Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Curiosità sul 6500

0 views
Skip to first unread message

Peregrino "Pipino" Tuc

unread,
Jun 25, 2009, 4:10:05 AM6/25/09
to
Non ho mai capito una cosa sul cisco in oggetto.
E' un router, o ᅵ uno switch?

In giro su google leggo che puᅵ essere considerato
sia router sia switch.

So che ᅵ modulare, per cui posso inserire una scheda
da 24 porte giga nello slot 1 ed una scheda analoga
nello slot 7.

Ma posso routare il traffico tra la porta 1-1 e la
porta 7-20, ad esempio?

In pratica, ᅵ possibile utilizzare le singole porte di
ciascuna interfaccia come singole porte non comunicanti
tra loro se non tramite routing?

Una sorta di router composto da 500 porte piuttosto che
uno switch da 500 porte....

Non son mai riuscito a capirlo.

Leonardo Rizzi

unread,
Jun 25, 2009, 5:19:38 AM6/25/09
to

Ciao,

si tratta di un apparato ibrido layer2/layer3

quindi:
si, e' uno switch
si, e' un router

Leonardo

Peregrino 'Pipino' Tuc

unread,
Jun 25, 2009, 8:31:52 AM6/25/09
to
On 25 Giu, 11:19, Leonardo Rizzi <l...@deepreflect.net> wrote:

> si tratta di un apparato ibrido layer2/layer3

chiarissimo.
Quidi si possono separare le singole porte dei singoli moduli
creando X domini di broadcast differenti e far ruotare il traffico
della porta 1 sul modulo uno con il traffico della porta 24 del modulo
7?

In sostanza come un router composto da X porte fisiche
Si può fare anche così, è corretto?

Adam Atkinson

unread,
Jun 25, 2009, 8:57:10 AM6/25/09
to
Peregrino 'Pipino' Tuc ha scritto:

> chiarissimo.
> Quidi si possono separare le singole porte dei singoli moduli
> creando X domini di broadcast differenti e far ruotare il traffico
> della porta 1 sul modulo uno con il traffico della porta 24 del modulo
> 7?
>
> In sostanza come un router composto da X porte fisiche
> Si può fare anche così, è corretto?

direi di si'.

dici se una porta e' L2 o L3. se e' L3 puo' avere un indirizzo IP ed
essere trattato
come un'interfaccia su un router. se e' L2 puo' appartenere ad un
VLAN,
e sara' il VLAN ad avere un indirizzo IP. o puo' essere un trunk e
trasportare
piu' VLAN, ovviamente.

anche gli switch Extreme fanno cosi'. beh, li' anche se vuoi una porta
come interfaccia L3
la metti in un VLAN come unica porta e dai l'indirizzo al VLAN.

Peregrino "Pipino" Tuc

unread,
Jun 25, 2009, 10:32:20 AM6/25/09
to
Adam Atkinson ha scritto:

> dici se una porta e' L2 o L3. se e' L3 puo' avere un indirizzo IP ed
> essere trattato
> come un'interfaccia su un router. se e' L2 puo' appartenere ad un
> VLAN,
> e sara' il VLAN ad avere un indirizzo IP. o puo' essere un trunk e
> trasportare
> piu' VLAN, ovviamente.


Direi bestiale :-)
Grazie per il chiarimento.

0 new messages