Una lunga storia finita bene

Eremita Analogico

Salve, non so quanto sia ancora frequentato questo gruppo, ad ogni modo
circa 12 anni fa scrivevo questo messaggio:

<https://it.hobby.elettronica.narkive.com/nZ0N75DQ/computer-in-kit-g5-di-gianni-becattini>

Ma la cosa purtroppo finì lì.
Almeno per il momento, per quanto lungo :-)

Infatti di recente ho avuto notizia che al Museo del Calcolatore di
Prato era stato donato diverso materiale inerente il G5, appartenuto ad
una persona probabilmente molto vicina al Becattini. Purtroppo,
contrariamente a quanto si credeva all'inizio, nel blocco di materiale
pervenuto non era presente la scheda vera e propria del computer, quindi
non è stato possibile recuperare il contenuto dalle eprom così come si
era ipotizzato inizialmente.

Fortunatamente però, il curatore del Museo, Riccardo Aliani che
ringrazio molto, ha rinvenuto fra il materiale un vecchio backup su
floppy contenente alcuni files molto interessanti sul sistema Model T e G5.
Una volta ottenuti questi files li ho esaminati e uno di essi si è
rivelato essere proprio l'immagine della ROM Basic del G5.

Suddiviso in due il file e scritto nelle due 2564 per il G5 ho proceduto
a provarle e con grande soddisfazione ho visto la schermata di avvio. :-)

Ora dovrò costruire un'interfaccia per tastiera PS2 in modo da
collegarla al connettore ASCII del G5, ma già questo è un bel risultato.
Direi di aver aggiunto una tessera che mancava nel panorama
retrocomputeristico italiano.

Saluti.

Eremita Analogico

Filippo Zamengo

Il giorno sabato 6 maggio 2023 alle 17:21:42 UTC+2 Eremita Analogico ha scritto:

> Suddiviso in due il file e scritto nelle due 2564 per il G5 ho proceduto
> a provarle e con grande soddisfazione ho visto la schermata di avvio. :-)

ti lovvo :)
ottimo lavoro

CYA

Dino.Baldi

Il giorno sabato 6 maggio 2023 alle 17:31:13 UTC+2 Eremita Analogico ha scritto:
> https://i.postimg.cc/ncM1cGY2/IMG-6514.jpg
> https://i.postimg.cc/zDxjrcW3/IMG-6515.jpg
> https://i.postimg.cc/7YcnCJKk/IMG-6517.jpg

Magnifico !