Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

CERCO: Apple iMac G3 anche non funzionante oppure il guscio

162 views
Skip to first unread message

LightiningFX

unread,
Oct 25, 2015, 11:33:33 AM10/25/15
to
Ciao a tutti,

Cerco un Apple iMac G3 m5521 cioè slot-loading, colore "Blueberry" cioè azzurro, completo con tastiera, mouse e cavo elettrico originali e coordinati.
Quindi presumibilmente un iMac G3/400 DV (meglio questo) oppure un iMac G3/350.

Lo cerco in condizioni estetico-strutturali intatte, niente crepe, graffi o fratture alle plastiche interne e/o esterne.
Scatola ed imballo originale con varie ed eventuali sono graditi.
Qualora lo aveste nelle condizioni sopra descritte ma non funzionante valuto comunque l'acquisto.

Allego foto:

http://api.ning.com/files/sW2Jjkr5K1cHNT6owt2CIYfbQX7zVT-zvHn9ZLEg6wLWKNi96eyudvsJO8uuISmi/iMac2.jpg

Valuto l'acquisto anche qualora aveste solo il guscio vuoto, completo ed intatto dell'iMac.

Grazie

Dino.Baldi

unread,
Oct 26, 2015, 3:11:23 AM10/26/15
to
> Valuto l'acquisto anche qualora aveste solo il guscio vuoto, completo ed intatto dell'iMac.

...non vorrai mica farci un'acquario, vero ? :-)))))))))

Dino
comPVter
Message has been deleted

LightiningFX

unread,
Oct 26, 2015, 5:12:19 PM10/26/15
to
ASSOLUTAMENTE NO! :)

Siano maledetti tutti quelli che ne fanno acquari e cucce per gatti. Per quanto io ami i gatti e ne possiedo anche uno, non se ne parla di distruggere un iMac per farci entrare una bestiola.

Quindi per tutti quelli che fossero preoccupati dico NO, non intendo usarlo per questi scopi.

Ho un altro G3 che da due anni sta in camera mia sventrato (purtroppo mi fu spedito già da riparare ma fu imballato pure da cani, un disastro), quindi ne cerco un altro da cui partire per la riparazione. Per questo mi sta bene anche non funzionante, così risparmio sul costo ed alla peggio da due ne faccio uscire uno funzionante. In ultima istanza se qualcuno si trovasse un guscio vuoto per farne un acquario o chissà che altro glielo compro io che almeno riparo i danni strutturali del mio ed intanto cambio colore che il graphite non mi piace :)

Dino.Baldi

unread,
Oct 27, 2015, 3:14:57 AM10/27/15
to
> ASSOLUTAMENTE NO! :)

Adesso sì che siamo tutti più tranquilli... :-))))))))))))))
Buona fortuna per la tua ricerca.

Dino
comPVter

F.O.

unread,
Oct 28, 2015, 5:21:36 AM10/28/15
to
a me sembra una buona idea, l'iMac e' stato il modello piu' scassato di
tutti i mac. Scarsamente aereato, aveva un sacco di problemi

F.O.

unread,
Oct 28, 2015, 5:28:15 AM10/28/15
to
Secondo me é meglio se ti cerchi un Macintosh LC630.

L'LC630 é l'ultimo macintosh della famiglia 680xx
Ha le sue buone prese SCSI.
Ha prese ADB.
Ha il disco EIDE quindi facile da rimpiazzare.
Puo' montare una presa di rete, oltre alla sua localtalk.
Ha il cd-rom quindi é tra i piu' evoluti dei Mac 680xx precedenti.
Ha una un 68LC040 che puo' essere cambiato in 68040 diventando un quadra
oppure mettendoci una fpu software oppure un 68882.

E' bellissimo come design, simile al pizzabox ed é facile da aprire.

Poi c'e' poco da dire, il Macintosh LC630 é l'ultimo dei moicani.mac
perché obiettivamente l'LC630 é l'ultimo vero macintosh prodotto da apple,
tutti gli altri mac poi presero il core PPC e poi addirittura Intel con
MacOS-X, non avendo piu' nulla a spartire con la piattaforma originaria
motorola.

LightningFX

unread,
Oct 28, 2015, 7:41:34 PM10/28/15
to
Il giorno mercoledì 28 ottobre 2015 10:21:36 UTC+1, F.O. ha scritto:
> a me sembra una buona idea, l'iMac e' stato il modello piu' scassato di
> tutti i mac. Scarsamente aereato, aveva un sacco di problemi

Guarda, condivido moltissimo del tuo pensiero, con le dovute sfumature la penso allo stesso modo.

Il primo iMac era (ed è ancora) bellissimo, ma purtroppo paga indubbiamente scelte costruttive decisamente errate. Ne ho uno in pezzi qui accanto a me, uno slot-loading graphite del 2001. Ho avuto modo di guardarlo da vicino per diverso tempo e farmi un'idea su tutto il progetto. Tray-loading e Slot-loading hanno entrambi molti problemi, alcuni che condividono, altri completamente diversi. Primo su tutti sicuramente il raffreddamento. Entrambi soffrono della presunzione (qualcosa di piuttosto tipico per Apple, soprattutto dell'ultimo ventennio) di pensare che bastasse la termoconvezione a tenere le temperature a bada. Nello Slot-loading questa presunzione si rafforza dato che l'unica ventola che ancora era presente nel Tray-loading, nello Slot-loading scompare del tutto. Il problema del calore ci porta ad un altro problema molto grave; la deperibilità di plastiche ed elettronica. Parto dallo Slot-loading visto che è qui accanto a me fermo proprio per questo maledetto motivo.
Lo Slot-loading ha una plastica interna che sui manuali di servizio Apple viene denominata come "inner-bezel". Tale plastica altri non è che la cornice frontale dell'iMac, quella sottostante a quella trasparente. Tale cornice si occupa di sostenere il cinescopio all'interno del case essendo avvitata a quest'ultimo. Tale cornice è poi fissata a delle plastiche traslucide laterali (quelle con gli alveoli che si vedono ai lati del G3) che vanno infine a fissarsi sul pianale in alluminio interno, il quale fa da vassoio alla scheda madre e quella di alimentazione del CRT. Per finire, l'inner bezel è avvitato superiormente al case colorato ed inferiormente al bezel frontale trasparente che lo ricopre. Come se non bastasse sugli spigoli laterali della cornice incriminata c'è un gioco di incastri tra la cupola colorata, il bezel frontale e l'inner bezel stesso che neanche un falegname del '600 avrebbe saputo concepire. Chi ha la possibilità di confrontarsi con quanto sto descrivendo può subito intuire una questione cruciale; l'inner bezel è di fondamentale importanza per l'integrità dell'intera struttura della macchina. Per capirci, se il G3 è un arco in pietra, l'inner bezel è la sua chiave di volta, l'anello debole di una catena. Da quanto detto fino adesso si capisce quindi che se l'inner bezel viene meno, il cinescopio all'interno rimane "a spasso" ed il bellissimo gioco di incastri partorito da Mr. Jony Ive va a farsi benedire.
Sorvolando il delirio costruttivo dato da un design completamente astruso ed inutilmente complesso, la scelta del materiale da utilizzare per tale pezzo è stata quella dell'ABS. L'inner bezel è l'unica delle plastiche ad essere prodotta in ABS, tutte le altre sono in policarbonato. Il perché è presto detto; l'ABS è economico e facile da modellare negli stampi specie se si tratta di produrre forme complesse e l'inner bezel è il pezzo in plastica più complesso presente nel G3. Una scelta votata al risparmio, come molte del progetto del resto. In questo settore l'ABS è spesso trattato in modo da essere ignifugo o autoestinguente aggiungendo bromo all'amalgama termoplastica, come è stato anche questo il caso. Il problema di questo trattamento è che rende l'ABS più deperibile nel tempo, tempo nel quale bromo ed altri additivi fiamma-ritardante possono evaporare o migrare sulla superficie della plastica facendola ingiallire (problema molto noto di tutti i case per computer vintage e simili) ed indebolendola strutturalmente, tanto è che questo pezzo all'interno dei G3 tende a spaccarsi e sgretolarsi come biscotti. I raggi UV ed il calore tendono ad accelerare questo processo. E qui torniamo al problema del calore che per quanto concerne il G3 ne viene prodotto in abbondanza senza essere smaltito efficacemente. Il problema dei raggi solari che attraversano le plastiche trasparenti per colpire l'ABS e degradarlo è quanto meno mitigato dal fatto che per il case si è scelto il policarbonato che ha la proprietà di filtrare i raggi UV; scelta azzeccata ma non sufficiente.
Questa è la croce che affligge gli Slot-loading. In giro è molto difficile trovarne che abbiano ancora questa plastica integra o comunque che non sia ingiallita e pronta a rompersi. Questo rende complicato anche intervenire sulla macchina per manutenzionarla in quanto anche se integra quasi sicuramente la plastica cederà al momento del disassemblaggio.
Altra croce che caratterizza gli slot-loading è la dipartita della PAV board del CRT ma qui la spiegazione è molto più semplice; scarsa qualità dei componenti impiegati, in special modo degli elettrolitici.
Di contro i Tray-loading erano qualitativamente migliori (gli Slot-loading erano difatti un tentativo di risparmiare ulteriormente), più solidi e robusti con un'intera struttura metallica questa volta a sostegno del cinescopio ma avevano anche loro le loro grane, una per tutte la fallacia del trasformatore di riga.

Ora, malgrado tutto ciò sono troppo innamorato del G3, mea culpa, non intendo nasconderlo :P
Ho già questo graphite fermo qui ed intendo metterlo a posto, non se ne parla di portarlo in discarica. Mi serve quindi un altro G3 in buono stato come modello; ho bisogno dell'inner bezel integro per cercare di replicarlo ed in generale mi serve una macchina funzionante da cui partire per la riparazione. Ormai è una questione di principio.

Poi condivido il tuo discorso sull'architettura anche se in maniera meno integralista. L'iMac G3 è l'ultimo "mac" di mio gradimento a conservare il grado di parentela con l'architettura motorola. Il G4 (da molti definito come "il computer più bello di tutti i tempi") semplicemente lo detesto e di certo non avrò mai interesse per il freddo grigiore dell'alluminio di un Apple basato su architettura intel.

Una cosa che non ho specificato è che l'iMac che ho a casa è l'unica macchina Apple che possiedo, in effetti non ho mai nutrito una fascinazione fatale per la mela (G3 a parte) pur avendo la passione per il retrocomputing (in particolare il retrogaming). E non mi va di iniziare ora perché so che potrebbe essere pericoloso :P

P.S. Mi scuso per il papiro, lo sfogo ed il piacere speculativo mi hanno preso un po' la mano :P

mr

unread,
Oct 29, 2015, 5:16:44 AM10/29/15
to
On Thursday, October 29, 2015 at 12:41:34 AM UTC+1, LightningFX wrote:

> Il primo iMac era (ed è ancora) bellissimo, ma purtroppo paga indubbiamente
> scelte costruttive decisamente errate.

Quoto solo questo per dire che sono d'accordo al 1000%: all'epoca lavoravo in un centro di assistenza Apple; me ne sono andato nel '99, quindi guasti gravi su queste macchine non ho fatto in tempo a vederli, ma già solo cambiare una RAM era un incubo: tutti i cavetti che arrivavano sulla motherboard andavo riposizionati seguendo un certo percorso, altrimenti la macchina non si chiudeva, perché nel lato posteriore non c'era assolutamente spazio.

Poi andrebbe detto che, anche se ben pochi se lo ricordano, nonostante l'estetica rivoluzionaria, all'inizio fu un mezzo disastro: nessuna porta LocalTalk, niente ADB, niente floppy, niente SCSI e l'USB lentissimo e che funzionava malissimo: se installavi i driver per la stampante (potevi scegliere tra ben due modelli di stampanti Epson perché il resto non aveva driver per Macintosh), si sfasciavano quelli per il floppy esterno e viceversa. Poi, ovviamente, le cose migliorarono, ma mi ricordo di molti clienti con crisi di nervi.

m.

scap61

unread,
Oct 29, 2015, 6:07:27 AM10/29/15
to
ci ho pensato alcuni giorni prima di risponderti poi ho deciso di farlo sperando che questo post possa evitare ad altri il mio stesso errore

alcuni anni fa' in discarica trovo un imac verde mi pare, si accendeva l'hd partiva ma niente immagine a video, l'ho messo da parte in garage sperando che
qualche conoscente potesse dargli una occhiata, sono passati almeno due o tre anni e non ci ho fatto niente :-( io sono un ragioniere, di elettronica non so niente e sono vecchio per imparare :-), pressato dalla mancanza di spazio ho smontato il lettore cd tolto la ram e l'hd e l'ho buttato

in generale quando devo buttare soffro, leggendo il tuo posto si e' rinnovato il dispiacere, te lo avrei dato ben volentieri magari ti sarebbe servito

non buttate mai niente :-), nel corso degli anni puoi ho allargato le conoscenze ho scoperto questo newsg, prima di buttare chiedo in giro e non butto mai niente .-) diciamolo e' sempre una lotta in famiglia, ho colonizzato anche una stanza in casa della mamma.

ora ne ho 3 di imac tra cui un bellissimo flowers, ma tutti funzionano e non riesco assolutamente a separarmene, li ho usati l'anno scorso per fare alcune partite ad ages of empires in tre in rete

Trystero

unread,
Oct 31, 2015, 4:33:43 AM10/31/15
to
LightiningFX <1user...@gmail.com> wrote:

> Cerco un Apple iMac G3 m5521 cioč slot-loading, colore "Blueberry" cioč
> azzurro, completo con tastiera, mouse e cavo elettrico originali e
> coordinati. Quindi presumibilmente un iMac G3/400 DV (meglio questo)
> oppure un iMac G3/350.

http://www.ebay.it/itm/111810086164
Message has been deleted

LightningFX

unread,
Oct 31, 2015, 7:00:35 PM10/31/15
to
Argh! Era meglio se non me lo dicevi :P
Scherzo, purtroppo capita.
Io non butto via mai niente. Finora tutto quello che potevo buttare e non ho buttato presto o tardi è tornato col essere utile oppure essere esattamente ciò di cui avevo bisogno al momento opportuno. Stesso non posso dire per ciò che, ahimè, mi hanno cestinato.

Il giorno sabato 31 ottobre 2015 09:33:43 UTC+1, Trystero ha scritto:
La conosco, sono mesi che ci prova (a meno che non sia tu il proprietario, in questo caso diventa divertente :P)
Ad ogni modo 84 euro (+spese) sono troppi soldi per un normale blueberry senza firewire e senza mouse.

Trystero

unread,
Oct 31, 2015, 7:33:24 PM10/31/15
to
LightningFX <1user...@gmail.com> wrote:

> Il giorno sabato 31 ottobre 2015 09:33:43 UTC+1, Trystero ha scritto:

> > http://www.ebay.it/itm/111810086164
>
> La conosco, sono mesi che ci prova (a meno che non sia tu il proprietario,
> in questo caso diventa divertente :P) Ad ogni modo 84 euro (+spese) sono
> troppi soldi per un normale blueberry senza firewire e senza mouse.

No, io di iMac G3 ne ho due :-) e non li vendo.
Il migliore è un Indigo 500MHz, tenuto in modo perfetto, lo usava la zia
di quello che me l'ha venduto. Non scherzo, sono andato a prenderlo su
per una strada in collina, fino a una villetta in mezzo ai campi, dove
nel "tinello" c'era proprio questo iMac immacolato. Lo pagai 100 Euro
nel 2009. Ma è praticamente NUOVO.

Poi ne ho uno verde, non molto veloce, e un terzo (non ricordo il
colore) l'ho dato a una amica che lo usa solo per fare qualche gioco.
Ma ne avevo anche un quarto, bruciato. No, non ho trovato una miniera di
iMac, ma quasi.
Nel 2008 la MaxMara a Reggio Emilia, cambiò tutti gli iMac G3 con dei
nuovi iMac G5. Una ditta li comprò tutti in blocco e li ammucchiò in un
magazzino, cataste di iMac di tutti i colori. Molti messi male, molti
non funzionanti, molti li riassemblavano prendendo pezzi da quelli
funzionanti. In ogni modo, riuscii a comprarne tre tra quelli migliori,
a prezzi ridicoli, tra 20 e 30 euro.

Dino.Baldi

unread,
Nov 2, 2015, 2:13:56 AM11/2/15
to
> a prezzi ridicoli, tra 20 e 30 euro.

A Marzaglia nel 2013 ne ho preso uno a 25 EURO.
fonte documentata: http://compvter.blogspot.it/2013/05/marzaglia-2013-edizione-di-primavera.html

Dino
comPVter

scap61

unread,
Nov 11, 2015, 5:07:36 PM11/11/15
to

>
> Valuto l'acquisto anche qualora aveste solo il guscio vuoto, completo ed intatto dell'iMac.
>
> Grazie

http://www.kijiji.it/annunci/computer-e-software/milano-annunci-citta-studi-lambrate/apple-imac-g3-mouse-tastiera-cd-mac-os-x/87416745

LightningFX

unread,
Nov 13, 2015, 4:25:14 PM11/13/15
to
Spulcio kijiji e subito.it tutti i giorni e quello l'avevo visto, peccato che non sia del colore che cerco ;)
0 new messages