Windows - Virtual Memory Minimum Too Low

Fangorn

Ciao a tutti,

da circa una settimana, mentre navigo nel web con Firefox,
specialmente nell'atto di aprire un nuovo tab, il browser mi si blocca
e il sistema diventa lento per un pò (un paio di minuti), finché
compare il seguente warning:

"Windows - Virtual Memory Minimum Too Low

Your system is low on virtual memory. Windows is increasing the size
of your virtual memory paging file. During this process, memory
request for some applications may be denied. For more information, see
help."

L'ultima volta erano aperte 5 tabs, tra cui facebook, google e alcuni
siti sul tennis. Avevo appena acceso il computer e non avevo altri
programmi aperti (running in the background), a parte il software
antivirus (Comodo Internet Security Premium)

Da cosa può dipendere? E' assai fastidioso...

Scomparso il problema, ho controllato con Microsoft System Information
i dati sulla memoria che risultano i seguenti:

Total physical memory: 1,919.19 MB
Available physical memory: 1.24 GB
Total virtual memory: 4.78 GB
Available virtual memory: 3.98 GB
Page file space: 3.02 GB

effegi

Il 29/12/2012 12.57, Fangorn ha scritto:
> [...]
> e il sistema diventa lento per un pò (un paio di minuti), finché
> compare il seguente warning:
>
> "Windows - Virtual Memory Minimum Too Low

Pretendi troppo dalla tua memoria RAM oppure hai troppe pagine aperte
per la capacità di calcolo.Aumentala almeno fino a 2/3 giga.... di più
non puoi.

Inoltre cambia Comodo con un programma meno COMODO ma più leggero:
Antivir Free di Avira, Windows Defender, Virit, per citarne qualcuno a
carattere Free.
E poi ce ne sono tanti altri....

--
Ciao effegi.

-per rispondere in PVT cancella BASTASPAM dal mio indirizzo-

Fangorn

On 29 Dic, 14:30, effegi <ka...@live.it> wrote:

>   Pretendi troppo dalla tua memoria RAM oppure hai troppe pagine aperte
> per la capacità di calcolo.Aumentala almeno fino a 2/3 giga.... di più
> non puoi.

Ciao effegi.

Non credo di pretendere troppo dalla mia RAM, in fondo il problema mi
è capitato anche a sistema appena avviato, mentre stavo usando solo
Firefox e con solo 5 tabs aperte. Comunque l'idea di espandere la RAM
è buona a priori.

Per quanto riguarda le tabs, mi è capitato di tenerne aperte anche una
trentina (due finestre da 15 tabs) senza che il sistema si
rallentasse, mentre guardavo un film in streaming e mentre stavo
scaricando dei files. Quindi, secondo me, la causa del problema deve
essere un'altra.

Rimane il fatto che tutto ciò accade quando uso Firefox e apro un link
in una nuova tab, ma solo nell' ultima settimana (almeno tre volte),
prima non mi è mai accaduto. Per questo ho pensato a qualche virus o a
qualche malware non rilevati da Comodo. Virus o malware che magari si
attivano proprio accedendo a un determinato sito. Non so...

> Inoltre cambia Comodo con un programma meno COMODO ma più leggero:
> Antivir Free di Avira, Windows Defender, Virit, per citarne qualcuno a
> [...]

Comodo non mi ha mai dato problemi, ma ho sentito parlare molto bene
di Antivir di Avira, magari lo provo (anche se mi risulta sia
considerato inferiore a Comodo e Avast).

tony pedi

due soli giga , che diventano 1,2 ... SONO POCHI !!! per seven

il mio seven 64 bit con 8 giga mi dà la stessa " user experience " di XP
con due soli giga ( reali perchè la scehda video non era integrata come
a te )

forse hai un portatile, ed il disco è lento : ecco spiegato i BEN DUE
MINUTI in cui rimane " pressochè bloccato "

hai almeno il 10 - 15 % di spazio libero sul disco ???

imposta il page file di win a dimensioni fisse di almeno 4096 MB , solo
dopo averlo disabilitato completamente e riavviato , in questo modo si
crea la prima volta in un unico frammento , un unico blocco a cui
l'accesso sarà più veloce rispetto ad adesso , che molto probabilmente è
pure frammentato in millemila frammenti

tony pedi

Il 29/12/2012 17:58, Fangorn ha scritto:

> Comodo non mi ha mai dato problemi, ma ho sentito parlare molto bene
> di Antivir di Avira, magari lo provo (anche se mi risulta sia
> considerato inferiore a Comodo e Avast).

1) avira non è inferiore agli altri

2) avira è leggero

3) l'antivirus del comodo lo aggiorno regolarmente , ma lo tengo
disattivato ( senza controllo real time) ed uso avira, questo su XP, su
seven ho solo avira : il firewall del seven è buono, magari lasci solo
il modulo defense+ del comodo

4) usa anche sandboxie

Cane Rabbioso

Il 29/12/12 17:58, Fangorn ha scritto:

> [...]
> qualche malware non rilevati da Comodo. Virus o malware che magari si
> attivano proprio accedendo a un determinato sito. Non so...

ma tu hai windows in inglese? quel messaggio non mi convince molto..
prova a controllare con combofix:
http://www.combofix.org/

effegi

Il 29/12/2012 17.58, Fangorn ha scritto:

> Ciao effegi.
>
> Non credo di pretendere troppo dalla mia RAM,

Beh,quando accadono quelle cose in genere si pensa alla Ram.

Quindi, secondo me, la causa del problema deve
> essere un'altra.

Infatti ce ne sono tante...

Virus o malware che magari si
> attivano proprio accedendo a un determinato sito. Non so...

Potrebbe darsi benissimo che si attivi un programma in background.. Va
indagato.
la cosa migliore sarebbe quella di crearti un RecueCD con Avira

> http://tinyurl.com/bmzcsrd

Avrai così la prova sul tuo sistema.... se trova qualcosa ce lo metti
definitivamente sopra, se non trova ti tieni Comodo( se credi...)

> Comodo non mi ha mai dato problemi, ma ho sentito parlare molto bene
> di Antivir di Avira,
In genere tutti gli antivirus fanno il suo mestiere fino a che non trovi
il virus nato da poco e il tuo antivirus non è aggiornato per
contrastarlo. Avira,per questo, è uno dei migliori dato che si aggiorna
più volta al giorno e ha un'euristica fantastica

(anche se mi risulta sia
> considerato inferiore a Comodo e Avast).

Questa poi..... Avira da moltissimi anni è o primo o secondo nelle prove
di AvComparatives.
Qualche volta scatta avanti un altro ma fa la fine delle meteore....
Comunque i miei sono consigli..il computer è tuo.

adriano

Fangorn ha pensato forte :

> [...]
> rallentasse, mentre guardavo un film in streaming e mentre stavo
> scaricando dei files. Quindi, secondo me, la causa del problema deve

come hai impostato la gestione della memoria virtuale?

> qualche malware non rilevati da Comodo. Virus o malware che magari si
> attivano proprio accedendo a un determinato sito. Non so...

vedi qualche processo che impegna molta ram? (magari prova security
task manager)

Adriano

Fangorn

Sinceramente non saprei come impostare la gestione della memoria
virtuale, non sono cioè stato io ad impostarla. Windows task manager
mi dice in questo momento (lontano da problemi) che il processo che
usa più memoria è Firefox, con circa 396 K, seguito da plugin-
container.exe*32 con 112 K.

Per Cane Rabbioso: Il mio WindowsXP è in inglese, 64 bit, non
originale. E' da un po' che lo uso e non mi ha mai dato problemi
finora.

Il mio computer è un fisso, non un portatile.
Per quanto riguarda lo spazio libero su C: non sono mai riuscito a
capire come mai vari così tanto.
La grandezza della partizione (i programmi li installo in un'altra
partizione) è di 11.7 GB, lo spazio libero in questo momento, dopo
aver riavviato il computer, usato Disk Cleanup e svuotato la cache di
Firefox (mai oltre i 300 MB), è di 2.68 GB. Per molto tempo sono
riuscito a tenerlo a circa 3,30 GB ma ora mi risulta diminuito. Non so
perché. Durante il giorno può scendere anche a 1.60 GB.

Non saprei come impostare il page file... Non so neanche cosa sia ;[

Su Avira mi avete convinto. Magari, se è possibile, lo uso insieme a
Comodo, sempreché sia una buona idea.
(Sul sito di Avira noto che ci sono anche 'Avira Internet Security
2013' e 'Avira Internet Security Plus 2013'... )

adriano

Fangorn scriveva il 30/12/2012 :
> Sinceramente non saprei come impostare la gestione della memoria
> virtuale, non sono cioᅵ stato io ad impostarla. Windows task manager

clicchi col destro su risorse del computer, e scegli proprieta'
vai in avanzate, poi premi impostazioni nel riquadro prestazioni
scegli ancora avanzate poi premi cambia nel riquadro memoria virtuale
Io ho 2 partizioni e lascio sempre le impostazioni gestite dal sistema
con swap file sul disco D (nessuno swapfile sul disco C).
Alla fine riavvia

Adriano

effegi

Il 30/12/2012 00.52, Fangorn ha scritto:
> Sinceramente non saprei come impostare la gestione della memoria
> virtuale, non sono cioᅵ stato io ad impostarla.

ti consiglio di eseguire questa guida:

> http://blogs.dotnethell.it/franco/Windows-cura-e-ottimizzazione.__16945.aspx

Per il file di paging a dimensione fissa sarebbe meglio farla uguale
sia per quella minima che per quella massima; devi perᅵ prima impostare
nessun file di paging,riavviare il pc,deframmentare con Page defrag e
poi impostare la memoria di Swap solo per la partizione di
sistema.Meglio, se hai due dischi, impostarla sul secondo disco ma mai
sulla seconda partizione dello stesso disco.

> Per Cane Rabbioso: Il mio WindowsXP ᅵ in inglese, 64 bit, non
> originale. E' da un po' che lo uso e non mi ha mai dato problemi
> finora.

Fai male. un sistema NON originale e buggato in partenza quindi non
saprai mai se ᅵ stato attaccato da qualcuno attraverso le falle creata
per mettere crack o seriali fasulli.

> Non saprei come impostare il page file... Non so neanche cosa sia ;[

Se hai intenzione di farlo ti manderᅵ una guida passo passo.. ma
considera l'idea di cambiare sistema.Ad oggi puoi aggiornare il tuo ,con
soli 29,90 ᅵ, rendendolo originale a tutti gli effetti e portarlo a
Windows8.

> Su Avira mi avete convinto. Magari, se ᅵ possibile, lo uso insieme a
> Comodo, semprechᅵ sia una buona idea.

Non credo lo sia a meno che non usi il SOLO modulo del Firewall
eliminando o staccando l'antivirus.

> (Sul sito di Avira noto che ci sono anche 'Avira Internet Security
> 2013' e 'Avira Internet Security Plus 2013'... )

Questi sono suite complete di firewall,antivirus e altri programmi di
protezione e sono a PAGAMENTO... comunque decidi tu.
IMHO il Free ᅵ sufficiente se il PC ᅵ aggiornatissimo ed originale. Caso
contrario le sorprese possono sempre arrivare.

Fangorn

Il mio paging file ha un initial size di 2046 MB e un Maximum size di
4092 MB impostati solo sulla partizione di sistema, cioè C:. Per
Windows ho poi altre tre partizioni, una per i file temporanei dei
vari programmi (TEMP), una dove installo le applicazioni (PROGS) e una
per i dati (STORAGE). Ho poi altre partizioni per Linux. Inoltre ho
due hd esterni.

(D:) è il lettore dvd
PROGS (E:) ha un total size di 7.81 GB e un Free space di 6.82 GB
TEMP (F:) ha un total size 5.85 di e un Free space di 5.64
STORAGE (G:) ha un total size di 154 GB e un Free space di 154 GB

Dato che in C: ho 2.68 GB di spazio libero, immagino che
l'impostazione di 4092 MB di Maximum size per il paging file sia
troppo elevata...

Potrei impostare nessun file di paging in C: e impostare il paging
file in F: a 4096 MB sia come initial size sia come Maximum size,
sempreché sia una buona idea.

Non mi dispiacerebbe avere Windows XP originale ma non l'avevo trovato
e così mi sono risolto a cercarne una copia. Adesso sinceramente l'dea
di riformattare l'hd e reinstallare tutto da zero non mi alletta
molto... A suo tempo ho dovuto trovare (certo, ora li ho) e installare
tutti i drivers (scheda video, audio e scheda di rete) perché non ho
il cd con i drivers della mia mobo. Dovrei comunque trovare un Windows
xp Professional x64...

adriano

Fangorn ci ha detto :
> Il mio paging file ha un initial size di 2046 MB e un Maximum size di
> 4092 MB impostati solo sulla partizione di sistema, cioᅵ C:. Per

imho non e' una buona idea. Vedo piu' sotto che c: e' quasi pieno, e su
c mi sembra di capire che hai anche il profilo (che ha una sua temp e i
temporary internet files) oltra alla temo di windows. Il risultato e'
che rischi (come e' successo) di trovarti con meno spazio del
necessario per la memoria virtuale.

> [...]
> TEMP (F:) ha un total size 5.85 di e un Free space di 5.64
> STORAGE (G:) ha un total size di 154 GB e un Free space di 154 GB

mi pare che non sia una configurazione molto felice.
Io unificherei C, E ed F e sposterei lo swap su G lasciandolo gestire
dal sistema.

> Non mi dispiacerebbe avere Windows XP originale ma non l'avevo trovato
> e cosᅵ mi sono risolto a cercarne una copia. Adesso sinceramente l'dea
> di riformattare l'hd e reinstallare tutto da zero non mi alletta

ok, ma proprio xp64? che hardware usi?

> [...]
> tutti i drivers (scheda video, audio e scheda di rete) perchᅵ non ho
> il cd con i drivers della mia mobo. Dovrei comunque trovare un Windows

credo che xp64 sia unico (non mi risultano versioni home/pro), ma se
hai una cpu almeno dual core valuterei la possibilita' di installare
win7/64
La ricerca dei driver sarebbe piu' semplice che per xp 64

Adriano

Fangorn

Ho spostato il paging file su G:, una partizione da oltre 150 GB,
seguendo il procedimento di Adriano e i consigli di effegi, e cioè:

1) Ho cliccato col pulsante destro del mouse su ‘My Computer’, scelto
‘Properties’ poi ‘Advanced’ poi ‘Settings’ nel riquadro ‘Performance’
poi ‘Advanced’ e infine ‘Change’ nel riquadro ‘Virtual Memory’.

2) Ho selezionato ‘No paging file’ per C:, cliccato ‘set’ e ho
riavviato il computer.

Dopo il riavvio ho provato a lanciare PageDefrag ma il programma non
ha funzionato. Il warning che ottengo è il seguente: “Make sure that
you are an administrator. Error loading PageDefrag driver”. Ho perciò
dovuto fare a meno di PageDefrag (scaricato da
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897426.aspx).

Ho ripetuto la procedura come da punto 1) e selezionato il drive G:,
messo la spunta su ‘custom size’ e scelto 4092 MB sia per Initial Size
sia per Maximun Size. Ho cliccato set e ok, senza riavviare il
computer.

Prima di seguire la guida
http://www.google.com/url?sa=D&q=http://blogs.dotnethell.it/franco/Windows-cura-e-ottimizzazione.__16945.aspx&usg=AFQjCNE7Uqq4j2rCiZI_QlkBJ4cKAaL88Q

vorrei vedere ora come si comporta il computer avendo spostato il
paging file; in fondo i rallentamenti che ho subito erano tutti dovuti
a un problema nella gestione della memoria virtuale mentre navigavo in
Internet.

Noto che come mi avete accennato la memoria virtuale può essere
gestita dal sistema, anziché stabilirne i valori di minimo e massimo.
Quale è il più conveniente?

Ancora non riesco a capire come mai in C: lo spazio libero vari così
tanto. Eppure uso quotidianamente il disk cleanup e svuoto la cache di
Firefox...

tony pedi

Il 31/12/2012 15:13, Fangorn ha scritto:

> Ancora non riesco a capire come mai in C: lo spazio libero vari cos�
> tanto. Eppure uso quotidianamente il disk cleanup e svuoto la cache di
> Firefox...

hai lasciato attivato il " ripristino di sistema " ?

adriano

Nel suo scritto precedente, Fangorn ha sostenuto :

> Noto che come mi avete accennato la memoria virtuale può essere
> gestita dal sistema, anziché stabilirne i valori di minimo e massimo.
> Quale è il più conveniente?

difficile stabilirlo a priori. Dipende da quanto e' veloce il disco, il
processore e non ultimo dall'uso che fai del pc. In linea di massima
una dimensione fissa dovrebbe essere piu' veloce, ma poi, se per
qualunque motivo non bastasse, dovresti modificare l'impostazione e
riavviare.
Un ulteriore vantaggio lo avresti potendo mettere lo swap su un disco
fisicamente diverso da quello di sistema (intendo proprio un altro
disco, non un'altra partizione dello stesso), ma su un notebook
difficlmente si puo' fare.
Alla fine io di solito la lascio gestire dal sistema.

> Ancora non riesco a capire come mai in C: lo spazio libero vari così
> tanto. Eppure uso quotidianamente il disk cleanup e svuoto la cache di
> Firefox...

controlla c:\windows\temp, la temp utente (da qualche parte in
documents and settings\utente ...dovrai abilitare la visualizzazione
dei files nascosti), i files degli aggiornamenti di windows, quelli del
ripristino di sistema

Prova a usare PureRA per ripulire il disco (spunta tutte le categorie)
e vedi se migliori la situazione. Io comunque rivedrei il
partizionamento:
a meno di esigenze particolari non ha molto senso avere 4 partizioni,
di cui 3 molto piccole (e: e f: + quella di sistema gia' al collasso)
Dove lavoro, qualcuno si crea una partizione per lo swap, ma (imho) a
meno di non farla su un secondo disco non e' cosi' utile. Anzi, se
dovessi aumentarla dovresti anche ridimensionare la partizione.
Con xp, in una situazione normale dovrebbero bastare una cinquantina di
Gb per sistema e software e il resto per i dati.
Anche meno di 50 Gb se sposti il profilo utente sulla seconda
partizione. Poi, con la normale manutenzione puoi tenere sotto
controllo files temporanei ecc.

Adriano

Fangorn

Ho controllato nella temp utente ed eliminato tutti i files. Così
facendo ho recuperato quasi 2 GB.
Ora ho 7.89 GB di used space e 4.10 GB di spazio libero.

Certo, se dovessi riformattare l'hd (e non si esclude dopo aver letto
i vostri post che lo faccia) affiderei a C: molto più spazio, almeno
30 GB, in fondo uso prevalentemente il pc per guardare partite di
tennis e films in streaming (e non). Non faccio né grafica né editing
video o audio.

Ho scelto di creare una partizione dove installare i programmi e una
per i file temp per tenere separati i files di sistema con quelli
delle altre applicazioni, e per tenere sotto controllo i files temp.

Non ho mai usato l'aggiornamento di Windows, perché temo di non avere
spazio a sufficienza. Non saprei dove siano i files di aggiornamento
di sistema.

Non ho mai usato neanche il ripristino di sistema perché non mi è mai
servito finora.

Mi interesserebbe sapere come spostare il profilo utente... In questo
modo terrei sotto controllo i files temp ;]

tony pedi

Il 31/12/2012 22:20, Fangorn ha scritto:

> Non ho mai usato neanche il ripristino di sistema perch� non mi � mai
> servito finora.

che tu te ne sia servito � un conto ...

che il sistema stia semre a memorizzare dei punti di ripristino ed a
cancellare in automatico quelli vecchi quando � a corto di spazio � un altro

adriano

Scriveva Fangorn lunedì, 31/12/2012:

> Ho scelto di creare una partizione dove installare i programmi e una
> per i file temp per tenere separati i files di sistema con quelli
> delle altre applicazioni, e per tenere sotto controllo i files temp.

ma come vedi non ha funzionato molto bene

> Non ho mai usato l'aggiornamento di Windows, perché temo di non avere
> spazio a sufficienza. Non saprei dove siano i files di aggiornamento
> di sistema.

male. Gli aggiornamenti di sistema servono anche a turare delle falle.
Un sistema non aggiornato, e' a disposizione del primo piratuccolo che
vuole farsi le ossa.

> Non ho mai usato neanche il ripristino di sistema perché non mi è mai
> servito finora.

se non lo hai disattivato, il sistema lo fa in determinate situazioni.

> Mi interesserebbe sapere come spostare il profilo utente... In questo
> modo terrei sotto controllo i files temp ;]

non sto a riscrivere tutto, ma ti linko i risultati di google
http://tinyurl.com/bfsur6e
io pero' lascerei perdere. Tutto sommato se organizzi diversamente il
disco e fai la normale pulizia con programmi specifici, non ti cambia
la vita avere n Gb su una partizione piuttosto che su un'altra,
vistoche il disco e' lo stesso.
Con partition wizard puoi diminuire di una trentina di Gb la partizione
piu' grossa a partire dall'inizio, poi ci sposti il contenuto delle
partizioni E ed F
Per finire elimini E ed F e ridimensioni C usando lo spazio liberato
prima, e quello che deriva dall'eliminazione di E ed F.
I 30 Gb li ho ipotizzati per arrivare ad una cinquantina di Gb di
sistema, ma non sono andato a rileggermi i post
precedenti...eventualmente calcola tu il valore piu' corretto.
Per finire, sposta lo swap sull'ex partizione G
Come ulteriore "finezza", puoi pianificare la pulizia automatica del
disco settimanalmente usando disk cleaner, che puo' essere usato da
command line, e usando PureRa solo qualche giorno dopo l'installazione
degli aggiornamenti, una volta verificato che tutto funzioni.

Adriano

effegi

> [...]

> per i file temp per tenere separati i files di sistema con quelli
> delle altre applicazioni, e per tenere sotto controllo i files temp.

Secondo me hai fatto un mucchio di lavoro per complicarti la vita.
Io partirei da una considerazione. Per fare ciᅵ che fai con il computer
non serve un XP64bit ma basta e avanza un Xp 32Bit, perᅵ ORIGINALE.

Avendolo potresti aggiornarlo con tutte le patch e avere un sistema
sicuro. Ovviamente con convenienti antivirus e firewall installati.

Immagino che per espandere bene il S.O. dovresti assegnarli un 50G. di
spazio, senza ricorrere alle furbate di spostare su altro disco nulla.

Tanto per la pulizia, se la vuoi fare, potrai agevolmente farla anche se
il Temp lo tieni sul disco di sistema. Ti spiego dopo come.

La seconda partizione-secondo me obbligatoria- potrebbe servirti per
fare un'immagine di sistema, a sistema appena installato,pulito e
aggiornato, cosᅵ potresti ricaricarla in 10 minuti,in caso di problemi,
ed essere produttivo.Ci sono programmi _free_ che lo fanno in tre clic e
10/12 minuti.

> Non ho mai usato l'aggiornamento di Windows, perchᅵ temo di non avere
> spazio a sufficienza.

Male! E per questo vedi sopra, imho ᅵ essenziale se col PC ci vuoi
navigare..altrimenti sei come un gatto in mezzo ad un branco di cani...

Non saprei dove siano i files di aggiornamento
> di sistema.

Un sistema originale ( almeno ben craccato) si aggiorna in automatico e
comunque ti basterebbe andare a cercarti il comando Windows Update,ben
evidente su Start-Programmi-in alto o da Internet Explorer...

> Non ho mai usato neanche il ripristino di sistema perchᅵ non mi ᅵ mai
> servito finora.
E hai fatto male perchᅵ molto spesso ti risolve i problemi causati da
virus e accidenti vari. Lo devi comunque tenere aggiornato e se occorre,
ogni tanto, eliminare i punti di ripristino vecchi e creartene di nuovi
manualmente.Solo perᅵ quando sei sicuro che il PC ᅵ PULITO e ben aggiornato.

> Mi interesserebbe sapere come spostare il profilo utente...

Con questo non capisco cosa vuoi dire

In questo
> modo terrei sotto controllo i files temp ;]

Come ho detto prima i Temp si controllano,intendo puliscono, agevolmente
in molti modi. Quello piᅵ semplice ᅵ usare un apposito programma tipo
CCleaner, ma ce ne sono molti altri.

Quello piᅵ"professionale" ᅵ la sequenza: start>esegui scrivendo nella
casellina: %Temp% e dando l'invio. Ti porta direttamente nella casella
dei file Temp e da lᅵ potrai _controllarli_,_eliminarli_(meglio ancora)
periodicamente senza tante elucubrazioni.

La stessa cosa dovresti fare ogni tanto col Prefetch:
start>esegui:Prefetch e dai invio...eliminando tutto tranne il file
Layout o Layout.ini, a seconda se avevi abilitato la visibilitᅵ
dell'estensioni dei file.

A margine:
per procurarsi un sistema operativo Windows XP ORIGINALE oggi ᅵ
estremamente facile.Parlo di roba _originale_ e con _pochissima_ spesa...
Scrivimi in privato e ti metto sulla buona strada
Auguri

--
Ciao effegi.