Aiuto per unzip su emulatore sinclair ql

Retrohc

Salve a tutti.
Sto cercando di trasferire su supporto aggiornato il contenuto di varie cartucce per microdrive del Ql,
inoltre vorrei trasferire in via opposta del software su internet, soprattutto nel secondo caso ho delle difficoltà con file eseguibili zippati che,
come qui credo sappiano in molti, non si possono scompattare con i normali scompattatori per Windows,
perché si perdono i dati necessari per eseguire sul QL questi file.
Su questo sito ho trovato un modo per scaricare uno scompattatore unzip in versione QL da usare sull'emulatore,
aggirando lo stesso problema (viene trasformato in un programma superbasic che quando eseguito sul ql ricostruisce l'eseguible originale).
In effetti con lo stesso sistema si potrebbero trasferire tutti i file eseguibili, ma è una cosa un po' lunga.
In effetti ora ho un Unzip buono per il QL, riesco a farlo partire sul computer,
ma pare che la sintassi per i parametri non sia la stessa della versione WIN, quindi non riesco a scompattare file con questa utility.
Qualcuno può farmi qualche esempio?
Grazie e saluti a tutti.
. Mauro

Retrohc

Trovato, era una questione di apici!
un esempio :
DATA_USE mdv1_ (per indicare dove estrarre i file)
EX mdv2_unzip_exe -d; "mdv2 file_zip" (nel caso che sua l'eseguibile che il file da estrarre siano su mdv2, il file estratto sarà su mdv1 come indicato nella prima istruzione).
Saluti.
. Mauro