[XPOST] Vecchi articoli... rinati

Paolo Cognetti

Non posso non segnalare a tutti voi questo sito del mio amico Andrea de
Prisco "vecchio" redattore di MCmicrocomputer e altre riviste.
Ci troverete tanti articoli interessanti... e quanta nostalgia
http://www.adpware.it/digitanto/Articoli/ArchivioArticoli.htm

Paolo

Mousemiki

Il mitico AdP, che ricordi :-)

ShInKurO

Meravigliosa raccolta, soprattutto per chi come me all'epoca degli
articoli era piccolo :)

--
Ciao!

ShInKurO

http://shinkuro.amiga.it

giorgio....@alice.it

Il Mon, 02 Mar 2009 07:18:36 GMT, "ShInKurO"
<shinkuroE'INUTILE...@libero.it> ha scritto:

Devo dire anche io grazie al lavoro di AdP anche se all'epoca ero gia'
"grande".

Spero nello riproposizione degli articoli sugli amati AppleII
;-)

Grazie e ciao

Giorgio

Apple II and Apple III forever !!!

Message has been deleted

adp...@gmail.com

Ciao a tutti & grazie per le belle parole! :-)

Volevo solo segnalare che l'indirizzo specificato da Paolo Cognetti
è,
in realtà, un indirizzo provvisorio (che quindi entro qualche
settimana non sarà più valido...)

Forse sarebbe stato meglio indicare semplicemente l'homepage
( www.digiTANTO.it )
specificando che poi gli articoli si trovano cliccando sul button
"Articolografia" :-)

Ciao e grazie ancora,

Andrea de Prisco
(o, se preferite, AdP!)

PS: certo che se tutti gli altri "ex" di MC facessero altrettanto...
avremmo tutta la rivista disponibile online! ;-)

dott.Piergiorgio

adp...@gmail.com ha scritto:

> Andrea de Prisco
> (o, se preferite, AdP!)

O_o
o_O
O_O

AdP ?????????????????????????????????????

*QUELL'* AdP ???

beh, se è l' AdP di MC, ne sono contentissimo, che se ci sta una cosa
che conservo gelosissimamente e' la mia raccolta di MC, completa dal
n.50 fino all' ultimo :)

Per gli articoli, in passato ho avuto modo di contattare il CG, che mi
ha riferito che molto materiale (soprattutto SW) era andato perduto
durante una manutenzione del server che ospitava mc-link :( ma comunque,
se si riesce a ottenere dalla massima parte degli autori il permesso
alla ripubblicazione (idealmente, rilasciare in CC o GFDL) degli
articoli, metterli online non è difficile, penso.

Saluti dal dott. Piergiorgio e una stretta di mano commossa ad AdP

zulu

"Paolo Cognetti" <hot...@infinito.it> ha scritto nel messaggio

fantastico.

nda

<adp...@gmail.com> wrote:

> Ciao e grazie ancora,

Grazie a te Andrea. Se oggi scrivo di informatica e apprezzo un po'
tutto l'ambito senza preconcetti con curiosità onnivora è anche "colpa"
tua, di Corrado Giustozzi e degli altri di MC Microcomputer. :)

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladagostino.net -->

paolo besser

Paolo Cognetti ha scritto:

> Non posso non segnalare a tutti voi questo sito del mio amico Andrea de
> Prisco "vecchio" redattore di MCmicrocomputer e altre riviste.

In una sola parola, "grazie".

Articoli come i tuoi, che all'epoca non ebbi la fortuna di leggere
semplicemente perché seguivo già parecchie riviste, ma non
MCmicrocomputer, sono un tesoro prezioso per chiunque vorrà apprendere
come "si faceva" l'informatica domestica negli anni '80. Raccolte come
questa andrebbero sempre benedette dal pubblico e dagli editori ai
quali, ahimé, ho sempre venduto i diritti delle mie 'creazioni'. Di
fatto è l'unica cosa che mi impedisce di mettere sul web tutti i miei
vecchi articoli, ai quali avrei sempre modo di accedere senza temere che
un fulmine bruci il disco fisso dove tengo tutti i backup (almeno degli
ultimi 10 anni).

saluti

p.bes

paolo besser

paolo besser ha scritto:

> Articoli come i tuoi, che all'epoca non ebbi la fortuna di leggere

ooops, ho fatto il reply al post sbagliato...

vabbè, s'è capito lo stesso no?

p.bes

adpware(a)gmail.com

Sì, s'è capito... che sono commosso!

(comunque sono proprio l'AdP di MC... anche non s'era capito?!?)

AdP

[www.digiTANTO.it]

Mousemiki

Quando hai invitato gli altri autori di articoli per Mc a pubblicare i loro
sul web mi si è accesa una lampadina, io avevo già letto della roba del
genere, infatti qui c'è il link di Dario De Judicibus
http://www.geocities.com/SiliconValley/Pines/8961/ddjisca.html
altri sottomano al momento non mi vengono ma mi ricordo di almeno altri due
redattori/collaboratori di MC che hanno pubblicato i loro articoli su
internet.

ShInKurO

On Thu, 5 Mar 2009 18:25:36 +0100, "Mousemiki" wrote:

> [...]
> sul web mi si è accesa una lampadina, io avevo già letto della roba del
> genere, infatti qui c'è il link di Dario De Judicibus

Se non sbaglio lui era disponibile alla pubblicazione dei suoi articoli
che purtroppo non ha più in forma elettronica, dunque si dovrebbero fare
delle scansioni...

zulu

"paolo besser" <pao...@besser.it> ha scritto nel messaggio

> MCmicrocomputer, sono un tesoro prezioso per chiunque vorrà apprendere
> come "si faceva" l'informatica domestica negli anni '80. Raccolte come
> questa andrebbero sempre benedette

proprio cosi'.

nda

paolo besser <pao...@besser.it> wrote:

> [...]
> quali, ahimé, ho sempre venduto i diritti delle mie 'creazioni'. Di
> fatto è l'unica cosa che mi impedisce di mettere sul web tutti i miei

Paolo, guarda che lo puoi fare, basta che non sia a scopo di lucro.
Rientra nei diritti morali degli autori in Italia. Questo anche nel
cosiddetto regime di "cessione dei diritti" che -appunto- non possono
includere quelli morali.

Di passaggio a nord ovest

<adp...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti & grazie per le belle parole! :-)

Mitico :)

> PS: certo che se tutti gli altri "ex" di MC facessero altrettanto...
> avremmo tutta la rivista disponibile online! ;-)

Tu, Raffaello de Masi, altri...
Che bella rivista era MC ^_^

Volpe di Mare

ShInKurO <shinkuroE'INUTILE...@libero.it> wrote:

Anche Corrado Giustozzi ha pubblicato di tanto in tanto articoli
(specialmente dalla rubrica Intelligiochi). A me manca nel complesso la
rivista, il mix tra teoria e pratica, recensioni non prezzolate e
quell'impressione di avere a che fare con chi l'informatica la conosceva
e ne stava vivendo l'evoluzione turbinosa di quegli anni e non si
limitava a fare il velinaro occasionale tra una pagina pubblicitaria e
l'altra. Ricordo come se fosse oggi la recensione (credo di Raffaello)
di WingZ e Excel: all'ultima riga ero diventato fan del primo, più
calibrato nelle funzionalità, meno costoso e più amichevole nell'uso. Ha
vinto Excel sul mercato ma quell'articolo è la prova provante che non si
facevano regali nelle recensioni.

Marco (che ogni tanto ripassa da queste parti).

Gabriele Greco

Mousemiki wrote:

> [...]
> altri sottomano al momento non mi vengono ma mi ricordo di almeno altri due
> redattori/collaboratori di MC che hanno pubblicato i loro articoli su

Se riesco a recuperare quelli che ho scritto all'epoca provvedero`
anch'io, non mi ricordo se ne ho scritto uno o due per MC...

Bye,
Gabry