Uso della PEC e aggiornamento windows

Dav.P

Salve, avendo la PEC il mio fornitore mi dice che da ieri non supporta piu Outlook express 6.0 che io uso da
decenni, perche' per legge le PEC devono essere compatibili con i protocollo di sicurezza TLC1.2, ora io ho
queste domande:
1. Nella mia casella PEC la maggior parte dei messaggi e' in protocollo TLC1.2, lo vedo dalle intestazioni, e ho gia' provveduto a
cancellare dal server tutte le email con prot. precedente al TLC1.2, ma nonostante cio' quando scarico dal OExpress mi da errore
0x800CCC0F, ho gia' chiesto al provider ma il tecnico e' la scimmia dei coco
pops e non sa niente di niente, ovvero perche' io ricevevo fino all'altro ieri messaggi in TLC1.2 e ora non posso piu'
?
2. ho provato a cercare un aggiornamento per XP per supporto del TLC1.2 e ho trovato questa pagina
https://support.microsoft.com/it-it/help/4019276/update-to-add-support-for-tls-1-1-and-tls-1-2-in-windows
e scaricando il patch per XP embedded da questa pagina
http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4019276
non me lo esegue perche' dice che e' per la versione sbagliata..

Che posso fa'?
Grazie..

Giampaolo Natali

Come puoi fare non ne ho idea :-)
Io la posta PEC la guardo direttamente sul web. Quindi che me la mandino
pure come pare al mitten
te. Almeno spero che continui a funzionare. Sono troppi i programmi che uso
e che girano alla perfezione su XP ma non altrettanto su win7. Win 10 poi
men che meno, a sentire il mio tecnico manutentore.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ObiWan

:: On Tue, 22 Oct 2019 13:05:51 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <hoBrF.213$_l....@tornado.fastwebnet.it>
:: "Dav.P" <dav...@tiscali.it> wrote:

> per legge le PEC devono essere compatibili con i protocollo di
> sicurezza TLC1.2

TLS 1.2; si, si tratta di un aggiornamento obbligatorio per quanto
riguarda la crittografia del canale dati, è obbligatorio a causa delle
vulnerabilità riscontrate nei precedenti protocolli che, infatti, sono
stati abbandonati da tutti; del resto, dei protocolli di sicurezza
vecchi come SSL1 o TLS1.0 vengono ovviamente resi insicuri dal fatto
che la potenza di calcolo dei moderni processori è molto più elevata di
quelli disponibili (al pubblico) all'epoca della stesura dei vecchi
protocolli

https://en.wikipedia.org/wiki/Transport_Layer_Security#TLS_1.2

> ora io ho queste domande: 1. Nella mia casella PEC la maggior
> parte dei messaggi e' in protocollo TLC1.2, lo vedo dalle
> intestazioni

Il contenuto delle email (e della casella) non c'entra nulla con il
protocollo, dato che questo viene unicamente utilizzato al fine di
criptare lo scambio dati tra il tuo computer ed il server

> quando scarico dal OExpress mi da errore 0x800CCC0F

Perchè OExpress, come anche gli OS più datati, come appunto XP, NON
supportano tale protocollo e NON riceveranno alcun aggiornamento in
proposito

> aggiornamento per XP per supporto del TLC1.2 e ho trovato questa
> pagina

> https://support.microsoft.com/it-it/help/4019276/update-to-add-support-for-tls-1-1-and-tls-1-2-in-windows

che è per 2008 e per windows embedded; in teoria, con un hack al
registry, potrebbe FORSE essere possibile installare quel package di
aggiornamento, in pratica non so l'effetto che lo stesso potrebbe avere
sulla stabilità del sistema

> Che posso fa'?

Cambiare sistema operativo e client di posta; XP non viene aggiornato
ormai da anni e non solo non è più supportato, ma ha dei problemi di
sicurezza che, ormai, non verrano più (mai) risolti e continuare ad
usarlo per gestire dati sensibili, specie nel caso in cui si tratti di
dati di terze parti (altri), ti espone ANCHE a problemi legali

Infinity

Il giorno Tue, 22 Oct 2019 13:05:51 +0200, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
Dav.P (<hoBrF.213$_l....@tornado.fastwebnet.it>) ha scritto:

> [...]
>queste domande:
>perche' io ricevevo fino all'altro ieri messaggi in TLC1.2 e ora non posso piu'?

Stesso problema che avevo io.
Io usavo Eudora, che, fino a qualche giorno fa, funzionava benissimo, dopo
decenni di indefesso ed onorato servizio.
E non è una questione di sistema operativo: io ho Windows 7 Pro.
Ho dovuto cambiare software di mail.
Adessu uso ThunderBird, che ha importato account ed archivio dei messaggi
senza troppi problemi.
Sullo stesso computer, con lo stesso SO.

> [...]
> http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4019276
>non me lo esegue perche' dice che e' per la versione sbagliata..

Quegli aggiornamenti sono per le versioni server di Windows, o per WinXP
Embedded, vale a dire quello per i bancomat. :)
Ma, anche riuscendo ad installare quell'aggiornamento (esiste un modo di
forzare l'installazione) , probabilmente non risolveresti nulla: il
problema non e' al livello del SO, ma del programma di mail.
Passa a ThunderBird.
Ciao! :)
--

-----
| NFINITY is so far as you want to see.
-----
Codice-Wii: 2163-8155-7668-5528
Se vuoi rispondermi in E-Mail, combatti la politica. ;-)

SB

Concordo, tuttaviase vuol continuare a usare OE anche su W10 la cosa è
possibile, basta seguire le istruzioni, vedi questo thread e i relativi
riferimenti.

https://groups.google.com/forum/#!topicsearchin/it.comp.os.win.windows10/subject$3A%5BX-Post%5D$20AND$20subject$3AQuotefix$20AND$20subject$3Aper$20AND$20subject$3AOutlook$20AND$20subject$3AExpress$20AND$20subject$3A6.0...$20AND$20subject$3Ao$20AND$20subject$3Aquasi/it.comp.os.win.windows10/xNzsXj4_ujc

o https://goo.gl/6Hex5M

io uso OE su W10 e a tutt'oggi non ho problemi con la PEC.

Stefano

ObiWan

:: On Tue, 22 Oct 2019 16:24:15 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <tr3uqe56l8bk08q8g...@4ax.com>
:: SB <stNOOOb...@tin.it> wrote:

> [...]
>
> o https://goo.gl/6Hex5M
>
> io uso OE su W10 e a tutt'oggi non ho problemi con la PEC.

Io lo sconsiglierei; ho usato OE (con FidoLook) per molto tempo, ma
quando non è stato più supportato/corretto, ho deciso di passare ad
altro, semplicemente perchè "trapiantare" un programma non supportato
né mantenuto in un nuovo OS significa creare dei potenziali problemi e
vulnerabilità, per cui a meno che uno non voglia fare una cosa del
genere "come semplice esperimento" ma debba usare la piattaforma per
lavoro e, specialmente se la stessa viene usata per la gestione di dati
sensibili, direi che sia una migliore idea passare ad altro programma.

Per quanto riguarda la scelta del programma, personalmente uso ormai da
anni "Claws-Mail" https://www.claws-mail.org/ per carità, non dico che
sia perfetto, ma una volta personalizzato funziona bene e, sinceramente
non mi è mai (ancora, incrocio le dita :D) capitato di perdere UNA che
sia UNA email; prova a dare un'occhiata ad uno degli screenshot

https://www.claws-mail.org/img/screenshots/main.png

e considera che il programma è tradotto in italiano e che esiste una
skin che lo rende molto simile ad OE ... :)

Certo, si tratterà di fare "lo sforzo" di personalizzarlo ed imparare
ad usarlo, ma credo ne valga la pena

ObiWan

:: On Tue, 22 Oct 2019 16:16:43 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <jc3uqe13gr0v27f55...@4ax.com>
:: Infinity <infin...@politica.libero.it> wrote:

> E non è una questione di sistema operativo: io ho Windows 7 Pro.

Lo è; Eudora usa le proprie librerie per SSL/TLS e queste NON
supportano i nuovi protocolli, OE usa le librerie di sistema, e nel
caso di XP, le stesse non supportano i nuovi protocolli

SB

Client di posta ce ne sono diversi, io per esempio uso anche Thunderbird per la
portabilità su Linux, ma se su W10 va, per alcuni indirizzi 'storici' resto su
OE, è anche una questione di archivi, ho delle mail che risalgono al 1997, con
s.o. W98.

Claws non è male, ho visto che c'è anche sui rep di Debian, ci darò un'occhiata.

Stefano

Zipper

Dav.P scriveva il 22/10/2019 :

> Che posso fa'?
> Grazie..

io uso Win 7 HP, avendo anche forzato il funzionamento di WindowsMail.
Anche a me la PEC non funzionava dicendo che questo o quello non era
compatibile.Poi ho trovato la seguente chiave di Registro.
-------
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\SSL
2.0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\SSL
2.0\Client]
"DisabledByDefault"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS
1.1]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS
1.1\Client]
"DisabledByDefault"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS
1.2]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS
1.2\Client]
"DisabledByDefault"=dword:00000000
-------------
e ora tutto fila alla perfezione.
a te il compito di verificare se in XP esiste la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\
ed eventualmente tradurre il registro che ho postato, nella versione
per XP, tentando di inserirlo.
Se funziona ok, altrimenti elimini solo le chiavi che hai aggiunto.
Non voglio responsabilità, sai tu se sei in grado di modificare e
annullare chiavi di registro
NB. nel mio registro già esisteva di suo la chiave relativa a SSL 2.0

Dav.P

Lo č; Eudora usa le proprie librerie per SSL/TLS e queste NON
supportano i nuovi protocolli, OE usa le librerie di sistema, e nel
caso di XP, le stesse non supportano i nuovi protocolli
-----
Ma per Thunderbird?

Comunque due frasi di sfogo: intanto grazie per l'accorrenza, e poi...
sono queste cose che mi fanno detestare l'informatica e il progresso tecnologico!!
MERDACCIAAAA!!!
PS: volevo cambiare il pc non per colpa della PEC che non mi serve a un cacchio o quasi,
ma quando non dovesse farcela piu... per ora ce la fa...

Dav.P

> e ora tutto fila alla perfezione.
> a te il compito di verificare se in XP esiste la chiave

si sono cose che avevo letto nella guida per Win7 e le ho tentate per XP, a parte che le ho rilette prima e ora
le ho capite meglio, che non sono tradotte tanto bene dal sito, dal momento che l'aggiornamento per XP embedded
contiene delle DLL non dubito che cambiare delle chiavi reg. cambi nessun che'...
adesso sto tentando di installare il pacchetto..

Infinity

Il giorno Tue, 22 Oct 2019 19:46:39 +0200, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
Dav.P (<_fHrF.218$_l....@tornado.fastwebnet.it>) ha scritto:

> [...]
>PS: volevo cambiare il pc non per colpa della PEC che non mi serve a un cacchio o quasi,
>ma quando non dovesse farcela piu... per ora ce la fa...

Guarda... fino a circa 6 mesi fa, io avevo un PC basato su AMD Phenom2
4core e 4Gb di RAM con WinXP Sp3.

Vecchio? Obsoleto?
Certo, ma faceva ancora quello che mi serviva, funzionava benissimo, e
quindi non avevo alcun motivo per cambiarlo.
Usavo Firefox e Chrome come browsers, e mi trovavo bene.
Poi, Mozilla ha smesso di rilasciare versioni di FF compatibili con WinXP,
e lo stesso ha fatto Chrome con Google.
Nel frattempo, il vecchio protocollo HTTP ha dimostrato tutti i suoi
limiti, e moltissimi siti Web hanno tagliato i ponti con i vecchi TLS.
Risultato: WinXP non supporta i nuovi protocolli, ed i nuovi browsers (che
lo fanno) non si possono installare su XP.
Quindi, piu' di meta' dei siti web che usavo, non erano piu' accessibili.

Ecco perche' ora ho un PC nuovo.
Spero di stare tranquillo per i prossimi 5minuti. :)

Lex Tutor

Da cosi' lontano, ObiWan <obi...@mvps.org> disse questo:

>Cambiare sistema operativo e client di posta; XP non viene aggiornato
>ormai da anni e non solo non è più supportato, ma ha dei problemi di
>sicurezza che, ormai, non verrano più (mai) risolti

SBRUOTFL

> e continuare ad
>usarlo per gestire dati sensibili, specie nel caso in cui si tratti di
>dati di terze parti (altri), ti espone ANCHE a problemi legali

Si, si, certo.
Mai come quelli provocati da un, per esempio, sistema modernissimo
come windows 10:
<https://www.tomshw.it/hardware/privacy-windows-10-come-impedire-a-microsoft-di-spiarci/>

--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto

ObiWan

:: On Tue, 22 Oct 2019 17:28:53 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <297uqel730efb37aj...@4ax.com>
:: SB <stNOOOb...@tin.it> wrote:

> Claws non è male, ho visto che c'è anche sui rep di Debian, ci darò
> un'occhiata.

Certo che c'è; nasce come programma Linux da un fork di Sylpheed, poi è
stato fatto il porting anche in windows, per il resto, provarlo non ti
costa nulla, l'unico consiglio è quello di smanettarci un pochino così
da prendere mano con i vari settaggi ed opzioni e personalizzarlo come
desiderato ... magari installando una skin (theme) e personalizzando le
scorciatoie da tastiera

https://www.claws-mail.org/themes.php?section=downloads

:-)

Lex Tutor

Da cosi' lontano, Infinity <infin...@politica.libero.it> disse
questo:

>Io usavo Eudora, che, fino a qualche giorno fa, funzionava benissimo, dopo
>decenni di indefesso ed onorato servizio.

E ti assicuro che funziona ancora!
Almeno con la mia PEC e con la mia Eudora, sotto Windows XP.

Poi, al momento, sto avendo problemi con il certificato del server
SMTP perché il mio provider ha sbagliato a convertirlo, e Eudora non
riesce ad ingoiarlo, ma in ricezione funziona perfettamente (per
qualche motivo idiota usano due server differenti...) perché il
certificato del POP3 se lo è magnato subito.

> [...]
>senza troppi problemi.
>Sullo stesso computer, con lo stesso SO.

La procedura di acquisizione ed integrazione dei certificati in Eudora
non è banale ma con un po' di impegno si impara; questo non giustifica
cambio di mailer e tanto peggio di sistema operativo.

>problema non e' al livello del SO, ma del programma di mail.
>Passa a ThunderBird.

Resta con Eudora! Il miglior mailer mai realizzato da sempre!
Un programma che addirittura già alla sua concezione negli anni '80
includeva e prevedeva la possibilità di configurare le PEC italiote
anni prima che quell'idiozia venisse inventata.

Lex Tutor

> [...]

>lo fanno) non si possono installare su XP.
>Quindi, piu' di meta' dei siti web che usavo, non erano piu' accessibili.

Quindi l'obsolescenza presunta di Windows XP non c'entra un cazzo.
Tanto le presunte e mai chiarite vulnerabilità di sicurezza in un
sistema operativo che in 18 anni di funzionamento è stato corretto e
patchato così tante volte che è materialmente impossibile possa avere
ancora un buco.
BTW, è solo un problema di forzatura commerciale verso nuovi prodotti
e nuovi software, basata sullo sfruttamento dell'ignoranza informatica
di tante gente colpita dalla "sindrome dell'aggiornamento a tutti i
costi".

>Ecco perche' ora ho un PC nuovo.
>Spero di stare tranquillo per i prossimi 5minuti. :)

CVD, *risultato commerciale ottenuto*: farti spendere per qualcosa che
non ti serviva, un PC nuovo.

Lex Tutor

Da cosi' lontano, ObiWan <obi...@mvps.org> disse questo:

>Io lo sconsiglierei; ho usato OE (con FidoLook) per molto tempo, ma
>quando non è stato più supportato/corretto,

Usare autluk è sempre stato un *suicidio* anche quando era appena
uscito e pienamente supportato. Il peggior mailer mai inventato!
E lo usavano milioni di deficienti. :-O

ObiWan

:: On Tue, 22 Oct 2019 17:56:34 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <qon8rs$cpb$1...@gioia.aioe.org>
:: Zipper <zip...@invalid.it> wrote:

> io uso Win 7 HP, avendo anche forzato il funzionamento di WindowsMail.
> Anche a me la PEC non funzionava dicendo che questo o quello non era
> compatibile.Poi ho trovato la seguente chiave di Registro.

Si, con Windows 7 lo puoi fare ... semplicemente perchè uno degli
update a Win7 ha aggiunto il supporto a TLS1.2, ma la cosa NON funziona
con XP dato che le librerie crittografiche NON implementano il codice
necessario

Detto questo, per Win7 (dovrebbe andare anche con Vista ed 8), invece
di smanettare con il registry si può usare questo tool

https://www.nartac.com/Products/IISCrypto/

che permette di configurare il tutto evitando errori e problemi (anche
perchè permette di fare un backup della config attuale così da poterlo
ripristinare se desiderato)

Zipper

ObiWan ha usato la sua tastiera per scrivere :
ciao, ti ringrazio molto per il tool segnalato, già scaricato e in
pending di studio.
Ma permettimi un piccolo ragionamento: prima che io aggiungessi a mano
le 2 chiavi TLS la Pec non funzionava, ora funziona.
Se un update avesse dato supporto a TLS. giorni fa era da considerare
comunque normale che senza le chiavi la PEC non funzionasse ?
Cioè il funzionamento della PEC dipendeva dall'update o dalle chiavi ?
Dico questo perchè io non sto aggiornando più da alcuni anni il mio
Win7, in quanto forse a causa dei miei smanettamenti non sempre fatti a
completa ragion veduta, nel mio sistema si è creata una situazione
variamente seccante.
Esempio... SFC / scannow non funziona, neppure in provvisoria, non
riesco a trovare soluzioni, non voglio formattare e non so a chi
rivolgermi.

ObiWan

:: On Wed, 23 Oct 2019 15:34:37 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <qopktq$16hg$1...@gioia.aioe.org>
:: Zipper <zip...@invalid.it> wrote:

> ciao, ti ringrazio molto per il tool segnalato, già scaricato e in
> pending di studio.

L'ho usato in passato anche su server e non mi ha creato problemi,
unica accortezza, fai un backup preventivo della config (tramite il
tool stesso) così se per caso incasinassi le cose, sarà semplice
tornare alla situazione iniziale

> Ma permettimi un piccolo ragionamento: prima che io aggiungessi a
> mano le 2 chiavi TLS la Pec non funzionava, ora funziona.

Esatto, le DLL di supporto, aggiornate, supportano TLS1.2, ma per
default il protocollo NON viene abilitato (inserendo le necessarie voci
nel registry)

> Se un update avesse dato supporto a TLS. giorni fa era da considerare
> comunque normale che senza le chiavi la PEC non funzionasse ?

No, perchè per default l'update alle librerie di supporto (schannel in
primis) NON va a modificare il registry abilitando i protocolli, questo
perchè ci potrebbero essere situazioni nelle quali l'abilitazione del
protocollo TLS1.2 non è desiderato

> Esempio... SFC / scannow non funziona, neppure in provvisoria, non
> riesco a trovare soluzioni, non voglio formattare e non so a chi
> rivolgermi.

Per questo credo ti convenga aprire un altro thread

Infinity

Il giorno Wed, 23 Oct 2019 12:52:35 +0200, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
Lex Tutor (<43c0re5j86e675ah2...@4ax.com>) ha scritto:

> [...]
>sistema operativo che in 18 anni di funzionamento è stato corretto e
>patchato così tante volte che è materialmente impossibile possa avere

Allora.
Di sicuro, dopo tanti anni, e' ragionevole pensare che se vulnerabilita'
c'erano, c'e' anche stato tutto il tempo di rimediare.
Tuttavia, oggettivamente, come SO e' anche vecchio.
Nessun supporto a nuove tecnologie, siano esse software o hardware.
Quindi, niente drivers per nuove schede video (i.e.) o niente possibilita'
di usare software recenti.

> [...]
>e nuovi software, basata sullo sfruttamento dell'ignoranza informatica
>di tante gente colpita dalla "sindrome dell'aggiornamento a tutti i

Quello e' cio' che io chiamo "sindrome di Steve Jobs", vale a dire -- la
Apple che, col suo mantra "deve essere facile da usare" ha consentito a
qualunque coglione di entrare in rete e seminare ovunque la sua
coglionaggine, inquinando irrimediabilmente quello che, fino a quel
momento, era un mondo dove chi c'era SAPEVA, almeno un minimo.
Se riuscivi a collegarti, allora avevi almeno le basi, non eri un idiota
completo. E quindi, avevi qualcosa di intelligente da dire.
Oggi invece... beh, lo vediamo tutti. :-/

Ah, ovviamente, c'e' la ciliegina sulla torta. :)
Molti mi dicono che io sarei un "elitista", quando dico questa cosa, e
cioe' che dovrebbe essere vietato l'accesso ad internet a chiunque non
abbia un minimo di conoscenza della rete stessa.
Qualcosa tipo la patente di guida: chiunque puo' prenderla, basta solo che
superi l'esame. Nulla di strano.
Elitista. Perche' chiedo di dimostrare di sapere che differenza c'e' fra
un disco rigido ed un panino con la mortadella.

Poi arriva Jobs. Quello che "deve essere facile per tutti".
E che succede? Che il marchio diventa uno status symbol.
Avere un iPhone significa essere FIGO. Essere un tipo Apple. Mica come
tutti gli altri. Sei uno dell'elite. OPS.
Poi l'elitista sarei io. :-/

>CVD, *risultato commerciale ottenuto*: farti spendere per qualcosa che
>non ti serviva, un PC nuovo.

Infatti, e' esattamente cosi' che ho percepito la faccenda.
Ho resistito strenuamente per anni.
Ma adesso mi stavano tagliando fuori dalla rete.
Quando apri un browser e, meta' dei siti non puoi visualizzarli, ti fai
qualche domanda. :-/

In ogni caso, sono comunque sopra la media.
La gente cambia telefono ogni 1/2 anni.
Il mio Note8 funziona benissimo da piu' di tre. Ed il precedente Note3 lo
aveva fatto per SEI anni. Poi si e' danneggiata la NAND. :-/
Aveva su Android 4.4. Rootato. E funzionava benissimo.

La gente aggiorna il PC o cambia il notebook ogni 6/12 mesi, tipo.
Il mio vecchio sistema aveva 15 anni. Quindici.
Quando lo assemblai, il SO sul mercato era WinXP Sp1.
Il Sp2 non era stato ancora distribuito.

C'e' poco da fare: oltre un certo limite, chi vende ha il potere
decisionale.
Come quando sparirono dalle strade prima che schede e poi le cabine
telefoniche. Non fu il mercato a decidere che non fossero piu' necessarie.
Fu Telecom.

Infinity

Il giorno Wed, 23 Oct 2019 12:50:09 +0200, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
Lex Tutor (<j1c0re98720ojsvav...@4ax.com>) ha scritto:

> [...]
>qualche motivo idiota usano due server differenti...) perché il
>certificato del POP3 se lo è magnato subito.

Beh, una PEC funzionante solo in ricezione serve a poco. :-/

>La procedura di acquisizione ed integrazione dei certificati in Eudora
>non è banale ma con un po' di impegno si impara; questo non giustifica
>cambio di mailer e tanto peggio di sistema operativo.

La conosco benissimo.
L'ho applicata per anni, anche sulle caselle di mail normali.
I certificati di Google, per dire, scadono ogni settimana, e devi
importare quelli nuovi.
Ma con la PEC non era una questione di certificati: l'handshake con il
server di mail PEC falliva ("protocollo non supportato").

Se tu ci sei riuscito, come hai fatto di preciso?

> [...]
>includeva e prevedeva la possibilità di configurare le PEC italiote
>anni prima che quell'idiozia venisse inventata.

E lo dici a me?! Lo uso da venti anni, piu' o meno.
La prima versione che usai era la 1.5.4. Sotto Windows95.
Inoltre, un client di Mail che consente il backup piu' facile della
storia.
Fai una copia della cartella di Eudora. Fine.
Ed hai copiato TUTTO: accounts, configurazioni, password, cartelle,
archivio di mail, filtri, TUTTO.

Se mi dici come sistemare la faccenda della PEC, torno ad Eudora in meno
di 3 nanosecondi.

ObiWan

:: On Wed, 23 Oct 2019 10:53:49 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
:: <5t40ret5ja6rkj3du...@4ax.com>
> [...]

> accessibili.
>
> Ecco perche' ora ho un PC nuovo.
> Spero di stare tranquillo per i prossimi 5minuti. :)

[provocazione]
Sarebbe bastato installare una distro Linux sul "vecchio" computer per
essere in grado di continuare ad usarlo senza problemi
[/provocazione]

:D

ilchierico

On 10/23/2019 5:40 PM, Infinity wrote:

> [...]
> Ma adesso mi stavano tagliando fuori dalla rete.
> Quando apri un browser e, meta' dei siti non puoi visualizzarli, ti fai

Tipo: perche' non mi compro due hard disk, uno per win ed uno per linux?
:-)))

> In ogni caso, sono comunque sopra la media.
> La gente cambia telefono ogni 1/2 anni.

Estiquaatsi.

> La gente aggiorna il PC o cambia il notebook ogni 6/12 mesi, tipo.

Si', e quindi? (cit.)

> Come quando sparirono dalle strade prima che schede e poi le cabine
> telefoniche. Non fu il mercato a decidere che non fossero piu' necessarie.
> Fu Telecom.

Questa veramente e' la fine che ha fatto il servizio di cercapersone
denominato Teledrin nel 2002. Qualche sparuta cabina telefonica resiste
ancora.

SB

Il giorno Fri, 1 Nov 2019 21:07:53 +0100, ilchierico <ilchi...@mailconnect.it>
ha scritto:

>Tipo: perche' non mi compro due hard disk, uno per win ed uno per linux?

Meglio imparare a modificare l'User Agent.

https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/HTTP/Headers/User-Agent

Io sul Firefox di Xp ho modificato l'user agent in modo che sembrasse un W10, e
i siti ci hanno creduto, non ho mai avuto grossi problemi di navigazione.

https://www.whatismybrowser.com/guides/the-latest-user-agent/firefox

Stefano

Infinity

Il giorno Fri, 1 Nov 2019 21:07:53 +0100, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
ilchierico (<77udnbfrn64HDSHA...@giganews.com>) ha scritto:

>Tipo: perche' non mi compro due hard disk, uno per win ed uno per linux?
>:-)))

Perche', se sto scrivendo un testo e devo fare una ricerca su web, non
posso mica chiudere Windows, passare a Linux, fare la ricerca, chiudere
Linux, riaprire Windows e continuare a scrivere. :-)
Oltretutto, sarebbe complicato perfino fare un copia/incolla, in questo
modo. :)

Lex Tutor

Da cosi' lontano, Infinity <infin...@politica.libero.it> disse
questo:

>Tuttavia, oggettivamente, come SO e' anche vecchio.

E questa è la stronzata più grossa di tutte. Più ancora di quelle
sulle sicurezza.
Pensa che io ancora reputo *eccellente* un sistema operativo come il
DOS 6.x, con schermo nero, prompt e riga di comando.
Solo perché così lo usa solo chi lo sa usare (perché conosce e ricorda
i comandi).
Invece, cretinate grafiche alla Apple prima e Windows dopo hanno solo
permesso a milioni di deficienti di mettere le mani dove non avrebbero
mai dovuto: sulla tastiera di un PC e su un mouse.

>Nessun supporto a nuove tecnologie, siano esse software o hardware.
>Quindi, niente drivers per nuove schede video (i.e.) o niente possibilita'
>di usare software recenti.

Se ti servono davvero quelle cose, i driver te li puoi anche scrivere
da solo. Per esempio, io ho i driver per USB (anche 3.x) pure per DOS.

> [...]
>coglionaggine, inquinando irrimediabilmente quello che, fino a quel
>momento, era un mondo dove chi c'era SAPEVA, almeno un minimo.

Vedi sopra. In fondo la pensiamo nello stesso modo.

>Quando apri un browser e, meta' dei siti non puoi visualizzarli, ti fai
>qualche domanda. :-/

Del tipo: dove trovo un browser migliore di quella presa per il qlo di
Firefox "mantenere il Web aperto, pubblico e accessibile a tutti"?
Oppure (ed è meglio): come me lo scrivo da solo un browser che faccia
per me quello che serve a me sul sistema operativo che piaccia a me?
E un web browser in fondo è proprio uno dei software più semplici da
fare.

>C'e' poco da fare: oltre un certo limite, chi vende ha il potere
>decisionale.

Chi CONOSCE COME FARE le cose *ha potere decisionale*.
Gli altri sono sudditi & schiavi, anche i markettari stessi.

>Come quando sparirono dalle strade prima che schede e poi le cabine
>telefoniche. Non fu il mercato a decidere che non fossero piu' necessarie.
>Fu Telecom.

Quando torno in italia ne vedo ancora qualcuna in giro però.

Lex Tutor

Da cosi' lontano, Infinity <infin...@politica.libero.it> disse
questo:

>Beh, una PEC funzionante solo in ricezione serve a poco. :-/

Uso molti servizi italioti che sorprendentemente rispondono via PEC;
per me è di una comodità impareggiabile considerata la distanza.
Per ora sono costretto ad usare una cagata di webmail, nell'attesa che
mi diano il certificato aggiornato correttamente convertito perché
Eudora possa digerirlo.

>La conosco benissimo.
>L'ho applicata per anni, anche sulle caselle di mail normali.
>I certificati di Google, per dire, scadono ogni settimana, e devi
>importare quelli nuovi.

ROTFL... "certificati di google"
Il più grande ladro di dati personali altrui al mondo si
autocertifica???

>Se tu ci sei riuscito, come hai fatto di preciso?

Ci sono due newsgroup attivi che parlano di Eudora al momento; qui
siamo un po' OT.
Prova a scrivere a: comp.mail.eudora.ms-windows o a
it.comp.appl.eudora.

>E lo dici a me?! Lo uso da venti anni, piu' o meno.

Sono nel mio 25esimo esatto.

>La prima versione che usai era la 1.5.4. Sotto Windows95.

1.3.0 per me. Conservata su un floppy disk.

>Se mi dici come sistemare la faccenda della PEC, torno ad Eudora in meno
>di 3 nanosecondi.

Ci vediamo su uno di quei 2 newsgroup che ti ho citato.

Infinity

Il giorno Tue, 05 Nov 2019 18:26:34 +0100, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
Lex Tutor (<m2c3seppfost7kds0...@4ax.com>) ha scritto:

>Se ti servono davvero quelle cose, i driver te li puoi anche scrivere
>da solo. Per esempio, io ho i driver per USB (anche 3.x) pure per DOS.

Se e' per questo, in teoria, nessuno impedisce ad un chirurgo di operarsi
da solo. Pero' devi esserne capace. (*)
E deve valerne la pena. :-/

(*) Si, parlavo di Black Jack. :)

mauro

Il 05/11/2019 10:26, Infinity ha scritto:

> [...]
> Linux, riaprire Windows e continuare a scrivere. :-)
> Oltretutto, sarebbe complicato perfino fare un copia/incolla, in questo

tutto quanto sopra descritto si fa con un linux installato in una
macchina virtuale su XP (Virtualbox 5.2 ok con XP 32bit).
Non chiudi/riapri niente, i due sistemi sono contemporaneamente
accessibili e ti fai il copiaincolla da linux a windows e viceversa.
La RAM è da suddividere a metà tra XP e Linux

https://www.virtualbox.org/wiki/Download_Old_Builds_5_2

questo thread è un tantino popolato e non ho letto tutti i post, magari
se ne era già scritto, oppure quanto quotato era un esempio-paradosso...
In tal caso come non detto.

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Infinity

Il giorno Sun, 10 Nov 2019 14:48:20 +0100, nel gruppo it.comp.os.win.xp,
mauro (<qq94f3$7v7$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

> [...]
>accessibili e ti fai il copiaincolla da linux a windows e viceversa.
>La RAM č da suddividere a metą tra XP e Linux

Conosco benissimo questa possibilita'.
Sul mio PC attuale, di macchine virtuali in VBox ne posso avviare anche
10, senza alcun problema.
Ma adesso ho un Ryzen 2700X con 64Gb di RAM.
Sul vecchio PC avevo un Phenom 4core con 4-dicasi-4 Gb di RAM.
Insufficiente, per fare giochetti di questo tipo. :)

Dav.P

Scusate, questo NG lo seguo molto poco, non mi ricordo e poi rimangono fiammate inesplorate,
volevo dire che ho risolto in un modo molto semplice e per ora sono contento, usando l'interfazza
web relativa alla casella di PEC, esplorandola ho cercato e trovato l'opzione per eseguire una
notifica ogni PEC che arriva verso un indirizzo email di mio gusto (uso quello senza filtro antispam)
cosi' visto che non arriva quasi mai una mazza, appena arriva non e' tanto difficile andare alla webmail
e controllare, tanto piu che nella notifica compare testo del titolo e mittente , cosi' se compare
una fo**uta multa lo vedo subito, il resto puo' aspettare..
Ciao e poi mi leggero' i vostri interventi...