grazie
gli indirizzi che il tuo DHCP rilascia ai tuoi PC non sono indirizzi
pubblici ma bensì locali
certo che è possibile accedere da remoto ad una macchina della tua LAN
attraverso il router, ma proprio a questultimo devi porre attenzione;
per permetterci di aiutarti ci dovresti dare maggiori informazioni
1) la tua LAN ha firewall ?
2) la tua LAN collegata ad internet ha un indirizzo IP esterno statico o
dinamico?
3) cosa intendi per poter accedere ad una macchina? intendi condividere il
desktop remoto, oppure semplicemnete entrare a far parte della rete locale
da remoto e accedere ad eventuali caretelle condivise?
facci sapere
> vorrei fare 1 po di chiarimenti
>
> gli indirizzi che il tuo DHCP rilascia ai tuoi PC non sono indirizzi
> pubblici ma bensì locali
Scusa, è stato un lapsus!
>
> certo che è possibile accedere da remoto ad una macchina della tua LAN
> attraverso il router, ma proprio a questultimo devi porre attenzione;
>
> per permetterci di aiutarti ci dovresti dare maggiori informazioni
>
> 1) la tua LAN ha firewall ?
Ha il firewall software integrato nel router
> 2) la tua LAN collegata ad internet ha un indirizzo IP esterno statico o
> dinamico?
Ip dinamico
> 3) cosa intendi per poter accedere ad una macchina? intendi condividere il
> desktop remoto, oppure semplicemnete entrare a far parte della rete locale
> da remoto e accedere ad eventuali caretelle condivise?
>
>
Mi basterebbe accedere a qualche cartella o, eventualmente, con un software
tipo timbuktu, poterlo controllare da remoto
> facci sapere
>
>
grazie
dovresti avere un IP statico, in questo modo il tuo IP sarebbe sempre lo
stesso e la tua LAN sarebbe permanentemente collegata ad internet;
una alternativa potrebbe essere quella di mantenere sempre attiva una
connessione ad internet durante la tua assenza, ma non so se questo possa
essere ECONOMICAMENTE vantaggioso, dipende dal tipo di contratto ADSL che
hai sottoscritto, oltre al fatto di essere un pagliativo che PERSONALMENTE
non farei MAI;
premesso il fatto che riesca ad avere un IP di tipo statico devi tenere
presente le seguenti cose:
1) in modo brutale, potresti utilizzare un programmino di condivisione
desktop remoto, come quello da te utilizzato, chiamando dalla tua postazione
l'indirizzo IP statico della tua LAN;
2) a questo punto dovresti impostare sul router il PAT sulla porta su cui
lavora il tuo programma di condivisione desktop remoto, e fare in modo che
punti direttamente alla macchina che vuoi controllare;
3) non dimentichiamoci del firewall; fortunatamente, essendo integrato nel
router, dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire; forse ti basta
impostare il PAT corretto perchè questo modifichi i parametri del firewall
per consenitire il transito dei dati dal tuo PC casalingo al PC della tua
rete aziendale;
non mi dilungo altro perchè rischierei di creare confusione, tutto dipende
da quello che esattamente vuoi fare;
ricordati comunque
a) IP statico che ti da modo di essere permanentemente ON-Line
b) router / firewall: corretta mappatura/configurazione
iscriviti ad un servizio dns2go o no-ip.com, e scaricati l'apposito
programmino ke ad ogni cambio ip, lo rende noto al suo server, in modo da
essere sempre rintracciabile quanto sei online. es: mariorossi.no-ip.com
cosě sei sicuro di puntare al tuo server ogni volta!!
> premesso il fatto che riesca ad avere un IP di tipo statico devi tenere
> presente le seguenti cose:
>
> 1) in modo brutale, potresti utilizzare un programmino di condivisione
> desktop remoto, come quello da te utilizzato, chiamando dalla tua
postazione
> l'indirizzo IP statico della tua LAN;
>
potresti impostare una vpn!
> 2) a questo punto dovresti impostare sul router il PAT sulla porta su cui
> lavora il tuo programma di condivisione desktop remoto, e fare in modo che
> punti direttamente alla macchina che vuoi controllare;
>
> 3) non dimentichiamoci del firewall; fortunatamente, essendo integrato nel
> router, dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire; forse ti basta
> impostare il PAT corretto perchč questo modifichi i parametri del firewall
> per consenitire il transito dei dati dal tuo PC casalingo al PC della tua
> rete aziendale;
>
> non mi dilungo altro perchč rischierei di creare confusione, tutto dipende