[cerco] 68HC05C

zulu

Nello specifico versione da 44 pin usata da commodore come controller
tastiera.

mdkcom

Il 09/04/22 07:03, zulu ha scritto:
> Nello specifico versione da 44 pin usata da commodore come controller
> tastiera.

Non so cosa monti Commodore come MCU, io ho (ma mi risulta siano DIP-40):
2x MC68HC05C4P
1x MC68HC05C4
Chip che ho recuperato tempo fa per tentare di sistemare una tastiera
Sun, purtroppo non ho trovato un modo per programmare queste MCU; hai il
programmatore?

Saluti,
MuRdOcK

Giuseppe³

Il 09/04/22 19:23, mdkcom ha scritto:
Per programmare i dispositivi MC68HC05 non serve il programmatore.
Hanno una rom di bootload che esegue la lettura del programma da una
eprom esterna e lo trasferiscono nella memoria OTP interna.

Questo e' il manuale completo:
https://1drv.ms/b/s!AoWBm1IVwoG3gpRPTWnh2GIdqnzWnQ?e=1JMGfR

Nelle varie revisioni successive dei manuali, hanno tolto le indicazioni
su come costruirsi il dispositivo per il bootloader.

La figura D-10 mostra lo schema per costruirsi il bootload.
E' abbastanza banale.
Programmi una Eprom con il programma che vuoi trasferire nel 68HC05, la
inserisci nel bootloader e con un paio di interrutori ti programmi il
dispositivo.

La figura C-2 ti fa vedere come farti il circuito di test del
dispositivo. Se hai dubbi che il tuo dispositivo sia rotto, con questo
circuito puoi far fare l'autotest al micro.

In ditta dovrei avere dei C8 da qualche parte (saranno 20 anni
abbondanti che non li usiamo piu'). La settimana prossima sfratto un
paio di topi e vedo se ci sono ancora sia i dispositivi dual in line a
40 pin che i plcc a 44.

Ciao

Giuseppe³

Il 10/04/22 00:01, Giuseppe³ ha scritto:
> [...]

<cut>

Nota importante:

Quando utilizzi il circuito bootloader, e' importante seguire questa
procedura:

A circuito spento impostare gli interruttori S1-S2-S3-S4 a seconda della
funzione desiterata.
Sempre a circuito spento mettere i selettore Reset/Run su RESET.
Inserire la eprom e il micro.

A questo punto accendere il dispositivo.
Spostare il selettore su RUN e attendere la fine della programmazione.
Spostare il selettore su RESET.
Quindi spegnere la scheda.

Mi e' successo varie volte che non seguendo questa procedura la sequenza
di programmazione finisse con errore.
Se il dispositivo e' OTP, non penso serva dire dove puo' essere messo il
chip con all'interno un programma fallato :)

zulu

Il 10/04/2022 00:01, Giuseppe³ ha scritto:

> [...]
> abbondanti che non li usiamo piu'). La settimana prossima sfratto un
> paio di topi e vedo se ci sono ancora sia i dispositivi dual in line a

Ciao Giuseppe, felice di leggerti. Che sia rotto sono quasi sicuro dal
momento che gli sono entrati -12v nel kbdata ;) Il reset pero lo fa
ancora ma ho visto che la linea va direttamente a gayle, ma non
trasmette piu i dati al cia. Daro una occhiata al manuale ma non
dispongo di un programmatore di eprom purtroppo. Diciamo che l'ho
trovato NOS a 50 euro piu s.s. in uk ma non ho intenzione di spenderli
quindi se riesco a rimediare qualcosa bene altrimenti sto 1200 finira
impolverato o al massimo gli faccio l'hack per la tastiera del 500
direttamente sul cia. Grazie per la risposta, non conoscevo nulla di
questo controllore.

Giuseppe³

Il 10/04/22 05:50, zulu ha scritto:
Ciao, ma quindi e' un C4 plcc a 44 pin o un dual in line a 40 pin?
Se mi mandi il programma in binario, non ho problemi a farti una eprom
27C64 oppure dovrei avere ancora il programmatore da qualche parte.
Sicuramente non ho il C4 ma il C8 dovrei averne piu' di qualcuno in DIP
40 pin.

Ciao
Giuseppe

zulu

plcc 44 pin... ma come faccio a mandarti il programma? cioe' come lo
recupero?

mdkcom

Il 10/04/22 17:17, zulu ha scritto:
[ZUT]
> plcc  44 pin... ma come faccio a mandarti il programma? cioe' come lo
> recupero?

Grazie Giuseppe, quello che dici è illuminante, ma anche io a questo
punto ho questo problema; potrei fare un dump da un altro MCU uguale
(altra tastiera Sun) ma non saprei da dove cominciare.

Saluti,
MuRdOcK

Giuseppe³

Il 10/04/22 18:30, mdkcom ha scritto:
Io non ho mai provato a fare il dump da un dispositivo programmato in
fabbrica, ma se la funzione e' disponibile, con il dispositivo
illustrato in D-1 collegato con un convertitore USB<->TTL sui pin
data-out e data-in, puoi ricavare il programma da un chip funzionante e
memorizzarlo su un PC.
La velocita' di connessione seriale e' 4800baud.

Ciao
Giuseppe

mdkcom

Il 11/04/22 19:19, Giuseppe³ ha scritto:
[ZAP]
> [...]
> memorizzarlo su un PC.
> La velocita' di connessione seriale e' 4800baud.

Grazie mille davvero Giuseppe, appena ho tempo provo a fare tutta
l'operazione; ho in casa praticamente tutto quel che serve.
Purtroppo Zulu, i chip che ho in mano (DIP 40) non ti servono a un
cavolo, altrimenti te ne avrei ceduto uno volentieri.

Saluti,
MuRdOcK