Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Video corso su CCCNA

118 views
Skip to first unread message

ln

unread,
Jul 1, 2009, 3:52:51 PM7/1/09
to
Ciao, a proposito di documentazione
sull'esame CCNA, siete a conoscenza di qualche
video corso?
Ve lo chiedo perchᅵ ho seguito tempo fa un video corso
della SUN su Java e devo dire che ᅵ di gran lunga
piᅵ comodo studiare cosᅵ che leggendo un libro,
si fa meno sforzo. Ovviamente il corso era in inglese,
ma non ᅵ un problema.

writethem

unread,
Jul 2, 2009, 9:21:19 AM7/2/09
to
ln ha scritto:

io voglio le audiocassette ipnotiche da sentire di notte!!! :)

ln

unread,
Jul 2, 2009, 3:13:59 PM7/2/09
to
writethem ha scritto:

Non funzionano... comunque ho trovato dei video corsi di W. Odom.

Raoul

unread,
Jul 2, 2009, 3:35:30 PM7/2/09
to
Ciao,
sto terminando in questi giorni il corso CCNA versione 4.0.
L'Academy presso la quale l'ho frequentato ci ha fornito un CD col
materiale, ma avendo l'accesso a http://cisco.netacad.net si puᅵ utilizzare
lo stesso materiale senza avere il CD, qualcuno perᅵ deve abilitarti alla
consultazione registrandoti al servizio.

Il 4.0 consta di due tipi di corsi: il CCNA Exploration ed il CCNA
Discovery. Il primo ᅵ decisamente piᅵ approfondito rispetto al secondo (il
secondo fa supercazzole lunghissime arrivando a spiegarti anche che il
tecnico di reti deve avere un comportamento gentile e professionale col
cliente al quale si rivolge, ma ad esempio sul protocollo STP dice davvero
poco), ma in termini di certificazione finale si equivalgono (nel senso che
per dare l'esame di "certificazione industriale" puoi formarti attraverso
tutti i 4 semestri dell'exploration, oppure tutti i 4 semestri del
discovery, oppure ancora i primi due del primo e gli ultimi due del
secondo).

Il CD del materiale contiene i 4 semestri di entrambi i corsi (exploration e
discovery), piᅵ il packet tracer (un'applicazione didattica per la
simulazione delle reti). L'intero contenuto occupa circa 400 MB. I 4
semestri dell'Exploration occupano circa 140 MB.

Sostanzialmente c'ᅵ un installer che ti mette sul disco una serie di slide
in html/flash con diverse animazioni/esempi/spiegazioni/attivitᅵ interattive
e soprattutto coi comandi per la configurazione di switch e router.
Il corso ᅵ in inglese. Cisco ha tradotto il corso in molte lingue (tra le
quali il polacco e il portoghese), ma non in italiano...


"ln" <m...@dnm.mnd> ha scritto nel messaggio
news:4a4bbe97$0$47540$4faf...@reader1.news.tin.it...

ln

unread,
Jul 2, 2009, 3:51:45 PM7/2/09
to
Raoul ha scritto:

> Ciao,
> sto terminando in questi giorni il corso CCNA versione 4.0.
> L'Academy presso la quale l'ho frequentato ci ha fornito un CD col
> materiale, ma avendo l'accesso a http://cisco.netacad.net si puᅵ
> utilizzare lo stesso materiale senza avere il CD, qualcuno perᅵ deve
> abilitarti alla consultazione registrandoti al servizio.
>
> Il 4.0 consta di due tipi di corsi: il CCNA Exploration ed il CCNA
> Discovery. Il primo ᅵ decisamente piᅵ approfondito rispetto al secondo
> (il secondo fa supercazzole lunghissime arrivando a spiegarti anche che
> il tecnico di reti deve avere un comportamento gentile e professionale
> col cliente al quale si rivolge, ma ad esempio sul protocollo STP dice
> davvero poco), ma in termini di certificazione finale si equivalgono
> (nel senso che per dare l'esame di "certificazione industriale" puoi
> formarti attraverso tutti i 4 semestri dell'exploration, oppure tutti i
> 4 semestri del discovery, oppure ancora i primi due del primo e gli
> ultimi due del secondo).
>
> Il CD del materiale contiene i 4 semestri di entrambi i corsi
> (exploration e discovery), piᅵ il packet tracer (un'applicazione
> didattica per la simulazione delle reti). L'intero contenuto occupa
> circa 400 MB. I 4 semestri dell'Exploration occupano circa 140 MB.

Hai anche i libri relativi? Entrambi i sistemi (libro e CD/Web)
contengono gli stessi contenuti ed esercizi?

Inoltre, io vorrei studiare da solo senza seguire il corso,
avendo le basi universitarie sulle reti.
Come ti sei trovato a seguire il corso, credi che le varie esercitazioni
possono essere fatte con i simulatori senza problemi o ritieni che il
corso sia necessario?

> Sostanzialmente c'ᅵ un installer che ti mette sul disco una serie di
> slide in html/flash con diverse animazioni/esempi/spiegazioni/attivitᅵ
> interattive e soprattutto coi comandi per la configurazione di switch e
> router.
> Il corso ᅵ in inglese. Cisco ha tradotto il corso in molte lingue (tra
> le quali il polacco e il portoghese), ma non in italiano...

Come ho scritto ho studiato per la certificazione Java programmer della
Sun seguendo il corso CD che la stessa Sun produce.
E' sempre in inglese, ma si tratta di animazioni e video con commenti
audio fatti da un esperto Sun. Non ci si limita a leggere del testo
sullo schermo con qualche animazione, ma ᅵ come seguire un corso
all'universitᅵ con un professore che ti spiega passo passo ogni
cosa. Questo sistema di e-learning permette di rendere lo studio
meno noioso, perchᅵ leggere dello scritto, anche molto consistente,
sullo schermo piccolo e scomodo di un laptop (il mio caso) a lungo
andare puᅵ annoiare e si finisce per abbandonare lo studio...
Ho giᅵ il "timore" di dover leggere migliaia di pagine web sulla
CCNA CISCO...

Raoul

unread,
Jul 2, 2009, 4:22:51 PM7/2/09
to
Ciao, rispondo tra le righe:

>
> Hai anche i libri relativi? Entrambi i sistemi (libro e CD/Web)
> contengono gli stessi contenuti ed esercizi?
>

No, nessun libro. Qualche appunto mio (anche universitario) e il corso su
CD. Esiste un libro che ha un titolo simile a "31 giorni prima dell'esame
CCNA", ma l'ho solo visto girare tra gli altri ragazzi che frequentavano il
corso.

>
> Inoltre, io vorrei studiare da solo senza seguire il corso,
> avendo le basi universitarie sulle reti.
> Come ti sei trovato a seguire il corso, credi che le varie esercitazioni
> possono essere fatte con i simulatori senza problemi o ritieni che il
> corso sia necessario?

Anche io sono un ingegnere informatico e posso dirti che con le nozioni
imparate all'universitᅵ ho vissuto di rendita fino alla fine del primo
semestre e magari, grazie ad una "forma mentis" acquisita, non ho avuto
difficoltᅵ ad apprendere i concetti dei semestri successivi, quindi lo
studio da autodidatta puᅵ anche produrre i suoi frutti. E' perᅵ cosa certa
che la pratica che fai ad un corso, con gli esempi guidati dai docenti e con
le esercitazioni "sul pezzo" ti danno un po' piᅵ di confidenza coi
dispositivi. Ciᅵ che puoi acquistare su Ebay, magari anche a buon prezzo,
magari non ti ᅵ sufficiente quando vuoi configurare uno scenario con 4
router collegati in vario modo tra loro. Oppure quando vuoi fare interVLAN
routing...

Lo stesso packet tracer a volte lascia un po' il tempo che trova. Ti rendi
conto che comincia a starti stretto attorno al terzo semestre, quando
preferisci davvero aver a che fare con qualcosa che puoi toccare con mano,
piuttosto che con un programmino (ben fatto, per caritᅵ!) che ti rompe le
palle quando per inserire una nuova WIC devi ricordarti di cliccare sul
pulsantino che spegne l'apparato...

Comunque, per il corso che ho seguito ed anche un po' per il ritmo che gli
hanno dato i docenti, mi viene da pensare che se lo avessi saputo prima,
anche io avrei fatto l'autodidatta. Il nostro corso ᅵ cominciato il 19
Febbraio del 2008 e a botte di 7 ore la settimana (dalle 19 alle 22.30 due
volte la settimana, tranne i periodi in cui la scuola - un istituto tecnico
privato - era chiuso, quindi Natale, Pasqua e il mese di Agosto) siamo
arrivati ad oggi. Frequenterᅵ l'ultima lezione domani sera e Lunedᅵ 20 -
spero - andrᅵ a Milano per l'esame di certificazione, perchᅵ nella mia cittᅵ
(Genova) l'unico centro certificatore non ha date disponibili prima di
Agosto.
Tutto questo per dire: la pratica mi ᅵ servita, ho visto diversi esempi ed ᅵ
stato interessante mettere davvero le mani su switch e router, ma dopo un
anno e mezzo di corso adesso sono davvero sulle ginocchia! Lo dimostra anche
il fatto che siamo partiti in 20-25 persone e siamo arrivati in fondo in 4 o
5.

>
> Come ho scritto ho studiato per la certificazione Java programmer della
> Sun seguendo il corso CD che la stessa Sun produce.
> E' sempre in inglese, ma si tratta di animazioni e video con commenti
> audio fatti da un esperto Sun. Non ci si limita a leggere del testo sullo
> schermo con qualche animazione, ma ᅵ come seguire un corso all'universitᅵ
> con un professore che ti spiega passo passo ogni
> cosa. Questo sistema di e-learning permette di rendere lo studio
> meno noioso, perchᅵ leggere dello scritto, anche molto consistente,
> sullo schermo piccolo e scomodo di un laptop (il mio caso) a lungo
> andare puᅵ annoiare e si finisce per abbandonare lo studio...
> Ho giᅵ il "timore" di dover leggere migliaia di pagine web sulla
> CCNA CISCO...

Beh, visto che si sta avvicinando l'esame di certificazione, posso dirti che
per ristudiarmi un intero semestre sulle slide ci ho messo 3 giorni,
studiando circa 7 ore al giorno. Se uno si basa su questo dato come media,
potrebbe studiare l'intero corso CCNA in due settimane... ma non ᅵ
esattamente cosᅵ... su alcuni capitoli (tipo quelli sui protocolli di
routing del secondo semestre) normalmente ci si mette un po' di piᅵ.
Inoltre, per chi fa il corso, c'ᅵ "lo spauracchio" degli esami di fine
capitolo e di fine semestre. Quelli di fine capitolo ti servono per
"autovalutarti" e per vedere quanto ne sai e cosa devi ripassare, invece
quello di fine semestre ti permette di accedere (se lo passi con un certo
punteggio che per noi non doveva essere inferiore ad 80 punti su 100) al
semestre successivo. In piᅵ, se per caso passassi gli esami di fine semestre
di tutti i 4 semestri con un punteggio >=75, hai diritto ad uno sconto sul
costo dell'esame di certificazione industriale che, per la cronaca, ᅵ di 209
Euro IVA inclusa...
Questo per dire che, se fai il corso, sei piᅵ interessato a ricordarti
"quella parola", "quel comando", "quel numero" perchᅵ tra le domande
dell'esame potrebbe esserci e, al 99% c'ᅵ! (La mamma di quello che fa le
domande degli esami Cisco fa il mestiere piᅵ vecchio del mondo...)

Effettivamente il corso ha un sacco di slide. Alcune con informazioni
ridondanti, altre con informazioni cosᅵ ovvie che quasi offendono
l'intelligenza ed altre dove, al contrario, non riesci a spiegarti certi
passaggi. Ma tutto sommato ᅵ fatto bene e non ᅵ che la porta di ingresso per
tutte le certificazioni successive (tipo CCNP, CCDA, ...).

Cosa da non trascurare: la certificazione "dura" 3 anni, poi scade. La devi
rinnovare (ridando l'esame di certificazione) oppure dando un esame di una
certificazione successiva, o considerata "equivalente" (tipo la security).
Altrimenti non puoi piᅵ fregiarti del tuo sudatissimo "Cisco number"...

ln

unread,
Jul 2, 2009, 5:34:04 PM7/2/09
to
Raoul ha scritto:

> Ciao, rispondo tra le righe:
>
>>
>> Hai anche i libri relativi? Entrambi i sistemi (libro e CD/Web)
>> contengono gli stessi contenuti ed esercizi?
>>
>
> No, nessun libro. Qualche appunto mio (anche universitario) e il corso
> su CD. Esiste un libro che ha un titolo simile a "31 giorni prima
> dell'esame CCNA", ma l'ho solo visto girare tra gli altri ragazzi che
> frequentavano il corso.
>
>>
>> Inoltre, io vorrei studiare da solo senza seguire il corso,
>> avendo le basi universitarie sulle reti.
>> Come ti sei trovato a seguire il corso, credi che le varie esercitazioni
>> possono essere fatte con i simulatori senza problemi o ritieni che il
>> corso sia necessario?
>
> Anche io sono un ingegnere informatico e posso dirti che con le nozioni
> imparate all'universitᅵ ho vissuto di rendita fino alla fine del primo
> semestre e magari, grazie ad una "forma mentis" acquisita, non ho avuto
> difficoltᅵ ad apprendere i concetti dei semestri successivi, quindi lo
> studio da autodidatta puᅵ anche produrre i suoi frutti. E' perᅵ cosa
> certa che la pratica che fai ad un corso, con gli esempi guidati dai
> docenti e con le esercitazioni "sul pezzo" ti danno un po' piᅵ di
> confidenza coi dispositivi. Ciᅵ che puoi acquistare su Ebay, magari
> anche a buon prezzo, magari non ti ᅵ sufficiente quando vuoi configurare
> uno scenario con 4 router collegati in vario modo tra loro. Oppure
> quando vuoi fare interVLAN routing...
[cut]

Comincio a "preoccuparmi", non esistono software in grado di simulare
configurazioni complesse (diversi switch e router, decine di pc)?

> Comunque, per il corso che ho seguito ed anche un po' per il ritmo che
> gli hanno dato i docenti, mi viene da pensare che se lo avessi saputo
> prima, anche io avrei fatto l'autodidatta. Il nostro corso ᅵ cominciato
> il 19 Febbraio del 2008 e a botte di 7 ore la settimana (dalle 19 alle
> 22.30 due volte la settimana, tranne i periodi in cui la scuola - un
> istituto tecnico privato - era chiuso, quindi Natale, Pasqua e il mese
> di Agosto) siamo arrivati ad oggi. Frequenterᅵ l'ultima lezione domani
> sera e Lunedᅵ 20 - spero - andrᅵ a Milano per l'esame di certificazione,
> perchᅵ nella mia cittᅵ (Genova) l'unico centro certificatore non ha date
> disponibili prima di Agosto.

Ma i corsi non si seguono con ore in aula e, per buona parte del tempo,
e-learning (via Web)?

> Tutto questo per dire: la pratica mi ᅵ servita, ho visto diversi esempi
> ed ᅵ stato interessante mettere davvero le mani su switch e router, ma
> dopo un anno e mezzo di corso adesso sono davvero sulle ginocchia! Lo
> dimostra anche il fatto che siamo partiti in 20-25 persone e siamo
> arrivati in fondo in 4 o 5.

Quanto costa questo corso? Un anno e mezzo non ᅵ troppo? Forse
in da soli ᅵ possibile preparasi in meno della metᅵ del tempo.

[cut]


> Cosa da non trascurare: la certificazione "dura" 3 anni, poi scade. La
> devi rinnovare (ridando l'esame di certificazione) oppure dando un esame
> di una certificazione successiva, o considerata "equivalente" (tipo la
> security). Altrimenti non puoi piᅵ fregiarti del tuo sudatissimo "Cisco
> number"...

Si fanno gli esami di aggiornamento che immagino contengano poche (per
cosᅵ dire) nozioni sugli ultimi sviluppi delle tecnologie Cisco e di rete.

Per quanto riguarda il corso attuale, mi risulta che prima c'era
il curriculum alla ver. 3.x, l'ultimo quando ᅵ stato aggiornato?

Raoul

unread,
Jul 4, 2009, 4:30:38 AM7/4/09
to

>
> Comincio a "preoccuparmi", non esistono software in grado di simulare
> configurazioni complesse (diversi switch e router, decine di pc)?
>

Sᅵ, il packet tracer ᅵ piuttosto versatile sotto questo punto di vista, ma
resta il fatto che ᅵ un simulatore e non ti dᅵ la stessa soddisfazione di
configurare apparati veri. Ciᅵ che fai con un simulatore (banalmente
trascinare apparati nell'area di lavoro, configurarli, usare il
copia-incolla, cablarli con link che si creano col mouse..) non rende come
la realtᅵ, dove puoi anche aver a che fare con problemi piᅵ pratici.

>
> Ma i corsi non si seguono con ore in aula e, per buona parte del tempo,
> e-learning (via Web)?
>

Questo, per quanto ne so, dipende dall'academy che frequenti. La nostra
aveva detto fin dall'inizio che avrebbe spiegato nei dettagli ogni slide del
corso, dal primo al quarto semestre. Per motivi vari poi queste parole sono
state mantenute al 70%. Stando a quanto ci hanno detto i docenti, le altre
academy ti fornscono il cd e l'accesso alla netacademy e ti dicono di
studiare da... a... e poi ci vediamo il tal giorno per vedere se ci sono
dubbi o commenti.
L'intero corso, in teoria, dovrebbe essere di 300 ore. Noi alla fine ne
abbiamo fatto piᅵ di 400...

>
> Quanto costa questo corso? Un anno e mezzo non ᅵ troppo? Forse
> in da soli ᅵ possibile preparasi in meno della metᅵ del tempo.
>

Il costo del corso dipende di nuovo dalle academy. Il nostro ᅵ costato 1400
Euro. Qualcuno ha scelto di pagarlo in un'unica soluzione, altri un semestre
alla volta. Qualcuno se l'ᅵ pagato da solo, altri sono stati spesati dalla
societᅵ per la quale lavorano.
Un anno e mezzo ᅵ DECISAMENTE troppo! Ma non era affatto previsto, nemmeno
dai docenti che si sono trovati ad affrontare l'ultima release del CCNA
(appunto la 4.0) dopo aver insegnato per qualche anno secondo il curriculum
della 3.1.
In generale, per quanto riconosca la competenza e l'impegno da parte dei
docenti, posso dire che se il corso ᅵ durato cosᅵ tanto ᅵ perchᅵ purtroppo
le lezioni non sono state organizzate bene. Va perᅵ detto che in moltissime
occasioni i docenti si sono fermati per rispondere alle nostre domande e
chiarire i nostri dubbi, quindi quella lentezza alcune volte ha fatto comodo
anche a noi. Ci ᅵ giᅵ stato detto che, dopo aver impartito per la prima
volta il CCNA 4.0 usando noi come cavie, il prossimo corso (sempre 4.0) sarᅵ
fatto dal prossimo Settembre a Maggio 2010, poi sicuramente arriveranno
almeno a Luglio, ma ᅵ decisamente una situazione migliore della nostra!
Comunque sᅵ, ci si puᅵ preparare da soli in meno della metᅵ del tempo.

>
> Si fanno gli esami di aggiornamento che immagino contengano poche (per
> cosᅵ dire) nozioni sugli ultimi sviluppi delle tecnologie Cisco e di rete.
>

Dipende un po'... magari se nei 3 anni il corso non ᅵ cambiato, puoi anche
trovare un esame del tutto simile a quello che avevi sostenuto, ma credo che
i concetti del CCNA (che effettivamente sono "un po' piᅵ che basilari") non
cambino poi molto. Credo sia piᅵ facile che cambino e si adeguino alle nuove
tecnologie i contenuti di certificazioni successive, dove ti addentri
maggiormente nei dettagli di progettazione e configurazione delle reti per
temi piᅵ precisi come la sicurezza, il VoIP, ... e prima o poi arriverᅵ
anche il giorno in cui l'IPv6 dovrᅵ essere applicato sempre con maggior
frequenza, quindi i corsi Cisco lo spingeranno piᅵ di quanto stiano facendo
ora.

>
> Per quanto riguarda il corso attuale, mi risulta che prima c'era
> il curriculum alla ver. 3.x, l'ultimo quando ᅵ stato aggiornato?
>

A quanto mi risulta, prima del nostro CCNA 4.0 (del quale siamo stati i
primi, almeno a Genova, a seguire il corso) c'ᅵ stato il 3.1. Ma non ne sono
certo. Le differenze rispetto al corso vecchio sono prevalentemente nella
forma e nell'ordine dei contenuti, piᅵ che nei contenuti stessi.
A detta dei docenti, il 4.0 ᅵ molto piᅵ ridondante del 3.1, anche se alcune
volte (poche in realtᅵ) va piᅵ in profonditᅵ rispetto al vecchio.
Gli esami di certificazione attuali si basano comunque sul 4.0, ma direi che
chi dovesse rinnovare una certificazione conseguita studiando sul 3.x non
avrebbe nessun problema.

federic...@areanetworking.it

unread,
Aug 4, 2009, 5:00:59 PM8/4/09
to
ln wrote:
> perchᅵ leggere dello scritto, anche molto consistente,
> sullo schermo piccolo e scomodo di un laptop (il mio caso) a lungo
> andare puᅵ annoiare e si finisce per abbandonare lo studio...
> Ho giᅵ il "timore" di dover leggere migliaia di pagine web sulla
> CCNA CISCO...

A mio parere non sempre la tecnologia puᅵ sostituire ciᅵ che ci sembra
antiquato. Esistono sempre infatti i cari buoni vecchi libri... :-)

--
Federico Lagni,
AreaNetworking STAFF
ICT Documentation Repository
Cisco Users Group
Web: http://www.areanetworking.it
Mail: federic...@areanetworking.it
Mobile: +39 347-0974699 Fax: +39 02-700535588

0 new messages