Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

POWERLINE: funzionano davvero ?

0 views
Skip to first unread message

Roby HL

unread,
Mar 22, 2008, 3:54:10 AM3/22/08
to
Ciao a tutti,

devo portare un attacco ethernet vicino alla TV per il decoder Home TV.

Ovviamente sono in difficoltà per questioni logistiche.

La soluzione più pratica sembra essere quella dei dispositivi POWERLINE su
rete eletrrica però, dato il costo non proprio trascurabile, vorrei essere
sicuro del loro funzionamento.

Avete esperienza diretta ? Funzionano bene ?

Ciao e grazie

Roby

Caio

unread,
Mar 23, 2008, 2:54:17 AM3/23/08
to
Roby HL ha scritto:

Io li uso da circa un anno su una distanza di 350 metri, e mi trovo
benissimo, uso il tutto anche per il collegamento internet.
E'naturale che molto dipende dalla qualità della linea elettrica su cui
corrono i dati, meno è ramificata meglio va, la mia, ad esempio, corre
su un unico cavo 3x2,5 interrato, e porta benissimo il collegamento
Iperlan e telefonia Voip.
Ciao

JoeWired

unread,
Mar 23, 2008, 4:08:15 PM3/23/08
to

Funzionano piuttosto bene e sono in continua evoluzione. Vengono usati molto
in edifici storici e dove non si può intervenire per cablare una rete con
cavo di categoria idonea.
Tuttavia possono esserci dei problemi legati alla sicurezza delle
informazioni che passano quindi quando sono costretto ad utilizzarli cifro
tutto con ipsec. E dato che le versioni 2.0 permettono l'interazione anche
tra contatori differenti, confermo quanto detto anche se in ambiente
domestico.
--
Giuseppe Nacci
http://www.stonesfornet.com
http://blogs.dotnethell.it/nacci/


Message has been deleted

Picchio

unread,
Mar 24, 2008, 7:40:35 AM3/24/08
to
JoeWired ha scritto:
> Roby HL wrote:
........ E dato che le versioni 2.0 permettono l'interazione anche

> tra contatori differenti, confermo quanto detto anche se in ambiente
> domestico.

Mi interessa molto la possibilità di creare una rete che sfrutti due
linee elettriche diverse (spero che "permettono l'interazione anche tra
contatori differenti" significhi questo): mi puoi segnalare qualche link
per documentarmi a riguardo?
Grazie

Picchio

freetibet

unread,
Mar 24, 2008, 11:22:35 AM3/24/08
to

"Picchio" <opposite...@nospamgmail.com> ha scritto

> Mi interessa molto la possibilità di creare una rete che sfrutti due
> linee elettriche diverse (spero che "permettono l'interazione anche tra
> contatori differenti" significhi questo):

certo che no, la powerLAN si ferma al contatore


JoeWired

unread,
Mar 24, 2008, 1:28:13 PM3/24/08
to

Pare di no se leggi qualche thread precedente.

cuccio

unread,
Mar 29, 2008, 6:47:56 AM3/29/08
to
> "Picchio" <opposite...@nospamgmail.com> ha scritto

> certo che no, la powerLAN si ferma al contatore
>

Invece sembra di no, provati le versioni 2.0 su 2 case fisicamente separate
e molto distanti.
Sembra che i nuovi contatori non fermino la Powerline.

Saluti


Brutta Rogna

unread,
Mar 31, 2008, 9:08:22 AM3/31/08
to
Roby HL ha scritto:

Anche a me interesserebbero. Sarei disposto a pagarli qualcosina in più
se trovassi un commerciante che me li fa provare prima per verificare
che facciano al caso mio.
Magari!

JoeWired

unread,
Mar 31, 2008, 9:26:54 AM3/31/08
to

Se compri on line hai sempre il diritto di recesso.

Sandro

unread,
Mar 31, 2008, 11:45:23 AM3/31/08
to
On Sat, 29 Mar 2008 11:47:56 +0100, "cuccio" <cuc...@x-privat.org>
wrote:

Questo porta un bel problema.....

SUpponiamo che uno abiti in un condominio (la maggior parte della
gente in città ci vive, infatti)
Se io metto una Powerline , e il segnale "va in giro" per il
condominio, succede che altri possono connettersi alla mia internet,
vero ?
E se altri mettono un impianto pwerline, anche senza fare i cattivi,
va a finire che ci sono 2 DHCP ( cioè posso accedere al mio router, e
anche al router altrui)..... Che casino !

Si possono controllare e prevenire queste situazioni ??
Ad esempio : come si fa a controllare chi è collegato al router ?
Oltre ai PC che ho io in casa, ci potrebbero esere pure quelli dei
vicini..... o no ????

paolo

unread,
Mar 31, 2008, 3:26:38 PM3/31/08
to
Sandro ha scritto:

> SUpponiamo che uno abiti in un condominio (la maggior parte della
> gente in città ci vive, infatti)
> Se io metto una Powerline , e il segnale "va in giro" per il
> condominio, succede che altri possono connettersi alla mia internet,
> vero ?

Falso.
Il collegamento e' criptato AES.

> E se altri mettono un impianto pwerline, anche senza fare i cattivi,
> va a finire che ci sono 2 DHCP ( cioè posso accedere al mio router, e
> anche al router altrui)..... Che casino !
>
> Si possono controllare e prevenire queste situazioni ??
> Ad esempio : come si fa a controllare chi è collegato al router ?
> Oltre ai PC che ho io in casa, ci potrebbero esere pure quelli dei
> vicini..... o no ????

Semmai il vero problema potrebbe essere che il dispositivo powerline del
vicino interferisce con il mio.
Penso che dei semplici filtri installati appena dopo il contatore
possono risolvere il problema.
Perderei la possibilità di collegare due appartamenti sotto due
contatori differenti ma non si può avere tutto.

Ciao
Paolo

Eugy

unread,
Apr 1, 2008, 1:12:42 AM4/1/08
to

"Roby HL" <rb...@NOSPAMPLEASElibero.it> ha scritto nel messaggio
news:CW2Fj.41387$FR.1...@twister1.libero.it...

io ho risolto con la soluzione + economica. decoder vicino alla tv, e
chiavetta usb al pc. 12 euro. l'unica cosa antipatica sono le lucine
dell'ufo di notte...


maurinom

unread,
Apr 1, 2008, 7:34:02 AM4/1/08
to
Eugy ha scritto:

puoi spiegare? che chiavetta usb da 12 euro è? una memoria, una wifi, un
a bluetooth, una scheda tv.....


mauro

il marsicano

unread,
Apr 1, 2008, 10:06:07 AM4/1/08
to
Eugy ha scritto:

l'unica cosa antipatica sono le lucine dell'ufo di notte...

Beh, potresti spegnerlo insieme alla tv e al decoder... un buon
risparmio energetico e di onde radio...
--
Il marsicano

Eugy

unread,
Apr 1, 2008, 1:10:46 PM4/1/08
to

"maurinom" <msim...@interfree.it> ha scritto nel messaggio
news:fst6ir$o8o$2...@aioe.org...

una wifi, scusa, mi sembrava ovvio! :)


Krimini

unread,
Apr 24, 2008, 4:55:35 AM4/24/08
to
On Mar 31, 3:08 pm, Brutta Rogna <brutta.ro...@mailinator.com.invalid>
wrote:

La mia esperienza è questa:
10 condomini con antenna hiperlan sulla testa, cavo fino ai contatori
e una coppia di Powerline per ogni utente (3o4 per condominio).
Risultato:OK.Tempi di installazione:Bassi.Ma è necessario prima
testare la linea elettrica:se le linee sono buone i problemi molto
limitati.Nei condomini relativamente nuovi di solito non ci sono
problemi.
E' vero che passano nei contatori ma si programmano in vlan e chiave
AES.
Il tipo di modulazione è adattativa:la stessa delle reti wireless.

0 new messages