in vista dei titoli di coda

mauro

il prossimo 14 gennaio ogni supporto per xp cesserà, anche gli
aggiornamenti per la versione pos.
Magari ci si è persi gli ultimi, inclusi quelli per le versioni POS,
buoni comunque per l'xp di casa.
E magari il Windows Update sta facendo i capricci come a me che,
nonostante abbia anche abilitato quelli per sistemi POS con l'apposita
istruzione su registro di sistema, quando provo a finalizzare la ricerca
degli aggiornamenti mi porta su una pagina che dice versione di Internet
Explorer inadatta e da aggiornare (ma è l'ultimissima possibile per xp,
la 8).
E allora ci sarebbe il WSUS Offline Update
http://download.wsusoffline.net/
che si scarica, si unzippa e agisce separatamente dal sistema Windows
Update di xp.
Ma io sono sfigato all'ennesima potenza e qualcosa si inceppa pure lì,
ha bisogno di sasololuicosa per procedere e non lo trova.
Per fortuna non è finita: c'è Microsoft Update Catalog
https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx
nella finestra scrivere xp, cliccare su Ricerca e si apre la prima di 40
pagine dell'archivio aggiornamenti, che si possono filtrare in ordine
cronologico cliccando sulla colonna "ultimo aggiornamento".
Si devono installare singolarmente, si che palle, ma ci sono tutti e
magari avendo già visto la propria cronologia di aggiornamenti in
Windows Update si possono confrontare con quelli già fatti per saltarli.
Io ho proceduto con tutti quelli dal 2017 in poi per non stare troppo a
perdere tempo con i confronti.
Dopo che ho fatto ho inserito nella finestra di ricerca "xp embedded" e
ho trovato anche quelli per i sistemi POS successivi all'interruzione
degli aggiornamenti per i sistemi home.
Non ci dovrebbero volere più di un paio d'ore in tutto, considerando gli
aggiornamenti degli ultimi due anni.

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Ammammata

Il giorno Sun 29 Dec 2019 09:20:17p, *mauro* ha inviato su
it.comp.os.win.xp il messaggio news:qub1q1$t1h$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> [...]
> Ma io sono sfigato all'ennesima potenza e qualcosa si inceppa pure lě,
> ha bisogno di sasololuicosa per procedere e non lo trova.

ti serve una versione vecchia, WSUS da un po' di tempo non scarica piů gli
aggiornamenti di XP
ce l'ho da qualche parte, ma non posso garantire nč di trovarla nč che sia
effettivamente tuttora funzionante

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno Mon 30 Dec 2019 08:22:10a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.os.win.xp il messaggio
news:XnsAB35552C7A2DBam...@148.251.67.112. Vediamo cosa ha
scritto:

> ti serve una versione vecchia

trovata :)
9.1

Ammammata

Il giorno Mon 30 Dec 2019 09:58:35a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.os.win.xp il messaggio
news:XnsAB356584D14DCam...@148.251.67.112. Vediamo cosa
ha scritto:

> Il giorno Mon 30 Dec 2019 08:22:10a, *Ammammata* ha inviato su
> [...]

https://we.tl/t-LvI8zv1gLu

link free, dura un paio di giorni

Zangune

Grazie per l'indirizzo di scaricamento della vecchia versione 9.1, ma la si
puo' trovare ancora sul sito

http://download.wsusoffline.net/

a destra, dove si legge Archive.

A quanto leggo nel gruppo di discussione ufficiale

http://forums.wsusoffline.net/viewtopic.php?f=7&t=6730

la versione 9.2.1 e non la 9.1 dovrebbe essere l'ultima per Windows XP,
inoltre esiste una versione 9.2.6 ESR che dovrebbe essere piu' aggiornata
(novembre 2019 invece che aprile 2014) e supportare ancora Windows XP.
ESR, come in Mozilla Firefox, dovrebbe significare "Extended Support
Release" o qualcosa del genere.

Zangune

"Zangune" ha scritto nel messaggio news:quddbh$1pcr$1...@gioia.aioe.org...

> la versione 9.2.1 e non la 9.1 dovrebbe essere l'ultima per Windows XP

Ho trovato questa aggiornatissima discussione, che consiglio di leggere
comunque

http://forums.wsusoffline.net/viewtopic.php?f=3&t=9947

Paperino

mauro ha scritto:
> [...]
> degli aggiornamenti mi porta su una pagina che dice versione di Internet
> Explorer inadatta e da aggiornare (ma è l'ultimissima possibile per xp,

Prova ad andare dalla linea di comando, lanciata da amministratore:
wuauclt /detectnow
Se non risponde sta funzionando :-), lascialo fare, se ti dà
un errore riportalo qui.

Bye, G.

mauro

Grazie a entrambi mi avete illuminato, e sono riuscito ad applicare gli
aggiornamenti con wsuoffline 9.2.1 (perchè non ho trovato il download
della 9.2.6 ESR).

Sapete se anche gli aggiornamenti POS Ready erano inclusi in wsuoffline
o devo riprenderli su Microsoft Update Catalog ed applicarli?

Lex Tutor

Da cosi' lontano, Ammammata <amma...@tiscalinet.it> disse questo:

>https://we.tl/t-LvI8zv1gLu
>
>link free, dura un paio di giorni

Se a qualcuno può interessare, io ho anche la 8.4.

--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto

mauro

grazie, con wsuoffline ho risolto

ObiWan

:: On Sun, 29 Dec 2019 21:20:17 +0100
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <qub1q1$t1h$1...@gioia.aioe.org>
:: mauro <x.togliqu...@tiscali.it> wrote:

> il prossimo 14 gennaio ogni supporto per xp cesserà, anche gli
> aggiornamenti per la versione pos.

A proposito di aggiornamenti, se proprio si deve ancora usare XP
conviene tirarsi giù questi

KB4019276
KB4316682

i due insieme implementano il supporto per TLS 1.2 e credo siano
essenziali se uno vuole continuare ad usare internet :D

mauro

Il 03/01/2020 10:29, ObiWan ha scritto:
> [...]
>
> i due insieme implementano il supporto per TLS 1.2 e credo siano
> essenziali se uno vuole continuare ad usare internet :D

grazie.
Il primo non si installa per incompatibilità linguistica col mio sistema
(Ita) , il secondo invece ok.
Cortesemente, tu avresti una risposta alla mia domanda fatta alla fine
del reply a Zangune l' 1-1-2020?

P/ero

Sbaglio o TLS 1.2 serve solo a chi vuol continuare ad usare IE?
--
* b *
* y *

ObiWan

:: On Sun, 5 Jan 2020 11:39:22 +0100
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <qusecq$1jpd$2...@gioia.aioe.org>

> grazie.
> Il primo non si installa per incompatibilità linguistica col mio
> sistema (Ita)

Devi tirare giù la versione in italiano :P

> il secondo invece ok.

Bene, ma assicurati di installare anche il primo, i due insieme
aggiungono il supporto per TLS 1.2 sia as IE che alle librerie di
sistema, il che include anche OE ed altre componenti, oltre ai vari
programmi che usano le librerie di sistema per SSL

ObiWan

:: On Mon, 06 Jan 2020 11:05:41 +0100 (Italian-Time)
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <O-ICOWX-06.01.20$ddH08...@tiscali.it>
:: "P/ero" <ppi...@woow.it.INVALID> wrote:

> Sbaglio o TLS 1.2 serve solo a chi vuol continuare ad usare IE?

Sbagli, le librerie winhttp e wininet, oltre ad schannel ed altre
vengono usate da altri programmi e componenti di sistema (e non)

Lex Tutor

Da cosi' lontano, mauro <x.togliqu...@tiscali.it> disse questo:

>Il primo non si installa per incompatibilità linguistica col mio sistema
>(Ita)

Hai provato con questo?
<http://download.windowsupdate.com/c/msdownload/update/software/updt/2017/10/windowsxp-kb4019276-x86-embedded-ita_ad612eaee96ea68ceaf5c9549958e1312bb62c39.exe>