Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

vecchio computer come print server

194 views
Skip to first unread message

Lopo

unread,
Feb 27, 2002, 1:43:38 PM2/27/02
to
Ciao a tutti,
volevo usare un vecchio computer come print server in un ufficio
ho pensato a win o a linux.
win č poco stabile e linux č un po complicato perchč io volevo qualcosa da
gestire senza monitor. Qualcosa del tipo in cui basta accendere
l'interuttore quando serve e spegnerlo quando non serve. Qualcosa tipo dos.
Potete aiutarmi?

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 1:51:00 PM2/27/02
to

Al mio paese si dice tu vuoi la botte piena e la moglie briaca... Se vuoi
usare un pc, un semplice win98 va bene e te lo gestisci via vnc, altrimenti
un bel printserver della intel che e' uno scatolotto ke ti accendi e spegni
come ti pare....


Luca Sasdelli

unread,
Feb 27, 2002, 2:02:03 PM2/27/02
to
> Al mio paese si dice tu vuoi la botte piena e la moglie briaca... Se vuoi
> usare un pc, un semplice win98 va bene e te lo gestisci via vnc,
altrimenti
> un bel printserver della intel che e' uno scatolotto ke ti accendi e
spegni
> come ti pare....

Beh, intanto windows 98 non lo vorrei come print server nemmeno regalato.
Non e' multitask, non gestisce i daemon ... per carita' :-)
Comunque, una cosa e' un print server, ovvero un server con funzionalita' di
spooler di stampa, ed un'altra e' un adattatore per connettere la porta
parallela o USB alla LAN. Gli scatolotti in questione vengono pomposamente
chiamati "print server" dalle Case produttrici, ma basta sparargli dentro un
file di 5 mega per vederlo cadere in ginocchio a chiedere pieta'.

Personalmente, vedrei molto bene linux + samba come print server. Per la
gestione la fai con Swat via browser e con telnet per il sistema operativo.
Altrimenti w2k Pro, che pero' e' davvero esoso in termini di risorse.

Nel caso, un disco indipendente destinato al solo spool dei dati in transito
e' una manna per un server di stampa.

Ciao
Luca

Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 2:18:48 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 19:02:03 GMT, Luca Sasdelli ha
scritto:

> Beh, intanto windows 98 non lo vorrei come print server nemmeno regalato.
> Non e' multitask, non gestisce i daemon ... per carita' :-)

^____^

> Altrimenti w2k Pro, che pero' e' davvero esoso in termini di risorse.

Ma diavolo... NT ve lo siete scordati tutti?!? NT 3.51 su un 486 con 32
mega di ram e disco da 600 la mia WS VOLAVA, tanto che il neonato 95
rimase inutilizzato per mesi!
Io penso che un CD con un veeecchio NT non sia difficile da trovare.. e
potrebbe fare benissimo all'uopo.

> Nel caso, un disco indipendente destinato al solo spool dei dati in transito
> e' una manna per un server di stampa.

Stravero.
--
Luca Amicone
(da casa)

Luca Sasdelli

unread,
Feb 27, 2002, 2:25:52 PM2/27/02
to
> Ma diavolo... NT ve lo siete scordati tutti?!?

No. Dal settembre 2000 e' stato tolto dalla distribuzione ... ne' piu' ne'
meno che come sta accadendo a 2000 in favore di XP.

> NT 3.51 su un 486 con 32
> mega di ram e disco da 600 la mia WS VOLAVA, tanto che il neonato 95
> rimase inutilizzato per mesi!

Gia'. NT workstation voleva 12MB di RAM e server ne chiedeva 16.

> Io penso che un CD con un veeecchio NT non sia difficile da trovare.. e
> potrebbe fare benissimo all'uopo.

Il disco ce l'ho. E la licenza? ;-)

> > Nel caso, un disco indipendente destinato al solo spool dei dati in
transito
> > e' una manna per un server di stampa.
>
> Stravero.

In particolare quello del *mio* print server, fatto con un raid 0 hardware
(due gloriosi Seagate Barracuda) gestito su due bus scsi da controller mylex
...:-)

Ciao
Luca

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 2:44:45 PM2/27/02
to
Ok, ma niente di questo e' di tipo on e off.... Per quello pensavo ad un
semplice w98... che eventualmente ancora piu semplicemente monta le printer
come unita condivise


Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 3:36:43 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 19:25:52 GMT, Luca Sasdelli ha
scritto:

> No. Dal settembre 2000 e' stato tolto dalla distribuzione ... ne' piu' ne'
> meno che come sta accadendo a 2000 in favore di XP.

No comment about it.
%&$"#@!%&*+%$£#@§%@*!!

> Il disco ce l'ho. E la licenza? ;-)

Non è "abandonware"? ;P

> In particolare quello del *mio* print server, fatto con un raid 0 hardware
> (due gloriosi Seagate Barracuda) gestito su due bus scsi da controller mylex
> ...:-)

Spero che le cose che ci stampavi fossero adeguate alle risorse
impiegate..! ;)
(Per me basterebbe un 8086 con floppy da 5" SS-SD) 8/

Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 3:39:14 PM2/27/02
to

Perché, tu un win98 lo spegneresti brutalmente?!?!?
Io penso che lascerei il pc acceso 365 giorni l'anno 24h/24..
E poi con NT o Linux non dovresti neppure eseguire il login (mentre con
win98 si).

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 4:47:43 PM2/27/02
to

>
> Personalmente, vedrei molto bene linux + samba come print server. Per la
> gestione la fai con Swat via browser e con telnet per il sistema
operativo.
> Altrimenti w2k Pro, che pero' e' davvero esoso in termini di risorse.
gia provato. funziona benissimo, e swat č veramente potente,
ma io volevo un qualcosa che non ha bisogno di manutenzione.
cioe che se si pianta qualcosa basta spegnere e riaccendere, linux se non
fai lo shutdown fa un vero casino, inoltre non volevo monitor in giro.
Concordo con te sulla precarietą dei print server. cosi ad intuito non mi
hanno mai convinto.

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 4:52:27 PM2/27/02
to

> Perché, tu un win98 lo spegneresti brutalmente?!?!?
> Io penso che lascerei il pc acceso 365 giorni l'anno 24h/24..
appunto anche win ha i suoi problemi quando lo spegni.
per il login non č un problema perchč le stampanti condivise vanno anche
senza fare il login, e anche se lo lascio acceso sempre io ho l'impressione
che qualche blocco lo potrebbe avere.
In piů non mi va di comprare una licenza in piů. (ne ho una win95)
Ho visto pero su google che qualcuno qui qualche anno fa ha parlato di dos.
Chi sa come creare uno spooler di stampa in dos?

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 4:53:38 PM2/27/02
to

> Al mio paese si dice tu vuoi la botte piena e la moglie briaca... Se vuoi
mai perdere la speranza

> usare un pc, un semplice win98 va bene e te lo gestisci via vnc,

vnc?

Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 5:23:24 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 22:53:38 +0100, lopo ha scritto:
> vnc?

VNC! 8)
http://www.uk.research.att.com/vnc/

Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 5:27:27 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 22:52:27 +0100, lopo ha scritto:
> Ho visto pero su google che qualcuno qui qualche anno fa ha parlato di dos.
> Chi sa come creare uno spooler di stampa in dos?

Lan Manager?!? Hum.. non so.. non ricordo che permettesse la condivisione
delle stampanti.. ma č passato tanto tempo... 8]

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 5:28:22 PM2/27/02
to
Troviamo un compromesso. Dato che con i sistemi operativi non puoi spengere
e riaccendere come ti pare, qualunqui essi sisano, perche allora non usare
davvero 95. Ha pure la licenza. Secondo me risolvi cmq il proglema


FAB

unread,
Feb 27, 2002, 5:29:09 PM2/27/02
to
> Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 22:53:38 +0100, lopo ha scritto:
> > vnc?
> VNC! 8)
> http://www.uk.research.att.com/vnc/

Io ho VNC for PALM è una figata pazzesca!


FAB

unread,
Feb 27, 2002, 5:32:33 PM2/27/02
to
> Lan Manager?!? Hum.. non so.. non ricordo che permettesse la condivisione
> delle stampanti.. ma č passato tanto tempo... 8]

Sparo un ca****tone ma non č che andava con l'ipx/spx?


Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 5:43:19 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 23:32:33 +0100, FAB ha scritto:
> Sparo un ca****tone ma non č che andava con l'ipx/spx?

Noooo, con NetBeui! ;)
Anche con Ipx/Spx, e col Tcp/Ip.

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:01:08 PM2/27/02
to
Bello l'ho appena provato. é un po lento, ma è come avere il desktop
dell'altro

Luca Amicone <l.am...@finsiel.it> wrote in message
MPG.16e77ac8e6e31ab4989a65@notebook...

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 6:03:04 PM2/27/02
to
> Nel messaggio del Wed, 27 Feb 2002 22:53:38 +0100, lopo ha scritto:
> > vnc?
> VNC! 8)
> http://www.uk.research.att.com/vnc/

Io ho VNC for PALM è una figata pazzesca!


lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:03:16 PM2/27/02
to
proverņ .
a proposito sapete come si fa a disattivare scandisk all'avvio di win 95,
parte tutte le volte che č stato chiuso male, ma richiede l'intervento umano

Grazie di tutti questi preziosi consigli

FAB <f,alb...@flashnet.it> wrote in message
Z3df8.41954$fa5.1...@twister2.libero.it...

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 6:06:53 PM2/27/02
to
Salvo problemi di tempo fa da solo... Lo lasci andare e va...

> a proposito sapete come si fa a disattivare scandisk all'avvio di win 95,

> parte tutte le volte che è stato chiuso male, ma richiede l'intervento
umano

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:08:20 PM2/27/02
to

> Salvo problemi di tempo fa da solo... Lo lasci andare e va...

a dire il vero ho qui un pc con win 95 e quando lo accendo dopo uno
spegnimento mal fatto, mi dice che deve avviare scandisk e mi chiede un
tasto per continuare

Luca Amicone

unread,
Feb 27, 2002, 6:09:42 PM2/27/02
to
Nel messaggio del Thu, 28 Feb 2002 00:01:08 +0100, lopo ha scritto:
> Bello l'ho appena provato. é un po lento, ma č come avere il desktop
> dell'altro

Ne esistono versioni leggermente piů performanti. Sicuramente qualcosa su
Google trovi.
'notte. ;)

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:09:35 PM2/27/02
to
scusa non centra niente ma perche io metto R: e voi Re: , come si cambia?

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 6:11:23 PM2/27/02
to

Non lavoro con 95 da un sacco credevo andasse come 98


lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:11:15 PM2/27/02
to
notte e grazie

Luca Amicone <l.am...@finsiel.it> wrote in message

MPG.16e7859c250b56ed989a6a@notebook...

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 6:14:47 PM2/27/02
to
diopende dal client
"lopo" <f...@dfgdf.gf> ha scritto nel messaggio
news:NHdf8.38174$v7.14...@twister1.libero.it...

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 6:14:57 PM2/27/02
to
be buonanotte e grazie di tutto

FAB <f,alb...@flashnet.it> wrote in message

uLdf8.42285$fa5.1...@twister2.libero.it...

FAB

unread,
Feb 27, 2002, 6:17:12 PM2/27/02
to

> be buonanotte e grazie di tutto

Anke a te.....


WEbdOM

unread,
Feb 27, 2002, 6:46:26 PM2/27/02
to
"lopo" <f...@dfgdf.gf> ha riferito agli onorevoli membri di
questo NG:

>scusa non centra niente ma perche io metto R: e voi Re: , come si cambia?
>

Probabilmente utilizzi una versione di outlook non patchata.
Prova a metterlo manualmente. Oppure scarica la patch
apposita.

Nel fare la traduzione in italiano...mancava solo che ci
mettessero Ri: :))

--
I'm thinking about a cool signature:)
Coming soon...

fahrenheit451

unread,
Feb 27, 2002, 6:58:59 PM2/27/02
to

"lopo" <f...@dfgdf.gf> ha scritto nel messaggio
news:szcf8.41709$fa5.1...@twister2.libero.it...

>
> Ho visto pero su google che qualcuno qui qualche anno fa ha
parlato di dos.
> Chi sa come creare uno spooler di stampa in dos?
>

Io ho questi programmi, tutti per DOS, dimmi se e quale ti
interessa.

sono un po' datati, ma forse ti possono essere utili.

dmp205.zip 56157 910211 Resident print spooler, spools to
disk, memory
mspool2.zip 4311 870717 Print spooler handles LPT1-4 and
Com
mspool2.zip 4311 870717 Print spooler handles LPT1-4 and
Com
spool.zip 19706 870717 Printer spooler
spooler.zip 6054 900615 Dynamic print spooler uses EEMS
(LIM 3.2/4.x)
spoolg.zip 3355 880719 Fast print spooler
spoolrii.zip 37858 891127 Background print spooler
vspool.zip 19633 890320 Versa-Spooler v1.01 multi-printer
spooler

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 7:17:17 PM2/27/02
to
possibile che non riescano a fare una cosa che funziona ?
WEbdOM <mi...@inwind.it> wrote in message
8srq7uo6riq64r94h...@4ax.com...

lopo

unread,
Feb 27, 2002, 7:18:56 PM2/27/02
to
me li posteresti?
tu ne hai provato qualcuno?
sai come installare i servizi di rete in dos?

Grazie ciao
m.s...@libero.it

fahrenheit451 <fahren...@libero.it> wrote in message
a5jrs0$81g3q$1...@ID-61981.news.dfncis.de...

Macs

unread,
Feb 27, 2002, 8:58:53 PM2/27/02
to
Ciao

Lopo ha scritto:
>
> volevo usare un vecchio computer come print server in un ufficio

Ti suggerisco di utilizzare una mini-release Linux come FREESCO :
==
- http://www.freesco.org
==
che ti consente di avere un server di stampa tramite un disco floppy
d'avvio, e utilizzando il seguente hardware di minima :
==
* CPU : 386 -> suggerisco un 486DX
* RAM : 8MB -> suggerisco 16 MByte
* Lettore Floppy
* Scheda di Rete [3COM509/595/905, ISA o PCI NE2000 Compatibile]
* Tastiera [rimuovibile in seguito se ammesso dal Bios]
* Scheda Video VGA [rimuovibile in seguito se ammesso dal Bios]
* Disco Fisso -> NON necessario, ma utile per eventuali swap

Per utilizzarlo pienamente come server di stampa ti suggerisco di
installare sui client un software Print Monitor per la gestione remota
delle stampe :
==
- http://www.axis.com/techsup/software/index.htm - x Windows
- http://www.utexas.edu/academic/otl/forms/LPRSoft.html - x Linux

--
|Ż \/Ż | /Ż\ /Ż__/Ż__|-<|> http://planynet.hypermart.net ŻŻŻŻŻ<|
|Ż|\/|Ż|/Ż_Ż\|(__\__ \-<|> http://pub44.ezboard.com/bplanynet <|
|_| |_/_/ \_\___|___/-<|> NEWS: free.it.ingegneria.meccanica <|
|>Togli/Remove .INVALID<|> NEWS: free.it.tlc.provider.fastweb <|

Luca Sasdelli

unread,
Feb 28, 2002, 2:10:34 AM2/28/02
to
> > Il disco ce l'ho. E la licenza? ;-)
>
> Non è "abandonware"? ;P

Nemmeno per sogno. Anche MS-DOS necessita di licenza, tant'e' che molti
prodotti tipo PowerQuest usano Caldera.
Pero', casualmente, da febbraio 2001, se acquisti w2k server e non ti piace,
puoi ordinare una copia di NT server (CD + licenza), che ti viene spedita
gratis, a patto di usare uno solo dei due. Chissa' perche' ;-)

> Spero che le cose che ci stampavi fossero adeguate alle risorse
> impiegate..! ;)

E' il server che uso come demo per i miei Clienti; usa un software di
accelerazione di stampa per Mac.

Ciao
Luca

Luca Amicone

unread,
Feb 28, 2002, 3:24:10 AM2/28/02
to
Luca Sasdelli ha scritto:

> > Non è "abandonware"? ;P
> Nemmeno per sogno.

MA VA?!? In compenso non c'è più assistenza. ;(

> Pero', casualmente, da febbraio 2001, se acquisti w2k server e non ti piace,
> puoi ordinare una copia di NT server (CD + licenza), che ti viene spedita
> gratis, a patto di usare uno solo dei due. Chissa' perche' ;-)

ROTFL! Questa non la sapevo! ^___^

> Ciao

Ri-ciao. 8)
--
Luca Amicone
ICQ: 14890779
--
Ricetta.
Dissossate la verità per cucinarla meglio.
-- M. Marchesi

Federico

unread,
Feb 28, 2002, 3:44:40 AM2/28/02
to
Lo scandisk al riavvio dopo spegnimento burfaldino e' una kikka presente da
W95 OSR2 in poi.....

Se ti rimedi un W95 liscio... non hai neanche questo problema... !
:)


Superciuk

unread,
Feb 28, 2002, 7:11:07 AM2/28/02
to
In data Thu, 28 Feb 2002 00:03:16 +0100, "lopo" <f...@dfgdf.gf> ha
scritto:

>proverò .


>a proposito sapete come si fa a disattivare scandisk all'avvio di win 95,

Installa Tweak UI: è nei Powertoys.
Ciao

--
Superciuk

EmAnUeLe

unread,
Feb 28, 2002, 9:00:44 AM2/28/02
to
io ho realizzato questo progetto con freesco con i dirver di stampa axis ma
tutte le volte che invio alla stampante un file, mi stampa il documento ma
anche un foglio vuoto.

Come mai?

PrintServer: FREESCO
Client: Win98
Rete: 10Mb ethernet

emanuele
"Macs" <maxs...@hotmail.com.INVALID> wrote in message
news:3C7D98C4...@hotmail.com.INVALID...

Luca Sasdelli

unread,
Feb 28, 2002, 9:12:19 AM2/28/02
to
> > Pero', casualmente, da febbraio 2001, se acquisti w2k server e non ti
piace,
> > puoi ordinare una copia di NT server (CD + licenza), che ti viene
spedita
> > gratis, a patto di usare uno solo dei due. Chissa' perche' ;-)
>
> ROTFL! Questa non la sapevo! ^___^

E' assolutamente vera.
Il 17 febbraio 2000 Microsoft lancia Windows 2000.
A settembre 2000, Windows NT 4.0 scompare dal mercato.
A febbraio 2001, Microsoft annuncia quanto ho detto.
Adesso scarseggia 2000, ma personalmente mi preoccupa poco, dato che era
gia' stato dato come sistema di transizione; si attende l'uscita di 2002
Server prima e di XP Server poi.

Se, come immagino, XP Server esce solo appena c'e' il lancio di Itanium a 64
bit, allora perche' mai dovrebbero mettere in giro 'sto 2002?

Comunque, tutti i miei Clienti hanno software industriali che girano
magnificamente sotto NT 4.0 e so che R&D di Agfa ha lavorato quasi un anno
per ricavare una versione di 2000 Server abbastanza affidabile per girare al
suo posto; la distribuzione e' appena cominciata.

E' quindi credibile che qualcuno si sia arrabbiato piu' di quanto mi sia
arrabbiato io e abbia strillato a Microsoft di rimettere in circolazione NT
4, dato che gli improvvisi reboot, i blocchi misteriosi, le incompatibilita'
dei driver di 2000, (ecc. ecc...) in ambito industriale sono poco
digeribili.

Ciao
Luca

Macs

unread,
Feb 28, 2002, 9:34:04 AM2/28/02
to
Ciao

EmAnUeLe ha scritto:


>
> tutte le volte che invio alla stampante un file, mi stampa il
> documento ma anche un foglio vuoto.

Ricontrolla le impostazioni del monitor di stampa -> inoltre servirebbe
anche qualche info sulla stampante (per caso e' una Canon ?).

EmAnUeLe

unread,
Feb 28, 2002, 2:39:53 PM2/28/02
to
Dunque le impostazioni dell spooler le ho cambiate piů volte aumentando
anche il tempo ma non funzica nulla...un dubbio mi č rimasto su format dati
se RAW oppure l'altro che non mi ricordo.

La stampante /fotocopiatrice č una Nauschtek (perdonate il nome non mi
viene...), i produttori mi dicono che č un problema di driver ma io non ho
risolto

qualcuno ne sa qualcosa? : )))

emanuele
"Macs" <maxs...@hotmail.com.INVALID> wrote in message

news:3C7E49C4...@hotmail.com.INVALID...

Fabio

unread,
Mar 3, 2002, 6:50:42 AM3/3/02
to
> Ciao a tutti,

> volevo usare un vecchio computer come print server in un ufficio
> ho pensato a win o a linux.
> win č poco stabile e linux č un po complicato perchč io volevo qualcosa da
> gestire senza monitor. Qualcosa del tipo in cui basta accendere
> l'interuttore quando serve e spegnerlo quando non serve. Qualcosa tipo
dos.
> Potete aiutarmi?


Io vorrei far fare ad un unico computer sia da firewall/router
che da print server, possibilmente utilizzando Linux.
Qualcuno ha dei consigli sul software necessario?
Per ora vado a vedere Samba... Grazie.

P.S. fino ad ora ho capito questo: per fare da Firewall/router
posso usare la Single Network Firewall di Mandrake;
per fare il print server, posso usare Samba.
Ma per fare tutte e due le cose insieme!?

--

\ | /
(@ @)
---o00-(_)-00o---

Fabio S.

ICQ# 150754679


Lopo

unread,
Mar 3, 2002, 7:44:17 AM3/3/02
to
Ti posso chiedere come hai configurato freesco?
Come si imposta come print server per client win98 95 xp?

EmAnUeLe <ema...@yahoo.com> wrote in message
dIvf8.26064$Ns4.1...@news2.tin.it...

Macs

unread,
Mar 3, 2002, 12:39:05 PM3/3/02
to
Ciao

Lopo ha scritto:


>
> Ti posso chiedere come hai configurato freesco?

Di base seguendo proprio le indicazioni del manuale, che sono anche
riportate su http://www.freesco.org/freesco/p4.shtml .

> Come si imposta come print server per client win98 95 xp?

Devi installare il Print Monitor della Axis, scaricato dall'indirizzo
http://www.axis.com/techsup/software/index.htm e quindi configurarlo per
utilizzare il print server all'indirizzo IP assegnato -> quindi segui le
indicazioni della documentazione allegata.

tho...@despammed.com

unread,
Mar 4, 2002, 5:55:42 AM3/4/02
to
In un messaggio del Sun, 3 Mar 2002 12:50:42 +0100 Fabio scriveva:

> Io vorrei far fare ad un unico computer sia da firewall/router
> che da print server, possibilmente utilizzando Linux.
> Qualcuno ha dei consigli sul software necessario?
> Per ora vado a vedere Samba... Grazie.

http://www.freesco.com/
http://www.freesco.org/


--
Pierluigi De Rosa (tho...@durin.khazad-dum.net).
<< LINUX: the choice of a GNU generation >>
<< For my real address... ask the Balrog. >>
* Sostenete la Lega per la Soppressione dei Troll *

Lopo

unread,
Mar 4, 2002, 6:08:57 AM3/4/02
to
ok, grazie

Macs <maxs...@hotmail.com.INVALID> wrote in message
3C8269B0...@hotmail.com.INVALID...
0 new messages