Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Rete con utilizzo cavo antenna TV

2 views
Skip to first unread message

Sinister

unread,
Jan 21, 1998, 3:00:00 AM1/21/98
to

Saluti,
vorrei installare una rete nel mio palazzo collegando tra loro 4-5
computer ( PC e Mac). Non potendo tirare fili ho pensato di utilizzare
il cavo dell'antenna. I miei problemi sono i seguenti:
1) il cavo dell'antenna va bene per una qualunque sk di rete dotata di
attacco per il cavo coassiale.
2) so che solitamente si utlizzano cavi coass a 50 ohm, ma come sapete
il cavo dell'antenna è a 75 ohm, quindi va bene per la scheda e
soprattutto per il terminatore che dovrei logicamente modificare ed
adattare?
3) La cosa più importante... l'eventuale utilizzo del cavo reca
disturbo alle normali trasmissioni televisive? Si può utilizzare
contemporaneamente senza disturbi...
Le trasmissioni televisive viaggiano sull'ordine di varie centinaia di
Mhz (forse Ghz?), quindi un collegamento a 10 Mbit non dovrebbe
disturbare la frequenza della TV.
Alla fine posso realizzare il mio progetto oppure posso danneggiare
qualcosa, impedire un buon funzionamento della TV o più semplicente la
rete non funzionerà già in partenza.
Molte grazie.
Sinister.

Sinister

unread,
Jan 21, 1998, 3:00:00 AM1/21/98
to

Massimiliano Adamo

unread,
Jan 23, 1998, 3:00:00 AM1/23/98
to

mmmmmhhhhh.....!!!!
Lasciamo perdere il disocrso degli Ohm e dei Ghz (al qule paraltro non
saprei risponderti bene): se il problema fosse solo questo basterebbe
provare a collegare due Skede con il suddetto metodo ed avresti subito il
responso.
Il problema piu` grosso riguarda invece la topologia della rete, (sia quella
fisica che quella logica) che non e` stella ad anello e neanche seriale
poche` mancano i terminatori a 50 Ohm alle due estremita` dei cavi.
In definitiva, non credo che sia una cosa fattiva. Poi .... chi lo sa.
Ciao Massimiliano

Marco Paolini

unread,
Jan 27, 1998, 3:00:00 AM1/27/98
to

IMHO :-|)
1:) Mancano i terminatori della rete.
2:) Esiste una tensione estranea alla rete.(Il segnale TV)
3:) In caso di temporale le schede di rete cosa fanno. (Vedi sovratensioni)
4:) Se vuoi provare fai pure ma.......

P.S. Non è il mio campo di lavoro , potrei sbagliare , però io non rischierei.
P.P.S. Fai provare ad un tuo "AMICO". Poi peggio per lui. ;-b

--
Per rispondere rimuovere NO.SPAM. dall'indirizzo di E-Mail.
-------------------------------------------------------------------------------------
-------
Si rammenta che l'uso improprio dei dati altrui, ivi compresa
l'E-Mail va contro la legge 675/96 relativa alla Privacy.
-------------------------------------------------------------------------------------
-------
Sinister ha scritto nel messaggio <34c52bcb...@news.flashnet.it>...

Alessio Sangalli

unread,
Feb 1, 1998, 3:00:00 AM2/1/98
to

On Tue, 27 Jan 1998 03:35:37 +0100, "Marco Paolini"
<NO.SPA...@cyberg.it> wrote:

>2:) Esiste una tensione estranea alla rete.(Il segnale TV)

questa mi pare una cosa del tutto ininfluente.


ciao
as


AS' unofficial home page: http://asinc.home.ml.org
CDR FAQ -> mandate le vostre domande a as...@iname.com!!!

Jas

unread,
Feb 4, 1998, 3:00:00 AM2/4/98
to

toglimi!.man...@iname.com (Alessio Sangalli) wrote:

>On Tue, 27 Jan 1998 03:35:37 +0100, "Marco Paolini"
><NO.SPA...@cyberg.it> wrote:
>
>>2:) Esiste una tensione estranea alla rete.(Il segnale TV)
>questa mi pare una cosa del tutto ininfluente.

Non ci giurerei ... comunque lo stesso post c'era un paio di settimane fa su
it.hobby.elettronica.... non si puo` (a meno di non disconnettere il segnale TV
od utilizzare un duplexer)


Jas

0 new messages