Il giorno giovedì 20 settembre 2012 23:27:36 UTC+2,
vito....@gmail.com ha scritto:
> Di seguito alcuni piccoli dettagli:
>
> - la dorsale in fibra tra le palazzine potrebbe essere in fibra a 10gbit LR (link tra i vari distribution)
>
Okei, quindi quello che ho fatto.
Ovviamente il link il doppio link per l'altro edificio deve partire da un solo switch distribution, giusto?
> - la dorsale verticale interna alle palazzine dovrebbe essere in fibra 1gbit sx
Mm, in questo modo riesco ad avere sulla singola interfaccia utente 1Gbit? Cioè, il link switch access-host; sono cinque piani, ognuno da 50 hosts ed ogni host dovrebbe avere link da 1Gbit. Infattibile? Esagerato?
>(link tra switch access - switch distribution. ricorda di prevedere almeno un doppio link.
Ecco, ma doppio link da ogni switch distribution verso un singolo switch access? Oppure un link tra lo switch distribution 1 e lo switch access 1, ed un altro link tra lo switch distribution 2 e lo switch access 1. Mi sono spiegato?
> un consiglio: una coppia di interfacce in fibra connessa al primo distribution, ed un'altra al secondo;
Si, tra livello core e distribution ho fatto una mesh (tanto sono 3 nodi).
> non utilizzare tutte le interfacce in fibra di uno switch. es: prevedi due interfacce dello switch n°2 e due dello switch n°3 o 4 - a seconda degli siwtch che avrai).
Si sta parlando di switch access, giusto? Quindi dovrei raddoppiare il numero degli switch. Avendo 250 utenti ad edificio, avevo messo 50 utenti a piano, quindi 5 piani. Pensavo di mettere due switch a piano, uno da 48 ed uno da 44; a 'sto punto ad ogni piano devo mettere due switch da 48 e ci sono quasi.
> - la dorsale orizzontale in rame cat6a con cablaggio sftp (con schermatura e maglia di protezione). calcola almeno due punti rete per utente (in caso di fault di una tratta avrai un altro plug attivo ed utilizzabile).
Cioè due interfacce per ogni utente, e quindi due link tra host e singolo switch di rete?
>
> Hardware necessario:
>
>
>
> - access layer: cosigliati 2960X (da prevederne almeno 1 o due in più per la gestione dei fault) con 4 interfacce gbit per ogni switch
4 interfacce 1Gbit per il doppio link con i due distribution? Quindi il collegamento distribution-access deve prevedere doppio link tra ogni switch distribution e switch access.
>
> - distribution: 2 x 4507E con supervisor V10GE (comprende due interfacce 10Gbit + 4sfp a 10Gbit) ed almeno 2 moduli con 24 interfacce gigabit (sfp)
>
I doppi switch access (ogni piano) devono essere collegati entrambi ad ogni switch distribution con il doppio link?
> - core : 2 x 6513-E con due moduli supervisor VS-S2T-10G per singolo 6500 (consigliato nei core per garantire l'alta affidabilità in caso di fault del modulo)
A cosa mi servono i due moduli VS-S2T-10G per ogni 6500?
Con le due porte 10GbE che ci faccio?
Come lo sfruttiamo?
> e configurazione del vss (virtual switching system - permette di usare i due 6500 come se fossero un solo apparato. unica console, unico switch virtuale ma ridodanza al 100%), almeno 4 moduli con 24 sfp 10Gbit
Cioè, 48 porte sfp su ogni core? Che ci faccio? :D
>+ 2 moduli con 48 interfacce 1gbit ethernet
Per fare cosa?
>(questa configurazione dovrebbe aggirarsi sui 180K€ a switch).
>
U madonna santa, un prezzo veramente allucinante.
Cavolo o.o. Non pensavo fossero necessari due core 6513.
>
> Se l'infrastruttura presenta i 3 livelli access, dtistribution e core allora conviene configurare, nel tuo caso, gli switch distribution come gateway per tutti i client del livello access ( gli switch 2960 sono solo switch di layer 2.). e poi a loro volta si occuperebbero di instradare il traffico verso il core che dovrebbe diventare il punto di convergenza tra le varie reti. Ovviamente configurare il routing sugli switch distr. ti consentirebbe di selezionare quali subnet andranno instradate verso il core e quali no. Insomma avresti la possibilità di gestire meglio il traffico.
> Osfp andrebbe configurato sul core.
Aspetta, non ho capito: prima dici di configurare il routing dinamico sugli switch distribution, poi OSFPsul core; non ti seguo, scusami. Cioè, OSFP=routing dinamico intra AS, no?
Un'altra cosa non mi è chiara:
avendo praticamente messo quasi ovunque doppio link, mi servono ovviamente doppie interfacce e di conseguenza anche doppio IP da assegnare al nodo, giusto?
Praticamente devono raddoppiare il numeri di hosts per ogni subnets.
Mettere una sottorete per ogni collegamento edificio-edificio è una cazzata?
Siccome ho 250 utenti, con doppio link, sarebbero come 500 hosts; con una subnet da 510 ci posso stare. Mettere una subnet per tutti gli hosts di un edificio potrebbe essere una buona mossa?
Mettere una subnet per il collegamento core-distribution è una buona mossa?
Mi metto subito a fare un disegno della rete (prendo il nodo principale, poi gli altri saranno uguali) così forse faccio un po' di chiarezza su quello che ho capito sulle tue istruzioni e consigli.
>
> il costo di questa infrastruttura ipotetica potrebbe aggirarsi sui 2M€. compresi anche eventuali licenze di maintenance.
Questo potrebbe essere un problema :D.
>
> se ti serve qualcos'altro chiedi pure.
:( sono già qua.
Sto approfittando troppo?