po'
ad arrivare).
Due cose ti direi su questa manovra:
- il DS1287 che riceverai sarà facilmente con la batteria scarica, ed
andrà moddato.
- occhio al fatto che sia un DS1287 "liscio" e non un DS1287+, sui miei
PCS286, la versione "+" non funziona inspiegabilmente a dovere (provati
due chip, stesso comportamento).
Nel frattempo, se hai l'attrezzatura, puoi provare a scoperchiare
completamente il DS1287 che hai (lo devi scalpare completamente, con un
dremel o similare), rimuovendo la sua batteria interna e il quarzo
sostituendoli tutti e due; così facendo ho recuperato alcuni DS1287 in
passato.

Saluti,
MuRdOcK

Mik

Il giorno martedì 10 maggio 2022 alle 09:41:13 UTC+2 mdkcom ha scritto:
> Ciao,
> questi sembrano proprio i sintomi di un DS1287 andato a male, infatti
> (mi pare di aver capito) sia con il chip che senza ottieni lo stesso
> comportamento

Ciao,
Il primo errore che da, se la batteria del dallas e' scarica dovrebbe essere
"CMOS Timer Error" subito appena lo accendi prima di visualizzare altro
sullo schermo.
Giovanni riportava un "Timer Sync ERROR"... sono due errori diversi?

> comunque, teoria a parte, ti posso confermare per
> esperienza che i PCS286 si comportano proprio così in caso di DS1287
> assente o non funzionante.

Quindi anche gli altri errori "UNRECOVERABLE POWER UP ERROR"
e "CMOS RAM ERROR:1" Sarebbero dovuti al dallas, immagino quando questo
sia proprio rotto del tutto e non solo scarico.

> [...]
> dremel o similare), rimuovendo la sua batteria interna e il quarzo
> sostituendoli tutti e due; così facendo ho recuperato alcuni DS1287 in

Ottime informazioni. Me lo segno nel caso. Grazie 1000.

Saluti

P.S.: ho letto da qualche parte (non so se sia vero) che questi PCS286 montano
revisioni diverse della scheda madre.
Sul mio c'e' un jumper a tre posizioni proprio vicino al dallas e c'e' un cavallotto.
Tanto per... una prova col cavallotto spostato la farei comunque.

mdkcom

Il 10/05/22 15:43, Mik ha scritto:

> [...]
> sullo schermo.
> Giovanni riportava un "Timer Sync ERROR"... sono due errori diversi?

Si, il Timer Sync Error è dovuto al fatto che il sistema non riesce a
sincronizzarsi con l'RTC, in buona sostanza rileva che il chip non gli
fornisce il conteggio del tempo (mentre un chip sano, con quarzo sano
anche se con batteria scarica questo problema non ce l'ha); inoltre
Giovanni poi si becca pure un bel CMOS RAM ERROR, che significa che non
riesce a leggere le informazioni nell'area volatile del DS1287; in buona
sostanza è come se non ci fosse proprio il chip.

> Quindi anche gli altri errori "UNRECOVERABLE POWER UP ERROR"
> e "CMOS RAM ERROR:1" Sarebbero dovuti al dallas, immagino quando questo
> sia proprio rotto del tutto e non solo scarico.

Si, immagini bene. L'errore UNRECOVERABLE POWER UP ERROR, in questo caso
è un po' randomico, non ho capito bene perché, ma è un comportamento che
ho osservato.

> [...]
> Tanto per... una prova col cavallotto spostato la farei comunque.

Montano proprio schede madri diverse, con chipset diversi.
A memoria non ricordo un jumper di reset (la mia memoria però fa
schifo), ma è facile che ci sia, vista l'integrazione del chip (saldato
e con batteria non removibile). Naturalmente provare è gratis e danni in
questo caso non se ne fanno; parliamo comunque di un chip che perde i
dati nella CMOS RAM appena togli la batteria, e Giovanni ha moddato quel
chip, quindi dovrebbe essere "clear".

Saluti,
MuRdOcK

Massimo M.

Il giorno lunedì 9 maggio 2022 alle 12:23:44 UTC+2 giovanni...@gmail.com ha scritto:

scusa se mi intrometto.
Con il pcs hai anche i floppy originali?
ho uno conoscente che li cerca disperatamente.

mdkcom

Il 14/05/22 09:36, Massimo M. ha scritto:
[SNIP]
> Con il pcs hai anche i floppy originali?
> ho uno conoscente che li cerca disperatamente.

Disperatamente per quale motivo?
Non essendo sostanzialmente utili al funzionamento della macchina
immagino che il fine sia collezionistico (quindi non gli bastano le
immagini); giusto?

Saluti,
MuRdOcK

Massimo M.

Il giorno domenica 15 maggio 2022 alle 00:14:09 UTC+2 mdkcom ha scritto:
> Disperatamente per quale motivo?
> Non essendo sostanzialmente utili al funzionamento della macchina
> immagino che il fine sia collezionistico (quindi non gli bastano le
> immagini); giusto?

vorrebbe provare di nuovo il software "euro typing" che era incluso con quella macchina.
anche le immagini andrebbero benissimo.

Giuseppe³

Il 16/05/22 21:45, Massimo M. ha scritto:
Io dovrei avere una scatola Olivetti originale completa dei dischi da
3"1/2 che era fornita assieme ai PCS86/286.

Devo verificare in cantina, nel caso faccio sapere.

Ciao

Giovanni Bardazzi

Grazie a tutti per gli Input e per i vari consigli.
Ho provato a cambiare posizione al jumper vicino al Dallas per vedere se in qualche modo questo avrebbe escluso la necessita dell'RTC presente ma nulla, stesso comportamento.
Ho provato a scoperchiare il DS1287 che in precedenza era saldato sulla scheda madre ma è un operazione che con il dremel crea troppa polvere di resina che svolazza e non ho voglia di respirarmela.
Credo che alla fine dei giochi andrò a comprare qualche altro DS1287 per poi moddarlo e vedere se il PCS 286 riparte.
Per quanto riguarda i dischetti originali, non gli ho, la macchina è arrivata a me con solo il suo schermo originale purtroppo.

mdkcom

Il 17/05/22 17:26, Giovanni Bardazzi ha scritto:

> Ho provato a scoperchiare il DS1287 che in precedenza era saldato sulla scheda madre ma è un operazione che con il dremel crea troppa polvere di resina che svolazza e non ho voglia di respirarmela.

In effetti fare tutto "a levare" produce un sacco di polvere,
personalmente prendo l'attrezzo da taglio del dremel, taglio giro giro
il chip, affondando un 2/3 millimetri, stando ad un'altezza di circa 3mm
dalla zona con i piedini; completato il giro, la "testa" dovrebbe venir
via con un colpo di cacciavite piatto inserito nel solco.

Saluti,
MuRdOcK

Giuseppe³

Il 17/05/22 17:26, Giovanni Bardazzi ha scritto:
Qui ho caricato il disco con il sistema operativo DOS3.3 originale del
PCS286:
"http://www.hp64000.net/scansioni/DOS/Olivetti/PCS286/Olivetti_MSDOS330a_PCS286.img"

Qui quelli per il PCS86:
"http://www.hp64000.net/scansioni/DOS/Olivetti/PCS86/Olivetti_MSDOS330a_PCS86_1.img"
"http://www.hp64000.net/scansioni/DOS/Olivetti/PCS86/Olivetti_MSDOS330a_PCS86_2.img"

Qui un DOS Olivetti per l'M24:
"http://www.hp64000.net/scansioni/DOS/Olivetti/olidos1.img"
"http://www.hp64000.net/scansioni/DOS/Olivetti/olidos2.img"

Gli altri dischi devo "stanarli" e poi trovare il modo di fare l'immagine.

Ciao

zulu

sei sicuro di aver fatto bene la modifica? a volte puo sembrare di aver
saldato bene e invece non c'e' continuita tra polvere e plastica bucata