VLAN sul firewall..

alex2007

Le vlan generate nel firewall vengono *taggate* in uscita per cui devono
entrare in una porta switch *taggata* ?

Scusate l'eventuale confusione.. :-)

alex2007

Il 11/03/2019 18:37, Allen ha scritto:

> alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote in news:q3htrd$1tu9$1...@gioia.aioe.org:
> io mi considero intelligente e preparato

Certo che la tua vita deve essere una vera schifezza se sei costretto ad
inseguirmi per sentirti vivo...

alex2007

> alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote in news:q65dip$1gei$1...@gioia.aioe.org:
> amministrativo ma mi intrigo anche di informatica,

Come all' asilo, triste vedere un vecchio che degrada fino a questo
punto.. :-(

alex2007

Il 12/03/2019 12:10, Allen ha scritto:

> Esatto, quando ci arrivi metti il grembiulino.
> Su vai a giocare con le matite colorate.

Non posso perche' c'e' un vecchiaccio che fa il bullo... :-(

alex2007

..

> Non posso perche' c'e' un vecchiaccio che fa il bullo... :-(

p.s.

Cmq, complimenti, eri riuscito a tenere l' ng quasi deserto, solo in
data 01/03/2019 c'e' stato un timido post a cui nessuno, chiaramente, ha
risposto, mentre il precedente risale al 22/09/2018.

Dai, forza, ancora un po' dei tuoi interventi oppurtuni ed anche gli
altri ng sui quali bazzichi diventeranno deserti e sara' il trionfo
della diffusione della cultura informatica e non, proprio il motivo per
il quale e' nato, ed adesso praticamente morto, usenet !

Ancora complimenti !

alex2007

Il 12/03/2019 19:13, Allen ha scritto:

> Ma va acagare trentenne di merda.

Certo che a te, da piccolo, hai avuto proprio una buona educazione..

alex2007

Il 12/03/2019 22:13, Allen ha scritto:

> Senti piccolo fantoziano impiegatuccio di quart'ordine, continua nella tua
> squallida vita e lascia stare quello che si è capito non riesci nè a
> comprendere nè a fare.
>
> E favvanculo.

favvanculo a te che insegui ogni mio post per replicare cazzate, se sei
vecchio, acido e la gente ti schifa, puoi sempre porre fine alla tua
grama esistenza cosi' finirai di soffrire invece di perseguitare la
gente in internet...

alex2007

Il 13/03/2019 15:44, Allen ha scritto:

> Comincia tu, ebete.

Ma io non ho problemi esistenziali che mi costringono ad inseguire i
malcapitati per tutta usenet, sei TU il frustrato...

alex2007

> Sei un povero e patetico EBETE con notevoli problemi di comprensione, questo
> gruppo l'ho linkato da tempo immemore, sei TU, merda umana, che sei venuto
> qui a postare i tuoi deliri pensando che qualcuni ti responda, merda umana!

Povera bestia vecchia e rancida, cosa vuol dire che hai linkato il
gruppo da tempo immemore? hai un diritto di prelazione ? Un jus primae
noctis che ti autorizza a rompere i coglioni a chi posta nel gruppo che
consideri tuo ?

Ma ciucciati il pollice putrefatto se non sai cosa fare e non rompere il
cazzo a chi posta in un gruppo LIBERO !

alex2007

Il 14/03/2019 01:14, Allen ha scritto:

> Appunto faccio il cavolo che mi pare, coglione.

Cretino, tu fai il cavolo che ti pare rispettando gli altri ! Non vivi
in una caverna della preistoria, o forse si' ?

Ivo Gandolfo

Dipende dal firewall. Una "norma" non esiste. E comunque i 2 devono
"parlarsi" in un qualche modo (cioè, non sempre condividere le regole,
ma se io mi aspetto che su $PORTA1 arrivi/parta solo tfc 192.168.* e il
cavo di $PORTA1 và a finire su $PORTA7 dello switch anche sullo switch
esisterà la stessa regola che solo tfc 192.168.* passerà li e il resto
dropparlo).
Se switch e firewall sono la stessa cosa (come un ASA) allora la
risposta è si, altrimenti tutto il tcf viene droppato (come da regola).

Saluti.

--
Ivo Gandolfo
Newsmaster

alex2007

Ok, grazie, finalmente una risposta in tema, non ne potevo piu' dei
tentativi di Allen di sputtanare il thread scopo desertificazione dell'
ng...

Purtroppo non conosco bene la materia, il firewall e' un Whatchguard ed
e' configurabile tramite interfaccia grafica, so come configurare una
nuova Vlan ma non so se la VLAN viene automaticamente taggata.

Cmq credo di si perche' la porta del firewall dalla quale escono le VLAN
funziona solo se la porta dello switch alla quale e' collegata e' TAGGEN
per gli ID delle Vlan create nel firewall

Giusto ?

Grazie

alex2007

Il 14/03/2019 15:44, Allen ha scritto:

> Bella questa, il bue che da del cornuto all'asimo.

ti sfido a trovare un mio post dove rispondo in modo maleducato, a
differenza tua...

alex2007

Il 15/03/2019 04:44, Allen ha scritto:

> alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote in news:q3htrd$1tu9$1...@gioia.aioe.org:
> io mi considero intelligente e preparato

normale, non sono un tuttologo come sei tu, quando non so una cosa
chiedo, purtroppo ogni tanto trov un sotuttoio malato di arroganza...

p.s.

a dire la verita' anche questo asilo mi ha stufato, pero' sono gli unici
post che esistono nell' ng e mi dispiace un po'farlo morire del tutto,
come stai cercando di fare tu...

alex2007

Il 15/03/2019 15:14, Allen ha scritto:

> alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote in news:q3htrd$1tu9$1...@gioia.aioe.org:
> io mi considero intelligente e preparato

Ma posti dall' ospizio ?

alex2007

Il 15/03/2019 19:44, Allen ha scritto:

> No, da Bad Homburg vor der Höhe, coglione analfabeta!

Devi chiamare l' infermiera, sei stato troppo davanti al pc e ti fa
male, poi inizi a sbraitare ed offendere.
Devi prendere la medicina e farti accompagnare a nanna....

alex2007

Il 15/03/2019 22:14, Allen ha scritto:

> Si per farti ricoverare coattamente, coglione!

Non girare la frittata, il vecchio demente rincoglionito sputasentenze
ed arrogante sei tu...

alex2007

Il 16/03/2019 12:14, Allen ha scritto:

> Interessante, usi le mie frasi.
> Povero demente, sei alla canna del gas.

Ah, *girare la frittata* e' una *TUA* frase ? Come i gruppi usenet dove
ti sei sottoscritto per *primo* e nessuno, che non ti piaccia, puo'
postare ? Li hai brevettati ? Hai il copyright ?

Mi sa che il tuo delirio di onnipotenza sta degenerando, le pastiglie
che ti danno all' ospizio non fanno piu' effetto, credo che, tra poco,
di tuo rimarra' solo il *brutto* ricordo...

alex2007

Il 16/03/2019 21:14, Allen ha scritto:

> Si,

ero sicuro che avresti capito, le tue condizioni mentali non sono buone
e, unite alla vecchiaia che ti devasta, ti lascia poche speranze...

Ivo Gandolfo

Il 14/03/2019 20:27, alex2007 ha scritto:
> Purtroppo non conosco bene la materia, il firewall e' un Whatchguard ed
> e' configurabile tramite interfaccia grafica, so come configurare una
> nuova Vlan ma non so se la VLAN viene automaticamente taggata.

Ovviamente si, altrimenti a che servirebbe?

Pregodiniente.

Sincerely

--
Ivo Gandolfo
Newsmaster

Ivo Gandolfo

Il 16/03/2019 21:47, alex2007 ha scritto:

Non sò chi ignorare prima dei 2 sinceramente. La volete piantare? Grazie.

alex2007

Il 17/03/2019 00:01, Ivo Gandolfo ha scritto:
> Il 16/03/2019 21:47, alex2007 ha scritto:
>
> Non sò chi ignorare prima dei 2 sinceramente. La volete piantare? Grazie.
>
> Sincerely

Scusa ma chi e' che ha fatto una domanda *tecnica* e chi ha attaccato
con insulti ?
Vatti a vedere i primi 2 post...

alex2007

Il 17/03/2019 00:00, Ivo Gandolfo ha scritto:

> Ovviamente si, altrimenti a che servirebbe?

Ok, bene il problema e' che su uno switch so come creare una VLAN e come
fare in modo che una o piu' porte dello switch siano TAGGED o UNTAGGED
quella vlan, mentre nel firewall so come creare le vlan ma non gestire
l' interfaccia di rete sulla quale vengono create le vlan.

Quindi le vlan create sull' interfaccia X escono taggate da quell'
interfaccia.

Grazie

Mirko Borsari

Il Sun, 17 Mar 2019 07:21:48 +0100, alex2007 ha scritto:

> [...]
> quella vlan, mentre nel firewall so come creare le vlan ma non gestire
> l' interfaccia di rete sulla quale vengono create le vlan.

la gestisci come tutte le interfacce... allo stesso identico modo,
invece di essere fisica sarà virtual...

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ema@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente

alex2007

> la gestisci come tutte le interfacce... allo stesso identico modo,
> invece di essere fisica sarà virtual...

Hum, non l'ho mai fatto ma ci provo.
In ogni caso, di default, le VLAN create escono TAGGED da quell'
interfaccia fisica.

Giusto ?

Grazie

writethem

> Hum, non l'ho mai fatto ma ci provo.
> In ogni caso, di default, le VLAN create escono TAGGED da quell'
> interfaccia fisica.
>
> Giusto ?

scusa, non ho letto l'intero 3ad anche perchè ho di meglio da fare che
leggere l'ennesimo flame tra due utenti, ma ci vuole assai a fare un
tcpdump -nn -e ? E ti vedi se tagga e cosa tagga l'interfaccia.

alex2007

> scusa, non ho letto l'intero 3ad anche perchè ho di meglio da fare che
> leggere l'ennesimo flame tra due utenti, ma ci vuole assai a fare un
> tcpdump -nn -e ? E ti vedi se tagga e cosa tagga l'interfaccia.

Ok, ma lo posso fare nel firewall Whatchguard ? Io utilizzo solo l'
interfaccia grafica...

grazie 1000

writethem

alex2007

> http://bfy.tw/Mqnz

Ok, grazie

alex2007

> https://bit.ly/2Y9Uuhv

Urka, devo aver animato troppo l' ng opportunamente desertificato e
iniziano le contromisure.. :-)

Gabriele - onenet

No, è solo che anche chi non ti conosceva ha già capito...

Ho due domande serie:
1) non hai il manuale del firewall Whatchguard che hai comprato, oppure lo hai
letto, ma non hai trovato la risposta?
2) Chi te lo ha venduto non fa assistenza?

Queste due domande valgono per qualsiasi tuo post di tipo informatico che hai
scritto nel tempo su diversi gruppi ed è per me un dubbio di base sul modo in
cui ti poni sui NG.

Ciao.

alex2007

> [...]
>
> Queste due domande valgono per qualsiasi tuo post di tipo informatico
> che hai scritto nel tempo su diversi gruppi ed è per me un dubbio di

Come ho gia' detto piu' volte, ho a disposizione varie apparecchiature
informatiche installate da altrui, quindi senza manuale ed istruzioni.
Molti altrui sono anche spariti.

Visto che mi diletto di informatica cerco di imparare utilizzando /
configurando ed aggiungendo parti...

acc

Il 22/03/2019 22.17, Allen ha scritto:
> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in news:%y3lE.218376$Vy.8746
> @usenetxs.com:

> E otterrai delle risposte che manco Adam Ondra nella sua migliore
> arrampicata.
>
> P.s. C.V.D.

eccheppalle! *plonk*

alex2007

> eccheppalle! *plonk*

cosa vuoi fare, e' un povero vecchio incazzato con il mondo perche' non
puo' piu' imporsi e maltrattare gli altri.

Gli rimane solo internet dove passa le grame giornata cercando di
perseguitare qualcuno per sentirsi ancora vivo...

alex2007

Il 23/03/2019 15:17, Allen ha scritto:

> Bla bla bla, Sei tutto chiacchere e tastiera (cit.)
> Un pirla.

Visto ? Oggi l' infermiera deve essere assente e si sta scatenando.. :-)

alex2007

..

Vuoi giocare al taglio dei post ?

La pastiglia! te la dimentichi e poi il cervello ti va in pappa, sei
anziano, ti devi rassegnare..

alex2007

Il 24/03/2019 00:17, Allen ha scritto:

> Tu cretino. Anziano non ci diventerai, sei già alla fine della tua grama
> vita.

Il malvagio dà tregua alla sua cattiveria, mentre l'imbecille non
si ferma mai.

Alexandre Dumas (padre)

ObiWan

:: On Fri, 22 Mar 2019 14:29:46 +0100
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <q72o09$cfe$1...@gioia.aioe.org>
:: alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote:

> Come ho gia' detto piu' volte, ho a disposizione varie
> apparecchiature informatiche installate da altrui, quindi senza
> manuale ed istruzioni. Molti altrui sono anche spariti.

... senza lasciare un minimo di documentazione ?
Complimenti per la professionalità !

> Visto che mi diletto di informatica

ah ecco (cit.) quindi tutte le dichiarazioni che hai fatto
relativamente alle tue conoscenze ...

> cerco di imparare utilizzando / configurando ed aggiungendo parti...

in pratica smanetti a casaccio sperando di azzeccarci, poi quando ti
rendi conto di aver combinato guai e di non sapere come uscirne, vieni
qui a chiedere una *soluzione* da applicare *immediatamente* in modo da
salvarti il "cubo", dopodichè passi allo "smanettamento" successivo (e
relativi incasinamenti) senza documentarti perchè (parole tue) "non hai
tempo"

ok, chiarissimo

ObiWan

:: On Fri, 22 Mar 2019 12:21:31 +0100
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <%y3lE.218376$Vy....@usenetxs.com>
:: Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:

> No, è solo che anche chi non ti conosceva ha già capito...

Ciao Gabriè... no, mi sa che c'è gente che ancora non ha capito

ObiWan

:: On Mon, 25 Mar 2019 15:18:04 -0000 (UTC)
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <XnsAA1DA4CD3...@not.for.you>
:: Allen <all...@spamfence.net> wrote:

> "non ha tempo" è la scusa standard buona per ogni stagione.

Si ok, conosco il tipo (e non da ieri), solo che credo che questo tuo
corrergli dietro e creare un thread chilometrico infarcito di ... NULLA
non sia granchè costruttivo, basta semplicemente non rispondergli e
via, del resto nessuno ti obbliga a rispondere.

--
Do not argue with a fool.
He will drag you down to his level and beat you with experience.

alex2007

> ... senza lasciare un minimo di documentazione ?
> Complimenti per la professionalità !

Mah, nelle aziende, specialmente quelle piccole, le scorrerie dei
fornitori informatici non si contano, chi arriva denigra quello
precedente, ci sono ritorsioni tra loro e di documentazione non lasciano
mai nulla...

> ah ecco (cit.) quindi tutte le dichiarazioni che hai fatto
> relativamente alle tue conoscenze ...

mi diletto e qualcosa capisco, forse c'e' un po' di presunzione , ma
quello che maneggio quasi sempre funziona..

> [...]
> salvarti il "cubo", dopodichè passi allo "smanettamento" successivo (e
> relativi incasinamenti) senza documentarti perchè (parole tue) "non hai

Non e' assolutamente vero! Io vengo qua' a porre un problema tecnico sul
quale vorrei avere dei chiarimenti, magari per voi e' semplice ma per me
non lo e'.

Trovami un post che sia uno dove chiedo altro !

Poi non pretendo MAI nulla, anzi, ringrazio sempre, non mi lamento MAI!
Se non eseguo a puntino quello che mi viene detto/ consigliato e'
perche' spesso non lo so implementare !

E' una colpa?

Il problema di usenet e' che quelli come me vengo attaccati e derisi dai
presunti GURU che si credono onnipotenti e posso bullizzare i malcapitati.

Che l' atteggiamento sia sbagliato e negativo si vede chiaramente: su
alcuni gruppi, tipo questo, non scrive piu' NESSUNO perche'
immediatamente scacciato!

Forse e' questa la volonta' degli aggressori? Forse hanno fatto talmente
fatica ad imparare le 4 nozioni tecnologiche che se le tengono ben strette ?

Un' altro problema e' che si tratta di gente *anziana* che non dovrebbe
essere *gelosa* del proprio lavoro.

Ed invece.. :-(

alex2007

> Che poi, manco le risposte che gli danno qui le capisce, finge di capirle e
> si incavola pure quando non gli dai la risposta che vuole.

Ecco, tirami fuori un post, che sia uno, dove mi incavolo se non mi dai
UNA risposta tecnica , non quella che voglio, non ho mai voluto nulla.

Mi incavolo solo quando mi si prende in giro e mi si offende, e tu sai
bene di cosa parlo..

> Quando gli si fa notare che non si può/non è così/sarebbe meglio che, apriti
> cielo.

Ma quando mai, ma dove ? Ma sei sicuro di stare bene ?

> E te lo fa una volta, due volte, tre volte, te lo fa sempre, ECC.
>
> Tiro al piccione libero.

Mah, non ho capito perche' inventi queste scuse....

alex2007

Il 25/03/2019 22:18, Allen ha scritto:

> Uno solo per tutti e poi te ne vai a fanculo una volta per tutte.
>
> Ti ricorda niente una scheda di rete che non era una scheda di rete?
>
> E adesso te ne vai a fanculo!

Sei proprio un miserabile, cosa vuol dire una scheda di rete che non era
una scheda di rete ?
Dove stanno la mia arroganza e le pretese che vai cianciando ?

Sei solo un vecchio acido che se la prende con il prossimo e che inventa
BUGIE per giustificarsi.

Ma non ti vergogni ?

Per fortuna internet e' tracciabile e sta la' a dimostrare che sei tu
che attacchi senza motivo...

alex2007

Il 26/03/2019 03:18, Allen ha scritto:

> Ad usual, sei un demente. Si poteva prevedere dell'arrampicata per
> giustificarti.
>
> Internet è un veicolo demente! Non uno storage.

Offendi per NON rispondere! TIRA FUORI I POST CHE DENUNCI! Non ne sei
capace ? Forse NON ESISTONO ?

ObiWan

:: On Mon, 25 Mar 2019 17:12:02 +0100
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <q7aukh$i9l$1...@gioia.aioe.org>
:: alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote:

> Mah, nelle aziende, specialmente quelle piccole, le scorrerie dei
> fornitori informatici non si contano

Se parli di un negozio di salumiere, potrebbe anche essere vero, ma per
il resto, quelle sopra sono stupidaggini belle e buone, a meno che, chi
segue quelle aziende non venda problemi spacciandoli per soluzioni :P

> mi diletto e qualcosa capisco, forse c'e' un po' di presunzione , ma
> quello che maneggio quasi sempre funziona..

Veramente hai scritto altro, ma sorvoliamo, tanto a questo punto visto
che fai delle affermazioni e poi le neghi contraddicendoti, credo che,
come ha giustamente scritto Gabriele, chi ha seguito questo thread si
sia reso conto di quanto necessario

> Non e' assolutamente vero! Io vengo qua' a porre un problema tecnico
> sul quale vorrei avere dei chiarimenti

certo, peccato che tutte le volte che, oltre a fornirti una soluzione
corretta, ti si è consigliato di studiare, hai risposto chiaramente di
non avere tempo e che per te era più semplice venire qui a chiedere
come se questi gruppi fossero un self-service e se il tempo che la
gente impiega volontariamente per risponderti ti sia dovuto

> Poi non pretendo MAI nulla

potrei citare parecchi post che ti contraddicono, ma sinceramente non
ho voglia di sprecare tempo a cercare i thread passati

taglio su tutto il resto, visto che ha poco senso e visto che ritengo
che, come ho scritto, a questo punto chiunque abbia seguito questo
thread, si sia fatto una chiara idea sul come stanno le cose

Buon proseguimento.

alex2007

> Se parli di un negozio di salumiere, potrebbe anche essere vero, ma per
> il resto, quelle sopra sono stupidaggini belle e buone, a meno che, chi
> segue quelle aziende non venda problemi spacciandoli per soluzioni :P

Mah, da quello che vedo io l' informatica nelle piccole aziende e' vista
spesso come un dramma, nella mia situazione non e' molto meglio, n.
fornitori nel tempo che si ostacolano tra loro, a danni del cliente, e
non lasciano uno straccio di documentazione..

> [...]
> che fai delle affermazioni e poi le neghi contraddicendoti, credo che,
> come ha giustamente scritto Gabriele, chi ha seguito questo thread si

Non ho mai scritto altro, e' inutile che tu faccia illazioni, se ho
scritto qualcosa nel senso che tu sostieni sarei felice di vederlo per
darti ragione..

> [...]
> come se questi gruppi fossero un self-service e se il tempo che la
> gente impiega volontariamente per risponderti ti sia dovuto

Vero nulla, posso aver scritto che vengo nei gruppi per ottenere delle
informazioni veloci che mi diano la giusta direzione di dove cercare e
non ha mai preteso NULLA. Trovami un post che lo nega!

> potrei citare parecchi post che ti contraddicono, ma sinceramente non
> ho voglia di sprecare tempo a cercare i thread passati

Non e' che non hai voglia, e che di post dove io pretenda qualcosa da
qualcuno NON esistono !

> taglio su tutto il resto, visto che ha poco senso e visto che ritengo
> che, come ho scritto, a questo punto chiunque abbia seguito questo
> thread, si sia fatto una chiara idea sul come stanno le cose

Si penso proprio di si', puo' certamente notare che ad una mia prima
domanda TECNICA non sia seguita nessuna risposta di natura tecnica ma
solo tentativi di bullizzarmi e mettermi in ridicolo, anzi una risposta
la ho avuta , quella di writethem, che mi ha indicato una direzione
solutiva, e che ringrazio....

> Buon proseguimento.

grazie

acc

Il 26/03/2019 15.43, ObiWan ha scritto:

> hai risposto chiaramente di non avere tempo
Ma da che pulpito!
Ti dispiace non avere l'esclusiva?

ObiWan

It was Tue, 26 Mar 2019 16:01:42 +0100 when
alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote:

> Si penso proprio di si', puo' certamente notare che
> ad una mia prima domanda TECNICA non sia seguita

PRIMA domanda tecnica ?

Ok, ho capito, inutile continuare, grazie.

alex2007

> PRIMA domanda tecnica ?
>
> Ok, ho capito, inutile continuare, grazie.

Questa non e' una domanda tecnica ?

**
Ciao,
Le vlan generate nel firewall vengono *taggate* in uscita per cui devono
entrare in una porta switch *taggata* ?
**

ObiWan

:: On Wed, 27 Mar 2019 06:14:23 +0100
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <q7f0rf$l7f$1...@gioia.aioe.org>

> Questa non e' una domanda tecnica ?

certo che lo è, infatti il punto è un altro

alex2007

> certo che lo è, infatti il punto è un altro

cioe' ?