Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Partizioni con WinXP: come crearle?

0 views
Skip to first unread message

Soar

unread,
Oct 11, 2006, 10:56:26 AM10/11/06
to

Buon pomeriggio a tutti!
Volevo porvi il seguente quesito: come mai, durante l'installazione di
Windows XP Professional SP2 (su un hard disk da 40GB) , nella fase di
creazione delle partizioni, non riesco a modificare la dimensione della
partizione appena creata? Di default essa č quella massima che si puň
attribuire ad una partizione creabile su un certo hd; non potendo modificare
tale valore, non posso creare altre partizioni! Sapreste dirmi se e dove
sbaglio? In definitiva, come si fa a creare piů partizioni (una per il
sistema operativo, le altre per l'archivio dei dati) all'interno di uno
stesso hd, senza far uso di altro software dedicato, come per es. Partition
Magic? Forse sono mal informato, ma la creazione delle partizioni non č
possibile effettuarla anche mediante lo stesso programma di installazione di
Windows XP Professional?
Vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta in merito!

Grazie per l'eventuale contributo.

--
Soar


jackfrost

unread,
Oct 11, 2006, 10:59:47 AM10/11/06
to
Soar ha scritto:

> Buon pomeriggio a tutti!
> Volevo porvi il seguente quesito: come mai, durante l'installazione di
> Windows XP Professional SP2 (su un hard disk da 40GB) , nella fase di
> creazione delle partizioni, non riesco a modificare la dimensione della
> partizione appena creata? Di default essa è quella massima che si può

> attribuire ad una partizione creabile su un certo hd; non potendo modificare
> tale valore, non posso creare altre partizioni!

probabilmente hai indicato al setup di XP di creare una partizione
primaria pari al 100% dello spazio disponibile
per creare più partizioni, devi limitare la partizione primaria in base
alle tue esigenze (si fa nelle primissime fasi dell'installazione).
le altre partizioni le potrai creare da dentro XP una volta completata
l'installazione.

Soar

unread,
Oct 11, 2006, 11:16:30 AM10/11/06
to
"jackfrost" ha scritto:

> probabilmente hai indicato al setup di XP di creare una partizione
> primaria pari al 100% dello spazio disponibile
> per creare più partizioni, devi limitare la partizione primaria in base
> alle tue esigenze (si fa nelle primissime fasi dell'installazione).
> le altre partizioni le potrai creare da dentro XP una volta completata
> l'installazione.

Cosa dovrei fare in pratica? Non ricordo nessuna fase dell'installazione che
mi consenta di stabilire ciò che tu dici: c'è solo un passaggio che io
salto: "Premere F6 per installare driver SCSI o RAID di terze parti"; non so
cosa siano i driver SCSI o RAID di terze parti; forse fai riferimento a
questi ultimi?

--
Soar


pierus

unread,
Oct 11, 2006, 12:27:53 PM10/11/06
to

"Soar" <so...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:iV7Xg.143371$_J1.9...@twister2.libero.it...

> "jackfrost" ha scritto:
> > probabilmente hai indicato al setup di XP di creare una partizione
> > primaria pari al 100% dello spazio disponibile
> > per creare piů partizioni, devi limitare la partizione primaria in base

> > alle tue esigenze (si fa nelle primissime fasi dell'installazione).
> > le altre partizioni le potrai creare da dentro XP una volta completata
> > l'installazione.
>
> Cosa dovrei fare in pratica? Non ricordo nessuna fase dell'installazione
che
> mi consenta di stabilire ciň che tu dici: c'č solo un passaggio che io

> salto: "Premere F6 per installare driver SCSI o RAID di terze parti"; non
so
> cosa siano i driver SCSI o RAID di terze parti; forse fai riferimento a
> questi ultimi?
>
Prima di arrivare a questo punto dovresti cancellare la partizione
esistente e poi crearne piů di una delle dimensioni che ti garbano di piů.
Saluti


jackfrost

unread,
Oct 12, 2006, 4:18:59 AM10/12/06
to
Soar ha scritto:

se non ricordo male (è un po' che non installo un nuovoXP), dopo la
scansione dell sistema ti chiede dove installarsi e ti propone un menu
per la gestione delle partizioni.
In automatico, se trova l disco già partizionato e formattato,
l'installer ti propone di mettere il SO lì, ma hai anche l'opzione di
cancellare la partizione.
Scegli di cancellare e poi crei una partizione primaria per XP e, se
vuoi, una estesa per i dati.
Fatto questo, ti verrà chiesto di nuovo di installare sulla partizione
primaria, che adesso è delle dimensioni desiderate.

0 new messages