accedere a system volume information

alex

Avendo un virus in una cartella normalmente inaccessibile (System Volume
Information-accesso negato anche da amministratore-unico utente) mi hanno
consigliato di seguire questa procedura per accedere a System Volume
Information:

(Su Xp Home):

* Avviate il Sistema Operativo in modalit� provvisoria, premendo il
tasto F8, e loggatevi col vostro user abituale.
* Andate nella cartella C: premete il tasto destro su System Volume
Information > protezione >
Avanzate > proprietario > modifica > attivare: sostituisci proprietario
in sottocontenitori ed oggetti > ok
* Riavviate in modalit� normale e il gioco � fatto.

Ho eseguito in mod.provvisoria e al riavvio ha funzionato, sono potuta
accedere e cancellare.
Ma poi mi chiedo...
1-valeva la pena fare questa cancellazione o bastava disattivare e
riattivare il ripristino di sistema per cancellare automaticamente i vecchi
rispristini e quindi possibili backup di file infetti?
2-Ma ora come faccio tornare la cartella "inaccessibile"?
3-Per sicurezza sarebbe meglio?
Sto avvicinandomi per la prima volta da novizia ai molti misteri del
Ripristino di Siistema...

Ringrazio chi mi far� capire qualcosa in pi� rispondendo anche in modo
sintetico ai miei dubbi...Ciao, Elisa

gialloporpora

Risposta al messaggio di alex :

> [...]
> rispristini e quindi possibili backup di file infetti?

> 2-Ma ora come faccio tornare la cartella "inaccessibile"?

Se stai usando un login da amministratore:
1) Start -> Esegui
2) cmd
e dai invio, poi digita, in sequenza dando invio, i seguenti comandi:

cd \
cacls "System Volume Information" /E /R nomeutente

dove al posto di nomeutente metti quello a cui hai dato i permessi,
credo quello che vedi in C:\documents and settings\nomeutente
altrimenti dai il comando cacls "system volume information" e vedi chi
ha i permessi di accesso (utenti veri, no system).

> 3-Per sicurezza sarebbe meglio?
Si.

*gialloporpora: Cyborg beetles to be the US military's latest weapon (w/
Video) http://ff.im/atC3n * - http://sn.im/sr41m
*Massimo Bubola - Cuori Ribelli * - http://sn.im/sivjx
* FAQ* di /it-alt.comp.software.mozilla/: http://bit.ly/1MZ04d

alex

Ciao e grazie della risposta!
Ho fatto come hai detto e ha "eseguito il comando".
Ho anche controllato chi ha il comando con l'altra operazione che scrivi e
dice Administrator.
Per� la cartella si apre lo stesso...in parole povere come torno come prima,
che non sia pi� visibile n� accessibile...?
Non ho rispristini perch� l'ho sloccata per eliminare un virus, secondo la
procedura che descrivo nel primo post.
Cmq ci sono solo Administrator e l'unico-utente-io, che francamente penso
siano la stessa cosa avendo io XP versione HOME.
Non c'� una casellina da spuntare all'incontrario nella procedura che ho
fatto....

gialloporpora

> [...]

> siano la stessa cosa avendo io XP versione HOME.

> Non c'è una casellina da spuntare all'incontrario nella procedura che ho

Ma quando ha eseguito il comando ti ha restituito un messaggio di errore ?
il comando giusto (se il tuo utente è Administrator)::

>cacls "c:\System Volume Information" /E /R Administrator

Non so perchè non ti funzioni, a me aveva funzionato a suo tempo.
Cfr. http://support.microsoft.com/kb/309531/it
Altrimenti prova a riperccorrere a ritroso la procedura che avevi fatto
prima.

--
*gialloporpora: Eliminare il fastidioso “Fast Browser Search” « Il blog
di Oasi Creativa.it ° Altra TV ° San Donato Tv http://ff.im/aBlzX * -

alex

> Ma quando ha eseguito il comando ti ha restituito un messaggio di errore ?
> il comando giusto (se il tuo utente � Administrator)::

Ciao. No mi ha detto comando eseguito...
Purtoppo a ritroso la procedura non la posso fare, si pu� spuntare un un
senso ma non nell'altro...sigh...a te in che caso era successo? L'avevi
dovuto rendere visibile e poi far tornare invisibile?
C'entrer� il fatto che ho eseguito la prima procedura sia per amministratore
che per unico utente (che poi sono sempre io)??
O che ho win xp home?

gialloporpora

> [...]

> C'entrerà il fatto che ho eseguito la prima procedura sia per amministratore

> che per unico utente (che poi sono sempre io)??

Io volevo cancellare la cartella Szstem Volume Information della seconda
partiyione dell'HD.
Puoi incollare qui il contenuto del comando:

cacls "c:\System Volume Information"

e di quello che ti dà quando cerchi di revocare i permessi.
Per Abilitare il copia/iincolla devi andare sulla Finestrella del prompt
comandi e scegliere proprietà, quindi mettere la spunta su "Modalità
modifica rapida" (o simile) nella prima tab.