Molti siti web dicono che data e ora del computer sono sbagliati

Giampaolo Natali

Buongiorno, ho un problema con WinXP:

improvvisamente, circa un mese o due fa, non mi fa accedere a molti siti web
perché "l'orologio è avanti" quindi rimettere a posto l'orologio. Ecco il
messaggio:

L'orologio è avanti
Impossibile stabilire una connessione privata con il sito www.xyz.com perché
data e ora del computer (giovedì 6 gennaio 2022 08:36:47) sono sbagliate.
NET::ERR_CERT_DATE_INVALID

Naturalmente l'ora che il PC riporta è esattamente quella corretta.
Inutile dire che ho fatto diversi tentativi di cambiare l'ora del sistema,
senza alcun risultato.
Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Valerio Vanni

On Thu, 6 Jan 2022 08:41:08 +0100, "Giampaolo Natali"
<nata...@libero.it> wrote:

> [...]
>perché "l'orologio è avanti" quindi rimettere a posto l'orologio. Ecco il

Usi Chrome, vero?

> [...]
>NET::ERR_CERT_DATE_INVALID
>

>Naturalmente l'ora che il PC riporta è esattamente quella corretta.

Il problema è che Chrome per l'https usa l'archivio di certificati /
autorità di certificazione presenti in Windows (e lo stesso fa
Internet Explorer), e questo archivio in XP è vecchio come il cucco.

Prova con Firefox, che ha un suo archivio separato.

e quelle che non lo capiscono.

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:

> [...]
> Internet Explorer), e questo archivio in XP è vecchio come il cucco.
>
> Prova con Firefox, che ha un suo archivio separato.

Già fatto e ............... per ora funziona.

Grazie comunque per avere risposto,oltretutto a segno :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

stv pls

ti consiglio di provare Mypal praticamente un firefox quantum ma per xp, browser moderno per xp