retroincavolatura su IBM 5280

gino-ansel

40 e più anni fa qualcuno in IBM me lo suggerì per fare un piccolo gestionale.
C'era un linguaggio nuovo (DE-RPG), dovetti studiarmelo, ma era molto più
semplice e più funzionale del normle RPG allora in uso. Non c'era (e non c'era
bisogno) di un sistema operativo (tipo SSP), peccato mancasse il SORT.
Ieri , in internet, mi sono imbattuto per caso nei manuali, di pochissimo
posteriori alle mie fatiche di allora e scopro che avrei potuto evitarle perchè oltre che del DE-RPG c'erano RPG, SORT, COBOL e ASSEMBLER
Fra l'altro fatiche inutili perchè qualla macchina (mi dissero nata per contrastare il basic e i PC) fu abbandonata dopo poco.

Ci vuole occhio per salire sul carro giusto