interface BRI0
no ip address
encapsulation ppp
dialer pool-member 1
isdn switch-type basic-net3
isdn point-to-point-setup
no fair-queue
ppp authentication chap
ppp multilink
!
interface FastEthernet0
ip address 172.31.6.254 255.255.0.0
no ip route-cache cef
no ip route-cache
speed auto
full-duplex
!
interface Dialer1
ip address 10.0.4.1 255.255.255.252
encapsulation ppp
no ip mroute-cache
dialer pool 1
dialer remote-name savigno
dialer idle-timeout 900
dialer string 333222111
dialer load-threshold 1 either
no fair-queue
ppp authentication chap
ppp chap hostname USERNAME
ppp chap password 7 PASSWORD
pero' quando cerco di fare una chiamata il debug mi dice cosi':
Nov 5 11:20:39.142: ISDN BR0 EVENT: UserIdle: callid 0x8007 received ISDN_CALL
(0x0)
Nov 5 11:20:39.142: ISDN BR0 CC: CCBRI_Go: source id 0x500, state 0, call id
0x0, event 0x1
Nov 5 11:20:39.146: ISDN BR0 CC: CCBRI_Go: call id 0x8007 callref 0x0 state 1
event 0x1 Src->HOST
Nov 5 11:20:39.150: ISDN BR0 EVENT: handle_l2d_srq_mail: Activating Layer 1
Nov 5 11:20:39.154: ISDN BR0 EVENT: isdn_sw_cstate: State = 4, Old State = 4
Nov 5 11:20:39.470: ISDN BR0 EVENT: service_queue_from_physical_layer: Recvd L1
prim 1 state is 0
Nov 5 11:20:39.470: ISDN BR0 EVENT: isdn_sw_cstate: State = 4, Old State = 4
Nov 5 11:20:39.474: ISDN BR0 EVENT: service_queue_from_physical_layer: Recvd L1
prim 6 state is 1
Nov 5 11:20:39.554: %ISDN-6-LAYER2UP: Layer 2 for Interface BR0, TEI 82 changed
to up
Nov 5 11:20:39.558: ISDN BR0 CC: CCBRI_Go: source id 0x300, state 0, call id
0x8007, event 0x303
Nov 5 11:20:39.666: ISDN BR0 CC: CCBRI_Go: source id 0x300, state 1, call id
0x8007, event 0x341
Nov 5 11:20:39.666: ISDN BR0 CC: CCBRI_Go: call id 0x8007 call ref 0x7 state 6
event 0x99 Src->L3
Nov 5 11:20:39.666: ISDN BR0 EVENT: process_rxstate: ces/callid 1/0x8007
calltype 1 HOST_DISCONNECT_ACK
Nov 5 11:20:39.666: ISDN BR0 **ERROR**: host_disconnect_ack: Unfound B-channel
on Disconnect_Ack call id 0x8007
Dove posso guardare per attivare il canale B ? L'interfaccia BRI e' UP pero' la
bri0:1 e' down:down, puo' essere un problema di borchia ?
Grazie
Rizio
--
Si dice che essere liberi significa non avere nulla da perdere...sembra facile a
prima vista...ma la veritᅵ ᅵ che non avere nulla da perdere significa essere
pronti a rischiare tutto ciᅵ che si possiede.
> La conf e' cosi':
>
> interface BRI0
[...]
> Dove posso guardare per attivare il canale B ? L'interfaccia BRI e' UP pero' la
> bri0:1 e' down:down, puo' essere un problema di borchia ?
Hai dato un no shutdown, ovvero
conf t
int bri0
no shut
exit
Ciao
> Hai dato un no shutdown, ovvero
Si si
Ho provato anche come da doc, dando un "clear int bri0" il problema e' che non
mi "trova" il canale di bearing e mi rimane in MULTIPLE_FRAME_ENSTABLISHED :(
Rizio
P.S. Grazie per la risposta, mi e' sempre stato sulle balle chi mette l'oggetto
[URGENTE] ma ora ho una filiale ferma e il backup isdn e' l'unica strada
percorribile
> Ho provato anche come da doc, dando un "clear int bri0" il problema e' che non
> mi "trova" il canale di bearing e mi rimane in MULTIPLE_FRAME_ENSTABLISHED :(
Forse ᅵ un problema di configurazione punto-punto invece che
punto-multipunto.
Prova:
int bri0
isdn static-tei 0
e vedi che succede.
Ciao
Secondo me dovresti sentire il provider perch� probabilmente � un problema
della borchia o della linea.
poi togli i debug e metti solo
deb isdn q931
e posta il risultato
ciao
Rizio ha scritto:
> Nov 5 11:20:39.666: ISDN BR0 **ERROR**: host_disconnect_ack: Unfound
> B-channel on Disconnect_Ack call id 0x8007
> Dove posso guardare per attivare il canale B ? L'interfaccia BRI e' UP
> pero' la bri0:1 e' down:down, puo' essere un problema di borchia ?
(rispondo qui cosi' chiudo il thread)
Ho capito !!!
Il problema era nella composizione del numero di test ! Io mettevo il prefisso
internazionale (+39) e lui mi dava l'errore di cui sopra !!!
Se compongo la chiamata di test senza il prefisso internazionale la chiamata
viene effettuata (pur mantenendo il layer 2 in MULTIPLE_FRAME).
> Forse ᅵ un problema di configurazione punto-punto invece che
> punto-multipunto.
>
> Prova:
>
> int bri0
> isdn static-tei 0
>
> e vedi che succede.
>
> Ciao
L'avevo pensato anch'io, tant'e' che ho anche chiamato telecom per farmi
cambiare la configurazione della borchia :(
Pur avendo risolto ho comunque aperto il vaso di pandora sull'isdn percio' ora
bisogna che mi vada a studiare un po' di comandi e di funzionamento dell'isdn
perche' cosi' proprio non va.
Ma forzando lo static-tei a 0 cosa otterrei ?
Grazie
Rizio
> Secondo me dovresti sentire il provider perchᅵ probabilmente ᅵ un problema
> della borchia o della linea.
E' una cosa che ho pensato anch'io (anche perche' mi era gia' capitato su altre
sedi che Telecom ci avesse disattivato le borchie senza dire nulla per
inutilizzo... peccato che erano borchie di backup !!!!).
Fortunatamente 'sto giro non era quello.
> poi togli i debug e metti solo
> deb isdn q931
Appena rientra l'emergenza, per curiosita', provo lo stesso ad attivare il debug
sul lato protocollo e non sul lato fisico, non ci avevo pensato prima e voglio
vedere il risultato.
> ciao
Di fatto il caso del static tei ᅵ legato all'uso della selezione
passante su piccoli centralini, e essendoci un solo device connesso alla
borchia (il pbx) usano tei fisso.
in altre nazioni no.
ciao
Rizio ha scritto:
> in genere lo static tei vien impostato, in Italia, solo per le borchie
> multinumero multi linea (2 o 3 borchie insieme), su quelle singolo (o
> doppio) no.
>
> Di fatto il caso del static tei ᅵ legato all'uso della selezione
> passante su piccoli centralini, e essendoci un solo device connesso alla
> borchia (il pbx) usano tei fisso.
>
> in altre nazioni no.
Grazie mille per l'ottima spiegazione.
> ciao
Ciao