Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Accesso a computer su rete remota

0 views
Skip to first unread message

Giova'

unread,
Oct 13, 2003, 9:54:56 AM10/13/03
to
Ho una rete remota connessa ad internet attraverso un router dsl, i computer
della rete sono tutti windows con indirizzi ip assegnati da server dhcp,
indirizzi di tipo pubblico (192.168.0.10 etc). è possibile accedere ad uno
di questi computer da un altra macchina remota anch'essa collegata ad
internet attraverso router dsl?

grazie

Solli

unread,
Oct 13, 2003, 12:23:39 PM10/13/03
to
vorrei fare 1 po di chiarimenti

gli indirizzi che il tuo DHCP rilascia ai tuoi PC non sono indirizzi
pubblici ma bensì locali

certo che è possibile accedere da remoto ad una macchina della tua LAN
attraverso il router, ma proprio a questultimo devi porre attenzione;

per permetterci di aiutarti ci dovresti dare maggiori informazioni

1) la tua LAN ha firewall ?
2) la tua LAN collegata ad internet ha un indirizzo IP esterno statico o
dinamico?
3) cosa intendi per poter accedere ad una macchina? intendi condividere il
desktop remoto, oppure semplicemnete entrare a far parte della rete locale
da remoto e accedere ad eventuali caretelle condivise?


facci sapere


Giova'

unread,
Oct 13, 2003, 1:42:16 PM10/13/03
to
On 13-10-2003 18:23, in article fkAib.276760$R32.9...@news2.tin.it,
"Solli" <so...@tiscali.it> ha scritto:

> vorrei fare 1 po di chiarimenti
>
> gli indirizzi che il tuo DHCP rilascia ai tuoi PC non sono indirizzi
> pubblici ma bensì locali

Scusa, è stato un lapsus!

>
> certo che è possibile accedere da remoto ad una macchina della tua LAN
> attraverso il router, ma proprio a questultimo devi porre attenzione;
>
> per permetterci di aiutarti ci dovresti dare maggiori informazioni
>
> 1) la tua LAN ha firewall ?


Ha il firewall software integrato nel router

> 2) la tua LAN collegata ad internet ha un indirizzo IP esterno statico o
> dinamico?

Ip dinamico

> 3) cosa intendi per poter accedere ad una macchina? intendi condividere il
> desktop remoto, oppure semplicemnete entrare a far parte della rete locale
> da remoto e accedere ad eventuali caretelle condivise?
>
>

Mi basterebbe accedere a qualche cartella o, eventualmente, con un software
tipo timbuktu, poterlo controllare da remoto

> facci sapere
>
>


grazie

Solli

unread,
Oct 13, 2003, 2:14:00 PM10/13/03
to
mi sa che l'IP dinamico sia un ostacolo a quello che tu vuoi fare, nel senso
che l'IP viene preso nel momento che qualcuno, della tua LAN, tenta di
accedere al servizio internet;

dovresti avere un IP statico, in questo modo il tuo IP sarebbe sempre lo
stesso e la tua LAN sarebbe permanentemente collegata ad internet;

una alternativa potrebbe essere quella di mantenere sempre attiva una
connessione ad internet durante la tua assenza, ma non so se questo possa
essere ECONOMICAMENTE vantaggioso, dipende dal tipo di contratto ADSL che
hai sottoscritto, oltre al fatto di essere un pagliativo che PERSONALMENTE
non farei MAI;

premesso il fatto che riesca ad avere un IP di tipo statico devi tenere
presente le seguenti cose:

1) in modo brutale, potresti utilizzare un programmino di condivisione
desktop remoto, come quello da te utilizzato, chiamando dalla tua postazione
l'indirizzo IP statico della tua LAN;

2) a questo punto dovresti impostare sul router il PAT sulla porta su cui
lavora il tuo programma di condivisione desktop remoto, e fare in modo che
punti direttamente alla macchina che vuoi controllare;

3) non dimentichiamoci del firewall; fortunatamente, essendo integrato nel
router, dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire; forse ti basta
impostare il PAT corretto perchè questo modifichi i parametri del firewall
per consenitire il transito dei dati dal tuo PC casalingo al PC della tua
rete aziendale;

non mi dilungo altro perchè rischierei di creare confusione, tutto dipende
da quello che esattamente vuoi fare;

ricordati comunque
a) IP statico che ti da modo di essere permanentemente ON-Line
b) router / firewall: corretta mappatura/configurazione


h4ck3r

unread,
Oct 13, 2003, 3:56:44 PM10/13/03
to

"Solli" <so...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:IXBib.277442$R32.9...@news2.tin.it...

> mi sa che l'IP dinamico sia un ostacolo a quello che tu vuoi fare, nel
senso
> che l'IP viene preso nel momento che qualcuno, della tua LAN, tenta di
> accedere al servizio internet;
>
> dovresti avere un IP statico, in questo modo il tuo IP sarebbe sempre lo
> stesso e la tua LAN sarebbe permanentemente collegata ad internet;
>
> una alternativa potrebbe essere quella di mantenere sempre attiva una
> connessione ad internet durante la tua assenza, ma non so se questo possa
> essere ECONOMICAMENTE vantaggioso, dipende dal tipo di contratto ADSL che
> hai sottoscritto, oltre al fatto di essere un pagliativo che PERSONALMENTE
> non farei MAI;
>


iscriviti ad un servizio dns2go o no-ip.com, e scaricati l'apposito
programmino ke ad ogni cambio ip, lo rende noto al suo server, in modo da
essere sempre rintracciabile quanto sei online. es: mariorossi.no-ip.com

cosě sei sicuro di puntare al tuo server ogni volta!!

> premesso il fatto che riesca ad avere un IP di tipo statico devi tenere
> presente le seguenti cose:
>
> 1) in modo brutale, potresti utilizzare un programmino di condivisione
> desktop remoto, come quello da te utilizzato, chiamando dalla tua
postazione
> l'indirizzo IP statico della tua LAN;
>

potresti impostare una vpn!

> 2) a questo punto dovresti impostare sul router il PAT sulla porta su cui
> lavora il tuo programma di condivisione desktop remoto, e fare in modo che
> punti direttamente alla macchina che vuoi controllare;
>
> 3) non dimentichiamoci del firewall; fortunatamente, essendo integrato nel
> router, dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire; forse ti basta

> impostare il PAT corretto perchč questo modifichi i parametri del firewall


> per consenitire il transito dei dati dal tuo PC casalingo al PC della tua
> rete aziendale;
>

> non mi dilungo altro perchč rischierei di creare confusione, tutto dipende

0 new messages